Vai al contenuto



Il MIO buon 177 POLINI


Sbiriguda
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 251
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

In realtà è un vero peccato che tu non abbia anticipato l'albero. O meglio ritardato. Un albero ritardato fa veramente la differenza rispetto ad un albero originale. Lo stesso motore con due alberi diversi può avere comportamenti completamente differenti.

 

Io ho fatto lavorare il mio albero Piaggio da un preparatore Padovano. Sono passato dall'avere un tranquillo motore quasi originale ad avere un motore che tira la 23/64 in scioltezza fino ai 124Km/h di GPS (poi ho mollato che mi stavo cacando sotto)

 

Dici che vorresti un'espansione seria, ma devi darci da bere se la vuoi fare risuonare bene ed è inutile mettere un 30 se poi la valvola resta aperta per un totale di magari 130°

 

20120312235652.full.jpg20120312235609.full.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi tiro giù il gt.

L'anticipo era regolato con la tacca 2mm prima di IT, più anticipato quindi, (lo so dovrei parlare in gradi...) forse per questo ha scaldato troppo, ma i primi chilometri che ho fatto con l'anticipo su A andava ancora meglio...

Sto pensando di riaprire per anticipare l'albero e cambiare rapporti...

 

 

Io ho fatto lavorare il mio albero Piaggio da un preparatore Padovano. Sono passato dall'avere un tranquillo motore quasi originale ad avere un motore che tira la 23/64 in scioltezza fino ai 124Km/h di GPS (poi ho mollato che mi stavo cacando sotto)

 

 

Con che configurazione sei arrivato a questo risultato?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Oggi tiro giù il gt.

L'anticipo era regolato con la tacca 2mm prima di IT, più anticipato quindi, (lo so dovrei parlare in gradi...) forse per questo ha scaldato troppo, ma i primi chilometri che ho fatto con l'anticipo su A andava ancora meglio...

 

 

Ci credo, anticipando migliori la risposta ai bassi, ma . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che configurazione sei arrivato a questo risultato?!

 

Polini 177 quasi di scatola, solo con gli spigoli smussati, i travasi "affilati" ma non allargati e le "L" aperte a mezzaluna. Testa spianata ma direi che la Pinasco a candela centrale regala qualche emozione in più, squish lo porterò a 1.8 circa, da originale sei a 2.1. SI24 ovalizzato per raccordarlo alla scatola e rivisto nei passaggi per scongiurare lo svuotamento alle andature allegre. Tutto raccordato, dal carburatore ai travasi. Albero anticipato e ritardato e lavorato come da foto, valvola alungata +2 mm -2 mm, allargata e squadrata. Primaria 23/64 Malossi. Marmitta Megadella 4+ ora ho messo pure il pistone di Felice Gemelli che mi regala qualche giro in più ma soprattutto tanta coppia in più sotto. L'allungo non ho ancora avuto modo di provarlo per bene.

Il tutto condito da frizione Piaggio 6 molle con kit 4 dischi della NewFren e anello di rinforzo saldato, accensione Piaggio con volano tornito e portato a 2.2Kg

 

Ho un motore turistico, bello pieno sotto, ma che permette di divertirsi pur rimanendo molto discreto. Certo, la primaria lunga mi costringe a scalare nelle salite impegnative, ma a questo servono le marce :-) in compenso nei tratti fatti in tranquillità arrivo a consumare poco più di 3 litri per 100Km, circa 28Km/l

 

 

Qua un po' di foto dei lavori, in fondo i danni che ho fatto per inesperienza, per aver montato seeger non adatti

http://www.davidecarradori.com/gallery/?dir=motoreuk2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,l'allungo non l'hai ancora provato per bene a 124kmh di gps con la megadella 4?

 

BA!

 

 

 

Polini 177 quasi di scatola, solo con gli spigoli smussati, i travasi "affilati" ma non allargati e le "L" aperte a mezzaluna. Testa spianata ma direi che la Pinasco a candela centrale regala qualche emozione in più, squish lo porterò a 1.8 circa, da originale sei a 2.1. SI24 ovalizzato per raccordarlo alla scatola e rivisto nei passaggi per scongiurare lo svuotamento alle andature allegre. Tutto raccordato, dal carburatore ai travasi. Albero anticipato e ritardato e lavorato come da foto, valvola alungata +2 mm -2 mm, allargata e squadrata. Primaria 23/64 Malossi. Marmitta Megadella 4+ ora ho messo pure il pistone di Felice Gemelli che mi regala qualche giro in più ma soprattutto tanta coppia in più sotto. L'allungo non ho ancora avuto modo di provarlo per bene.

Il tutto condito da frizione Piaggio 6 molle con kit 4 dischi della NewFren e anello di rinforzo saldato, accensione Piaggio con volano tornito e portato a 2.2Kg

 

Ho un motore turistico, bello pieno sotto, ma che permette di divertirsi pur rimanendo molto discreto. Certo, la primaria lunga mi costringe a scalare nelle salite impegnative, ma a questo servono le marce :-) in compenso nei tratti fatti in tranquillità arrivo a consumare poco più di 3 litri per 100Km, circa 28Km/l

 

 

Qua un po' di foto dei lavori, in fondo i danni che ho fatto per inesperienza, per aver montato seeger non adatti

http://www.davidecarradori.com/gallery/?dir=motoreuk2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,l'allungo non l'hai ancora provato per bene a 124kmh di gps con la megadella 4?

 

BA!

 

No no, non l'ho provato per bene con il pistone nuovo, ma con il pistone originale Polini prima di fare i danni l'avevo tirato credo al limite e forse anche un po' oltre.

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

ciao volevo chiedere come hai pulito il motore hai usato semplicemente benzina

grazie

 

Se la domanda è rivolta a me l'ho pulito con sgrassatore e paglietta abrasiva. Ovviamente a motore smontato e carter aperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è un'altra giornata da sbattermi la testa contro un muro.

 

L'amico Sbiriguda ha già un problema di suo,cerchiamo di concentrarci sulla soluzione.Sarà già con le palle girate per la scaldata,ancora di più per suoi 101km,se poi legge che con un cilindro come il suo con i rapporti allungati fa i 130 questo si spara! Sbiriguda, non vuoi farlo vero??????????

Modificato da paletti
ho sbagliato il nome
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh le palle girate un po' le ho...:risata:

 

Comunque ho smontato il gt, ecco le foto:

20170414_155933.jpg

 

Comunque prima della scaldata non si comportava tanto bene, quando deceleravo rimaneva un po' su di giri e frenando singhiozzava un po', uguale quando scalavo...

 

https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=qXpyy2vBFP4

 

Qui si nota un po'

 

 

Adesso???:Ave_2:

20170414_155722.jpg

20170414_155735.jpg

20170414_155743.jpg

20170414_155754.jpg

20170414_155805.jpg

20170414_155811.jpg

20170414_155828.jpg

20170414_155848.jpg

20170414_155904.jpg

20170414_155913.jpg

20170414_155923.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che tirasse un po' d'aria o che fosse magro te lo dice il fatto che rimaneva leggermente accelerato.

comunque, come ti è già stato detto, è un vero peccato che tu non abbia modificato l'albero. il grosso delle prestazioni mancanti per il motore che hai fatto secondo me è lì, manca quella modifica fondamentale e poi la carburazione deve essere adeguata, non serve a nulla aggiungere olio in più oltre il 2% credendo di ingrassare e allontanare le grippate.

quando il motore è perfetto poi puoi metterci un anticipo variabile così avrai sia bassi che alti e scalderai molto meno, ma il motore deve andare già bene di suo, non puoi pretendere di ritardare con l'anticipo variabile sempre per evitare i problemi sopra.

con tutti i lavori quel motore dovrebbe dare già qualche soddisfazione in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure a me viene da dire che sia una grippata da smagrimento. Hai una grossa area intaccata in zona scarico e il resto delle striature sembrano ben distribuite attorno al cilindro/pistone. Magari l'hai già scritto ma ora non riesco a rileggere tutto: come hai serrato la testa? Hai rispettato la coppia di chiusura dei dadi? Prova a mettere anche una foto della testa lato camera di scoppio e una della parte superiore del cilindro dall'alto dove si veda bene per intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sono già stato tre mesi senza vespa, non voglio saltarmi l'estate!! Lo porto a rettificare e cambio pistone, mi conviene prenderlo uno con più tolleranza?

Poi indagherò sulla carburazione, secondo me la causa è lì, forse ero magro ai medio/alti.

Ne approfitto e apro il motore per cambiare i rapporti, 23/64 denti dritti pensavo. Poi già che porto il cilindro al centro rettifiche mi faccio anticipare l'albero... e se lo facessi riimbiellare per un corsa lunga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano piano, troppa carne al fuoco. Io farei una cosa alla volta. Ora hai questo, usalo per l'estate e ripensaci a settembre.

 

Però devi capire perché hai grippato che più roba butti sotto, più delicata è la messa a punto.

 

Intanto dimentica la corsa lunga sul Polini in ghisa. Va molto forte ma per molto poco tempo. Tra l'altro dovresti cambiare albero, se cambi biella non cambi la corsa.

 

Se porti il pistone a rettificare fatti dare un pistone da 63.4 (mi pare non ci sia da 63,2) e fatti dare 10 cent di tolleranza.

 

Poi la domanda è: perché eri magro? Carburazione errata o smagrimento per altro? Come detto: metti la foto della testa e della parte superiore del cilindro, vediamo se ci sono segni che possono dirci qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano piano, troppa carne al fuoco. Io farei una cosa alla volta. Ora hai questo, usalo per l'estate e ripensaci a settembre.

 

Però devi capire perché hai grippato che più roba butti sotto, più delicata è la messa a punto.

 

Intanto dimentica la corsa lunga sul Polini in ghisa. Va molto forte ma per molto poco tempo. Tra l'altro dovresti cambiare albero, se cambi biella non cambi la corsa.

 

Se porti il pistone a rettificare fatti dare un pistone da 63.4 (mi pare non ci sia da 63,2) e fatti dare 10 cent di tolleranza.

 

Poi la domanda è: perché eri magro? Carburazione errata o smagrimento per altro? Come detto: metti la foto della testa e della parte superiore del cilindro, vediamo se ci sono segni che possono dirci qualcosa.

 

Mi consigli quindi di non aprire il motore?

Di getto del massimo avevo un 110, minimo 60-100

 

Appena posso mando le foto

20170414_155743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

'azz, 110 di Max con il 26 Pinasco? Io non scenderei sotto il 120. Per lo meno in rodaggio.

 

Per il minimo sei sicuro? Mi pare strano come getto...

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto. Dici che sei grasso ma con quel carburatore e quel getto del massimo è impossibile. Mi viene da pensare che quel 60-100 di minimo ti abbia tratto in inganno. Cambialo con un 55-160 e metti un massimo di almeno 120

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un getto minimo così grosso, per rendere la vespa guidabile occorre un max molto piccolo per compensare e che pulisca subito la carburazione. Tutto ok fino a quando si va tranquilli a basse andature.

Quando si comincia a tenere veramente aperto, il getto massimo così piccolo fa inevitabilmente dei danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto. Dici che sei grasso ma con quel carburatore e quel getto del massimo è impossibile. Mi viene da pensare che quel 60-100 di minimo ti abbia tratto in inganno. Cambialo con un 55-160 e metti un massimo di almeno 120

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

 

Ma quindi mi conviene rettificarlo o posso lasciarlo così? (Semmai ci ripenserò dopo l'estate...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai verificare ovalizzazione ed eventuali deformazioni del pistone. Se è tutto in tolleranza, lappata, eventualmente fasce nuove, se sono rovinate, e via.

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai verificare ovalizzazione ed eventuali deformazioni del pistone. Se è tutto in tolleranza, lappata, eventualmente fasce nuove, se sono rovinate, e via.

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

 

A chi potrei rivolgermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...