Vai al contenuto


Tutte le Attività

This stream auto-updates

  1. Oggi
  2. Si si certo... Le limitazioni sulla questione normativa Euro, sono chiare.
  3. Rag Lattuga

    Presentazioni

    Ciao a tutti e, permettetemi, vogliate accogliere tutti la mia ammirazione per aver reso questa comunita un vero punto di riferimento per gli appassionati del genere. Sono Antonio e sono vespista da sempre, anch'io adoro poter mettere mani sui miei mezzi, una Vespa PX125E '85 un po' vivacizzata e la piccola 50HP4 rigorosamente normale, e anche io ho spesso trovato soluzioni e suggerimenti grazie alle discussioni pubblicate. Spero di poter contribuire alla diffusione di argomenti meccanici sulla base della mia esperienza, e di poter continuare a crescere nel mio viaggio in questo fantastico mondo di quelli col cambio al manubrio 😉 Con stima.
  4. Aggiungo che il fatto di circolare tutti i giorni è sempre subordinato alle regole regionali e locali relative ai veicoli non catalizzati ed euro zero, verificabili normalmente sul sito del comune/capoluogo di residenza. Dette regole sono diverse da regione a regione.
  5. Buonasera, scusa una domanda. Come ti suggeriva Pier2162 dovresti verificare se la frizione nuova sia dell'altezza giusta per il tuo modello. Vedi di reperire le dimensioni corrette e poi verifica il tuo attuale componente.
  6. Ok, grazie mille. questo articolo ACI chiarisce. I veicoli storici: la normativa di riferimento | ACI
  7. C’è parecchia confusione , partiamo dall’inizio: un veicolo d’epoca e’ un mezzo che abbia almeno 30 anni dalla sua costruzione, non c’entra nulla con un veicolo radiato ( non necessariamente perlomeno ). se la tua vespa fosse radiata non saresti nemmeno potuto entrare in agenzia assicurativa. Ovvio che non possa girare per strada non essendo iscritto al PRA/ assicurato. se questa premessa te l’ha fatta l’assicuratore inizierei a preoccuparmi . Un assicuratore per antonomasia DEVE venderti una polizza , per cui ti dice quello che vuoi , a voce. L’esclusione ( scritta) che hai postato non di libera interpretazione : copre il mezzo solo a raduni e manifestazioni. Prima di stipulare la polizza di cui sopra io chiederei una PEC direttamente alla compagnia assicurativa , dove ti scrive inequivocabilmente che tu puoi girare h24 , 7/7 , senza essere legato a manifestazioni e raduni . Dopo quella PEC allora sì, puoi dire “va bene”.
  8. Ho fatto verifica con assicuratore. Va bene... L'esclusione è per i veicoli d'epoca (ovvero mezzi radiati che quindi non possono circolare su strada). La mia vespa, essendo mezzo di rilevanza storica ASI, può circolare come dal comma 5.
  9. il comma 3 dell'suddetto articolo dice: 3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni: a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo; b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato alla Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2. quindi questa assicurazione è operante solo per i RADUNI e MANIFESTAZIONI autorizzate, ergo non copre se la usi giornalmente per tuoi giri privati
  10. Buondì. La mia assicurazione AXA mi ha fatto preventivo per assicuraizone vespa. Mi sono fatto mandare il preventivo, ma non capisco le clausole di esclusione e rivalsa.... In pratica, con questa assicurazione posso girare tranquillo giornalmente? Voi come l'avete assicurata? Grazie.
  11. Ciao. Che io ricordi, a memoria, la sella originale era quella a gobbino con profilo grigio, scritta Piaggio e senza gancio portaborse. La sella lunga non poteva essere montata sui ciclomotori 50cc perché in quegli anni non potevano trasportare il passeggero, quindi non credo possa essere accettata dall'esaminatore. Che poi fosse disponibile come alternativa, può essere, ma non certo di serie. Tra le altre, anche la scheda tecnica omologativa riporta la sella a gobbino. Attendi anche altri interventi, in particolare di Gino @GiPiRat
  12. Pier2162

    La mia V5A1T

    Ciao. Molto bella, è il rosso corsa?
  13. Ciao a tutti, vorrei iscrivere la mia vespa al registro storico (telaio serie 861), ma il meccanico che la sta sistemando ha dei dubbi riguardo alla sella (monta una sella lunga). Leggendo in giro leggo informazioni discordanti tra chi sostiene che in quell'anno era disponibile effettivamente la sella lunga e chi invece parla della sella a gobbino. Qual è quella giusta per non avere problemi in fase di iscrizione? Grazie a tutti per l'aiuto!
  14. vodak

    La mia V5A1T

    Ciao a tutti, ecco la mia 50 V5A1T del 1975 telaio 861. È dal meccanico, a breve torna in pista😀
  15. Ciao Saverio. La vespa è del 1980. Avresti fatto meglio ad oscurare gli ultimi numeri del telaio. Riguardo i colori, non è possibile col numero di telaio risalire al colore col quale uscì dalla fabbrica. Nel 1980 la Primavera era prodotta nei seguenti colori: *Biancospino 715 *Azzurro metallizzato M5/2 Se immatricolata nei primi mesi del 1980 potrebbe essere verniciata con il *Chiaro di luna metallizzato 108 che era un colore usato nel 1979.
  16. Buongiorno sono Saverio dalla Svizzera e posseggo una vespa primavera telaio VMA2T 0201488 da importare dall'italia in svizzera. Vorrei avere delle informazioni, anno immatricolazione e colore originale. Grazie in anticipo Saluti Saverio
  17. Ieri
  18. ciao a tutti, vorrei montarr un 75 polini racing con carburatore 24 phbl collettore lamellare, vorrei spingerlo al massimo, mi consigliate un albero motore a spalle piene o anticipato? altri consigli? grazie
  19. Io uso il motul 710 è 100% sintetico non ho mai avuto noie.. Ciao
  20. Grazie a quanti hanno partecipato alla discussione, vedrò di trovare il blocco motore con la sigla originale.
  21. Quei pochi pezzi rimasti vecchi sono larghi 20 mm mm
  22. GiPiRat

    Numero Targa e Libretto

    Il database del PRA, nell'ultimo aggiornamento, non riconosce le targhe con meno 8 simboli alfanumerici, ecco perché si deve aggiungere uno zero davanti al seriale (o due, tre, etc.) delle targhe pre europee quando è composto da 5 (4, 3, etc.) numeri. Altrimenti la ricerca risulta nulla. Ciao, Gino
  23. Se è sigillata la puoi usare, se era stata aperta meglio lasciar perdere.
  24. Sono in attesa che l'agenzia mi riattivi la RC. Nel frattempo mi sono fatto la seguente lista di lavori da far fare: - freni - ammortizzatori (verifica ed eventuale sostituzione) - peumatici - Revisione carburatore (pulizia e sostituzione guarnizioni e spillo) - Pulizia serbatoio - specchietti - manopole (che sono diventate appiccicose) - pulizia carburatore - lubrificazione cavi e regolazione leva frizione cambio (che mi sembra un pò indurita) Mi sono ritrovato in garage una bottiglia quasi intonsa di oilio per miscela Eni Ride 2T 100% sintetico (unico olio che ho sempre usato... una volta che cambiai, ho grippato....) la posso utilizzare o meglio cestinarla?
  25. Anche alcune compagnie di Assicurazione hanno la necessità del numero "riempitivo" (uno o più) per registrare la targa del mezzo da assicurare nei loro sata base.
  1. Carica ancora attività

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...