Vai al contenuto

ABS nel 2016...la fine della Px!!!


ciccio79
 Share

Recommended Posts

Questa volta se la fermano definitivamente sarà tutto in sordina senza proclami ne "final edition"... Peccato? Io non sono di quelli che grideranno allo scandalo, perchè più che altro ho sempre sperato (utopicamente) in un evoluzione del px in chiave moderna/vintage.

Piaggio credo che ora abbia da pensare ad altro... "chioma rossa" alza "muri" commerciali, e anche se poco importa in percentuale di vendite, ne risente tutta la filiera produttiva italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto che se in altri paesi innalzano muri sarebbe il caso di puntare su evoluzioni per guadagnare terreno negli altri paesi: un 4T ben adattato alla carrozzeria px esiste già, un telaio migliorato sotto la carrozzeria px l'hanno già fatto, trasmissioni automatiche su carrozzeria pk stanno avendo un discreto seguito... Ovviamente con altro marchio ma che ha mandato avanti un progetto dato per morto diversi anni fa, per fortuna dei puristi Piaggio che si sono visti riproporre il px dopo qualche anno di fermo...

Piazzare un disco al posteriore e un ABS non dovrebbe essere un problema come non dovrebbe esserlo trovare una soluzione per le norme antinquinamento...

 

Io comunque sono un vespista farlocco: non ho mai sopportato la vespa e quando a 15 anni fu il momento scooter optai per un'astronave non capendo chi voleva una vespa cosa ci trovasse, finché un mio amico mi caricò sulla sua lml... Adesso ho un px 125 dell'83 che non vedo l'ora di guidare... Tengo a precisarlo perché so che per alcuni parlare di 4t o telai sotto la carrozzeria è una bestialità, ma io preferirei "svecchiare" un po' il progetto mantenendo però forme e particolari che hanno reso la vespa quello che è piuttosto che veder mandare tutto a quel paese... Se poi non è Piaggio ma altro marchio, a me, non interesserebbe ma ribadisco che non faccio testo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Vendite PX euro 3 in deroga gen-mar 2017:

 

PX 150 137

PX 125 87

 

 

Ad aprile si sono invertiti i ruoli ....

 

PX 125 78

PX 150 69

 

http://www.moto.it/news/il-mercato-ad-aprile-perde-il-9-8-il-2017-va-meglio-le-top-100.html

 

Ma da dove le tirano fuori (reimportazioni?) ché a fine 2016 sembrava che non se ne trovassero più?

 

(O sono iniziate in sordina le vendite dell'€4? No, non ci posso credere ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma da dove le tirano fuori (reimportazioni?) ché a fine 2016 sembrava che non se ne trovassero più?

 

Può essere che le abbiano "fermate" a suo tempo, concordando l'immatricolazione per un momento successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Alla faccia del caciocavallo! 24 e 30 mesi di deroga! Una volta davano al massimo 6-12 mesi.

 

Ora bisognerebbe solo sapere cosa intendono al ministero per veicoli completi e completati! :mah:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad aprile si sono invertiti i ruoli ....

 

PX 125 78

PX 150 69

 

http://www.moto.it/news/il-mercato-ad-aprile-perde-il-9-8-il-2017-va-meglio-le-top-100.html

 

Ma da dove le tirano fuori (reimportazioni?) ché a fine 2016 sembrava che non se ne trovassero più?

 

(O sono iniziate in sordina le vendite dell'€4? No, non ci posso credere ...)

Scusa Kaliningrad,

 

i dati da te riportati, non si riferiscono ad aprile 2017, ma al quadrimestre gennaio/aprile 2017 ed il tuo riferimento precedente gennaio/marzo 2017, e' errato...quelli sono dati relativi al 2016...se controlli meglio su moto.it lo puoi verificare.

Questa non e' una critica bene inteso, solo per dire che i numeri di PX immatricolate in Italia nel 2017 sono risibili.

 

Salutoni Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Solo per dovere di cronaca ....

il 125 lo mettevano a 4.200 euro nuovo. Son matti.:shock:

 

E pensare che la COSA 125 nel 1992 costava 3 milioni di vecchie LIRE !!

Link al commento
Condividi su altri siti

i dati da te riportati, non si riferiscono ad aprile 2017, ma al quadrimestre gennaio/aprile 2017 ed il tuo riferimento precedente gennaio/marzo 2017, e' errato...quelli sono dati relativi al 2016...se controlli meglio su moto.it lo puoi verificare.

 

 

Grazie della precisazione! Mi ero effettivamente confuso. Ciò non toglie che si continuino ad immatricolare in deroga delle PX euro 3 che alla fine dell'anno scorso venivano segnate come introvabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

...reduce da un bel giro col mio rallone 200, mi sono reso conto come, dal punto di vista della ciclistica in generale, il px sia stato, a mio parere, un bel passo indietro.....la dovè la ciclistica del rally ti consente di affrontare una bella curva piegando il giusto, il px ti costringe a continue correzioni durante la curva....in velocità, il px è meno stabile del ts/rally, per non parlare del fatto che il manubrio più largo del rally ha effetti di maggior manovrabilità sul mezzo....insomma, già nel 1977 fecero qualche passo indietro....io stesso ricordo, da appassionato, ci misi un bel pò a farmela piacere....per non parlare dell'enorme flop che fecero con la cosa....alla luce di questi ragionamenti, sapete che vi dico? che è meglio se la piaggio smette di produrre il px, perchè è sicurissimo che farebbero qualche ulteriore passo indietro.....non sono più capaci di innovare in quel settoe, come hanno ben fatto in passato...poche modifiche, ben studiate, e via....qui si parla di cambiamenti rivoluzionari.....niente, meglio così....chiudiamola qua; anche se, a ben vedere, questo motore ktm con gli iniettori nei travasi va fortissimo e rientra perfettamente nella euro 4 senza necessitare alcuna modifica, mentre le beta 2t ad iniezione euro 4, se non fai qualche modifica post acquisto rischi di rimanere "appeso" in pietraia...poteva essere una soluzione, una ulteriore evoluzione del motore 2t con iniettore, ma meglio così, prima che finiremo con l'accontentarci di chissà quale obbrobrio...per quanto mi riguarda, ho chiuso: non mi interessa più acquistare un nuovo px 200, mi tengo quelli che ho....andiamo avanti e che piaggio si tenga stretta i suoi moulinex.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiat con la 500 nel 2007 ha fatto riscoprire un nuovo amore per le citycar, rievocando forme e particolari che ricordano il modello che guidavano i nonni, ma non pensate che da qui a 10 anni, con la "scusa" del cambiamento e innovazione, ne rimanga solo il nome di quella 500?

Il PX, come lo Special o altri mezzi della Piaggio sono stati costruiti nel dopo guerra, in un periodo dove per necessità e nuove frontiere ancora da esplorare non vi erano eguali, e fu subito successo.

Nel 2017, con iniezioni multiple per ciclo, iniettori che lavorano a centinaia di bar di pressione, tecniche dei materiali e processi di costruzione che rispetto a 60 anni fa sono come il giorno e la notte, non c'è più bisogno di un PX.

Il traffico stradale è intensissimo rispetto al 1960-70, ma mantenendo le strade di allora, con le stesse buche e pericoli, con mezzi che oggi risultano quasi obsoleti (con tutto rispetto).

Non riescono a mettere due freni a disco e una pompa ABS? forse è perchè gli manca quella scintilla che ha fatto nascere veicoli che tutt'oggi marciano e fanno la sua bella figura?

A mio avviso il PX freno a disco, non è innovazione, e se la Piaggio pensa che basti mettere un altro disco anche dietro per essere in pace con il mondo si sbaglia..

Un giorno lo faranno simile alla sua vecchia controparte, è inevitabile, ma con motore 4T, telaio tubolare, ruote da 12", miscelatore automatico, accensione a pulsante e fari full Led. Non venitemi a dire però che si chiamerà PX, Special o Vespa! Certe cose è bene lasciarle andare ed utilizzare l'esperienza fatta per innovare ulteriormente.

Si sono letteralmente lanciati nel vuoto nel creare la prima Vespa, ed è stato un FENOMENO MONDIALE.

Non si può vivere per sempre sugli allori e sui fasti d'un tempo.

 

E lo dico non da appassionato, ma da innamorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

reduce da un bel giro col mio rallone 200, mi sono reso conto come, dal punto di vista della ciclistica in generale, il px sia stato, a mio parere, un bel passo indietro

 

Non avendo mai guidato Rally o SV (solo una TS prestata, nel 1976, ma per poco) non sono in grado di fare un confronto. A dire il vero io, proprio qui su questo forum, ho anche letto il contrario di ciò che affermi. Comunque sia, ciclistica a parte e guardando piuttosto a tutto l'insieme, ritengo che il PX sia riuscito a sintetizzare la comodità e le doti da viaggiatrice delle antenate vespone Rally/SV/TS con la snellezza e l'agilità della Primavera/ET3. Personalmente spero in una ricomparsa del PX euro 4/5 con iniezione indiretta TPI alla KTM (magari in versione 180 cc, 9 KW e 50-60 KM/l) sempre con cambio al manubrio e trasmissione diretta sulla ruota, senza i quali una Vespa non è Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiat con la 500 nel 2007 ha fatto riscoprire un nuovo amore per le citycar, rievocando forme e particolari che ricordano il modello che guidavano i nonni, ma non pensate che da qui a 10 anni, con la "scusa" del cambiamento e innovazione, ne rimanga solo il nome di quella 500?

Il PX, come lo Special o altri mezzi della Piaggio sono stati costruiti nel dopo guerra, in un periodo dove per necessità e nuove frontiere ancora da esplorare non vi erano eguali, e fu subito successo.

Nel 2017, con iniezioni multiple per ciclo, iniettori che lavorano a centinaia di bar di pressione, tecniche dei materiali e processi di costruzione che rispetto a 60 anni fa sono come il giorno e la notte, non c'è più bisogno di un PX.

Il traffico stradale è intensissimo rispetto al 1960-70, ma mantenendo le strade di allora, con le stesse buche e pericoli, con mezzi che oggi risultano quasi obsoleti (con tutto rispetto).

Non riescono a mettere due freni a disco e una pompa ABS? forse è perchè gli manca quella scintilla che ha fatto nascere veicoli che tutt'oggi marciano e fanno la sua bella figura?

A mio avviso il PX freno a disco, non è innovazione, e se la Piaggio pensa che basti mettere un altro disco anche dietro per essere in pace con il mondo si sbaglia..

Un giorno lo faranno simile alla sua vecchia controparte, è inevitabile, ma con motore 4T, telaio tubolare, ruote da 12", miscelatore automatico, accensione a pulsante e fari full Led. Non venitemi a dire però che si chiamerà PX, Special o Vespa! Certe cose è bene lasciarle andare ed utilizzare l'esperienza fatta per innovare ulteriormente.

Si sono letteralmente lanciati nel vuoto nel creare la prima Vespa, ed è stato un FENOMENO MONDIALE.

Non si può vivere per sempre sugli allori e sui fasti d'un tempo.

 

E lo dico non da appassionato, ma da innamorato.

 

 

Mi permetto di segnalarti che il px è gia dotato di miscelatore ed avviamento elettrico da 30 anni e spicci...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Da Pontedera giungono notizie sconfortanti... Il progetto Px al momento è in un cassetto chiuso a chiave, con 2 mandate... I prototipi sono a prendere polvere e tra qualche anno, verranno demoliti.

 

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
I prototipi sono a prendere polvere e tra qualche anno, verranno demoliti.

:orrore:Per la serie che la storia non ha insegnato nulla!!!:evil::nono::noncisiamo::polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mastodontico gruppo Piaggio è molto strano... io per un po' ho conosciuto la realtà Aprilia... che da diversi anni fa parte del calderone Piaggio come anche Moto Guzzi, Derbi ecc ecc...

Buttano progetti di moto valide, arrivati ai prototipi pre-vendita... mettono in commercio moto intelligenti e che venderebbero anche parecchio se dietro ci fosse una rete di vendita e assistenza appena decente... ma dopo un anno o due se non han fatto i numeri di mercato prefissati, via dal listino!

Per ultima la Caponord 1200 / Stelvio 1200.

E ora pure con la Vespa PX... a sto punto credo che lì ai vertici o ci sono continui cambiamenti di persone oppure se le persone non cambiano ci sono problemi di annebbiamento delle idee... Perchè ok le operazioni commerciali sconosciute alla massa ma qui si tratta di cose non troppo difficili da capire...

Ok col PX c'è un po' da sbattersi ma se 20 anni fa c'era già una specie di ABS sulla Cosa... non credo che sia un problema farlo ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mastodontico gruppo Piaggio è molto strano... io per un po' ho conosciuto la realtà Aprilia... che da diversi anni fa parte del calderone Piaggio come anche Moto Guzzi, Derbi ecc ecc...

Buttano progetti di moto valide, arrivati ai prototipi pre-vendita... mettono in commercio moto intelligenti e che venderebbero anche parecchio se dietro ci fosse una rete di vendita e assistenza appena decente... ma dopo un anno o due se non han fatto i numeri di mercato prefissati, via dal listino!

Per ultima la Caponord 1200 / Stelvio 1200.

E ora pure con la Vespa PX... a sto punto credo che lì ai vertici o ci sono continui cambiamenti di persone oppure se le persone non cambiano ci sono problemi di annebbiamento delle idee... Perchè ok le operazioni commerciali sconosciute alla massa ma qui si tratta di cose non troppo difficili da capire...

E mettigli sto corpo farfallato e fai un 2T a iniezione tipo Aprilia SR D-Tech e vedi che il PX lo vendi ancora...

Mica stravolgi il progetto, prendi il blocco lamellare LML, dentro la scatola dell'SI 20/20 gli metti il farfallato e vai di euro 4.

Spesa zero, lasci un'icona a listino e ne vendi ancora un bel po' tranquillamente.

Specie ai nostri giorni tutte le operazioni industriali vengono effettuate tenendo conto del rapporto costi/ricavi.

Stando a quel che scrivi non hai bene idea dei costi di ricerca e sviluppo legati all'adattamento che proponi, e dei costi di omologazione. Evidentemente hanno fatto due conti ed hanno visto che, volume di vendita alla mano, se non volevano fare prodotti spesso indecenti come i vari lml (costo zero e ricerca zero) avrebbero sopportato costi troppo elevati con conseguente bassa redditività del prodotto. Ed i ricambi da garantire in produzione e per almeno 10 anni dopo la fine produzione? Per dirne una.

Non è facile o economico come credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

...reduce da un bel giro col mio rallone 200, mi sono reso conto come, dal punto di vista della ciclistica in generale, il px sia stato, a mio parere, un bel passo indietro.....la dovè la ciclistica del rally ti consente di affrontare una bella curva piegando il giusto, il px ti costringe a continue correzioni durante la curva....in velocità, il px è meno stabile del ts/rally, per non parlare del fatto che il manubrio più largo del rally ha effetti di maggior manovrabilità sul mezzo....insomma, già nel 1977 fecero qualche passo indietro....io stesso ricordo, da appassionato, ci misi un bel pò a farmela piacere....per non parlare dell'enorme flop che fecero con la cosa....alla luce di questi ragionamenti, sapete che vi dico? che è meglio se la piaggio smette di produrre il px, perchè è sicurissimo che farebbero qualche ulteriore passo indietro.....non sono più capaci di innovare in quel settoe, come hanno ben fatto in passato...poche modifiche, ben studiate, e via....qui si parla di cambiamenti rivoluzionari.....niente, meglio così....chiudiamola qua; anche se, a ben vedere, questo motore ktm con gli iniettori nei travasi va fortissimo e rientra perfettamente nella euro 4 senza necessitare alcuna modifica, mentre le beta 2t ad iniezione euro 4, se non fai qualche modifica post acquisto rischi di rimanere "appeso" in pietraia...poteva essere una soluzione, una ulteriore evoluzione del motore 2t con iniettore, ma meglio così, prima che finiremo con l'accontentarci di chissà quale obbrobrio...per quanto mi riguarda, ho chiuso: non mi interessa più acquistare un nuovo px 200, mi tengo quelli che ho....andiamo avanti e che piaggio si tenga stretta i suoi moulinex.....

 

Ciao,premetto che per te nutro profonda simpatia e rispetto:Ave_2:.Rispetto perché motoristicamente sei molto preparato e non hai mai detto cose senza senso.La tua opinione in merito a questo post, credo che sia una tua convinzione.Di tutto rispetto ma non sono d'accordo .Per quanto mi riguarda "pensiero opinabile" ma è quello che penso,la vespa per me è il PX,poi il "primavera-ET3 e lo special a 4 marce".Il resto,potete dirmi tutto quello che volete,sono molto importanti perché fanno parte della storia della vespa.Ma la vespa per me è solo il PX. Le altre,mi piace vederle ma la vespa è il il PX.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da possessore di alcune vespe,tra cui 2 px ed una large anni 70... non posso che essere d'accordo con Mr.Oizo,l'impostazione di guida delle large anni 70 è insuperabile.se avesse dei buoni freni anche altro che px

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Da possessore di alcune vespe,tra cui 2 px ed una large anni 70... non posso che essere d'accordo con Mr.Oizo,l'impostazione di guida delle large anni 70 è insuperabile.se avesse dei buoni freni anche altro che px

 

 

Concordo. Nella ciclistica delle pre-PX c'è un'alchimia strana che le rende di gran lunga più apprezzabili, specie in curva.

La PX è un po' più alta e si sente.

 

Per i freni, se il confronto è con un prima serie a forcella piccola, direi che una pre PX, a parte accusare un maggiore affondamento, non ha molto da invidiare.

Con il freno a camma flottante ovviamente le cose cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Concordo. Nella ciclistica delle pre-PX c'è un'alchimia strana che le rende di gran lunga più apprezzabili, specie in curva.

La PX è un po' più alta e si sente.

 

Per i freni, se il confronto è con un prima serie a forcella piccola, direi che una pre PX, a parte accusare un maggiore affondamento, non ha molto da invidiare.

Con il freno a camma flottante ovviamente le cose cambiano.

Mi hai tolto le parole di bocca :oops:, pardon dalla tastiera, specialmente per quanto riguarda i freni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una PX ultimo tipo con freno a disco e una Sprint Veloce, ho sempre notato un dislivello di ciclistica. Sulla SV sembra di fare un balzo indietro, non riesco mai a capire se prima o poi si ferma (tutto originale Piaggio), la PX frena come un veicolo moderno usando tutti e due i freni. La stabilità sulla PX per me non ha paragone. Detto questo restano sempre le mie due bimbe ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...