Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.

iena

Utenti Registrati
  • Content Count

    7,363
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    15
  • Points

    243 [ Donate ]

iena last won the day on July 24

iena had the most liked content!

Community Reputation

33 è un nome noto a tutti

About iena

  • Rank
    VRista Silver
  • Birthday 01/27/1980

Personal Information

  • Città
    Verona
  • Le mie Vespe
    Special '78, PX '83
  • Occupazione
    Consulenza informatica

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. il dubbio mi sorge perché non conosco i modelli SL Spagnoli. Magari hanno ripreso le linee anni 70 adattandole a quelle anni '80 delle PK ... Boh, è un'ipotesi eh, non ho neanche idea di come sia fatta la tua Vespa. Vai di falso montaggio così ti togli il dubbio.
  2. Hum ... sono andato a memoria ... Allora ho ragionato al contrario
  3. Bella domanda. Andando per logica: nell'accensione a puntine la camma serve per farle aprire e nel momento dello "stacco" il condensatore si scarica andando ad alimentare la bobina che a sua volta fa scattare la scintilla. Nell'accensione elettronica invece abbiamo un'area del volano che fa generare un segnale al pickup. Questo segnale comanda la centralina che sfrutta la corrente generata dalle bobine per alzarne la tensione e fare scattare la scintilla alla candela. È possibile creare un'accensione che sia un ibrido? Pensandoci un po' mi verrebbe da dire di sì, tecnicamente parlando è possibile. Ma le modifiche necessarie secondo me sarebbero talmente dispendiose e invasive da renderle assolutamente controproducenti, in entrambi i casi. Nel caso di elettronica su puntine bisognerebbe trasformare lo statore in modo da fare sì che le puntine tengano chiuso il contatto con un'interfaccia che vada a rilevare quando il contatto viene aperto. A questopunto l'interfaccia dovrebbe andare a generare un segnale da mandare alla centralina. Ma qua sorge anche il problema di come alimentare questa centralina: va modificato lo statore e soprattutto dubito che il classico statore da Special sia utilizzabile. Nel caso di bobina AT su statore elettronico invece avremmo bisogno intanto di trovare il modo di alimentare il condensatore, poi va inserito un relè con un fotoaccoppiatore che intercetti il segnale generato dal pickup in modo da fare aprire il contatto per permettere al condensatore di scaricarsi nella bobina e fare scattare la scintilla. Bella prova di stile, ma lo vedo molto instabile.
  4. Non è che magari la tua versione ha proprio il foro della PK? Non hai un altro collettore da provare?
  5. Sono anni che viene montato. Non ho mai letto di rotture o di problemi. Anche perché chi ha bisogno del pignone da 23 su primaria originale normalmente non ha un motore "da paura"
  6. Considerando che hai pure la marmitta, io aumenterei almeno 5 punti. Ora dovresti avere un 118. Passa a 122/125 e vedi come va.
  7. Semplicemente perché è una marmitta di vecchia concezione, quando le misure si facevano guardando dove arriva il contakm e basta. In particolare il serpentone non fa schifo, ma ti dà un pelo di allungo in più appiattendo l'erogazione sotto. Drt da qualche anno vende un pignone da 23 per primaria originale da 68
  8. Mi soffermerei solo su questo. Un 24 non serve a nulla se la scatola filtro è quella originale. Il foro della scatola è più piccolo del foro del carburatore, quindi dovresti almeno raccordare la scatola filtro al carburatore. Ah, potrebbe essere utile conoscere il setting del carburatore: getto max, polverizzatore, freno aria, colonnina minimo. Il pignone da 23 andrà benone: io con il 22 ero corto. Lo scarico Polini quale hai preso? La padella o il serpentone? Spero nella prima ...
  9. Tentare non nuoce. Per quanto mi riguarda non mi posso lamentare.
  10. Beh, se è fatto su specifiche direi che si può tranquillamente contattare il venditore
  11. Hai il collettore a 3 fori immagino. Dovresti cercare quello adatto ai telai non PK, hanno una curvatura diversa
  12. Hum ... ma non monta un 45 o addirittura un 47 da originale? Se tiri l'aria si ingozza o sale di giri?
  13. 2 giri vanno bene. Potresti provare a vedere cosa succede andando togliere di punti al getto del max. Poi un'altra cosa: il circuito del minimo è a posto? Che getto hai? Per quanto riguarda il volano, se hai fatto danni sono su questo o al più sull'albero, ma te ne accorgeresti perché vedresti il volano girare storto.
  14. In effetti la vite è parecchio avvitata. Ma il registro del titolo del minimo come l'hai regolato? L?hai svitato di almeno 1,5 giri? Il volano non pare avere danni particolari. Magari smontalo e picchiettalo ascoltando con un cacciavite ascoltando come "suona" per assicurarti che non abbia crepe o rotture
  15. Non vedo nulla ... Ma forse è un problema del mio PC
×
×
  • Create New...