Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

In Piazzetta

Forum in cui si puo' parlare di tutto tranne che di Vespa! Sfoghi, battute, barzellette e amenita' varie. Sono proibiti argomenti legati alla politica, a sfondo razzista, intolleranze religiose ecc.

  1. Started by Gabros,

    Ciao a tutti! Sono Gabriele e dal 2014 sono il felice proprietario di una Vespa PX 150, comprata nuova dai miei genitori come regalo per la laurea triennale. Purtroppo io e la mia piccoletta non siamo stati molto fortunati: dopo pochissimi giorni dal ritiro, un turista olandese in vacanza in Italia non ha capito bene come funzionava un incrocio della mia città, Pistoia, e ha pensato bene di invadere la mia corsia, con tanto di frontale. Da lì è iniziata una lunga odissea tra perito, ospedale e riparazione. Nel frattempo la vita mi ha portato lontano da casa per completare la magistrale e, subito dopo, a iniziare a lavorare all’estero. Risultato: la mia piccolina è rimasta…

  2. Started by Mash0s,

    Ciao a tutti! Mi chiamo Mattia e sono un nuovo iscritto. Finalmente, dopo tanti anni di attesa, sto per realizzare un sogno che ho da quando avevo 14 anni: avere la mia prima Vespa. Ho appena trovato una Vespa VNB4T del 1963 e sono in attesa di fare il passaggio di proprietà. Ho intenzione di iscriverla all’ASI, però so già che non è al 100% coeva (alcune parti sono state sostituite nel corso degli anni). Per questo motivo mi rivolgo a voi esperti: sarei davvero grato se qualcuno potesse darmi qualche dritta su cosa sostituire ecc... Grazie in anticipo e… che bello essere qui tra appassionati! 🛵 Mattia

  3. Started by Alfonso 60,

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Gabriele sono iscritto da un po’ e non mi ero presentato, sono possessore di due vespe una è un P200E del 1979 con frecce (Senza Mix)l’altra è un P150X del 2007. Un caro saluto a tutti

  4. Started by Miloit,

    Ciao amici vespisti, possiedo una vespa PX150E arcobaleno del 1984 da quasi quarant'anni, tenuta in garage per tanto tempo... ma ora che sono in pensione conto di rimetterla di nuovo sulla strada ! Buona strada a tutti.

  5. Started by Emilio83,

    Ciao a tutti, sono Emilio. Proprietario di un p125x dell’81 di mio padre. Modello con le frecce di colore nero. Recentemente ho acquistato anche una vm2t prodotta nel 53, quindi pance e parafango alluminio, ma attualmente in officina per una messa a punto. Un saluto a tutti i vespisti

  6. Started by piero58,

    Buongiorno a tutti vecchi e nuovi utenti del forum, sono parecchi anni che non bazzico più da queste parti. Sono successe tante cose, altri interessi, altre passioni ma quella per la vespa rimane sempre per la vespa quella rimane sempre e ho sempre la vecchia P200E comprata nell'82. Nella foto la mia vespa con qualche piccola personalizzazione.

  7. Salve a tutti, mi presento, sono Luca ho 29 anni e faccio il Personal T in un paesino in provincia di Lecce. Guido la mia fantastica special da 10 anni, era di papà. Montava fino a qualche giorno fa un carburatore shb 16/10, gruppo termico 75cc Dr e marmitta Faco cromata. Andava bene, solo che raggiunti i 70km/h non potevo tenere più di tanto a manetta, sentivo come se il motore murasse e avevo paura di surriscaldamento e grippaggio. Il getto era un 58. Reggeva minimo, carburazione nocciola, tutto perfetto. Quindi mi son convinto di passare al shb 19/19 con getto del massimo 76, come arrivato da fabbrica. Montato il tutto devo dire che va benissimo. Partito a primo colpo,…

    • 0

      Reputation Points

    • 0 replies
    • 158 views
    • 1 follower
  8. Started by whestsetter,

    Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e ho una vespa p125x del 1981, dopo aver venduto la vespa anni fa (grandissimo errore) l’ho ricomprata e non ne faró mai più a meno. Detto ciò, un saluto a tutti!

  9. Started by Lujs86,

    Porgo a tutto il mondo VR i miei auguri di una Buona Pasqua Lujs86

  10. Started by Cipro,

    Buongiorno a tutti, da qualche giorno sono un neo possessore di Vespa e dato che non mi fido molto dei meccanici qui in zona, avrei intezione di curarne personalmente la manutenzione. Il problema e' che di Vespa ne so pochissimo, quindi vi leggero' molto e chiedero' aiuto. La Vespa e' una pk125 del 1993 non perfetta ma funzionante, per ora sono anche riuscito a non spalmarmi! Io sono ormai "datato" ... nel '93 giravo in fifty e sono direttamente passato ai 600 ed oltre quando l'eta' me lo ha permesso. Ora pero' la vespa e' il mio unico mezzo a due ruote, qualcuno potrebbe descriverla come il mio giochino da crisi di mezza eta'. P…

  11. Started by Gianluca 1970,

    Grazie per avermi accettato. Sono Gianluca, da circa un mese proprietario di una GL 150 del 63 Ciao Gianluca

    • 1

      Reputation Points

    • 5 replies
    • 16.5k views
    • 3 followers
  12. Started by pk50s1,

    Ciao a tutti, sono Adriano. Da poco ho comprato un px 150 che ha già qualche modifica sul groppone: 177 Polini, travasi raccordati, scarico ecc Già sto iniziando a tribolare con la carburazione, ma questo sarà tema di un post dedicato... Volevo ringraziare la community perché da anni vi ho sempre letto e ho sempre trovato info utili quando avevo un altra vespetta pk50s da cui è iniziata la passione. Spero di contribuire anche io al forum quando possibile. Ciao

  13. Started by vincenzoppp,

    Buongiorno a tutti! colmo questa grave lacuna di presentazione, mi chiamo Vincenzo ho 45 anni e vivo in Basilicata. Mi sono iscritto al forum già diversi anni fa, per cui pensavo di essermi già presentato ma in effetti avevo solo letto avendo molto da imparare! ho posseduto una bellissima px200e dell'83 sabbia dal 2010 fino al 2022, poi - errore della vita - l'ho venduta per acquistare una GS BMW. Dopo 4 anni in moto, presa pochissimo e sempre con scarsi risultato, la Vespa mi mancava troppo per cui ho rivenduto il GS ed ho comprato un'altrettanto bellissima p200e rossa dell'80. A breve mi dovrebbe arrivare così ve la presento ufficialmente! EVVIVA LA VESP…

  14. Started by Gibs,

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo presentarmi..mi chiamo Andrea e sono finalmente riuscito a portare a casa due vespe. Una vna2t del 59 con qualche dettaglio da sistemare e una sportellino piccolo di cui in realtà ho tutto tranne il motore. Ho praticamente preso il telaio coi documenti, ma mi intrigava perché è un 4 numeri di gennaio 64, con la tacca anziché il pallino per le marce a manubrio. non è un 63 ma mi piaceva comunque come mezzo da provare a restaurare con calma. So già che cercherò e troverò parecchi consigli utili, e probabilmente ne chiederò altri. Buona serata a tutti

  15. salve a tutti sono nuovo mi chiamo marco spero di trovare tanti amici con la passione per la mitica vespa

  16. Started by ponzietto,

    Ciao a tutti, nuovo sul forum ma vi leggo da moltissimo tempo con attenzione per la vostra competenza e passione, orgoglioso di esserci!! un saluto a tutti Palminio

  17. Started by poldoz,

    Ciao a tutti, sono Poldo e sono appena atterrato su VespaResources. Grazie per l'ospitalità! A breve inserirò foto e descrizione del lavoro che ho fatto sulla mia "culona" del 1958. Ciauz

  18. Started by Walter 50 Special,

    Tanti Auguri di Buone Feste a tutto il Forum di Vesparesources. 🎅💫🎄

    • 1

      Reputation Points

    • 14 replies
    • 10.4k views
    • 8 followers
  19. Started by Walter 50 Special,

    Ciao Ho provato più volte a postare una foto in "come eravamo" Ma mi compare una locandina con indicazione di inserire file non più grandi di 2kb Una foto di 2kb non è verosimilmente interpretabile.. sarebbe una macchia sfocata.. Come posso fare...? Per il momento ho rinunciato.. Grazie

    • 2

      Reputation Points

    • 16 replies
    • 7.7k views
    • 1 follower
  20. Started by perobi,

    Sono nuovo del forum, ma ho già avuto modo di leggere cose molto interessanti, Grazie per l'iscrizione

  21. Started by oscarclaudio888,

    Buongiorno, sono l'utente "oscar888" iscritto dal 2011, non riuscendo più ad accedere col mio account da quasi un anno, anche dopo aver contattato gli amministratori, ho deciso di giocare quest'ultima carta, cioè creando un nuovo profilo....ma vorrei continuare a mostrare gli sviluppi dei miei ricondizionamenti, sempre grazie al mio accunt di "oscar888"... grazie e buon lavoro

    • 0

      Reputation Points

    • 3 replies
    • 3.6k views
    • 1 follower
  22. Started by Gabriele82,

    addio Leo,riposa in pace.

    • 2

      Reputation Points

    • 260 replies
    • 61.9k views
    • 9 followers
  23. Started by PE_IX,

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto da ieri. Ho posseduto tante Vespe nei miei 55 anni. Iniziando con la PK 50 XL nel 1986, poi varie PX 125, Vespa 125 Super e 125 Sprint, Vespa T5, 50 Special e 50S..... Ora da Marzo 2025 ho trovato finalmente una Vespa 90 che da tanto cercavo. E di un vecchio restauro fatto a Savona. L'ho portata a Basilea in Svizzera. Infatti arriveranno domande riguardando la Vespa 90, appena iniziero a rimetterla tutta originale come deve essere per passare i collaudi severi qui in Svizzera. Un Saluto Mauro

  24. Started by ale0380,

    Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, ho appena acquistato una Piaggio COSA 1 del 1990. Ho qualche problema con l'impianto elettrico...spero di trovare in questo forum le risposte che cerco e se possibile aiutare qualcuno con la mia poca esperienza. Intanto grazie a tutti

  25. Started by feba,

    Buona domenica Non so se è il posto giusto ma ho un problema nel loggarmi con il PC. Con il cellulare metti il nome utente e la password ( feba. Xxxxxxxx) mentre con il PC vuole la email. È capitato a qualcuno Grazie

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.