Vai al contenuto



Il MIO buon 177 POLINI


Sbiriguda
 Share

Recommended Posts

Allora ho misurato per bene lo squish... Intanto per misurare ho messo sotto al cilindro 5 guarnizioni da 0,2 (quindi 1mm in totale), in questo modo quando il pistone é al PMI le luci sono 0,2 mm sopra (quindi con 4 guarnizioni da 0.2, 0.8 totale, le luci si troverebbero a filo con la testa del pistone al PMI) ma penso che una volta serrato anche con 5 guarnizioni si arriverebbe a filo (invece con 4 secondo me una volta serrato si riavrebbe uno scalinetto).

Quindi alla luce di ciò avrei pensato di mettere sotto al cilindro una basetta da 0.8 (trovata su Tonazzo) e naturalmente anche due guarnizioni di carta per fare tenuta (una tra cilindro e basetta e la seconda sotto la basetta a contatto con i carter). Così facendo avrei una volta serrato uno spessore di 0.9/1.0 (basetta più le due guarnizioni).

So che per le fasi di un cilindro bisogna esprimersi in gradi ma ciò che vorrei fare (che ora vi spiegherò) non sarebbe tanto per aumentare le fasi al mio motore ma per non avere uno scalino tra il pistone al PMI e le fasi. Quindi vorrei abbassare le luci dei travasi di 0.1/0.2mm così da portarle a livello del pistone al PMI (lo scarico ho letto che non va toccato).

SQUISH: A questo punto ho misurato che mi ritrovo uno squish di 3.1, per portarlo a 1.8 andrò a spianare la testata di 1.3.

RC: Come allargo la camera di scoppi? Con delle semplici fresine mantenendo la forma originale ?

 

P.S.

L'albero ha fasi originali, é semplicemente lucidato, dato che dopo averlo lavorato lo avrei dovuto portare a riequilibrare... Il lavoro non ne sarebbe valso la resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 251
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho trovato una guarnizione di carta da 0.15mm, sarebbe perfetta da mettere sopra e sotto alla basetta da 0.8

Una volta serrato penso che dovrei essere sui 0.9 (bagnando in olio le guarnizioni), portando le luci a pari con il pistone al PMI. Non toccherei quindi le fasi lasciandole originali.

Che ne dite ordino lo spessore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il proprietario mi ha spiegato che è una macchina apposta che non hanno in molti e che pochi sanno usare, testa fresatrice mi pare si chiami.

 

Ormai manca poco all'accensione... Mi date una carburazione indicativa iniziale da dove partire per poi cucirla a misura? I getti che ho ora di scatola sul 26 Pinasco sono: Max 120 Min 60-110.

Per il rodaggio invece possono andare bene 500km con miscela al 3% senza tirarla?

Ultimo dubbio: grado candela? Ora in inverno con l'originale dopo varie prove la migliore era la ngk grado 7...

Link al commento
Condividi su altri siti

Era collegato ma solo per tenerlo fermo... L'ho subito rimesso al suo posto.

Peccato che mi è toccato rismontare tutto e riaprire! Ormai ero prossimo all'accensione ma registrando i canapetti del cambio mi sono reso conto che non faceva il suo lavoro! Con il selettore smontato non me ne ero accorto, quindi mi sono armato di pazienza e ho riaperto convinto che il problema fosse dentro. La crociera era montata bene e gli ingranaggi pure, allora mi sono messo a studiare il funzionamento del selettore e sono arrivato a capire che l'albero del cambio non era completamente in sede ma andava infilato ancora perché funzionasse in sintonia con il selettore. Quindi ho usato un vecchio pignone da spessore e avvitando il dado del tamburo sono riuscito a infilare un altro po' l'albero, ora il selettore funziona un po' meglio ma ancora non perfettamente e mi devo trovare qualcos'altro che mi faccia da spessore perché solo con il pignone sono arrivato alla fine del filetto, e poi potrò richiudere.

 

Ero partito scoraggiato quando mi accorsi che avrei dovuto riaprire ma me ne sono fatto una ragione e ho ricominciato, alla fine mi sono anche divertito a studiare il funzionamento preciso del selettore e sono riuscito a venire a capo del problema... Non si finisce mai di imparare!

 

P.S.

Quando si chiude un motore definitivamente non sarà mai la volta definitiva:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ho usato un vecchio pignone da spessore e avvitando il dado del tamburo sono riuscito a infilare un altro po' l'albero, ora il selettore funziona un po' meglio ma ancora non perfettamente e mi devo trovare qualcos'altro che mi faccia da spessore perché solo con il pignone sono arrivato alla fine del filetto, e poi potrò richiudere.

 

Ci siamo passati tutti credo da questo problema :mrgreen: e la soluzione è molto più semplice di quello che pensi ... Prova a pensare "avvitando il dado del tamburo sono riuscito a infilare un altro po' l'albero" ... cosa c'è che puoi usare per fare il giusto spessore? Vuoi vedere che se usi direttamente il tamburo con relativa rondellona arrivi esattamente a fare quello che devi fare? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto anche così... Più di così l'albero del cambio non va, ma la folle continua ancora a saltellare con la prima, le altre marce vanno bene. Cosa può essere?

 

P.S.

La crociera è nuova e naturalmente montata nel verso giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato di limare un pelo il selettore (dove nella foto si vede un segnetto rosso) e così la folle dovrebbe fare da folle e non alternarsi con la prima.

[ATTACH=CONFIG]165013[/ATTACH]

:mah: :mah: :mah: :mah:

 

Poi dovrò rismontare anche la frizione perché non si schiaccia per niente, come se al posto delle molle ci fossero dei cilindretti!

(Con il carterino smontato però i bicchierini si riescono a schiacciare normalmente)

[ATTACH=CONFIG]165014[/ATTACH]

:mah: :mah: :mah: :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto anche così... Più di così l'albero del cambio non va, ma la folle continua ancora a saltellare con la prima, le altre marce vanno bene. Cosa può essere?

 

P.S.

La crociera è nuova e naturalmente montata nel verso giusto

 

Non è che hai montato gli ingranaggi o uno di essi nel verso sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hai montato gli ingranaggi o uno di essi nel verso sbagliato?

 

sarebbe il colmo..... smonta il selettore e lima le fosse della dentellatura con una lima tonda, ha le punte triangolari tu quella della prima falla a forma di BUCA, su SIP l molla rinforzata.... o dove? Giro dei ferramenta di zona.....

 

allenta i cavi in modo che azionino el marce ma siano un pelo lenti e non facciano falsi tiraggi, ora muovi le marce e guardando il selettore osserva se a marcia corrispondente il braccetto del selettore và ad infilare per bene la sede corrispondente sulla cremagliera, fatti aiutare da un amico, lui muove vespa e marce e guardi..... aleno che non hi un collo da 60 cm e braccia da 1,5 mt....

 

botta di lima ai denti rendili più AGGRESIVI e MOLLA RINFORZATA.... gli ingranaggi no dai... sarebbe troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera la stavo per accendere, controllo in garage che la candela facesse la scintilla ed era a posto, quindi riempo un po' il serbatoio (miscela al 3), e sposto la vespa fuori dal garage. Pedivellata... niente, riprovo niente, aspetto e riprovo ma ancora niente, smonto la candela e controllo per scaramanzia se faceva la scintilla ma scopro che non la faceva più! Un minuto prima la faceva senza problemi... Provo a rivedere i collegamenti con i faston sulla bobina per vedere se si fosse mosso qualcosa, li rifaccio ma niente. Ho provato a cambiare candela ma niente!

Cosa può esser successo ?!:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani stessa storia, scendo in garage e provo a ricollegare i faston sulla bobina ma niente, dopo varie prove riesco a fargli fare contatto (senza faston) e la scintilla. Sposto la vespa fuori, pedivellata, niente... La scintilla la faceva, quindi riprovo con la pedivella e niente, 1 2 3 5 7 20 volte ma niente, eppure la scintilla la faceva! Ricontrollo per scaramanzia e scopro che era tornata a non farla. Ho smanettato di nuovo mezz'ora con i collegamenti ma non c'è stato verso di fargli rifare la scintilla, ho pure provato altre tre candele.

Mi spiegate come vanno agganciati i faston ai fili? Ho provato mille modi ma niente :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho la bobina con i cavi bianco-rosso-verde-verde.

Scusate forse mi sono espresso male, dove vanno collegati i cavi lo so ma non riesco proprio ad attaccare il faston al cavo in modo che faccia contatto (come infilare il cavo nel faston che a sua volta va infilato nel faston maschio della bobina),ci ero riuscito ma come ho scritto a volte lo fa e a volte no.

Poeta cosa intendi per ricablare lo statore? Per provare un'altra bobina ne dovrei comprare un'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione interessante. Vorrei però sapere che squish ha il polini montato p&p . Leggevo inoltre su un altro forum che un utente aveva montato il polini di scatola aggiungendo solo lo spessore di rame tra testa e cilindro (quello del parmakit per intenderci). Cosa ne pensate?

Ultima domanda di un 20 20 per un p&p quale è la carburazione da cui bisogna partire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio non è proprio plug&play, ho raccordato i travasi, scarico allargato di 1mm per lato, luce sul pistone del terzo travaso fronte scarico allargata di 2mm per lato, guarnizione di 1mm sotto al cilindro, testa spianata e squish di 1,7.

 

 

Consigli sul problema elettrico?:mah::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bobina in prestito la puoi prendere da qualsiasi px-ape 50-pk(dalla rush in poi).Possibile che non ne hai uno in zona da cui prenderla in prestito?Prova anche ad allentare le vitina del pick up e a vedere se si sposta verso l'esterno per avvicinarlo al volano,magari non legge bene i magneti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...