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Mirko da Macerata (Presentazione)


liubavand
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ciao a tutti e complimenti per il forum e i vari contenuti

sono Mirko da Macerata e finalmente mi sono deciso di tirar fuori la vecchia vespa del mio caro padre che ora non c'è più....quindi è un carissimo ricordo

è una 50 special con delle "modifiche" estetiche degli anni 80 (faro posteriore, plastiche varie, portapacchi ecc....)

ho trovato un ragazzo della mia zona che  smonta motore ecc... ma il mio dubbio è se fare un restauro totale o un conservativo che lascerebbe traccia di mio padre (sono più rivolto a questa soluzione)

il problema è che il mezzo ha della ruggine e da neofita non so se il conservativo possa essere una soluzione percorribile
qui https://drive.google.com/drive/folders/1SAXlcRkbQck5yHOz6EEbV6H-qzuRSRuf?usp=sharing ho messo alcune foto

consigli?
Grazie

Mirko

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Ciao Mirko, benvenuto sul forum di VR. 

Ho dato un'occhiata alle foto, effettivamente c'è parecchia ruggine, se non è passante un conservativo è possibile, ci sono dei prodotti che consentono di bloccarla allo stato attuale. 

Il problema semmai sorge se hai intenzione di iscriverla FMI o ASI (in alcune regioni è obbligatorio per poter circolare), in questo caso il restauro conservativo deve essere di qualità eccellente, altrimenti viene scartata. Tutti gli accessori presenti  e le parti non originali vanno eliminati (si possono poi sempre rimontare se proprio piacciono). 

Personalmente starei per un restauro totale, che ridà nuova vita al mezzo, ma è questione di gusti...e di disponibilità di denaro. 

Vedi te, il ricordo del papà rimane sempre. 

 

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  • 4 weeks later...

buongiorno 
rieccomi...i lavori sono iniziati e si andrà per un restauro totale
qui alcune foto https://photos.app.goo.gl/GSEbGKA6rF1tNEnr9

salveremo il salvabile per lasciare il ricordo di mio padre.... la sella ad esempio è messa male con quel taglio e penso che rifoderarla costi più della nuova ..che ne dite?
consigli?
comunque risentirla in moto mi ha emozionato non poco ...un semplice suono pieno di ricordi

 

Mirko

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  • Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto su VR! :ciao:

Ognuno è libero di regolarsi come crede ma, comunque, con quella ruggine difficilmente avrebbe superato anche una semplice revisione.

Per la sella, prova ad informarti, vendono copie della copertura originale e l'imbottitura, se serve, la trovi da qualsiasi tappezziere d'auto.

Ciao, Gino

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MODERATOR

Benvenuto in VR

Ciao
Gg

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7 ore fa, liubavand dice:

buongiorno 
rieccomi...i lavori sono iniziati e si andrà per un restauro totale
qui alcune foto https://photos.app.goo.gl/GSEbGKA6rF1tNEnr9

salveremo il salvabile per lasciare il ricordo di mio padre.... la sella ad esempio è messa male con quel taglio e penso che rifoderarla costi più della nuova ..che ne dite?
consigli?
comunque risentirla in moto mi ha emozionato non poco ...un semplice suono pieno di ricordi

 

Mirko

Ciao

Buon restauro 

Diventerà un gioiellino 

Per quanto riguarda la sella il mio suggerimento è di restaurare la tua

Una sella nuova non costa molto ma prima cosa non è quella di tuo padre e seconda cosa non sarà come l originale

A partire dalla cerniera che  la tiene troppo alta ...e molto altro..

Io ti consiglio di smontare la tua di tutti i componenti e portarla a far eseguire una sabbiatura e riverniata a polvere di nero come in origine.

Poi tutto quello che ti occorre per il restauro lo trovi con estrema facilità. 

E avrai la sella originale come nuova ma cosa importante rimarrà quella di tuo padre

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Il 7/6/2024 at 09:43, Walter 50 Special dice:

Grazie per la risposta...ora sono ad un bivio
lascio il bauletto o no? il bauletto è fissato al telaio con delle viti che venivano coperte con la mascherina non originale della Special (qui si vede la mascherina https://drive.google.com/file/d/1P3OKYrmr9yHpEiV3dKzf2YreISwP0nev/view?usp=drive_link )
ovviamente non voglio questa mascherina ma la classica della special ma dovrei rinunciare al bauletto se no si vedono le viti .... secondo voi posso far saldare le viti e togliere la testa in modo che non si veda nulla?
oppure abbandono il baletto??? consigli?
Grazie

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Ciao

Togli la mascherina e viti chiudi i fori con dei punti di saldatura.

Poi se vuoi sempre avere il Bauletto io lo chiamo cassettino

Lo puoi fissare con delle staffe apposite che trovi in commercio e che si fissano al telaio tramite la predispozione per montare la staffa del porta ruota di scorta 

 

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10 ore fa, Walter 50 Special dice:

Ciao

Togli la mascherina e viti chiudi i fori con dei punti di saldatura.

Poi se vuoi sempre avere il Bauletto io lo chiamo cassettino

Lo puoi fissare con delle staffe apposite che trovi in commercio e che si fissano al telaio tramite la predispozione per montare la staffa del porta ruota di scorta 

 

wow grazie ... hai dei link in rete per vedere/compare queste staffe?
non le trovo... Grazie

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