Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Officina Wideframe

Interventi meccanici sulle Vespe della prima generazione. Dalla «98» alla «150GS»

  1. Started by MrOizo,

    A gentile richiesta, eccovi una breve (ma quale…) ed esaustiva(spero) guida per riconoscere i particolari dei vari gs150 succedutisi dal 1955 al 1961: come già in molti sapete, la Piaggio usava distinguere i modelli vespa oltre che col nome commerciale, in senso più tecnico attraverso i prefissi telaio; la prima vespa 150 gs inaugura la stirpe delle “vespa” sportive, infatti il prefisso telaio è appunto vs1, che si potrebbe tradurre con : “vespa sportiva 1°tipo”; in effetti, la gs 150 si discosta in maniera notevole dalle altre vespa per quanto riguarda tecnologia e prestazioni, il suo progetto è di diretta derivazione da quello delle vespa “ufficiali” usate allora nelle …

    • 0

      Reputation Points

    • 27 replies
    • 22.8k views
  2. Started by Gianluca_67,

    Buongiorno a tutti, ho un consiglio da chiedere. Mi hanno consegnato una delle ultime PX con freno a disco da sistemare e far ripartire. Oltre a tante magagne da sistemare, (che stò facendo) è più o meno un rottame, ho notato che la pinza dei freni è completamente inchiodata su entrambe i pistoncini. Gli ho spruzzato un pò di svitol sopra ad entrambe i pistoncini e questa sera proverò a vedere se qualcosa - lo svitol ha sortito. Ma chiedo qualche consiglio su come poter fare per sbloccare e se eventualmente sia necessario una revizione con la sostituzione di parapolvere e O_Ring. Grazie a tutti - Gianluca

  3. Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Si possono montare i cerchi del gs prima serie su una faro basso?? (Vn2t del 56)

    • 1

      Reputation Points

    • 10 replies
    • 9.4k views
    • 3 followers
  4. Salve a tutti ho montato su vesp 150 struzzo elaborazione pinasco 160 cc lamellare kit 4 marce frizione rinforzata accensione pinasco carburatore phvb 22 pinasco purtroppo non riesco carburarla getto o provato dal 115 al 120 spillo w11 come consigliato da pinasco pero la vespa borbotta ,chiedo consigli grazie

    • 0

      Reputation Points

    • 1 reply
    • 3.7k views
    • 1 follower
  5. Started by Gs150vs3,

    Buongiorno vorrei un consiglio,ho ereditato un gs 150 vs3 del 57 fermo da piu di 30 anni. Ho pulito e cambiato le guarnizioni al carburatore e vorrei regolare l'anticipo e cambiare le puntine,per estrarre il volano non servono estrattori giusto?dovrebbe avere l'anello di tenuta?cambio le puntine,regolo l'anticipo con disco graduato e poi regolo le puntine. È corretto?grazie a chi mi vorrà aiutare

    • 2

      Reputation Points

    • 12 replies
    • 5.6k views
    • 3 followers
  6. Started by Ignaz,

    Qualcuno gentilmente mi puoi indicare dove far rimagnetizzare il volano di una v31t Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

    • 2

      Reputation Points

    • 20 replies
    • 15.9k views
    • 2 followers
  7. Started by Alex1,

    Buongiorno, sono un nuovo iscritto. Chiedo la cortesia di indicarmi un bravo meccanico a Brindisi per vespe storiche Grazie e buona giornata

    • 0

      Reputation Points

    • 0 replies
    • 4.1k views
  8. Started by docwasp,

    CIao, continuo ad avere problemi con il selettore del cambio della mia VN1. Dopo averlo messo nuovo e provato le marce a mano prima di mettere i cavi (tutto ok), una volta montato non riesco a metter in terza... I cavi sono ben tirati e prima folle e seconda vanno senza problemi. Non so dove possa essere il problema... sono arrivato a pensare che forse lo scalino della terza sia troppo alto e che abbia un senso provare a fresarlo un pò.. A qualcuno è successo? quale può essere la causa? grazie!

  9. Started by Lorenzo__,

    Ciao a tutti, io ho una vespa gs 150 vs2, ho riscontrato vari problemi. La vespa solitamente a freddo parte più o meno facilmente e sembra girare bene, tenere il minimo ed essere carburata abbastanza bene poi di punto in bianco inizia a fare vuoti appena si tocca l acceleratore ma allo stesso tempo sembra imbrodarsi ai bassi giri, mo è capitato anche che non partisse più dopo questi vuoti e abbia dovuto farla raffreddare ma anche che sia ripartita subito. Mi sembra troppo strano che faccia così per problemi di carburazione come mi è stato detto perché non mi spiego i momenti in cui gira bene e la guido senza problemi, anche perché la candela fa trasparire che ab…

    • 0

      Reputation Points

    • 4 replies
    • 4.7k views
    • 1 follower
  10. Started by Lorenzo__,

    Ciao a tutti, io ho una vespa gs 150 vs2, ho riscontrato vari problemi. La vespa solitamente a freddo parte più o meno facilmente e sembra girare bene, tenere il minimo ed essere carburata abbastanza bene poi di punto in bianco inizia a fare vuoti appena si tocca l acceleratore ma allo stesso tempo sembra imbrodarsi ai bassi giri, mo è capitato anche che non partisse più dopo questi vuoti e abbia dovuto farla raffreddare ma anche che sia ripartita subito. Mi sembra troppo strano che faccia così per problemi di carburazione come mi è stato detto perché non mi spiego i momenti in cui gira bene e la guido senza problemi, anche perché la candela fa trasparire che ab…

    • 0

      Reputation Points

    • 2 replies
    • 2.9k views
    • 1 follower
  11. Started by Andrea Capelli,

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e devo dire che ho trovato tantissime informazioni nelle varie discussioni, per questo ringrazio tutti gli appartenenti al forum, premetto che sono completamente neofita di meccanica e lo scorso anno ho acquistato una Vespa 125 VN2T del 1956 completamente restaurata. Ora mi si è bruciata la lampadina frontale, vorrei capire se esiste un manuale o degli schemi per le piccole riparazioni, anche solo lo smontare il faro e poche altre cose che si possono fare senza rivolgersi ad una officina. Grazie mille a tutti per l’aiuto. Andrea

    • 2

      Reputation Points

    • 3 replies
    • 3.7k views
  12. Started by nigelzed,

    Salve, potrà sembrare una banalità, ma, date le mie scarse conoscenze tecniche, avrei bisogno di un aiuto passo passo per fare una carburazione ottimale ad una 150 GS VS3, compresa l'indicazioni di quali siano le viti di regolazione su cui operare. Nel mio caso, ho notato che la Vespa tende a scoppiettare molto in fase di rilascio del gas sin da subito, anche ad alti giri, come se fosse una mitraglietta. Quando poi sto per essere quasi fermo, torna al suo normale minimo, che tiene perfettamente. Informandomi su internet, mi pare di capire che forse potrebbe essere sintomo di carburazione magra, ma non so come operare per ingrassarla. Grazie!

    • 0

      Reputation Points

    • 0 replies
    • 2.9k views
  13. Started by Capitanseby,

    Buon pomeriggio a tutti, la mia 150 vbb1 t , mi sta dando il problema in oggetto. Ho letto che a quanto pare è un problema che si verifica spesso sulle vespe. Ho fatto numerosi controlli, ma il problema rimane. Leggevo che la causa principale era l’errata conicità tra asse e volano, chiedevo a qualcuno come se esiste un metodo per verificarla. Grazie

  14. Buonasera, sto provvedendo al restauro del motore della vespa di moo padre. Sotituendo i cuscinetti, mi sono accorto che quello del preselettore cambio l’avevo montato sotto e sopra . Dopo mille peripezie sono riuscito a montarlo nel verso giusto, i rulli nella loro sede. Mi sono accorto che la gabbia rimane uno spazio aperta. È normale ? Se no, cosa puó essere successo ? Grazie

  15. Started by HLecter87,

    Buonasera a tutti, mi chiamo Matteo e non sono nuovo di questo glorioso forum ed è per questo motivo che non faccio di nuovo le presentazioni. Fra qualche giorno mi arriverà la vespa dei miei sogni, una faro basso del 1952 173XXX. Senza entrare nel merito del giusto o sbagliato per quanto riguarda le modifiche faccio una domanda tecnica. Mi piacerebbe in estate guidarla tutti i giorni e renderla divertente.... ai raduni ho visto delle faro basso fantastiche per cui mi sta frullando nella testa, un progetto, ovvero fare un motore sostitutivo alla mia vespa. Non voglio modificare bucare, adatttare o tagliare niente sul telaio, nemmeno una vite (quindi da escludere le piast…

    • 0

      Reputation Points

    • 1 reply
    • 4.4k views
  16. Started by Emilio965,

    Saluti a tutti Sono Emilio Ho revisionato un motore v32 Messo in moto partito bene spento da allora non c'è più modo di accenderlo Noto che dal collettore di aspirazione non c'è una depressione ma un rifiuto di aria E già capitato a qualcuno? Partito

    • 0

      Reputation Points

    • 2 replies
    • 3.8k views
  17. Started by FrancescoVespista,

    Ciao a tutti, come avete avuto modo di leggere nel titolo, ho intenzione di montare un motore P200E su un telaio di Vespa faro basso. Oltre ai tradizionali adattatori da montare per traversa e ammortizzatore posteriore, vorrei trovare un modo per creare un airbox o qualcosa di simile (tipo un raccordo) per evitare di tagliare il telaio al fine ospitare il carburatore PX e la relativa vaschetta con tappo. Ho letto l'interessantissima guida di @horusbird sul montaggio del motore GL (successivamente PXE) su un GS150. Seguirò la sua guida per quel che concerne la vaschetta modificata e il carburatore SI 24-24 G della Vespa T5, ma nel mio caso il problema che s…

    • 0

      Reputation Points

    • 6 replies
    • 8k views
    • 1 follower
  18. Started by chicaro,

    Salve ragazzi ho dato una pulita,ricablato lo statore,pulito il carburatore,bruciato e riverniciato la marmitta di questo motore GS VS2 del 1956,ho cambiato anche le guarnizioni della leva avviamento e della base del cilindro,piu tutte le guarnizioni del carburatore con il suo apposito kit,nel motore non ho trovato olio,la vespa era ferma da moltissimi anni ho messo prima dentro della benzina pura(circa mezzo litro) per un paio di giorni per pulire dentro il motore,poi l'ho svuotato e rimesso dentro circa 250 gr di olio minerale,dopo un paio di giorni ha iniziato a perdere olio e sembra che perda dal boccolo accensione,cosa potrebbe essere?ripeto non ho aperto il motore,s…

    • 0

      Reputation Points

    • 20 replies
    • 10.8k views
    • 2 followers
  19. Started by docwasp,

    ciao a tutti, ho smontato un motore VL3, e mentre la testa in alluminio è marchiata piaggio, il cilindro ha come unico marchio CA5.. Ho cercato un pò in giro ma non ho trovato nulla. Visto che vorrei venderlo vorrei sapere con cosa ho a che fare.. Che ne dite? Grazie e ciao.

    • 1

      Reputation Points

    • 1 reply
    • 3.4k views
    • 1 follower
  20. Started by vespistaro,

    ciao. potrebbe qualcuno mandarmi le misure delle molle allocate nel boccolo messa in moto per le "faro basso,GS, e VB1T" .Vorrei verificare la compatibiltà per un utilizzo diverso da quello per cui sono state costruite....grazie a tutti..

    • 0

      Reputation Points

    • 1 reply
    • 4k views
  21. Started by Simone68,

    Per Elaborazione 150 del 61' avevo preso Pinasco 177 in ghisa che ho restituito x prendere un Polini..meglio ghisa o alluminio e per quali motivi (più che le prestazioni mi interessa affidabilità). Poi ho preso carburatore 20/20 e albero Pinasco anticipato. Nell altra sezione mi hanno consigliato di cambiare la primaria e la devo ordinare e ho visto che ha i denti dritti, nel frattempo avevo preso la frizione rinforzata che ha i denti elicoidali. Due domande: Quando acquisti la primaria nuova su monta cosi come è ho devo fare delle modifiche ?? Come risolvo il problema compatibilità tra frizione e primaria x i denti differenti?? Devo anche o…

    • 0

      Reputation Points

    • 0 replies
    • 3.6k views
  22. Started by Luigii,

    Salve amici, chiedo se possibile un aiuto. Ho montato sulla mia Faro basso vm2 del 54, l accensione Flytec Pinasco, ma non riesco a metterla in fase, il foglio illustrativo fa riverimento al Carter delle vespa vn1 e penso che il Carter sia differente dal mio, e non ho la pistola stroboscopica, o meglio ne hocomprata una ma non funziona ? Chiedo se avete qualche foto o suggerimento per riuscire a metterla il più possibile in fase. Vorrei evitare come già mi è successo che la pedalina mi ritornasse nuovamente indietro dandomi un forte contraccolpo Se carica, qui c'è una foto di come l ho motato Grazie mille ?

    • 0

      Reputation Points

    • 1 reply
    • 4.5k views
    • 1 follower
  23. Started by riclen,

    Scusate avevo postato nella sezione sbagliata la domanda, devo rimontare selettore del cambio , avendolo fatto parecchi anni fa non ricordo procedimento se potete aiutarmi grazie esiste uno schema da seguire Riccardo

    • 0

      Reputation Points

    • 0 replies
    • 2.9k views
  24. Started by riclen,

    Ciao qualcuno puo' indicarmi come collegare filo bianco impianto elettrico vn2t faro basso ?...............all'uscita posteriore ho giallo verde rosso, ma non ricordo il bianco dove si collega ...forse a massa? grazie se avete una foto sarebbe meglio Riccardo

    • 0

      Reputation Points

    • 1 reply
    • 3.6k views
    • 1 follower
  25. Started by mancos,

    Salve a tutti. Cosa posso fare? Vespa struzzo restaurata da 3 anni. Sabbiata, ribattuta, poco stucco, vernice da incanto per 3 anni. Ora si formano queste bollicine. Cosa posso fare? So di doverla riverniciare ma vorrei tirarci un pochino. Anche perché la cosa è circoscritta alla pedana e al punto sotto il vano del carburatore. Il carrozziere che l’ha fatta dice che con una lucidata con la carta fine mi riporterà tutto ok ma io non mi fido proprio. Grazie mille, vi prego non siate drastici 🤣🤣🤣😇. Aiutatemi

    • 0

      Reputation Points

    • 0 replies
    • 3.4k views

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.