Vai al contenuto

La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!


Recommended Posts

Inviato

Oggi mi sono arrivati i ricambi per il motore...e ho iniziato a pulire i carter..ne ho fatto solo uno..quello lato volano..ed il selettore cambio..4e106e2c97e376d13936f595ca54a4c2.jpg0beecd7d58f8818b153eaf4f07a0731f.jpga254fef00ad760e04161bc7e7ee10417.jpg126c148cba4bbacd1637d9dd64b98ede.jpg78207e933f59bfedacdc7208954420c6.jpg sono venuti bene..penso.voi che dite?adesso una riflessione..come possono due cuscinetti uguali..nadella..costare da un venditore 17 euro. Invece da un'altro 29,99?? Pazzesco!!

  • Risposte 903
  • Created
  • Ultima Risposta

Maggiori contributori in questo Argomento

Maggiori contributori in questo Argomento

Immagini Postate

Inviato

Beh, ci sono anche noti rivenditori che i Nadella li vendono anche a cifre maggiori.

Anche Piaggio non è da meno e dubito che su questi cuscinetti operi selezioni più severe, anche se tecnicamente è possibile.

 

Per il selettore, ti consiglio di smontare il leveraggio con il rullino e la molla. Verifica che l'usura non sia eccessiva. Spesso si consuma il perno del rullino (che io di solito rimpiazzo con un chiodo acciaioso tagliato e ribattuto); anche il perno della levetta, quello avvitato, spesso si consuma sino ad avere due solchi profondi. Anche i fori della levetta possono ovalizzarsi.

Personalmente sono fissato questi elementi: volendo si trovano anche i ricambi singoli, per cui io provvederei alla loro sostituzione se necessario.

Non sono da trascurare, perché l'usura dell'intero selettore può esporre a qualche problema, arrivando anche ad avere la crocera che, in folle, interferisce con gli ingranaggi della prima o della seconda.

 

Tuttavia, lungi da me fare eccessivo allarmismo; il livello di usura meccanica della tua Vespa mi pare assai contenuto, per cui è facile che tu non debba intervenire. Ma meglio controllare...!

Inviato
Beh, ci sono anche noti rivenditori che i Nadella li vendono anche a cifre maggiori.

Anche Piaggio non è da meno e dubito che su questi cuscinetti operi selezioni più severe, anche se tecnicamente è possibile.

 

Per il selettore, ti consiglio di smontare il leveraggio con il rullino e la molla. Verifica che l'usura non sia eccessiva. Spesso si consuma il perno del rullino (che io di solito rimpiazzo con un chiodo acciaioso tagliato e ribattuto); anche il perno della levetta, quello avvitato, spesso si consuma sino ad avere due solchi profondi. Anche i fori della levetta possono ovalizzarsi.

Personalmente sono fissato questi elementi: volendo si trovano anche i ricambi singoli, per cui io provvederei alla loro sostituzione se necessario.

Non sono da trascurare, perché l'usura dell'intero selettore può esporre a qualche problema, arrivando anche ad avere la crocera che, in folle, interferisce con gli ingranaggi della prima o della seconda.

 

Tuttavia, lungi da me fare eccessivo allarmismo; il livello di usura meccanica della tua Vespa mi pare assai contenuto, per cui è facile che tu non debba intervenire. Ma meglio controllare...!

Ciao marben..farò come dici per quanto riguarda Il selettore anche se a sentirlo lavorare non ha esitazioni o giochi strani..ciao! Hai visto le rugosita' di lavorazione del carter sotto il selettore? Ceto che in Piaggio la qualità...

Inviato

Interessante. Ben sette anni dopo l'introduzione del logo esagonale.

Il numero motore è coerente con quello telaio?

 

Non sarebbe il primo caso, comunque... Ci sono loghi a scudetto anche su Vespe più giovani!

Inviato
Interessante. Ben sette anni dopo l'introduzione del logo esagonale.

Il numero motore è coerente con quello telaio?

 

Non sarebbe il primo caso, comunque... Ci sono loghi a scudetto anche su Vespe più giovani!

Il telaio è vlb1t 020..il motore vlb1m 026..può starci?

E se guardi pure nella scatola filtro sabbiata ieri..

Inviato

Ciao a tutti..ieri sono andato avanti con le pulizie..ecco il carter lato frizione..33c25ed6d58d427ddfe84dcb3a0e02cf.jpg863244c3fe60e77bdc587b7e800aef43.jpge l'albero motore..6dc750a92ebccf6d9c246f9835cff1b3.jpgun'altra stranezza Piaggio..i due carter..tutti e due numerati 119..quindi originali..lato volano scudetto..lato frizione stemma esagonale..mahhh!

Inviato

Ciao a tutti!!scusate in anticipo essendo un argomento non innerente al forum..ma volevo rendervi partecipi di una cosa bellissima...

15bd88305a99a0417191941fed195577.jpg mercoledì è nata la mia piccolina..Beatrice!!!

Inviato (modificato)
Ciao a tutti!!scusate in anticipo essendo un argomento non innerente al forum..ma volevo rendervi partecipi di una cosa bellissima...

mercoledì è nata la mia piccolina..Beatrice!!!

Complimenti , bellissima:ciao:

Auguroni....adesso inizia il lavoro vero,,,:shock:

Modificato da senatore
eliminazione foto
Inviato (modificato)
Ciao a tutti!!scusate in anticipo essendo un argomento non innerente al forum..ma volevo rendervi partecipi di una cosa bellissima...

mercoledì è nata la mia piccolina..Beatrice!!!

 

 

Che bella notizia, congratulazioni!!!

Modificato da senatore
eliminazione foto

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Crea Nuovo...