Vai al contenuto

ABS nel 2016...la fine della Px!!!


ciccio79
 Share

Recommended Posts

Nel 2002 comprai una P200E del 1982 [...] sempre tutto ok.

 

Nel 1982 vox populi era che i prodotti Piaggio ormai facevano schifo e che le ultime vere vespe erano le SV e TS degli anni '70.

 

Non solo credo che quelli di allora fossero dei preconcetti ma sospetto pure che stia accadendo qualcosa di simile per quanto riguarda le PX degli anni 2000 (lo dico da abbastanza felice possessore di PX 150 euro 3). Personalmente la peggior qualità dei PX l'ho riscontrata sulle mie due 200 degli anni '90 (rispettivamente 1995 e 1996), ma ho il sospetto che le scocche (e altre parti?) provenissero all'epoca dall'estremo oriente e fossero semplicemente assemblate a Pontedera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo dal lato Lambretta ci sono novità dalla SIL, che sembra voglia riprendere la produzione

http://www.react365.com/581f415389307/sil-back-in-scooter-production.html'>http://www.react365.com/581f415389307/sil-back-in-scooter-production.html

 

Articolo bufala...basta vedere la home del sito http://www.react365.com/

 

L'unica cosa vera, è che nel 2018 sara commercializzata l'ennesima riedizione made in Taiwan/Cina di uno scooter ispirato alla Lambretta DL/GP, e che porterà anche il nome Innocenti, dato che finalmente è stato risolto il contenzioso sull'utilizzo dei due brand.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...sulla qualità dei prodotti piaggio negli anni, ci sarebbe da scrivere un romanzo.....i primi tempi la piaggio fece di tutto per produrre quanto più possibile in fabbrica, il reparto fonderia era eccellente e devo dire che ancora oggi mi capita non di rado, quando apro motori datati, di constatare che, nonostante l'età ed i chilometri, gli alberi motore sono in perfetto stato....in particolare, quegli alberi che vanno da quando si convinsero a montare i rullini ingabbiati quindi 1958 circa, fino al 1969, cioè fino a quando venivano realizzati in piaggio,superano abbondantemente i duecentomila km di vita utile....i successivi montati in fabbrica, fino ai giorni nostri, diciamo che se tutto va bene, i centomila li raggiungono senza problemi....ormai se sono in ordine preferisco non sostituire la biella nè i rullini pechè i ricambi odierni tali durate se le sognano; ed è così un pò per tutto, nei tempi passati il prodotto aveva successo perchè era di qualità, ricordo ancora una lavatrice miele di mia nonna di cui ho memoria fin da bambino che dopo una trentina d'anni quando la nonna venne a casa mia venne regalata al portiere dello stabile che, conoscendo il prodotto, non finiva di ringraziarci...ebbene, ancora una decina d'anni dopo, quella lavatrice lavorava ancora....stiamo parlando di una vita utile di quaranta e passa anni di un prodotto...chissà se ancora funziona....la vespa è così...un prodotto nato quando la durata era essenziale....diciamo che è uno dei pochi prodotti sopravvissuti ai giorni nostri ancora in vendita, sarebbe bello poterla ancora comprare....di vero e proprio salto di qualità non parlerei....la vespa è vespa....100.000 km facevano le ts e 100.000 facevano i px, senza darti rogne....poi, quando hanno messo le levette interne si tranciava la carrozzeria, e hanno fatto i rinforzi....poi nel 90 stranamente le pedane si piegavano stando seduti sul cavalletto, nel 2000 qualche imperfezione nella verniciatura, che non è mai stata eccelsa neanche ai tempi del ts, se dobbiamo dirla tutta...io ricordo che la mia special era verniciata praticamente solo nelle zone a vista....sotto aveva a stento l'antiruggine....quindi la qualità è stata sempe buona, non paragonabile come difettosità e costo con i frulli odierni....il problema della vespa è sempre stato che siccome andava sempre senza manutenzione la gente non la faceva proprio e magari si stupiva se dopo 10 anni e 50.000 km era costretta a cambiare la candela perchè la vespa stentava a partire....

comunque, io la ricetta per il nuovo px o py che dir si voglia ce l'ho; piaggio puoi pure copiare basta che poi mi paghi il copyright dell'idea....

scocca uguale a quella odierna, rinforzata quanto basta per sopportare un motore un pelo più pesante e a 4t;sospensioni migliorate, con maggiore escursione, ruote da 11 sempre come oggi, con le due metà scomponibili, magari intercambiabili con quelle attuali; cambio sempre al manubrio, magari sequenziale, in modo da risultare più comodo, con la leva che torna nella stessa posizione ed indicatore marcia inserita; a livello estetico potrei lasciare quasi invariata l'estetica px, toglierei soltanto dai cofani laterali e dal parafango quel motivo a rilievo che fa troppo anni 80, così come le frecce le metterei a filo carrozzeria, meno spesse, per il resto, va bene così...lasciando sempre ruota di scorta intercambiabile, cambio al manubrio e freno a pedale; chi pensa che la trasfomazione del motore a 4t sia costosa o difficoltosa sappia che fin dagli anni 50 quel motore era stato studiato per diventare 4t, e lml l'ha dimostrato, occorrono poche mosse per fare un giro catena distribuzione, separare il cambio e adattare qualche cilindo 4t già in casa, ad aria; pe quanto riguarda l'omologazione euro 4-5-6 di un 4t siffatto vi ricordo che l'adeguamento a norme sempre più severe, con queste premesse, risulterebbe meno difficile di altri motorini, viste le potenze in gioco più basse: sappiamo che una vespa va bene con 7-8 cv, ed è facile fare un 125 cc 4t, che per quanto strozzato, abbia quelle prestazioni, tutti sappiamo che per conservare certe prestazioni, con le normative antinquinamento molti produttori hanno dovuto incrementare pesi e cilindrate, nel caso della vespa le ridotte potenze in gioco non lo renderebbero necessario; certo, volendo continuare a sognare, potrebbe farsi una gamma di 125, 150 cc a 4 marce e un 200 a 5 marce per uso turistico, là sì che vedrei benissimo il reimpiego del marchio "rally", magari dopo un paio d'anni l'upgrade a 250 cc...ecco, ragazzi , io penso che un prodotto fatto cos' non avrebbe un costo impegnativo, non sarebbe un flop, ma al contrario avrebbe un successo planetario e iporterebbe la piaggio ai fasti di un tempo....lo stesso malcontento nostro per l'abbandono della vespa a marce lo si legge pure nei forum tedeschi, francesi, inglesi o americani, finirla qui con il px sarebbe davvero una scelta più che becera.....che dirvi ragazzi, ad majora, se esce il py200 5 marce farei carte false per acquistarlo e farei lo stesso anche per un eventuale py250 5m l'anno successivo, le aggiungerei alla mia collezione e ci girerei felice.....

p.s.:ora non cominciate a fare i soliti discorsi disfattisti ahhh ma il 4t non mi piace, ahhh ma il px non mi piace ahhh così e ahhh cosà perchè allora è vero, VI MERITATE IL GTS!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...sulla qualità dei prodotti piaggio negli anni, ci sarebbe da scrivere un romanzo.....i primi tempi la piaggio fece di tutto per produrre quanto più possibile in fabbrica, il reparto fonderia era eccellente e devo dire che ancora oggi mi capita non di rado, quando apro motori datati, di constatare che, nonostante l'età ed i chilometri, gli alberi motore sono in perfetto stato....
Questo è uno dei "dilemmi" maggiori , ovvero la dicotomica scelta tra un ricambio vecchio , robusto ma obsoleto ,ed uno più recente , meno robusto ma più 'tecnologico' .

Non a caso è importante notare (e le statistiche confermano ciò) che motori mai aperti usati con garbo continuano ad andare per indefiniti kilometri . Arrivato il tragico momento della prima revisione completa ,iniziano a palesarsi i più disparati problemi .

Non si tratta di ancorarsi a vecchie convinzioni o leggende metropolitane : la qualità dei ricambi di una volta ,seppur inferiori dal punto di vista delle tecnologie produttive, era di un altro livello ; purtroppo è incompatibile con le politiche di consumo odierne .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...mi giungono notizie non ben controllate dell'uscita , l'anno prossimo di un nuovo modello di vespa...pare che nelle intenzioni della piaggio debba sostituire il caro px: altro non ho saputo: sono stato ad un raduno nazionale a Trapani e c'erano un paio di persone che ritenevano di essere informate dei fatti, per intenderci, alti personaggi del vespa club italia....non hanno saputo dirmi altro.....ora, siccome conosco i miei polli e so che staranno brancolando nel buio e non mi dò per vinto, che ne dite se apriamo un nuovo post su come noi vorremmo la sostituta della vespa px?io devo dire che qualche idea ce l'ho....sono reduce appunto da questo week-end nel quale ho macinato 750 km in 48 ore con mio vecchio px 200 malossato del 1980....una goduria, sui 22 km/lt di media tenendo i 100/110 ad un filo di gas....e quando serviva tirarsi fuori dai guai per superare un tir, o altro avevo ancora un pò di margine per un allungo....però mi hanno scocciato le manopole con le righine...fanno i calli, suggerisco alla piaggio di farle liscie e gommose....(eh eh eh)...che ne dite, lo apro questo post?

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vai Sergio! Sognare non costa nulla e, a furia di martellare la Piaggio di idee, magari gliene arriva una buona! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Secondo voi ci sono persone della Piaggio all'interno dei vari forum di vespe per carpirne le idee? Qui dentro ad esempio c'è qualcuno sotto mentite spoglie?

Sono sicuro di sì. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma probabilmente quelle che contano preferiscono leggere Vogue. :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi ci sono persone della Piaggio all'interno dei vari forum di vespe per carpirne le idee? Qui dentro ad esempio c'è qualcuno sotto mentite spoglie?

 

Diciamo che al 99,99% ci sono.

Imparerai a riconoscerle, perché poi vengono bannate :mrgreen:

Per uscire di scena trovano il più futile dei motivi per "litigare" con il più caldo utente. Non ci vuole molto per riconoscerli.

Vedi che a volte spuntano magari fingendosi per "sbadati utenti di vespe automatiche" e chiedono qualcosa, che chiunque usi internet da 3 minuti capisce che questo non è il posto giusto, mi spiegava un amico informatico che è l'accento per la grossa rilevazione dei dati, mi sembra si chiamino "Big Data".

 

Fanno domande mirate di meccanica automatica e componenti per capirne il lascito successivo. Non hanno bisogno di seguire perché i vari forum open-source possono essere controllati perfettamente da questi grandi software che girano sul web.

Facci caso... se vai a comprare qualcosa nella grossa distribuzione, pur non avendo dato email o altro spesso appena ritorni a casa e ti colleghi ad internet o leggi la mail ti arriva qualcosa di simile a quella che hai comprato o comunque affine, magari la compagna. Sono i tuoi strumenti finanziari che "parlano"

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah , mi sembra tutto eccessivo ..

 

Non è così eccessivo... si chiama "intelligenza artificiale"... una delle aziende che la sviluppa a livello mondiale si chiama IBM...

Lo sviluppo è commissionato da colossi tipo Google, Facebook ecc ecc...

E' lo stesso lavoro che potrebbe fare l'uomo ma fatto molto più velocemente e in quantità molto più elevate.

Tutti i dati sensibili a cui tu "acconsenti" per il famoso nulla osta alla privacy vengono utilizzati per statistiche di mercato a fini pubblicitari e statistici...

Nei banner del mio provider di posta elettronica ad esempio appare sempre Tonazzo, Ebay, Emporio dello scooter ecc ecc...

Come farebbe lui a sapere che a me interessano quelle cose?!?

Semplice, può consultare i cookies del mio software internet e vede le pagine che ho visitato, gli acquisti ebay che ho fatto... ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

No , non mi riferivo a quello . Mi riferivo alle teorie su presunti infiltrati Piaggio che scorrazzano nei forum a tema vespa in cerca di pareri ,qualcosa sulla falsariga delle analisi di mercato in incognito !

Ora non ho nessuna prova ne il suo contrario , ma mi sembra molto 'complottista' questa ipotesi .

Mi rendo conto che smentite ufficiali pubbliche sono difficili da avere ..però ... lasciatemi il beneficio del dubbio :mah:

 

Un attimo di :offtopics: per @pulun :

inevitabile ormai la nostra totale profilazione navigando in rete , ma concedimi qualche consiglio :

1) usare adblocker di terze parti per la navigazione in rete ( non servono a preservarci dalla profilazione , ma aiutano in senso lato )

2) evitare assolutamente di usare la propria mail personale ("ufficiale") per l'iscrizione a mailing list ,survey, ordini,forum,baya ,amazzone e chi più ne ha più ne metta ; molto più comodo un indirizzo alternativo , o molteplici per ogni utilizzo; si preserva in piccola parte la nostra privacy e la nostra salute mentale nello scremare la posta elettronica .

Link al commento
Condividi su altri siti

No , non mi riferivo a quello . Mi riferivo alle teorie su presunti infiltrati Piaggio che scorrazzano nei forum a tema vespa in cerca di pareri ,qualcosa sulla falsariga delle analisi di mercato in incognito !

Ora non ho nessuna prova ne il suo contrario , ma mi sembra molto 'complottista' questa ipotesi .

Mi rendo conto che smentite ufficiali pubbliche sono difficili da avere ..però ... lasciatemi il beneficio del dubbio :mah:

 

Un attimo di :offtopics: per @pulun :

inevitabile ormai la nostra totale profilazione navigando in rete , ma concedimi qualche consiglio :

1) usare adblocker di terze parti per la navigazione in rete ( non servono a preservarci dalla profilazione , ma aiutano in senso lato )

2) evitare assolutamente di usare la propria mail personale ("ufficiale") per l'iscrizione a mailing list ,survey, ordini,forum,baya ,amazzone e chi più ne ha più ne metta ; molto più comodo un indirizzo alternativo , o molteplici per ogni utilizzo; si preserva in piccola parte la nostra privacy e la nostra salute mentale nello scremare la posta elettronica .

 

Gli "infiltrati" (parolone) ci son sempre stati... ne ho la prova tangibile in un forum Aprilia... dipendenti di Noale iscritti al forum... gente che scrive poco ma guarda caso sempre loggata dalle 8 alle 18...

Se tanto mi da tanto anche in Piaggio...

Ma comunque ognuno è libero di crederci o meno.

 

Per quanto riguarda le seghe mentali sull'essere tracciati online...

Non me ne frega niente!

Quando voglio preservare la mia privacy so come farlo...

 

Oh senza offesa eh! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

So per certo, conoscendone uno, che in Piaggio lavorano anche appassionati Vespisti, che comprendono e condividono le nostre istanze.

Voci nel deserto.

 

Le analisi di mercato sono condotte in altra maniera e ponderando le masse. Penso a certi sondaggi allo stand Eicma. Argomento: zainetti e giubbottini. O i portapacchi della LX.

Gli appassionati intransigenti (noi) sono una nicchia, seppure non molto ristretta; fatevi un giro ai raduni, le automatiche sono sempre più numerose e avanti di questo passo basteranno i loro proprietari a riempire i tendoni. Poi ben vengano le VBB, ma è roba vecchia buona solo per la domenica. Vespa è un brand modaiolo e questo è sotto agli occhi di tutti.

Le automatiche si vendono molto bene e certamente assicurano bei profitti, anche nel tempo. Piaggio in questo è molto conservatrice (la definizione forse vi sembra paradossale), ma alla fine ha lentamente evoluto Sfera ed Hexagon, eventualmente vestendoli di lamiera. Hanno già osato con l'aggeggio a tre ruote all'incontrario e le valigie che camminano, figurarsi se oseranno anche nel mettere quattro ingranaggi ad uno scooter.

 

Probabilmente coi Guzzisti l'approccio sarà diverso, ma lì gli appassionati sono il target del marchio. Con Vespa no, con buona pace nostra.

 

Con una nuova Vespa a marce potrebbero fare affari d'oro, se fosse ben innovativa, ma... che fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

So per certo, conoscendone uno, che in Piaggio lavorano anche appassionati Vespisti, che comprendono e condividono le nostre istanze.

Voci nel deserto.

 

Le analisi di mercato sono condotte in altra maniera e ponderando le masse. Penso a certi sondaggi allo stand Eicma. Argomento: zainetti e giubbottini. O i portapacchi della LX.

Gli appassionati intransigenti (noi) sono una nicchia, seppure non molto ristretta; fatevi un giro ai raduni, le automatiche sono sempre più numerose e avanti di questo passo basteranno i loro proprietari a riempire i tendoni. Poi ben vengano le VBB, ma è roba vecchia buona solo per la domenica. Vespa è un brand modaiolo e questo è sotto agli occhi di tutti.

Le automatiche si vendono molto bene e certamente assicurano bei profitti, anche nel tempo. Piaggio in questo è molto conservatrice (la definizione forse vi sembra paradossale), ma alla fine ha lentamente evoluto Sfera ed Hexagon, eventualmente vestendoli di lamiera. Hanno già osato con l'aggeggio a tre ruote all'incontrario e le valigie che camminano, figurarsi se oseranno anche nel mettere quattro ingranaggi ad uno scooter.

 

Probabilmente coi Guzzisti l'approccio sarà diverso, ma lì gli appassionati sono il target del marchio. Con Vespa no, con buona pace nostra.

 

Con una nuova Vespa a marce potrebbero fare affari d'oro, se fosse ben innovativa, ma... che fatica.

Voglio proprio vedere se la nuova California 1400cc la comprano gli appassionati o i modaioli e quelli del vogliol'harleymanonpotrei... per voce di un tre quattro appassionati guzzi del Falcone al V7 di mia conoscenza la nuova 1400 non è molto apprezzata... poi certo bisognerebbe vedere in scala nazionale o più...

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando voglio preservare la mia privacy so come farlo...

 

Oh senza offesa eh! :ok:

beh , non direi :mrgreen:

Nei banner del mio provider di posta elettronica ad esempio appare sempre Tonazzo, Ebay, Emporio dello scooter ecc ecc...

Ma vabbè

 

..... fatevi un giro ai raduni, le automatiche sono sempre più numerose e avanti di questo passo basteranno i loro proprietari a riempire i tendoni. Poi ben vengano le VBB, ma è roba vecchia buona solo per la domenica. Vespa è un brand modaiolo e questo è sotto agli occhi di tutti.

....

....

Triste verità , come non quotare . Risvoltino ed occhiali da sole brandizzati 'Vespa' ..e si va all'ape(ritivo) con il Gts ..d'estate ..quando fa caldo .Ah casco Momo design ;-)

E' interessante notare come grandi marchi abbiano raccolto i frutti del profondo lavoro di fidelizzazione della clientela ,che spesso e volentieri guarda il mercato con i paraocchi ..e senza la minima cognizione di causa ! :

Gs casa BMW

Iphhone/Mac della Appple-

..giusto per dirne due

"eeh ma quando lo provi non torni più indietro!" ..brividi per questa clientela lobotomizzata . :crazy:

Tempi moderni .

Hanno già osato con l'aggeggio a tre ruote all'incontrario

Se ricordo bene prima del modello MP3 la Piaggio aveva già studiato una diavoleria simile , su base Px o Cosa ! Vaghi ricordi di una foto sbiadita vista chissà quando e chissà dove .

figurarsi se oseranno anche nel mettere quattro ingranaggi ad uno scooter.

...

Con una nuova Vespa a marce potrebbero fare affari d'oro, se fosse ben innovativa, ma... che fatica.

Esattamente quello che ho scritto nell'altra discussione .. fattibile è fattibile , ma in fin dei conti antieconomico per la casa madre .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il progetto MP3 ha origine negli anni '80, furono approntati almeno due prototipi, uno in tinta scura su base PX Arcobaleno, l'altro bianco su base PK "S" Automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...