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La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!


lucag63
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Ciao a tutti!stamattina complice il maltempo..mi è toccato restare a casa!!! e allora sono andato avanti con la vespozza...per prima cosa.. Quando avevo smontato i cerchi per portarli a sabbiare mi si era spezzato un prigioniero..5f9595f4312846e56e8d159d957e4e9f.jpgma non volevo cambiarlo e pensa che ti ripensa...ideona...ho forato il perno dalla parte posteriore..al centro..9a632643b28ecbbb61a014f5c9942604.jpg il foro deve essere da 6.8 mm. Poi filetteto da 8 mm...b9db259cbaf4bc62a806834437e17864.jpg poi ho preso un bullone da 8 mm.. Tagliato a misura in modo che uscissero davanti 12 mm..(la lunghezza degli altri..) e che nella parte posteriore resti incassato di un paio di mm... 68858be2c4047590760b4364bb5042bc.jpg e alla fine saldato..e discato.. 2e6f8802d562c8c8419e8e69ea847146.jpg7901032367bb8c973a1bbb3abe928f09.jpged ecco il risultato finale..6d984a7b350d4993332d96081ca7efec.jpgpoi mi sono dedicato a modellare e fissare le strisce pedana..e57d2a1ada437801098c3b8d43dea394.jpgb8ebda4532aea88b7aeda0f49111df73.jpgb36f068febfabef636fca43134043a89.jpg e qui mi sono fermato..alla prossima!!

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ciao Luca complimenti! Una domanda, mi sai dire come hai preso le misure per le strisce? hai fatto a occhio oppure hai preso misure precise? Tra una e l'altra che distanza ci deve essere? Poi anche in verticale come ti sei orientato?

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ciao Luca complimenti! Una domanda, mi sai dire come hai preso le misure per le strisce? hai fatto a occhio oppure hai preso misure precise? Tra una e l'altra che distanza ci deve essere? Poi anche in verticale come ti sei orientato?

Ciao Andrea..allora per le strisce avevo lasciato i fori sullo scudo..in modo di evere un punto di partenza. E dopo che ho tagliato la pedana ho sovrapposto la vecchia pedana su quella nuova e con il trapano avevo segnato i fori..comunque misurando tra la prima striscia..cioè per me quella verso il tunnel e la seconda..dal centro di una al centro dell"altra (la seconda..) ho misuraro 45 mm.invece la seconda..dal bordo esterno..(filo pedana... )ho misurato 50 mm.costanti.. Spero di essere stato chiaro..dimeticavo in 50 mm che ho misurato per la seconda non li ho presi dal centro della striscia..ma dal bordo esterno verso il bordo della pedana..

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Si chiaro e ti ringrazio perchè io dovrei partire da zero per fare i fori.. ti scoccia dirmi anche la distanza in verticale della striscia vicino al tunnel, fino al bordino pedana vicino al perno motore? Se possibile anche la stessa misurazione della striscia centrale, sempre fino al bordo pedana.

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Si chiaro e ti ringrazio perchè io dovrei partire da zero per fare i fori.. ti scoccia dirmi anche la distanza in verticale della striscia vicino al tunnel, fino al bordino pedana vicino al perno motore? Se possibile anche la stessa misurazione della striscia centrale, sempre fino al bordo pedana.

Dove hai preso le strisce pedana? Ho preso le misure..allora per quanto riguarda la prima striscia...quella vicino al tunnel la distanza del primo foro è 670 mm... Invece per la seconda striscia il primo foro è a 620 mm..misurati dal bordo al fondo della pedana verso il motore.. Ciao!!

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Grazie ancora, ma hai preso la misura dal foro o dal bordo del listello? scusa se sono insistente, poi chiudo per non inquinare troppo il tuo restauro. ora non mi ricordo da chi le ho prese però mi pare da zangheratti, nella confezione sono marcate F.A. italia.

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Grazie ancora, ma hai preso la misura dal foro o dal bordo del listello? scusa se sono insistente, poi chiudo per non inquinare troppo il tuo restauro. ora non mi ricordo da chi le ho prese però mi pare da zangheratti, nella confezione sono marcate F.A. italia.

Centro foro listello..pure le mie sono F.A scusa la tua Vespa non è già verniciata??

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Centro foro listello..pure le mie sono F.A scusa la tua Vespa non è già verniciata??

si... ma lasciamo perdere.. se leggi alcune pagine del mio restauro capisci.. non ha i fori e dovrò farli utilizzando parecchia carta gommata per proteggere.

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si... ma lasciamo perdere.. se leggi alcune pagine del mio restauro capisci.. non ha i fori e dovrò farli utilizzando parecchia carta gommata per proteggere.

Ricordati di dare un po' di vernice quando fori..i fori centrali vanno da 3 mm.. Gli esterni quelli dei puntali.da 3,5 mm.

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Luca ,seguo con piacere ed interesse, il tuo certosino lavoro , stai facendo veramente un lavoro meticoloso , e questo bel post servira" sicuramente a moltii utenti per prendere buoni spunti, :ok:

Grazie Black baron..spero pure io che possa servire ad altri utenti..io qui sul forum ho preso tantissimi spunti...propri tanti!!e l'idea di condividere questa esperienza mi piace.. ciao..alla prossima!

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Ciao a tutti!!pure questo week-end sono riuscito a ritagliare un po' di tempo per la vespozza.. e sono andato avanti con le strisce pedana..a destra non ho avuto molti problemi..ma a sinistra l'ultima striscia..per capirci quella sul bordo mi ha fatto un po tribolare..la curva al fondo era sbagliata..(troppo chiusa..) ma alla fine fatto!de6ea27cc437d9951a1c68f1d5133d4f.jpgbc765664cc6890495812ef37578a62f4.jpgd34aedd56b2f2ee8ca52b08c9e09bd4e.jpg ahh una cosa..i fori vanno tutti da 3,5 mm...comunque poi per finire ho modellato e posizionato Il bordo scudo.. Originale Piaggio!!4133c2ff4ac76566e3747683251074b2.jpgdd09795619f8e0188da783d021ca5e93.jpg e per oggi è tutto!!alla prossima..

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Ciao a tutti!!di solito non scrivo il venerdì..ma ieri dopo aver pensato al fatto che comunque non voglio cambiare gruppo termico per avere un po' di Potenza in più che comunque può servire..visto che in vespa ci andrò anche in due e magari sulle colline.. Ho ordinata una marmitta che facesse al mio caso all'utente dorna...il quale mi ha consigliato...e adesso non mi resta che aspettare..tanto non ho fretta..la marmitta più o meno è questa...9874ef77c59ff2d075a93fa998a83367.jpg quella con il beccuccio lungo..ciao a tutti!

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Ciao a tutti!!oggi ho dato l'ultima botta alla vespozza!!aveva la pancia sinistra bucata in alcuni punti.. In un punto ho dovuto tagliare e rifare il pezzetto..2d4aa314e332bf660b364a09537d3eec.jpgb2e8a862151b255aebf249950b79079b.jpg8b05befcec4feac56adc15bee4b3d632.jpge54b26e4790d300041df4bc1c7e82bb4.jpg invece verso la coda ho saldato soltanto i forellini..e80f35c6746383b5e56f577c70d88ce9.jpg21a68135601f69a5b9666f70d520c9a4.jpg44fba73461f2a85585b83c71624ac41f.jpgcd8b032ab60e25d6dec7101a594f035c.jpg dopo sono passato al manubrio..aveva un foro del fissaggio del faro spanato..e il fissaggio del comando luci rotto.. E li ho fatti saldare..7f9eb115ca8df56646f9c85d33d012b9.jpg18a5ce1096e74843828fdac947b5d1f9.jpg ho preso la misura con la ghiera e con il comando luci...d479f33010016205c4fdde46a58c9232.jpgbfe31036e21b858ebf5fc03a1e2eef48.jpg dopodiché ho foraro e filettato i due fissaggi..ed ecco il lavoro finito..649803c5db20111c21d5030bab926ceb.jpgb718f7b841112e783d08c067cf7ef904.jpg dopo ho provato i due fissaggi per vedere se erano ok....adesso la vespozza è pronta per andare in carrozzeria..dove si farà bella!! ciao a tutti e buona domenica..

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Gran lavoro di lattoneria,:ok:

Non è stata una passeggiata..all'inizio me la sono vista brutta..ma adesso sono soddisfatto del lavoro che ho fatto..e una cosa che mi fa molto piacere è il fatto che il lavoro è stato apprezzato do voi!! adesso tocca al carrozziere..tirare su i bollini..e verniciarla..

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Ciao a tutti!!ho bisogno di voi!!stamattina ho preso in mano il faro anteriore..4d1ed0c82ba4b4e203bbca0a368d9980.jpg362ab669598fbbb5645ac3730a9ddded.jpge l'ho aperto..non senza tribolare..il vetro è bellissimo dopo averlo lavato..71657ba10e52d016b4a83260c4d785f7.jpg il problema è la parabola...69f330f6704456ab94602cb307282f6c.jpg non penso sia recuperabile..secondo voi? E poi la ghiera..e0bda4214b8b522e54357b32a72fb1fa.jpg..ha quel bollino..potrei provare a turarlo su..ma se si crepa la cromatura?? La lucido e la lascio cosi? Un parere per piacere!! Mettendo il caso che cambio la parabola..quale mi consigliate?

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Ciao a tutti!!stamattina visto che la vespozza è pronta per andare dal carrozziere...ho fatto il primo particolare della vespa!!il coperchio della scatola filtro..era così....0b38c3907711e07a133fb26eafc13ab9.jpgcompletamente arrugginito...allora ho montato sul trapano la spazzola d'ottone..ed il risultato è questo...568f3065a28882ef906f82823a22bdf9.jpg invece nella parte interna tranne in alcuni punti il colore originale era integro..e allora ho deciso di verniciare l'esterno in nero alte temperature..e la parte interna l'ho trattato con del trasparente sempre per alte temperature..in modo di proteggere i punti dove la vernice non c'era più..e come scritto sulle bombolette il coperchio si è fatto mezzora nel forno a 160 gradi in moda da fissare bene la vernice..ed ecco il risultato..!9c69643564b3bc61c0b34e08d710a9ba.jpgc5dc094b536d63064afe15b6d26c387a.jpg si inizia sempre dalle piccole cose!! alla prossima.. Ciauuuu!

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Ciao a tutti!!stamattina ho portato la vespozza dal carrozziere...e fino a stamattina ero convinto....doveva essere chiaro di luna metallizzato..come in origine...ma poi il carrozziere mi ha chiesto che colori potevo farla...e gli ho detto che potevo farla anche verde ascot..premetto che già prima il verde mi piaceva da morire!poi lui mi ha fatto notare con l'ausilio della cartella colori quanto sarebbe venuta bella verde ascot..e li ho vacillato..e mi sono preso un po' di tempo per decidere...ma mi sa che la vespozza non sarà grigia..ma verde!! voi cosa mi consigliate!!?? Comunque a parte il colore..sono andato avanti con i lavori..mi sono lucidato con il kit lux metal la leva del freno posteriore , la cresta parafango e le leve freno e frizione..ecco le foto!!7d5bbea65ad4fb625bf2e9148624ed00.jpg1efee6151b435221c5f224608d7d86f4.jpg974cd011da318f9f6f3a35f9cca2990b.jpg4249f055565618bd4da72bf939c99541.jpga7aa7f251a4296925d2bd72438371b93.jpg0b056f8ca456ccb348f7411b132a85b5.jpg53fdf476eb51b11f22194719ea492759.jpg766e17d9c3ca6702541a2437b42651de.jpgbea50725e7a2b64d95eb0cc473d5d424.jpgff7faebc8685be7089895be916d12923.jpg che ve ne pare?

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