Vai al contenuto



Censimento Bajaj Chetak in Italia


PAOLONE
 Share

Recommended Posts

Ti ringrazio, devo dire che l'ho venduta a malincuore. Partiva sempre al primo colpo anche dopo sei mesi di fermo.

Apparte qualche modifica (fanale post. guarnizioni tasche e gomme) per renderla piu' simile alla sprint veloce il resto e' orginale.

P.s. Per i ricambi di questo modello praticamnetr sono uguali a quelli piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, devo dire che l'ho venduta a malincuore. Partiva sempre al primo colpo anche dopo sei mesi di fermo.

Apparte qualche modifica (fanale post. guarnizioni tasche e gomme) per renderla piu' simile alla sprint veloce il resto e' orginale.

P.s. Per i ricambi di questo modello praticamnetr sono uguali a quelli piaggio.

 

Purtroppo io ho il modello successivo, quello con le plastiche e le frecce incorporate, vorrei trasformarla in una sprint o gl, solo che non riesco a trovare il nasello in ferro... è introvabile. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, diciamo che è difficile trovarlo anche per la gl o sprint

Prova qui è un sito tedesco che ha molte cose interessanti tra cui un nasello che va bene per le vespe dal 59 al 67. Sono velocissimi ad inviarti la merce ed oltretutto è più conveniente di quelli italiani.

Ciao.

 

Lions-Scooter -

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, diciamo che è difficile trovarlo anche per la gl o sprint

Prova qui è un sito tedesco che ha molte cose interessanti tra cui un nasello che va bene per le vespe dal 59 al 67. Sono velocissimi ad inviarti la merce ed oltretutto è più conveniente di quelli italiani.

Ciao.

 

Lions-Scooter -

 

Naturalmente non è quello che cercavo, comunque grazie mi hai consigliato un bel sito, buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella quella verde :Ave_2: un paio d'anni fa stavo per comprarne una a Napoli da un avvocato, è una sorta di versione "lusso" denominata green o qualcosa di simile....

 

@Fizz: non è vero che quel nasello è introvabile, basta saper cercare :Lol_5: e sopratutto avere un pò di soldini... guarda QUI stavo seguendo quest'asta ma ormai il prezzo ha varcato la soglia della ragione... :crazy: e manca ancora 1 settimana. Inoltre si porrebbe, come già detto, il problema del blocchetto accensione/bloccasterzo. Io terrei in seria considerazione quelli che abbiamo visto nei link precedenti, fatti in VTR ed in rilievo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq QUESTO segnalato da gerardino37 mi pare proprio quello per large '60/'70 dalla GL in poi (Sprint-Rally-TS etc.) o forse non abbiamo ben capito quale cerchi tu!

 

Caro haakon purtroppo anche quello segnalato da gerardino è il modello montato sulle varie vb, quello montato sulla gl e simili è molto diverso, inserisco delle foto cosi da farti notare la differenza

150gl_204.jpg

8147_Front.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella quella verde :Ave_2: un paio d'anni fa stavo per comprarne una a Napoli da un avvocato, è una sorta di versione "lusso" denominata green o qualcosa di simile....

 

@Fizz: non è vero che quel nasello è introvabile, basta saper cercare :Lol_5: e sopratutto avere un pò di soldini... guarda QUI stavo seguendo quest'asta ma ormai il prezzo ha varcato la soglia della ragione... :crazy: e manca ancora 1 settimana. Inoltre si porrebbe, come già detto, il problema del blocchetto accensione/bloccasterzo. Io terrei in seria considerazione quelli che abbiamo visto nei link precedenti, fatti in VTR ed in rilievo.....

 

Infatti il problema è economico perche naselli tipo vb o vespa 50 (che è quello nell'asta spropositata) sono di facile reperibilità, e si trovano anche sotto i 50 euro, il problema è che per quelli tipo sprint bisognerebbe comprare un telaio intero e tagliarlo, perchè di questa forma sono introvabili, perfino quelli in vetroresina che ho segnalato io riprendono la forma dei vari vb e vespa 50 e non sprint, io ho gia recuperato un nasello vb (un telaio perso da dove ho tagliato solo il frontale) ma sinceramente non mi piace se deve essere una replica deve essere fatta bene e se sarà necessiario estirperò anche il bloccasterzo. Comunque grazie sempre per l'interessamento, ti ho anche beccato su un forum bajaj straniero, non sono il solo malato... ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... mi sa che c'hai ragione :oops: anche quello del'asta è diverso, nonostante sia "in due pezzi" come quello che cerchi, è arrotondato nella parte alta e non squadrato. Che occhio! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che si vuole clonare un gl, la verità è quella.. invece di essere orgogliosi di avere una bajaj si vuole trasformarla in una sprint e magare mettergli la scritta vespa..io non lo concepisco proprio..evvabbè

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che si vuole clonare un gl, la verità è quella.. invece di essere orgogliosi di avere una bajaj si vuole trasformarla in una sprint e magare mettergli la scritta vespa..io non lo concepisco proprio..evvabbè

 

hai ragione paolone, un saluto dalla riviera

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che si vuole clonare un gl, la verità è quella.. invece di essere orgogliosi di avere una bajaj si vuole trasformarla in una sprint e magare mettergli la scritta vespa..io non lo concepisco proprio..evvabbè

 

Come non quotarti :nono:

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che si vuole clonare un gl, la verità è quella.. invece di essere orgogliosi di avere una bajaj si vuole trasformarla in una sprint e magare mettergli la scritta vespa..io non lo concepisco proprio..evvabbè

 

ragazzi mi sa che paolone ha proprio ragione.

La mia bajai probabilmente è stato uno dei primi modelli rifatti sulla base dei progetti piaggio con poche modifiche ovvero l'impianto elettrico a 12v e qualche altra cavolata tipo fanale posteriore e frecce.

C'e da dire che la bajai di haakon ha proprio bisogno di un ristailing, io cercherei la soluzione più vicina e meno dispendiosa adatterei il nasello di vtr se possibile ti rimmara una Bajai, ma sarà la tu Bajai.

Se vuoi Sprint o GL....devi investire e pure parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e da dire che la bajai di haakon ha proprio bisogno di un ristailing, io cercherei la soluzione più vicina e meno dispendiosa adatterei il nasello di vtr se possibile ti rimmara una Bajai, ma sarà la tu Bajai.

 

Beh veramente a me va bene così com'è.... :mrgreen: anche perchè ho anche la versione precedente col tanto agognato nasello, e l'idea di modificare quella verde m'è passata da tempo... anche se, essendo venuto a conoscenza del nasello "spessorato" in VTR quasi quasi.... ma vi ricordo che, oltre al problema del relè e del raddrizzatore (se non erro) da riposizionare, ci sono pure delle modanature che senza il nasone attuale rimarrebbero scoperte, visto che lo scudo non è tutto liscio....

 

Eppoi dai, è bella anche così: :applauso:

 

chetak17.jpg

 

chetak18.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te lasciala cosi, tra l'altro questo verde è un gran bel colore.

Se non avessi avuto bisogno dei soldi per comprare la GL l'avrei tenuta la mia.

 

Hai avuto problemi con l'impanto elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che si vuole clonare un gl, la verità è quella.. invece di essere orgogliosi di avere una bajaj si vuole trasformarla in una sprint e magare mettergli la scritta vespa..io non lo concepisco proprio..evvabbè

 

Rispondo a Paolone e a tutti gli altri, sicuramente conoscete la mia bajaj, sicuramente vi siete accorti che mancano molti pezzi (scritte frecce e altro) e sicuramente sapete che sono pezzi introvabili... quindi o la lascio cosi, stile rottame oppure la trasformo e come ho scritto qualche rigo più sopra mi bastererebbe trasformarla anche in un bajaj prima serie... aiutatemi a trovare questo benedetto nasello o perlomeno uno stampo ed io la lascio bajaj... non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
aiutatemi a trovare questo benedetto nasello o perlomeno uno stampo

Ma perchè non tenti di costruirtelo da solo con la vetroresina?

Informati, se nel tuo paese c'è qualcuno che la lavora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo col censimento inserendo il mio ultimo acquisto, gemella della prima Chetak presa. Anno 1994, 13mila km circa, funzionante, targata MI.

Presto metterò un post esauriente, arricchito da un piccolo aneddoto curioso... inoltre a colpo d'occhio nonostante sia la stessa versione Classic di quella che già avevo (anno 1996) ha diverse piccole differenze.

 

modello posseduto: Chetak Classic 150

anno immatricolazione:1994

viaggiante o demolita, V o D: V

cilindrata: 145 cc.

dove si trova: nel mio garage... :mrgreen:

 

 

Ciao ciao! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Proseguo col censimento inserendo il mio ultimo acquisto, gemella della prima Chetak presa. Anno 1994, 13mila km circa, funzionante, targata MI.

Presto metterò un post esauriente, arricchito da un piccolo aneddoto curioso... inoltre a colpo d'occhio nonostante sia la stessa versione Classic di quella che già avevo (anno 1996) ha diverse piccole differenze.

 

modello posseduto: Chetak Classic 150

anno immatricolazione:1994

viaggiante o demolita, V o D: V

cilindrata: 145 cc.

dove si trova: nel mio garage... :mrgreen:

 

 

Ciao ciao! :ciao:

 

Apperò, ci stai dando dentro eh :mrgreen:

Che genere di differenze?

Quasi sicuramente avrà la scritta Chetak sul lato sinistro dello scudo (vista di fronte), mentre attorno al 95-96 passa al lato destro.

Altre cose non saprei, forse l'attacco della marmitta ed il pomello/leva dello starter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si devo essere impazzito!

 

Cmq riguardo alle differenze:

 

- la scritta no, è sempre sulla dx come le altre.

- giusto per il pomello dello starter. La cosa strana è che questa ('94) ha il tipo a levetta mentre l'altra ('96) ha il pomello tipo Vespa. Infine quella del '98 ha di nuovo quello a levetta...

- Il cavalletto non ha le scarpette come quella del '96 ma ha delle "zampette" saldate come quella del '98. Anche l'attacco della molla al telaio è diverso.

- L'attacco della marma al cilindro invece è il solito a fascetta. Quello coi dadi ce l'ha la Electronic del '98.

 

Per altre cose devo verificare meglio. Cmq tempo fa vidi un annuncio su subito.it di una Classic del '92 più "vesposa" col parafango ant. senza le tipiche modanature e, cosa ancor più anomala, il pedale del freno post. tradizionale delle nonne e non tipo PX come siamo abituati a vedere sulle Bajaj.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

- giusto per il pomello dello starter. La cosa strana è che questa ('94) ha il tipo a levetta mentre l'altra ('96) ha il pomello tipo Vespa. Infine quella del '98 ha di nuovo quello a levetta...

 

Quella che ha il pomello lo ha comunque con la sua sede in plastica quadrata, no?

Penso che questo dettaglio sia un po' casuale. Ne ho viste con entrambe le soluzioni. Addirittura in tempi recenti, quando la Melian distribuiva sia la Chetak (frecce quadrate) che la Classic SL (frecce ovali), la prima aveva il pomello su sede quadrata, la seconda aveva la leva, sempre su sede quadrata.

Le Bajaj più vecchie (direi fino agli anni 90-91) lo avevano ancora sopra la levetta del rubinetto, come sulle Vespe.

 

 

- Il cavalletto non ha le scarpette come quella del '96 ma ha delle "zampette" saldate come quella del '98. Anche l'attacco della molla al telaio è diverso.

 

Ti dirò, sono abbastanza convinto che alla tua del '96 sia stato sostituito il cavalletto, perchè a parte le primissime arrivate in Italia, tutte le altre hanno il cavalletto con le piastrine di ferro al posto delle scarpette, le più vecchie senza puntapiede.

 

Per altre cose devo verificare meglio. Cmq tempo fa vidi un annuncio su subito.it di una Classic del '92 più "vesposa" col parafango ant. senza le tipiche modanature e, cosa ancor più anomala, il pedale del freno post. tradizionale delle nonne e non tipo PX come siamo abituati a vedere sulle Bajaj.

 

 

Sì, era così fino ai primissimi anni '90.

Allego un paio di foto dai polverosi archivi :mrgreen:

post-30016-1235487950_thumb.jpg

post-30016-1235488093_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il pomello tondo ha una base quadrata, ma la levetta dell'altro tipo ha una base che sembra rettangolare, più che quadrata... ma devo verifcare meglio. Porbabilmente era davvero casuale.

 

Il cavalletto potrebbe essere stato sostituito come dici tu, ma da una foto ravvicinata che ho trovato in archivio si legge abbastanza bene il logo Bajaj sui piedini in gomma.

 

Quella rossa delle tue foto sembra un'altra versione ancora, forse per un'altro mercato, non italiano... la forma delle frecce è diversa da quella della mia Electronic, e a prima vista mi sembra diverso anche il manubrio.

 

Tra le altre cose, ho visto che i contakm sembrano uguali (parlo delle mie Classic) ma in realtà sono diversi, forniti da aziende differenti. Uno è marchiato "Rainbow-India" e l'altro "Precol".

Anche il vetro del faro ant. ha un disegno differente tra le due.

 

Poi lo strapuntino del passeggero di quella del '94 ha il marchio bajaj (in minuscolo) stampato sulla (simil?)pelle, quella del '96 no. Quest'ultima di contro ha una piastrina marchiata Bajaj sulla sella del pilota dove abitualmente si trovavano le piastrine "Aquila Continentale" o "Rejna" delle vecchie Vespa, mentre quella del '94 no.

 

Infine ho ritrovato una foto della Chetak dell'annuncio che dicevo in precedenza: ha il pedale freno "vecchio stile", il parafango senza modanature, il serbatoio col tappo stile Vespa e persino il cofano motore con le feritoie! Questi ultimi sono tutti particolari sostituibili per carità, ma come la mettiamo col pedale freno? :mrgreen: Non mi pronuncio su fanalino post e leva avviamento, facilmente sostituibili anch'essi.

Non riesco a distinguere però il comando dello starter.... Azzarderei anche la mancanza totale delle frecce (manca anche il comando al manubrio) e l'assenza dello "spoilerino" al manubrio sede delle spie luci/frecce.

Ah, come vedi il cavalletto è quello con le scarpette!

 

:ciao:

 

 

viewtrack.php?id=695872

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

Quella rossa delle tue foto sembra un'altra versione ancora, forse per un'altro mercato, non italiano... la forma delle frecce è diversa da quella della mia Electronic, e a prima vista mi sembra diverso anche il manubrio.

 

Sì, sicuramente l'ho scovata su qualche sito estero, comunque qualcuna così c'è anche in Italia. E' diversa dalle tua Electronic perchè è più vecchia.

Infatti ha la chiave di contatto sul manubrio e, se levi il nasello, non c'è di conseguenza nessun contatto in corrispondenza del bloccasterzo.

Il manubrio non è ancora del tipo apribile, il pedale è vecchio tipo ed il parafango è senza modanature.

 

Tra le altre cose, ho visto che i contakm sembrano uguali (parlo delle mie Classic) ma in realtà sono diversi, forniti da aziende differenti. Uno è marchiato "Rainbow-India" e l'altro "Precol".

 

Sì, capitano tante forniture diverse. Per esempio, esistono strumenti Bajaj più recenti marchiati VDO, Minda o Millions.

 

 

Poi lo strapuntino del passeggero di quella del '94 ha il marchio bajaj (in minuscolo) stampato sulla (simil?)pelle,

 

Se ti interessa, SIP lo vende, nuovo.

 

 

Infine ho ritrovato una foto della Chetak dell'annuncio che dicevo in precedenza: ha il pedale freno "vecchio stile", il parafango senza modanature, il serbatoio col tappo stile Vespa e persino il cofano motore con le feritoie! Questi ultimi sono tutti particolari sostituibili per carità, ma come la mettiamo col pedale freno? :mrgreen: Non mi pronuncio su fanalino post e leva avviamento, facilmente sostituibili anch'essi.

Non riesco a distinguere però il comando dello starter.... Azzarderei anche la mancanza totale delle frecce (manca anche il comando al manubrio) e l'assenza dello "spoilerino" al manubrio sede delle spie luci/frecce.

Ah, come vedi il cavalletto è quello con le scarpette!

 

:ciao:

 

 

viewtrack.php?id=695872

 

 

Sì, è decisamente una vecchia Chetak, presumo importata privatamente, perchè le Bajaj importate ufficialmente in Italia (dal 1989) avessero tutte le frecce di serie.

Per il cavalletto, è indubbio che le vecchie Bajaj avessero quello che le scarpette in gomma. Anzi, le scarpette Bajaj si riconoscono perchè non hanno il lato di montaggio, avendo entrambe le sporgenze puntapiede.

Notare poi il copriventola con la feritoia sdoppiata, era così su alcune vecchie Chetak e sulle Priya (Bajaj tipo VBB)

Un'altro dettaglio è la camma del freno anteriore tipo vecchia large. In seguito la camma è stata maggiorata (per diminuire la corsa della leva) e questo ha comportato la necessità di applicare un braccetto diverso, peraltro più lungo, bloccato da una vite sull'alberino (ora a millerighe) della camma.

Notare, poi, il fregio anche sul cofano, oltre che sul parafango. Su eBay si trovano cofani Bajaj sia con feritoie che senza (fra l'altro di solito spacciati per Sprint e GT, ma non è così, sono più piccoli, uguali a quelli della Super).

Ho diverse perplessità sul fanalino posteriore, specie perchè ha la guarnizione chiara (sulla Bajaj più anziane l'ho sempre vista nera), bisognerebbe poi vedere se il catarinfrangente è ottenuto nello stampo del trasparente o se è riportato. Nel secondo caso, con ogni probabilità, è un fanale Vespa applicato per vezzo.

Sono abbastanza convinto, infine, che la sella del conducente non sia affatto la sua. Dovrebbe essere comunque come quella delle Chetak Classic più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...