Jump to content

Kaliningrad

Utenti Registrati
  • Posts

    1,177
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    21

Kaliningrad last won the day on November 11 2021

Kaliningrad had the most liked content!

About Kaliningrad

  • Birthday 03/01/1958

Personal Information

  • Città
    Firenze
  • Le mie Vespe
    PX150 rossa del 2016

Recent Profile Visitors

5,487 profile views

Kaliningrad's Achievements

Contributor

Contributor (5/14)

  • Conversation Starter Rare
  • Reacting Well Rare
  • First Post Rare
  • Collaborator Rare
  • Posting Machine Rare

Recent Badges

78

Reputation

  1. A quanto mi risulta, la batteria fu introdotta (a richiesta, non di serie) solo con la successiva versione Arcobaleno 1983/1984.
  2. ^ Col cambio - sembrerebbe - in quarta quindi a una discreta velocità ...
  3. ^ Se sei di Roma penso che di restauratori in gamba e poco esosi in zona ne troverai molti. Fatti consigliare magari da qualche Vespa Club locale (o aspetta un po' ché anche qua dentro ci sarà qualcuno che saprà dirti da chi andare). Ora, i 3000 € di cui parli mi sembrano un po' esagerati viste le condizioni del mezzo: magari dargli una bella lavata sì da capire dove c'è da intervenire?
  4. ^ Non so dirti il valore, ma il mezzo è assolutamente da salvare (se restauro conservativo o totale te lo diranno i più esperti)
  5. Guardate cortesemente questo modello: https://www.vespazio.com/vespa-50-special-revival-1991/ il posteriore è quello della special ma faro, contachilometri e nasello no (anche il colore mi pare strano). Uscì così quel modello nel 1991 o è stato modificato?
  6. Buon anno a tutti i vespisti!!!
  7. ... allora il pneumatico posteriore (ca. 60 euro) ti dura due anni, quello anteriore quattro, la candela (ca. 6 euro) tre anni, le ganasce dei freni (non ricordo il prezzo, ma poco, veramente poco) dieci anni. Con un cambio olio ogni due anni (ca. 5 euro), tenendo conto che tutte queste operazioni le puoi fare da solo, direi che te la potresti cavare con ca. 50 €/anno.
  8. ^ Sì, però dipende anche da quanti chilometri si percorrono ogni anno. Ad esempio, la sostituzione della candela, dei pneumatici, delle ganasce dei freni, delle lampadine, ecc. è più legata al km'aggio complessivo che non al tempo trascorso. In funzione di quest'ultimo fattore mi vengono in mente solo l'olio del cambio e il liquido dei freni, che, per le loro caratteristiche chimiche, sarebbe bene non tenere troppo a lungo anche in presenza di km'aggi modesti. Tutto questo senza necessariamente dover seguire alla lettera le prescrizioni del libretto di manutenzione (se non erro, 1 anno per l'olio e 2 anni per il liquido dei freni).
  9. Sembra che circolare col due ruote in caso di neve o ghiaccio in Italia sia proibito ... "I pronunciamenti ministeriali non lasciano scampo: in condizioni meteo avverse non si circola su due ruote. Nemmeno con pneumatici M+S" https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-moto/09-12-2021/con-neve-moto-scooter-vanno-lasciati-fermi-circolari-mims-430362597640.shtml
  10. No, intanto non contengono piombo ma succedanei, poi non servono a niente.
  11. Ah, e poi c'è anche la configurazione della carreggiata che degrada verso l'esterno per far defluire l'acqua piovana, la quale influisce ulteriormente sull'asimmetria del consumo ...
  12. Trovata anche questa discussione nel vecchio forum: https://old.vesparesources.com/threads/70187-consumo-irregolare-gomma-anteriore-PX PS: è vero che io tengo le pressioni un po' alte (1,6 all'anteriore invece di 1,25 .... chi sa se può avere influito ...)
  13. Guardate cos'ho trovato riguardo alla vespa 98, però riguarda il pneumatico posteriore .... http://www.vespaclubsanvincenzo.it/vespa tecnica/03_vespa 98/vespa 98_c.pdf
  14. Grazie a tutti delle risposte. La vespa ha solo 5 anni e 30.000 km, mai incidentata, con ammortizzatori efficienti e silent block, immagino, in perfetto stato. In discesa senza mani la vespa va diritta senza esitazioni. A questo punto propendo per l'ipotesi di Echospro che si tratti di un fenomeno normale, tanto più che il consumo unilaterale era ben visibile ma non estremo.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Create New...