Vai al contenuto

Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)


Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
va ingrassato e di quanto? da 120 a 140?...........

 

Dipende tanto dal tuo motore.

Io sono passato da un 135/160 con filtro T5 ad un 148/200 con conetto Pinasco.

L'erogazione è davvero differente, se poi togli il filtro sembra un'altro motore, ma tieni d'occhio la candela!

 

Asse, tu del G non sai nulla?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il freno aria, come dice la parola stessa, frena la colonna d'aria in aspirazione dal foro presente su di esso...se lo andiamo ad aumentare di conseguenza arricchiremo la miscela di aria rispetto alla quantità di benzina che attraversa il getto del massimo

quindi a parità di getto massimo agendo sul freno aria non facciamo altro che smagrire la carburazione ...e miglioriamo l'erogazione rendendola più pulita e pronta senza imbrodamenti...

 

io l'ho dovuto fare perchè il carb. SI non avendo la possibilità di "mille" regolazioni di fino, avevo la vespa carburata bene agli alti ma imbrodava ed era grassa al minimo e ad andature con 1/4 di gas...

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

del G so quello che si legge in rete. è un po che ne cerco uno ad un prezzo abbordabile. mi ha sempre incuriosito ma non ho mai avuto occasione di provarlo.

ho finito di cannibalizzare un SI20 (che di 20 ormai ha solo la scritta;-)) ovalizzato ed allargato. se vedo che va .... quasi quasi proseguo con lo scempio e gli sego il venturi in stile 24G

...ma il tempo e gli impegni famigliari sono tiranni, e per riuscire a riaccendere il motore devo aprire .......... non vuole sentire ragioni ......... e vedere cos'è andato:mah:

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
del G so quello che si legge in rete. è un po che ne cerco uno ad un prezzo abbordabile. mi ha sempre incuriosito ma non ho mai avuto occasione di provarlo.

ho finito di cannibalizzare un SI20 (che di 20 ormai ha solo la scritta;-)) ovalizzato ed allargato. se vedo che va .... quasi quasi proseguo con lo scempio e gli sego il venturi in stile 24G

...ma il tempo e gli impegni famigliari sono tiranni, e per riuscire a riaccendere il motore devo aprire .......... non vuole sentire ragioni ......... e vedere cos'è andato:mah:

 

:ok: grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

il G secondo me ha senso su di un motore da giri dato le sue caratteristiche...avendo un venturi più corto è più votato ai giri che alla coppia (per quanto si possa sentire la differenza!)

questo secondo il mio parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

come lo vedresti su un polini 208 in C60? e su un malox?

per cosa preferiresti l'SI 24E?

 

mi dispiace ma non ho mai messo mano su un 200cc ed oltre... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il G secondo me ha senso su di un motore da giri dato le sue caratteristiche...avendo un venturi più corto è più votato ai giri che alla coppia (per quanto si possa sentire la differenza!)

questo secondo il mio parere...

 

come lo vedresti su un polini 208 in C60? e su un malox?

per cosa preferiresti l'SI 24E?

 

Interessante ...

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

senza rileggere tutto il post, per comodità di tutti, per portare il calibtratore aria da 140 a 200:

- lo hai forato con una punta da 2mm?

- quali fori hai allargato?

 

:ciao:

si, ho forato il freno aria con una punta da 2mm utilizzando un trapanino a colonna.

Non ho allargato nessun altro foro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
qualcuno si ricorda i getti originali del p200 del 82?

 

Colonna del massimo: 160-be3-116 (MIX) o 118 (NO MIX)

Colonna del minimo: 160-55

Starter: 70

Valvola (Ghigliottina) 01 o 04 ma di questa non ne sono sicurissimo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Colonna del massimo: 160-be3-116 (MIX) o 118 (NO MIX)

Colonna del minimo: 160-55

Starter: 70

Valvola (Ghigliottina) 01 o 04 ma di questa non ne sono sicurissimo.

 

 

:ciao: Gg

io mi ricordavo che il getto nella colonna fosse 110 pensa un pò...

bene, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io mi ricordavo che il getto nella colonna fosse 110 pensa un pò...

bene, grazie.

 

:ok:

 

 

Ma nessuno mi sa indicare la differenza di erogazione/performance tra E e G ???

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

 

 

Ma nessuno mi sa indicare la differenza di erogazione/performance tra E e G ???

 

 

:ciao: Gg

 

Teoria:

Tubo di venturi più corto= Più rapidità (e maggior quantità) nell'ingresso del fluido (aria) nel venturi, poco aumento di pressione quindi miglioramento agli alti, bassi più fiacchi

Tubo di venturi più lungo= Più pressione all'interno del condotto, miglioramento ai bassi a discapito degli alti, nei quali viene a mancare comburente

 

VesPratica:

Sullo stesso carb (versione E credo, quello del 200)

Cornetto lungo= bassi più corposi e miglior resa in alto rispetto al senzafiltro

Cornetto corto= migliorato tutto l'arco, ed ancora più giri in alto, nessuna perdita solo benefici.

 

 

 

Aaaah questi PX e questi SI anticonformisti... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

provati di tutto su ogni modello....

 

tralasciamo il 27 della 160gs e roba vetusta anni 50.... parliamo di SI... ma genericamente e solo come guida indicativa e sommaria alla soluzione dei problemi più comuni!

 

per le vecchiette con 20-15/ 20-17 BED, di solito i getti del mod con coperchio munito di presa aria che copre i getti Mod B sono introvabili, se mal funziona pulire il foro con filo di ferro di varie misure e sostituire il polverizzatore BE1 con un BE4-5, evitate filtri aria con rete blu non originali, nel caso provatelo prima per verifica senza, di solito i getti da 83 E 86 DI SIMILI CARBURATORI SONO SOTTODIMEnsionati, utilizzate almeno un 90 e provate, per i modelli D con getto rpesa rai del massimo tipo PX ovvero privo di coperchietto, provate al posto del 110-120 un classico 140 per pX arcobaleno...

 

tipo 20-20 esiste in varie fatture e si riconosce dalla vite aria dietro, quelli con vite testa a taglio hanno la presa d'aria del getto del minimo costituita da un foro accanto al getto del minimo che quindi non ha il classico foro di presa aria sulla testa del getto, quelli con vite a doppia sezione (ha una punta strana) hanno invece il getto del minimo munito del foro di presa aria quindi non c'è il foro lì vicino, altre diffrenze sono nei getti alcuni hanno un 42 di minimo altri un 45, alcune 150cc montano un 48, il getto max è per vecchi modelli 160-BE3-98/102 sui nuovi modelli (dal 1984 circa) 140/150-BE4/5-98/100 a seconda della cilindrata e se katalitico o euro zero... i problemi di questi carburatori sono di solito legati al getto del minimo, verificate se ha il foro presa aria sul carburo o sul getto e cambiate il getto minimo sempre con quello appena maggiore nuovo nel 50% risolvete i problemi di minimo... altro sospetto la vite di regolazione dell'aria al minimo, se logora o di altro modello non carbura okkio quindi ai mix di carburatori varii, la vite è di tre tipi conica a doppia sezione e a doppia sezione lunga con testa esagonale (nuovi modelli)... sulle modifiche daL 177 POLINI RACCORDATO IN POI DICIAMO, preferite il 45-50 al minimo e il 160-BE3-119/130 al massimo se avete invece il 140-BE4/5_100/120.

 

 

Si 24-26... solite cose...getti massimo da 116-120... su modifiche cambiate la torretta di immissione con quella a portata maggiorata e spillo grande ne vendono ovunque e sono quelle della cosa o le spaco o le DRT, hanno più fori e uno spillo maggiorato, per le ulteruiori modifiche per certo l'allargamento del foro che dalla vaschetta và al getto max 8sono due uno è dell'aria e l'altro della benzina allargate quello benzina), non esagerate misura mi pare 1mm allargarlo a 1,5 è sufficiente, fino a 1,8 volendo a 2 inizia a dare problemi e servono i veri mostri per farlo andare in vero bene.... più utile invece sono il conetto venturi da abbinarsi ad un puntale getto di minimo 4-10 punti maggiore che non il medesimo con filtro originale e la raccordatura fine tra parte inferiore del carburo (partendo da sotto i binari della gigliottina per capirci) scatola ir bpx e foro carter valvola...

 

"4-26G-- maledetti, si trovano pochi getti c'è chi taglia ed accorcia quelli del modello D còassico, chi invece fora i filtri, sono carburatori in vero meno prestanti dei fratelli normali... il venturi corto nongiova alla ripresa, aiuta però ad alti regimi.... il solito compromesso sotto-sopra...alti-bassi... hanno dalla loro il fatto che l'altezza tra bordo e coperchio è parecchia, alloggiano il generoso filtro T5, e molto bene vanno con i conetti VRX e POLINI.... certo ci sono i rialzi (risavel) ma tralasciamo....

 

 

sui 210 c 57 getti max sul 24 da circa 124-135 punti

 

sui 200/240 corsa c 60 carburo 24-26 tipo D e G puntalem getto tra 130 e 140 (anche oltre ma dipende da travasi ed albero)

 

sui 177C carburi 20 puntale tra 110 e 130

 

sui 150 rivisiati generalemmnte tra 106 e 112.

 

su T5 origianle con 24-26 tipo G, puntale tra 110 e 116 cpn modifica 152 ghisa tra 120 e 126 consiglio rpesa aria allargata a 140 attuale 120 senza filtro getto max fino anche al 130.

Link al commento
Condividi su altri siti

provati di tutto su ogni modello....

 

tralasciamo il 27 della 160gs e roba vetusta anni 50.... parliamo di SI... ma genericamente e solo come guida indicativa e sommaria alla soluzione dei problemi più comuni!

 

per le vecchiette con 20-15/ 20-17 BED, di solito i getti del mod con coperchio munito di presa aria che copre i getti Mod B sono introvabili, se mal funziona pulire il foro con filo di ferro di varie misure e sostituire il polverizzatore BE1 con un BE4-5, evitate filtri aria con rete blu non originali, nel caso provatelo prima per verifica senza, di solito i getti da 83 E 86 DI SIMILI CARBURATORI SONO SOTTODIMEnsionati, utilizzate almeno un 90 e provate, per i modelli D con getto rpesa rai del massimo tipo PX ovvero privo di coperchietto, provate al posto del 110-120 un classico 140 per pX arcobaleno...

 

tipo 20-20 esiste in varie fatture e si riconosce dalla vite aria dietro, quelli con vite testa a taglio hanno la presa d'aria del getto del minimo costituita da un foro accanto al getto del minimo che quindi non ha il classico foro di presa aria sulla testa del getto, quelli con vite a doppia sezione (ha una punta strana) hanno invece il getto del minimo munito del foro di presa aria quindi non c'è il foro lì vicino, altre diffrenze sono nei getti alcuni hanno un 42 di minimo altri un 45, alcune 150cc montano un 48, il getto max è per vecchi modelli 160-BE3-98/102 sui nuovi modelli (dal 1984 circa) 140/150-BE4/5-98/100 a seconda della cilindrata e se katalitico o euro zero... i problemi di questi carburatori sono di solito legati al getto del minimo, verificate se ha il foro presa aria sul carburo o sul getto e cambiate il getto minimo sempre con quello appena maggiore nuovo nel 50% risolvete i problemi di minimo... altro sospetto la vite di regolazione dell'aria al minimo, se logora o di altro modello non carbura okkio quindi ai mix di carburatori varii, la vite è di tre tipi conica a doppia sezione e a doppia sezione lunga con testa esagonale (nuovi modelli)... sulle modifiche daL 177 POLINI RACCORDATO IN POI DICIAMO, preferite il 45-50 al minimo e il 160-BE3-119/130 al massimo se avete invece il 140-BE4/5_100/120.

 

 

Si 24-26... solite cose...getti massimo da 116-120... su modifiche cambiate la torretta di immissione con quella a portata maggiorata e spillo grande ne vendono ovunque e sono quelle della cosa o le spaco o le DRT, hanno più fori e uno spillo maggiorato, per le ulteruiori modifiche per certo l'allargamento del foro che dalla vaschetta và al getto max 8sono due uno è dell'aria e l'altro della benzina allargate quello benzina), non esagerate misura mi pare 1mm allargarlo a 1,5 è sufficiente, fino a 1,8 volendo a 2 inizia a dare problemi e servono i veri mostri per farlo andare in vero bene.... più utile invece sono il conetto venturi da abbinarsi ad un puntale getto di minimo 4-10 punti maggiore che non il medesimo con filtro originale e la raccordatura fine tra parte inferiore del carburo (partendo da sotto i binari della gigliottina per capirci) scatola ir bpx e foro carter valvola...

 

"4-26G-- maledetti, si trovano pochi getti c'è chi taglia ed accorcia quelli del modello D còassico, chi invece fora i filtri, sono carburatori in vero meno prestanti dei fratelli normali... il venturi corto nongiova alla ripresa, aiuta però ad alti regimi.... il solito compromesso sotto-sopra...alti-bassi... hanno dalla loro il fatto che l'altezza tra bordo e coperchio è parecchia, alloggiano il generoso filtro T5, e molto bene vanno con i conetti VRX e POLINI.... certo ci sono i rialzi (risavel) ma tralasciamo....

 

 

sui 210 c 57 getti max sul 24 da circa 124-135 punti

 

sui 200/240 corsa c 60 carburo 24-26 tipo D e G puntalem getto tra 130 e 140 (anche oltre ma dipende da travasi ed albero)

 

sui 177C carburi 20 puntale tra 110 e 130

 

sui 150 rivisiati generalemmnte tra 106 e 112.

 

su T5 origianle con 24-26 tipo G, puntale tra 110 e 116 cpn modifica 152 ghisa tra 120 e 126 consiglio rpesa aria allargata a 140 attuale 120 senza filtro getto max fino anche al 130.

 

Non capisco come una persona come te che si esprime benissimo si sotini ad utilizzare vocaboli validi solo all'interno del raccordo anulare....

Impara il nome corretto dei componenti altrimenti fai solo confusione.....

Se cerchi puntale getto .......che minchia trivi?

si chiama getto massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie a tutti per le risposte.

 

Quindi mi dite che passare da un E ad un G è un' assurdità, che non si guadagna nulla in termini di fluidità di erogazione ma che anzi si perde "schiena" ai bassi. Ho capito bene?

 

Qual'è la diversità nei getti? La lunghezza del freno aria? Sono intercambiabili con quelli del modello E ?

 

 

@Carloee: L'aggi à pruà!!!

 

@PISTONE: concordo con te sulla terminologia forviante, ma qui ce ne sono tanti che utilizzano termini "locali" per descrivere dei particolari, ma comunque, bene o male, si capisce.

Certo che da una persona tecnicamente preparata forse lo si accetta un po' meno ... ma va bene così. :ok:

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoria:

Tubo di venturi più corto= Più rapidità (e maggior quantità) nell'ingresso del fluido (aria) nel venturi, poco aumento di pressione quindi miglioramento agli alti, bassi più fiacchi

Tubo di venturi più lungo= Più pressione all'interno del condotto, miglioramento ai bassi a discapito degli alti, nei quali viene a mancare comburente

 

VesPratica:

Sullo stesso carb (versione E credo, quello del 200)

Cornetto lungo= bassi più corposi e miglior resa in alto rispetto al senzafiltro

Cornetto corto= migliorato tutto l'arco, ed ancora più giri in alto, nessuna perdita solo benefici.

 

 

 

Aaaah questi PX e questi SI anticonformisti... :mrgreen:

 

Ciao Vespista, con cornetto lungo o corto intendi tra quelli in commercio? Intendi tra Polini e Pinasco? la differenza piú che in lunghezza non é in larghezza?

 

Air Intake System POLINI "Ve.. | SIP-Scootershop.com

http://www.sip-scootershop.com/en/products/air+intake+system+pinasco+_25530450

 

@echo: vuoi ancora piú giri con l'uso del "G"? ...tanto ai bassi ci pensa la centralina... o sbaglio??:mrgreen:;-)

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

No no, intendo cornetti realizzati homemade...

I commerciali, più o meno come altezza sono quasi uguali, anche se sono molto differenti fra loro in conicità e nel pescaggio aria dai freniaria

 

Sí infatti mi sembrava strano, ora ho capito , grazie. Secondo te il cornetto Polini é giá abbastanza basso oppure si potrebbe tornirlo per abbassarlo ulteriormente ed in questo modo ottenere i benefici di cui parlavi sopra? E se sí di quanto? Ti chiedo perché so che ne hai fatti alcuni...

 

@gabriele: è il tuo quello? come ti rende?

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni anni fa la Kawasaki per la SBK se ricordo bene, aveva brevettato un tipo di conetti fatti molto simili a "fetta di salame" che a detta loro come prestazioni era il giusto compromesso per coppia e allungo per quei tracciati che richiedevano quel tipo di erogazione.

Qualcuno di voi che ha gli attrezzi, magari potrebbe anche provarci a realizzarlo che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...