Vai al contenuto


Leaderboard

Contenuti Popolari

Showing content with the highest reputation since 27/03/2024 in Risposte

  1. Come detto sopra da @Gianluca_67, per ogni gruppo termico il produttore consiglia la candela più adatta. Se non si sa che grado termico utilizzare, si monta una candela del tipo raccomandato sul libretto di uso e manutenzione, poi dopo qualche centinaio di km si controllano le condizioni: se l'elettrodo (non l'isolatore centrale, che deve sempre essere marroncino o nocciola) appare scuro ed incrostato, la candela è troppo fredda. Se invece appare biancastro è troppo calda. L'elettrodo deve autopulirsi, quindi non presentare incrostazioni o bruciarsi, ma avere un colore il più possibile simile a quello dell'isolatore. Riguardo le marche, i motori girano in tutto il mondo con i più disparati tipi di candele, e vanno bene tutte. Data la grande differenza di applicazioni e di tipologie di motori ed accensioni si trovano candele aventi elettrodi di forme e materiali diversi, ma per i nostri motori che sono molto semplici un elettrodo classico in rame è più che sufficiente. Poi ovviamente è come per l'olio, ognuno parlerà bene di quello che utilizza lui. Di certo la maggior parte dei problemi con le candele si riscontra per errato utilizzo, per esempio chi monta candele con grado termico errato, o peggio con la resistenza, pensando siano migliori, in realtà riducono la potenza della scintilla soprattutto con le accensioni a puntine, e vanno utilizzate solo in casi di presenza di apparati elettronici collegati all'impianto elettrico (radio, contagiri elettronici ecc.), perché la resistenza ha solo la funzione di filtro antidisturbo. A parte NGK, di cui ho sentito recentemente di candele difettose o fake, mai sentito di altri marchi dare problemi. Da parte mia, in 50 anni di motociclismo mi sono trovato bene con tutte le marche che ho utilizzato, negli anni '70 si trovavano solo le Marelli e le Champion, poi nell'80 arrivarono le Bosch e le Lodge, con l'arrivo di internet a metà anni '80 iniziò il commercio internazionale ed arrivarono le giapponesi Denso, NGK, Beru e tutto il resto. Se devo dare una preferenza, Champion. Nella foto, come dovrebbe essere una candela dopo l'uso continuo: elettrodo ed isolatore dello stesso identico colore.
    3 punti
  2. La seconda opzione è sicuramente da preferire, io lo farei da ambo i lati e lunghe abbastanza da rifare tutti e 4 i fori. O addirittura una piastra unica da dx a sx che li comprenda tutti.
    2 punti
  3. Ciao Marben, ma infatti lungi da me seguire i loro consigli. La sostituzione del carter è una cosa che ho fatto per la 150 VBB del 61, ma in quel caso c'era l'incongruenza tra il telaio VBB1T e il motore VBB2M. Ora ho "fatto ricorso" all FMI centrale, diciamo, esponendogli il problema ed allegando ulteriori foto da altre angolazioni del numero di motore. Vediamo cosa mi rispondono...non la voglio proprio lasciar cadere sta cosa perché ho investito soldi e tempo, e mi sembra tutta una grande presa in giro. ciao e buone Feste Pasquali!
    2 punti
  4. ...ecco finalmente conclusa la riparazione della porta dx...come si può notare è stata sostituta la parte inferiore, saldandola con dei punti elettrici e poi all'esterno è stata "stagnata" per unire la giunzione fra lamiera/lamiera e pareggiare il "gradino" rimasto per la sovrapposizione delle stesse, limitando in questo modo anche l'applicazione dello stucco metallico... ...
    2 punti
  5. Ciao Per le mie vespe uso Motul 710 sintetico 100% Con specifiche jaso FD api TC mi pare ottimo Lo trovo a 13,50 1L
    1 punto
  6. Non è più così male. L'alternativa era il modello che tiene la ruota in posizione longitudinale, ma quello poi costringe a scavalcare la sella per sedersi.
    1 punto
  7. Si avevo letto questo ,ma un membro Gioweb aveva risposto Falla rossoarancione , allora volevo essere sicuro prima di comprare unacet3 che poi mi piacerebbe fare Fmi
    1 punto
  8. Essendo che gira bene non vedo il motivo di cambiare qualcosa per scrupolo un controllo al gruppo termico per dargli una ripulita e via a macinare chilometri, se invece vuoi cambiare e andare sul polini, non cambi nulla e quando senti che stia diventando fiacca smonti revisione generale e monti il polini
    1 punto
  9. Per me sei in un vicolo cieco poiché sicuramente non puoi utilizzare il mezzo e devi denunciarlo. Detto questo, le operazioni da te effettuate (controllo solo numero di telaio senza prefisso, venditore professionale, passaggio di proprietà andato a buon fine ecc) dovrebbero escludere una tua responsabilità per incauto acquisto poiché hai utilizzato una normale diligenza nell'acquisto. Per spiegarlo in modo più semplice le ipotesi di responsabilità penale possono essere di ricettazione per il venditore e di incauto acquisto per l'acquirente. Quest'ultima si configura nel caso l'acquirente non si sia adoperato per assicurarsi che il mezzo risultasse in regola (es. motore con libretto palesemente falso o comunque con irregolarità vistose) ma nello specifico non è il tuo caso. Ovviamente non puoi pretendere una disamina esaustiva del problema, per di più fortunatamente non comune e complesso, tramite consigli su di un gruppo internet... quindi i miei consigli sono di rivolgerti ad un avvocato, sporgere denuncia e far causa al venditore chiedendo il risarcimento di quanto pagato per nullità del contratto (il motore rubato non poteva esser venduto e probabilmente vi sono gli estremi della truffa). Prendi quanto da me affermato come un'idea di base della problematica, ripeto, l'argomento è troppo complesso per esser trattato in questa sede. Ricordati che contestualmente c'è una persona che soffre perché è stata privata di un qualcosa di prezioso, magari tramandato in famiglia da padre in figlio. Questa persona deve riavere il proprio mezzo senza se e senza ma. Chiunque nella vita ha subito un furto di un mezzo sa bene questa sensazione.
    1 punto
  10. Fatto, tutto ok. Evidentemente era un problema di assemblaggio del precedente selettore. Allego foto, a sinistra il nuovo e a destra il vecchio. Stessa posizione, il primo in folle, il secondo in seconda. In sintesi... occhio a mischiare i pezzi.. grazie a tutti...
    1 punto
  11. La foto si legge molto male, è possibile che il piede della "L" si sia usurato e sia poco visibile? Ciao, Gino P.S.: ti prego di non duplicare i topic, se devi fare aggiunte basta modificare il precedente post o aggiungere un post.
    1 punto
  12. Perdonami ma non ricordo .... ho un Pinasco 177 in ghisa e sul libretto che accompagnava del gruppo termico era riportato il grado termico da usare. Ciao - Gianluca
    1 punto
  13. ciao,questi sono Pinasco,la prima foto e nel 2018,la seconda nel 2017,la 3à nel 2019 e la 4 nel 2020,sempre la stessa Vespa,con cui ho percorso 80.000 km.Ho sostituito 25 pneumatici posteriori e 16 anteriori.In tutto 41 cambio gomme e 10 OR di tenuta cerchio
    1 punto
  14. È il mio sogno andare in Vespa lì! lo farò sicuramente)
    1 punto
  15. Voglio ringraziare chi mi ha suggerito il centraggio delle ganasce anteriori del sistema flottante che erano la causa del problema. Ho ripreso oggi la vespa e sembra che effettivamente quelle terribili vibrazioni tipo martello pneumatico in frenata anteriore siano scomparse .
    1 punto
  16. purtroppo il filtro non viene fornito,ti conviene cambiare il rubinetto.t5rosso
    1 punto
  17. Cera montata questa e oggi l'ho sostituita con una uguale che aveva messo il.precedente proprietario nel bauletto... Dopo una bella pulita al carburatore sembra un altro mezzo...mi riservo cmq al ritorno da Pontedera di aprirlo e fare almeno cuscinetti e paroli, guarnizione e crociera.. Ho cambiato anche l'olio, Ho messo l80/ 90...beh...sembra un altro cambio... ... ..
    1 punto
  18. Per i ciclomotori non è prevista la targa provvisoria, per cui niente assicurazione, anche se provvisoria pure lei, quindi vanno portati al collaudo con carrello, furgone, etc.. Essì, lo specchietto sinistro è obbligatorio. Ciao, Gino
    1 punto
  19. Ciao Pier, ho ricontrollato per sicurezza e secondo NGK la Champion N4C corrisponde alla loro B7ES https://www.ngk.com.au/crossref.pdf a Pagina 85 Per sicurezza ho fatto una ricerca su Google mettendo come termine di ricerca "champion n4c ngk equivalente" ed ho trovato lo stesso risultato. (In alcuni siti la paragonano alla 6) Tra l'altro la Champion N4C è quella consigliata da Piaggio per la 200 nel libretto uso e manutenzione. Ciao Gg
    1 punto
  20. Mah provo a controllare..nel caso spero di riuscire a cambiarlo senza dovere tirare giù il motore..
    1 punto
  21. Anche il preselettore della px ha la folle sulla cresta piccola
    1 punto
  22. Secondo me è il contrario, e non avrebbe senso mettere il fermo di una marcia su una cresta così piccola. Ma scusa, perché non provi a metterlo sul motore ed ingranare le marce?
    1 punto
  23. Ti rispondo alla seconda domanda: si, ed è anche ovvio, perché lo scatto successivo ha una cresta più piccola che indica la folle. Per la prima domanda, non conosco bene il modello, mi spiace.
    1 punto
  24. Ti hanno creato molta confusione in testa. E' possibile recarsi in motorizzazione per collaudo direttamente SOLO con l'apposito foglio di via rilasciato dalla motorizzazione e con una targa (anche provvisoria) ed assicurazione. Il foglio di via indica giorno ed ora per l'appuntamento e consente il percorso più breve da proprio domicilio a sede MTCT. Personalmente mi sono recato direttamente in vespa 125 (quindi motociclo) radiata d'ufficio munita di sua targa, assicurata (dopo essere stata riscritta ala PRA) per prima revisione in MTCT, con permesso su foglio di via.
    1 punto
  25. Grazie mille Pier La norma è del 2021; le mie certificazioni FMI sono antecedenti, per cui le mie esenzioni dal bollo fanno riferimento alle norme precedenti. Dunque, ritengo che per le mie valga questo capoverso 🙂:
    1 punto
  26. Le Veerubber le sconsiglio vivamente dopo la mia pessima esperienza (le ho avute sul PX 200). Altre marche sconsigliate sono le Barum e soprattutto le Mitas. Consiglio le marche "serie" citate da @Pier2162 e aggiungo che lo stesso discorso vale per le camere d'aria.
    1 punto
  27. per una special come la tua che presumo sia del 78 come ti hanno già detto, ci vanno i 3.00/10. per la marca opterei per michelin o pirelli, che poi non è che ci sia molta scelta
    1 punto
  28. Le anteriori sono identiche alla Px, la differenza sta nella scanalatura che hanno quelle del px dove appoggiano sul bordo scudo.
    1 punto
  29. Questo da regolamento che viene accettato all'atto dell'iscrizione. Rimozione del contenuto - Chiusura del'accountvesparesources.com si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione ed in qualsiasi momento, di rifiutare la pubblicazione di un contenuto sul Sito, chiudere l'account di un Utente, rimuovere, modificare un contenuto.Pubblicando nel forum gli utenti cedono implicitamente a vesparesources.com testi ed immagini (se di loro proprietà) ed in caso di richiesta di cancellazione dell'account (da effettuare via email come indicato nella Privacy Policy) tutti i contenuti resteranno di proprietà di vesparesources.com e non sarà possibile la loro cancellazione a meno che nei contenuti non siano presenti dati sensibili dell'utente. Come ti è stato indicato devi contattare direttamente @horusbird tramite mail che trovi nelle Privacy Policy di cui sopra. Grazie Ciao Gg
    1 punto
  30. Se non hai la batteria non va collegato. Ciao Gg
    1 punto
  31. Staffe tagliate e piegate Questo sabato spero di riuscire a saldare le varie componenti della struttura
    1 punto
  32. Sei sicuro di avere un 21? Era stato cambiato prima? Perché il p125x dell'81 monta di serie il 22. Se invece di un p125x hai una px125e, allora di serie aveva montato il 20. Comunque, se hai il 21, col 22 guadagni una 10ina di km/h in velocità. Se monti un 23 e fai salite, rischi di essere troppo lungo. P. S. Non fidarti del contakm...fa una verifica col gps
    1 punto
  33. Potrebbe anche essere un telaio sostituito in seguito ad un incidente ma, in questo caso, la cosa è stata fatta illegalmente e pure sbagliando. Ciao, Gino
    1 punto
  34. Una V5B1T non può avere 6 numeri seriali di telaio. Mi dispiace ma quel telaio non può esistere. Ciao, Gino
    1 punto
  35. Wow!! Che bel mezzo questo Pk.. Grazie per la foto e per avermi trasmesso la tua esperienza 🫠. Devo decidermi.
    1 punto
  36. Grazie a tutti. Sì sì birreria storica di Biella la Menabrea!
    1 punto
  37. Su alcuni carter, non in tutti credo, c'è un dentino da rimuovere. In questo video si vedono tutte le lavorazioni: https://youtu.be/bAcwVLAqPC4?si=ji3h8WGZ5xYExHEi Ciao e Buona Pasqua
    1 punto
  38. No, non puoi avere garanzie, con le produzioni post 1960 è molto difficile per la Piaggio poter accoppiare punzonatura del telaio con quella del motore in quanto era sufficiente la corrispondenza della sola sigla del motore. Anch'io credo che ti convenga rivolgerti ad ASI, ma contatta prima l'esaminatore del club che sceglierai prima di pagare la quota d'iscrizione. Ciao, Gino
    1 punto
  39. Anni 70/80 Il profumo del Castrol TT e dell'olio ricinato Il 2Tempi era il signore della pista e la Vespa il mezzo più ambito Ciao Gg
    1 punto
  40. Alla fine sarà migliore e più robusto di quando è uscito dalla fabbrica. Bel lavoro come sempre.
    1 punto
  41. È stata verniciata anche sotto. Sono io che non ho messo tutte le foto. Eccola qui. Ieri sono andato a vedermela dal vivo. Davvero incredibile quello che ha fatto! La Vespa é sempre mooooolto vissuta, ma in confronto a prima ... sembra nuova 😂 Ho chiesto a Patrick, il carrozziere, di rifinirmi ancora quelle parti che ho indicato qualche post fa (parafango, lato scocca, pedana). Tra due settimane me la vado a prendere e finalmente si inizierá a rimontare!
    1 punto
  42. intendo verniciarla nei punti che ho marcato cosí come ha fatto nei punti dove ha dovuto saldarla
    1 punto
  43. Quello che a volte non viene tenuto in considerazione è che non c'era una sola postazione di assemblaggio, e che gli attrezzi e la mano, non erano certe le medesime. Puoi confrontare i tuoi caratteri anche con quelli usati per i motori VMA1M della "Nuova" 125, noterai molte similitudini. Se questo non bastasse all' "esaminatore"... cambia registro. Non esistono solo ASI ed fmi...
    1 punto
  44. AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2021 GT : Pinasco 102 Materiale: Alluminio Marmitta: Proma Getti Carburatore : 19 SHBC, min 45 max 90 Frizione : Surflex + molla rinforzata Rapporti : 25/72 DD Surflex Scaldate/Grippature : No Note Opzionali : Montato filtro Polini e salito di getto massimo di conseguenza. Montato pignone DRT 25 sulla campana da 72 e mi sento di consigliare entrambe le modifiche. La Vespa urla molto meno e fa molta più strada, veramente piacevole soprattutto su tragitti medio-lunghi. In quarta diventa ovviamente meno reattiva ma la tira comunque tutta. Il motore ha ora circa 4000 km senza alcun problema, anzi fino ad ora è andato sempre migliorando.
    1 punto
  45. leggende narrano che prima molti usavano olio esausto filtrato ahahahah e attualmente alcuni vecchietti continuano con la pratica tmoil lo usavo sul ktm 50 scatola violetta e olio rosso. in ogni caso basta non usare oli troppo duri come quelli per il cross e sopprattuto per i kart perché non brucerebbero bene e incrostano pistone e testa. un altra cosa importante è la specifica jaso, che indica il livello di pulizia dell'olio che lascia nel cilindro ossia più è alta la lettere e meno incrosta esempio motul 710 è jaso fC ed incrostava la mia husqvarna 125 mentre il castrol power racing 1 è jaso fD e mi son sorpreso a vedere che la testa non aveva un minimo di incrostazione, zero assoluto. sono molto buoni anche quelli da motosega, a volte li usavo nella 125 enduro. comunque l'importante non è la marca ma le specifiche alcuni dicono che gli oli per motori marini 2t siano quelli che fanno meno fumo quindi ricapitolando, un olio da miscela deve avere 3 caratteristiche: 1) fare poco fumo, direi che basta un olio con una specifica jaso fc o fd (meglio fd ma solo pochi lo sono ma va bene anche fc) 2) non essere troppo duro per non causare problemi nel bruciare, questa specifica dovrebbe essere il sae ma questo potete ederlo anche a occhio. 3) lubrificare , specifica API anche qui bisogna vedere la seconda lettera e scegliere quella più alta. in generale prendete un tc e non inferiorese possibile. vanno fino a tc++
    1 punto
  46. la comparativa delle candele la trovi qui. http://www.rpw.it/Files/Tabella_comparazione_candele.pdf io sono diventato scemo a cercare candele non NGK di gradi termici accettabili. alla fine le ho ordinate su ebay e anche se le ho pagate un pelino in più, ma almeno ho potuto prendere parecchie candele diverse per fare un po di prove comunque anche io le NGK di grado 9 le fondevo al volo sul mio DR 177 (large)
    1 punto

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...