Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Censimento Bajaj Chetak in Italia

visto che a tanti ricambisti ho chiesto se avevano pezzi della Bajaj Chetak 2 tempi e tutti mi rispondevano picche mi sono deciso, dopo essermi consultato con un'altro possessore di una splendida Bajaj di aprire questo censimento:

 

modello posseduto:

anno immatricolazione:

viaggiante o demolita, V o D:

cilindrata:

provincia dove si trova:

 

ed inoltre conoscete voi dove potere reperire dei ricambi bajaj?

  • Replies 503
  • Views 120.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Questo non è il numero di telaio, o meglio nel modo di intendere del costruttore lo è, inteso come una sorta di seriale della scocca. Il numero di telaio, per meglio dire il VIN (Vehicle Identifi

  • La X essendo in decima posizione indica l'anno di costruzione, in questo caso il 1999; la A, in undicesima posizione, indica il sito produttivo, in questo caso Akurdi.      

  • Ciao a tutti, sono Dario, possesore di una chetak bajaja 12v electronics bianca anno 1997 condizioni: viaggiante (ma ferma dal 2006 ) cilindrata: 123 cc.provincia: CE  

Posted Images

Featured Replies

ragazzi io posseggo una chetac immatricolata in ottobre del 1997 di colore verde bottiglia metallizzato. siccome frenando con il freno davanti mi trema un pò vorrei sostituire molla e sospensione anche perchè nelle buche fa un rumore tipo tonfo. vanno bene quelli della vespa 150 sprint? mi hanno detto che sono uguali come montaggio.

poi sapete dove posso acquistare in internet un portapacchi posteriore completo però di portaruota? io attualmente ho solo il portaruota, vorrei entrambi per comodità. l'unico problema è che l'attuale portaruota che posseggo ha anche il gancio per la sella lunga, per bloccarla. ora questo gancio si toglie oppure il nuovo portaruota e portapacchi ha in sè un'altro gancio?

 

Dalla descrizione dovrebbe essere come la mia Chetak, vedi foto del post precedente al tuo (Bajaj verdone).

Io il sellone l'ho tolto, è davvero orribile, oltre che scomodo.

Ho messo una sella lunga per large stile Vespa TS, ne guadagna notevolmente l'insieme. In più, nel tuo caso, hai la possibilità di montare un bel portapacchi con portaruota di scorta per Vespa, che sicuramente è di facile reperibilità. Certo, perdi la possibilità di chiudere a chiave la sella.... ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca! :mrgreen:

 

E come va con sto DR???

 

Bah, ti dirò.... :mrgreen: certamente meglio dell'originale và, ma finora non l'ho tirata granchè, avrà si e no un centinaio di km sul groppone.... sono arrivato a circa 60/65 km/h e ci arriva rapidamente, e sicuramente va di più.... ma non mi pare certo un missile! :roll::mrgreen:;-)

 

...ho deciso di rottamarla per comprare uno scooter nuovo...

 

AAARGH!!! :azz: SACRILEGIOOO!!! :testate::mogli:

A proposito del problema all'avantreno di teraprost.... sicuro che sia l'ammo e non magari che si sia allentato il cuscinetto della forcella (quello in alto) ?

La mia Rally aveva lo stesso problema!

Smonta il manubrio e serra bene il cuscinetto che trovi sul cannotto.

Fino a poco tempo fa ero un possessore di una Chetak Bajaj Classic Green 150 del 1998. Poi, tra i blocchi al traffico (era un euro0), la mancanza del miscelatore automatico ecc e gli incentivi statali alla rottamazione, ho deciso di rottamarla per comprare uno scooter nuovo.

 

Tutto ciò che c'era scritto qui, è stato eliminato. Per questo genere di cose, c'è il forum mercatino, al quale si può accedere se si hanno 200 posts all'attivo!

Grazie della collaborazione.

By senatore

 

Vedo che sei ostinato, e sono costretto ad editare nuovamente il tuo messaggio!

Le vendite o i tentativi di vendita, vanno eseguiti solo nel mercatino. Se ci tieni a vendere le tue cose e vuoi farlo tramite VR, c'è solo quella strada.

Un regolamento rimane un regolamento e come tale devi rispettarlo, che ti piaccia o no!!!

Al prossimo tentativo, finirà la tua avventura su VR.

Edit by senatore.

belin quanti bajaisti qui in liguria ogni tanto ne vedo una dal demolitore a me non servono ma se cercate dei pezzi........fatemi sapere

belin quanti bajaisti qui in liguria ogni tanto ne vedo una dal demolitore a me non servono ma se cercate dei pezzi........fatemi sapere

 

Con miscelatore e avviamento elettrico, che tu sappia, un motore si trova?

Amici guardate che bello spot made in india :mrgreen:

Non credo sia il modello del topic, o fose si chiama in maniera diversa per i mercati non indiani, cmq la musichetta è molto avvincente ;-):ciao: :ciao:

 

Se è offtopic prego i moderatori di cancellare o spostare, non sapevo se aprire un post od utilizzare questo....

[YOUTUBE VIDEO]xEV8MWd1p3M[/YOUTUBE VIDEO] [YOUTUBE VIDEO]34z8JYs9nKE[/YOUTUBE VIDEO]

allora ragazzi io ho un problema con la mia bajaj 150 classic del 1997.

ogni volta che sostituisco le lampadine si bruciano tutte una dopo l'altra. così ho smontato il faro e ho visto che la lampadina del contachilometri non rimaneva ben inserita nel contachilometri stesso ma con le vibrazioni scendeva giù fino a toccare la carrozzeria. questo provocava delle scintille che ho comunque eliminato ora fissando meglio questo supporto. ma comunque sostituendo le lampadine me le brucia di continuo, frecce comprese e ancche quelle piccole dell'indicatore frecce sul contachilometri e indicatore abbagliante. l'unica che non brucia è quella piccolissima luce del contachilometri. le altre ormai non le posso nemmeno + cambiare che dopo un paio di giri son tutte fulminate. per la cronaca son tutte da 12v. avete mai avuto di questi problemi?

Amici guardate che bello spot made in india :mrgreen:

Non credo sia il modello del topic, o fose si chiama in maniera diversa per i mercati non indiani, cmq la musichetta è molto avvincente ;-):ciao: :ciao:

 

Se è offtopic prego i moderatori di cancellare o spostare, non sapevo se aprire un post od utilizzare questo....

 

Bellissimo :risata1:

:ciao: Pierluigi

Probabilmente hai il regolatore di tensione andato.

 

e che faccio lo sostituisco con quello della sprint/sprint veloce?

quanto mi costerebbe indicativamente? si riesce a trovare?

ragazzi aiutatemi vi giuro che è uno sconforto non poter accendere nemmeno una luce.

  • 2 months later...

a posto con il regolatore. ho messo uno di una px e ha funzionato alla grande fino ad un pò di tempo fa. ora chissà qualche filo va a massa e mi fa a volte impazzire le luci. (a volte invece va bene) la mia bajaj è stata alquanto trascurata su questo aspetto e anche sull'aspetto meccanico (tranne che per l'estetica).

vorrei sapere se è conveniente cambiare tutto l'impianto elettrico e quanto costa??

poi ragazzi un'altra domanda:

a me la seconda marcia scappa di continio (se ne esce se non mi sono spiegato) ora da un pò sta iniziando ad uscirsene anche se pur molto lievemente anche la terza.... secondo voi devo sostituire solo la crociera del cambio oppure qualche ingranaggio???e tutto questo si trova agevolmente???

rispondetemi ragazzi ....

grazie

  • Author

il regolatore menzionato da marben funziona perfettamente, marca swiss. l'ho montato sulla mia bajaj. ne avevo presi 2..

se ti salta la seconda e la terza mettiti il cuore in pace e apri il motore, nuda e seppur cruda risposta aimè è la diagnosi esatta del problema del tuo motore..è da aprire e rifare tutto, cuscinetti tutti, paraoli, crocera e far controllare biella ed usura segmenti e canna cilindro.. ovviamente mentre è aperto parastrappi e dischi frizione. senza tralasciari la gabbia a rulli della biella dove attacchi lo spinotto del pistone..scusami x la franchezza ma ripetendomi,tutti ti diranno la stessa cosa che ti ho scritto io.

  • Author

rais io cerco una bajaj 12v elettronic, 125 o 150 demolita x smontarla e conservare tutti i ricambi per la mia. se senti e vedi,io ci sono sempre.vengo a genova anche a caricarmela,no problem

ma tutta questa roba la trovo facilemnte??io vorrei tranquillamente sostituirla ma dove la trovo???

vanno bene crociera paraoli, cuscinetti etc della sprint???

  • Author

ma scusami, se tu smonti e con i pezzi in mano da sostituire vai dal tuo ricambista e compri il tutto non è meglio, non so dirti se sono come la sprint, nella mia quello che ho dovuto fargli al motore non lo erano..ma nella tua non so..

  • 1 month later...

ciao a tutti sono possessore di una Bajaj Chetak 150 classic del 1995 rossa viaggiante. Sono di Aprilia (LT),e ho saputo che il sign.Ruggiero (3482700800) ha rilevato il magazzino ricambi Bajaj in seguito vi manderò una foto un saluto a tutti

Buongiorno a tutti,

 

mi sono appena iscritto al forum e non sono sicuro che questo messaggio verrà letto.

Sono in possesso di una vespa Bajaj chetak 150 del 1998 colore rosso.

Ho un problema con le luci; queste si bruciano tutte insieme (le luci erano appena state tutte sostituite).

Mi hanno detto che il problema è dovuto al regolatore di tensione che probabilmente è fuori uso....cosa dite???è quello il problema??

Il regolatore per questo tipo di vespa, ahimè, non è facile da trovare in commercio....sono di Livorno e non so quale sia il concessionario o comunque il rivenditore di pezzi per Bajaj più vicino...sapete dirmi qualcosa??

Ho provato a cercare il regolatore pure sul web...e questo è quello che ho trovato: REGOLATORE CORRENTE VESPA CHETAK 150 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

Mi potete cortesemente dare conferma che sia questo l'oggetto in questione e che il prezzo sia il suo??

 

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

 

Ciao a tutti.

  • Super Moderatori

Ciao e benvenuto a bordo.

Il difetto da te lamentato ha come causa, proprio il regolatore di tensione.

Se quello proposto dal venditore, riguardo al link che hai citato, sia il suo, non te lo so dire.

Comunque, sta tranquillo che, appena Marben leggerà quanto hai scritto, ti risponderà e la sua risposta sarà quella vincente, lui è esperto di Bajaj.

Anche la mia Classic del '96 mi ha bruciato le luci di botto mentre facevo un giretto di ricognizione, tempo addietro.

Evidentemente è un problema ri-corrente (ehehehe!) sulle indiane. Cmq, leggendo qualche post precedente, pare che il regolatore del PX sia tranquillamente compatibile...

Benvenuto su VR.

 

Dunque, l'analisi di Senatore è corretta e con certezza quasi assoluta possiamo individuare la causa nel regolatore.

Il regolatore che linki su eBay è piuttosto strano, perchè sembra che abbiano preso il regolatore Bajaj e l'abbiano fissato su un altro regolatore, che parrebbe quello di una Vespa PX. Insomma, c'è qualche pasticcio.

 

Se vuoi un regolatore tipo l'originale, lo trovi qui: Spannungsregler Regler 12V VESPA Rally Sprint VNA VNB su eBay.it Roller-Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile

 

Ti costa 20€ spedito. So che Paolone l'ha comprato e mi pare l'abbia montato senza avere alcun genere di problema.

 

Al tuo regolatore dovrebbero arrivare tre cavi: verde, rosso e nero. Qui trovi uno schema elettrico di riferimento per la tua Bajaj: Vespa Resources Forum - Download - Schema elettrico Bajaj Chetak

 

Ora, potresti montare anche un regolatore per Vespa PX, del tipo a tre poli, collegando verde e rosso agli ingressi dei cavi gialli, ed il nero sta sempre al suo posto.

Mi pare che qualcuno abbia già fatto questa modifica. In linea teorica i pezzi sono compatibili, l'impianto è molto simile.

 

Facci sapere.

Quello Bajaj di Handa costa pure meno di uno per PX! Il mio dubbio è che essendo come l'originale duri altrettanto poco.... non sarebbe più affidabile nmontare direttamente quello PX?

Haakon mi ha anticipato :lol:

 

Comunque, ora che vedo meglio la foto del regolatore su eBay, la scatoletta grigia che sta sopra non è un regolatore, bensì l'intermittenza delle frecce (cavi rosso, giallo, grigio). E' fissata ad un regolatore PX, probabilmente sono stati smontati da una Bajaj cui avevano applicato il regolatore PX, fissandolo assieme all'intermittenza frecce.

Il regolatore originale è come quello che ti ho linkato nel post più in alto.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.