Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.

coni500

Utenti Registrati
  • Content Count

    1,015
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    10
  • Points

    266 [ Donate ]

coni500 last won the day on January 24

coni500 had the most liked content!

Community Reputation

21 diventerà presto famoso

About coni500

  • Rank
    VRista DOC
  • Birthday 06/03/1983

Personal Information

  • Città
    Verona
  • Le mie Vespe
    Vespa PX
  • Occupazione
    stupratore di cilindri

Recent Profile Visitors

1,258 profile views
  1. 10000 km è ancora nuovo. Controlla gap fasce. Non è detto che devi cambiar per forza pistone. Prima devi verificare l'accoppiamento canna-pistone e vedere che non sia troppo lasco.
  2. Tameni, Polini, Pinasco , Mazzucchelli, BGM... Un po' tutti fanno i corsa 60 per 125-150.
  3. Ma semplicemente prendere una marmitta adatta hai rapporti che hai già? Il 22 si, il 21 non ricordo se lo fa ancora. Il problema è che sono stati fatti per il rapporti Polini che hanno diametro e modulo dei denti leggermente diverso dai Malossi. Potrebbe funzionare sul dente Malossi, ma a rischio e pericolo di chi lo compra.
  4. L'avevo provata per un po' nel 2016 sul Pinasco Magny Cours e poi cambiando collettore su un Malossi Sport 221. Vuotissima sotto, appena entra in coppia spinge veramente forte e allunga bene. Con una rapportatura un po' corta non è male. Anche se grossa e appariscente, e con la tendenza a grattare facilmente in curva, mi ha stupito per il rumore molto contenuto.
  5. Esattamente. Per me non esiste niente di calcolato. Al massimo diverse varianti di marmitta che teoricamente sia il più vicino possibile all'ideale per quel tipo di motore. Per la vera padella calcolata bisognerebbe portare la vespa direttamente dal marmittaio... Sono ok, ma preferisco altro.
  6. Sip Road prima serie che stando a sentire un amico che aveva sia la prima che la 2.0, la 1.0 andava di più. Effettivamente la 2.0 , a parte un po' di allungo, non è eccezionale. L'altra è la BGM Big box 1.0. E mi taglierei le palle per averla venduta.
  7. Effettivamente non è affatto male. Allunga un po' di più. E' anche un po' più rumorosa. Ma ottimo prezzo come la Polini. Ma in questo caso avevo consigliato a lui la Polini perchè la 23/64 è già un bel rapportone per il suo motore. Quindi serviva forza sotto.
  8. La questione tubetto di scarico sulle marmitte è una cosa tecnicamente più complicata di quel che sembra. Perchè il ragionamento più semplice è: tubetto + grande, marmitta + libera , +potenza. In realtà non è sempre così perchè appunto stiamo parlando di motori 2 tempi e non di 4 tempi. Sicuramente Polini a portato il tubetto a 20mm anzichè 18mm come miglioria. Ma bisogna considerare che una padella commerciale così deve soddisfare parecchie tipologie di motore. Io avendo dato una mano ad un marmittaio a testare e sviluppare delle padelle, mi son accorto che non sempre tubetto più grande vuol dire più prestazioni. Anzi, in certi casi si può andar peggiorare le cose, perchè la scelta del tubetto dipende da tanti fattori. Dal cilindro che si monta, dallo sviluppo dei coni della padella, dal volume interno della stessa padella. Detto ciò, quello che voglio dire è che su un 177 a valvola col classico carburatore SI, non starei a preoccuparmi a vedere se lo spillo è piccolo o grande. Perchè come già detto con questa Polini con tubetto piccolo ho ottenuto migliori risultati di altre padelle sia come coppia e come potenza anche se allungava 500-600 giri in meno. Per rendere l'idea, tempo fa trovai questa bancata fatto su un Malossi 177 in alluminio.
  9. Mura presto perché calcolata per dare la potenza massima a un basso numero di giri. Non significa che non va. Io almeno sul VMC ho avuto un ottimo risultato al banco. Ed avevo lo spillo da 18
  10. Specifico SOLO Per le 2 travasi c'è: -Pinasco 177 in ghisa -Pinasco 177 in alluminio -Polini 177 in ghisa -Parmakit 177 in alluminio Di questi quello che mi convince meno è il Polini perchè han semplicemente tappato il terzo travaso rendendolo inutile mentre negli altri il terzo travaso funziona ugualmente perchè comandato dal pistone. Ho visto anche un kit simil originale con cilindrata portata a 166€. Costa poco ma si ha anche poco. Attenzione sulla questione padella. Quelle tipo PX montate su vespe con cerchi da 8" possono grattare facilmente su strade sconnesse o dossi. Poi evitate di andare in due.
  11. Hanno la mania di farli stretti. Poi se chiedi informazioni a riguardano ti dicono " eh ma così non scampanano ". Però ti grippano a 60-70 km/h a filo di gas. Non ha caso han fatto anche il kit di getti specifico per il si20, con ghigliottina 01 e minimo da 55/160. Ma un minimo così grande significa lasciarla accesa 10 secondi e trovarsi il motore improvvisamente ingolfato. Comunque basta far controllare e per il resto è un kit valido. Non è assolutamente esasperato, fasi molto tranquille, tanta coppia a bassi giri. Altrimenti c'è il kit in alluminio per le 2 travasi.
  12. Sinceramente non capisco dove sta realmente il problema. Dov'è che cola olio? Dal collettore? Se è così , smonti la marmitta, sgrassa bene collettore del cilindro e quello della marmitta, un filo di pasta nera che fa da ermetico, e rimonti tutto. Poi se cola una goccia non ne farei dei drammi. E' un motore a 2 tempi, va a miscela... Poche pippe mentali... 😉
  13. Quel cilindro lì io anche da nuovo lo porterei in un officina e farei controllare l'accoppiamento canna -pistone. Ha la fama di esser grippaiolo in rodaggio...
  14. 166 mk1 e 23/64 con una padella da giri la vedo dura tirar la quarta. 😅 120 col piccolo 166 in ghisa sarebbe già un ottimo risultato! Quella velocità la faceva un mio amico con l'mk3 e la corsa 60. Ricapitolando, penserei proprio ad una Polini.
  15. Vedo solo ora questo post e come è fatto questo collettore Marri. Starà dritto ma è esageratamente lungo. Con Malossi e Polini i carburatori lavoreranno pure inclinati ( ma senza problemi), ma stanno pure molto più vicini alla valvola. Ed infatti chiedetevi pure perchè li hanno fatti così.
×
×
  • Create New...