Vai al contenuto

Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)


Echospro
 Share

Recommended Posts

Grazie mille per le tue risposte e per il tempo perso per colpa mia, domani mattina faccio la prova,

Però oggi mentre tornavo da Brno o cambiato al volo il getto max e sono passato ad un 138 la candela era nerissima in effetti o fatto la cavolata di non aumentare gradualmente il getto, la vite posteriore so che interviene nella prima fase d'apertura lo regolata a due giri e il motore sale e scende senza intoppi ma può influenzare la colonna del max.

Grazie di tutto

 

Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva gab devo rivedere la carburazione con calma , inizia col rimettere il freno aria 160 e vedi se scalcia.

scusa la domanda ma potresti rifare un sunto dei problemi che hai ?

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Al principio avevo come colonna del max 160/be3/120 la colonna del minimo sempre la stessa 55/160 con questa configurazione, la prova candela dava esito elettrodo nero poi leggendo tutto di un fiato questo trend sento parlare del freno aria portato a 200 ma col conseguente aumento del max, così prendo un freno aria e vai di trapano 2 secondi ora mi trovo con una colonna del max 200/be3/130 la provo e la vespa sembra andare una bomba, ma apro massimo mezzo gas, oggi faccio un giro di un centinaio di chilometri per la prova candela ed altro e noto che la candela chiara non ha come avete sempre scritto quel color nocciola, oltre questo di terza dopo i 70km/h tartaglia si ritira col getto 135 peggio.

Sinceramente non voglio la vespa siluro ma sono un po' fissato sulla precisione e anche paranoico e con la configurazione del motore che ho come ha confermato GAB dovrebbe rispondere meglio giusto o sbaglio, di quarta stenta a raggiungere i 100 km/h ma fa sempre quel tartagliamento.

Può dipendere dalla centralina a fasatura variabile ducati Hhp v3

 

Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei ok di carburazione lascia stare l'anticipo variabile , far quadrare due cose assieme non fa .

Ora non star li a fissarti sulle velocità , cerca di rendere il motore pulito e rotondo .

Se hai un freno aria da 160 rimettilo col getto massimo da circa 120 che come partenza va bene

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Gt 1968, grazie per l'informazione questa mattina rifaccio la prova e inserisco la foto della candela ma col freno aria da 200 la sentivo molto più reattiva però solo ai bassi e medi, infetti la carburazione deve essere a 360° e non pregiudicare le altre fasi di funzionamento

 

Inviato dal mio smartphone Chinatown

Link al commento
Condividi su altri siti

Col freno aria da 200 la senti più reattiva per il semplice fatto che rispetto al 160 cambia la curva di carburazione accentuando il picco di magro

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul Parma 177 montavo Spaco 24 raccordato ai carter filtro Venturi Polini con min.55/160 e colonna max 160/be3/130

 

Secondo me sei stramagro. Col cornetto io ho il 170 di getto massimo la benzina la tira tipo aspirapolvere . Il carburatore però è' un 26 effettivo tipo G

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate e ditemi se non è strano questa è la prova candela con colonna max 200/be3/132 7u8y4ana.jpgnasudeve.jpgemunygy3.jpg

Ora provo la configurazione consigliata cioè colonna max 160/be3/122, anche se mi ha detto 120 ma visto che sono paranoico e fa caldo ho pensato meglio il 122 tanto male non può fare .usadaje7.jpg4ave9a4a.jpgyha5avep.jpg

La candela è una NGK BR8ES.

Con entrambe le colonne il tartagliamento c'era ho pensato visto che monto questa centralina upaty8uh.jpg e che lo statore non è originale può essere che anche avendolo posizionato 1mm dopo la A non siano effettivamente i 24° o 23° e quindi quando salgo parecchio di giri mi ritarda ben oltre i 14°.

E un forte ritardo può manifestare questo tipo di sintomo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, aspetto nel rispetto dei vostri impegni qualche ragguaglio.

Grazie

 

Inviato dal mio smartphone Chinatown

Modificato da borraccimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare la prova candela sarebbe meglio usarne una vecchia , quella é nuova di zecca .

Se l'anticipo d'accensione é insufficiente da gli stessi sintomi da te descritti , come ti ho già consigliato affina la carburazione con anticipo fisso solo dopo aver trovato la quadra passi all'anticipo variabile

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque dall'elettrodo di massa non pare sia lontano dalla carburazione ottimale, sembri un po magro .... usa una candela con qualche km

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

GT 1968 scusa non l'avevo capito che dovevo prima carburare con centralina normale e anticipo fisso ma alla fine può essere un problema d'anticipo?

E non di carburazione quindi secondo te è decente come colore la candela il fatto strano che con le due configurazioni della collana del max ho lo stesso risultato come colorazione della candela e in tutti e due i casi sono leggermente magro giusto.

 

Inviato dal mio smartphone Chinatown

Link al commento
Condividi su altri siti

fai come dice gt 1968

 

rimonta una centralina originale con anticipo fisso e fai la prima prova con colonna 160/be3/122

 

poi se tutto è ok puoi anche riprovare la colonna 200/be3/130-2

 

infine giochi con la centralina ad anticipo variabile

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego

Borracimo dormi fin che puoi ...... fidati

e tienici informati informati su l'evolversi della situazione

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno scusate la mia assenza, ma 11 del corrente mese sono partito per Mantova da Bratislava, la vespa è andata benissimo si è fatta 850km tutti di filata. Grazie ai preziosi consigli di Gt1968 e GAB ho dovuto solo adeguare la carburazione tra le altre dell'Austria alta pressione non le piace

 

Inviato dal mio smartphone Chinatown

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sto tentando ancora di risolvere l'imbrodamento ai bassi con il mio carburatore ormai "smandruppato"

Leggendo di esperienze altrui, mi sono convinto che il passaggio tra vaschetta e colonna del getto massimo non deve superare 1,8 mm.

A suo tempo l'ho allargato a 2,5 mm ed ora mi trovo a doverlo restringere, per cui mi sono detto: il massimo sarebbe avere la possibilità di allargarlo e restringerlo a piacimento, una sorta di "calibratore" del passaggio da poter sostituire senza impazzire.

Pensa che ti ripensa mi è venuta questa idea che vi espongo:

 

L'idea è quella di filettare il foro da 2,5 mm da 3MA e di posizionarvi un inserto con un foro calibrato.

 

Vaschetta Schema Calibratore.JPG

 

Dove in verde è rappresentato l'inserto calibrato.

 

Mi sono procurato questa attrezzatura

 

Attrezzatura.jpg

 

Al posto della vite avevo preso dei grani da 3MA ma sono trattati e troppo duri, quindi ho ripiegato su delle viti in acciaio tenero "ferraccio" lavorabili.

 

Primo passo maschiatura del foro usando per "giramaschi" un tubetto di rame sagomato per ovviare allo spazio ridottissimo della vaschetta.

 

Foro filettato.jpg

 

Passati i 3 maschi per 5/6 mm, ho creato l'inserto forando la vite, prima con una punta da 1,5 mm, poi da 1,7 ed infine rifinendola con quella da 1,8 mm

Tagliata a misura l'ho incisa in testa per poterla avvitare mediante un cacciavite a taglio e ripassata con la punta.

 

Questo il risultato.

 

Riduttore calibrato.jpg

 

Per capire la dimensione dell'inserto l'ho affiancato alla punta da 1,8 mm

 

Montaggio-2.jpg

 

Questo è l'inserto montato.

 

Ora, appena possibile lo provo e rifaccio la carburazione, poi vediamo se risolvo.

Intanto sono contento di aver recuperato il carburo e di aver dato fondo alla mia pazzia vespistica :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Maschio-1.jpg

Maschio.jpg

Montaggio-1.jpg

Punte calibrate.jpg

Riduttore calibrato-2.jpg

Vite di partenza.jpg

Riduttore calibrato-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie grazie ... solo che mi piacerebbe provarlo ora, e magari prepararmi altri 2 inserti da 1,7 e 1,5 mm prima di rimontare tutto.

Ce la farò per sabato? :nono:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...