Vai al contenuto



Novità autostrada


max9901
 Share

Recommended Posts

Nessuno sano di mente andrebbe con una vespa originale 125 che a stento arriva a 80 km/h in autostrada. Io stesso con il px150e a libretto 150 non ci sono mai andato

 

Vorrà dire che non sono tanto sano di mente ;) anche se a mia discolpa posso dire che quando le percorrevo io erano gli anni '70 e '80. Allora di traffico ce n'era già parecchio, ma era molto ma molto più lento di ora, per cui anche con la PX150E si riusciva bene a "navigare" con la corrente.

 

Ma vorrei qui ed ora semplicemente segnalare l'astrusità delle disposizioni che in Italia hanno regolamentato e regolamentano il traffico sulle autostrade, superstrade e tangenziali. Un tempo potevano accedervi i mezzi di cilindrata "superiore a 150 cc" (cioè a partire da 151 cc). Poi la norma fu cambiata e trasformata in "divieto d'accesso fino a 149 cc." (che all'origine di questa modifica ci sia stata la lobby della Piaggio che all'epoca di scooter produceva solo la Vespa, tra cui in cilindrata di 150 a libretto?). Ora, nella maggior parte dei paesi europei (se non in tutti, dovrei verificare) il criterio per l'accesso alle autostrade è la potenza massima sviluppata e/o la velocità massima raggiungibile, indipendentemente dalla cilindrata. In Italia no. Anche la nuova disposizione non cambierà di molto la situazione giacché, pur prendendo lodevolmente in considerazione il fattore velocità massima, continuerà ad imporre una soglia basata sulla cilindrata (gli arbitrari 120 cc... perché poi non 90 o 110?). A titolo di curiosità segnalo che negli anni '60 e '70 (forse anche '80) sulla superstrada Firenze-Siena la soglia di accesso per i motoveicoli era 100 cc., tanto per confondere le idee. Poi fu parificata a quella delle autostrade.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 216
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Nessuno sano di mente andrebbe con una vespa originale 125 che a stento arriva a 80 km/h in autostrada. Io stesso con il px150e a libretto 150 non ci sono mai andato; sono bensì andato sulle tangenziali con a gtr ed il px200 (quando lo avevo) e non ho avuto nessun problema.

Certo è che il autostrada e raccordo bisogna andarci quando serve, non solo luoghi da vespe con ruote da 10 e, come detto, nessuno ci obbliga.

Appunto ,quando serve , ma secondo te quanto poco ci vorrà che diventerà una (brutta) abitudine .. una volta che si accorgono del guadagno di tempo e/o chissà cos'altro , sai quanti 125 invaderanno le autostrade bloccando il traffico ? Le autostrade a tre corsie sono poche , molto poche ; li si che non si è di intralcio .

 

Scusa cosa vuol dire abusarne?

Il Codice della strada non metti limiti di percorrenza.

 

Vol.

Non centra niente la questione del CdS , si tratta di buon senso che molto spesso manca . Si ,qualche volta l'autostrada può aiutare (sta facendo buio , molta strada da fare ,pioggia ,etc etc) ma ho la forte sensazione che potrebbe diventare una (brutta) abitudine e non solo un'eccezione alla regola .Con annessi tutti i maggiori rischi per chi guida e per chi circola la medesima strada (non siamo mai soli ricordiamolo)

Per 'regola' intendo la consuetudine che sconsiglia ad un mezzo come la Vespa di percorrere autostrade.

 

Beh certo, se uno attraversa la strada c'è la possibilità che un'auto lo falci....

E allora che facciamo, ci tappiamo in casa?

Nessuno di noi penso che ami l'autostrada, ma alcune volte se la si potesse utilizzare sarebbe meglio.

Prendi in Calabria, dove le strade percorribili sono davvero pochine e non sempre all'altezza di essere chiamate strade.

Lì, o prendi l'autostrada, pur con tutti i problemi che la SA/RC ha, o son problemi. Non credere quanto ci voglia a finire in mezzo alla Sila e non sapere dove andare. Tutte le tangenziali delle maggiori città italiane, adesso sono out per le moto sotto ai 150 cc, e se hai un incidente mentre la percorri, son dolori, perchè lì non dovevi esserci

Per andare da Lecce a Bari, ad esempio, un 125 è costretto ad andare su strade interne, visto il divieto di utilizzare la superstrada Brindisi Lecce e dopo moltissimi tratti della Brindisi Bari.

Come vedi, in definitiva, ogni medaglia ha il suo rovescio.

Niente di così pessimistico , la cosa che più mi fa dubitare è proprio l'accesso alle autostrade , per le strade a scorrimento veloce/tangenziali non ho detto nulla . Il tratto che citi (da Bari a Brindisi) poi lo faccio ogni anno in auto e lo sconsiglierei a qualsiasi persona che ho a cuore , forse altri tratti in Italia a scorrimento veloce hanno meno traffico e meno 'libertà' alla guida .

La Sa-Rc (perlomeno il tratto iniziale partendo da Nord) è a tre corsie , quindi molto più comodo da percorrere di un'autostrada a due corsie dove per imbottigliarsi basta davvero poco.

 

Vorrà dire che non sono tanto sano di mente ;) anche se a mia discolpa posso dire che quando le percorrevo io erano gli anni '70 e '80. Allora di traffico ce n'era già parecchio, ma era molto ma molto più lento di ora, per cui anche con la PX150E si riusciva bene a "navigare" con la corrente.

 

Ma vorrei qui ed ora semplicemente segnalare l'astrusità delle disposizioni che in Italia hanno regolamentato e regolamentano il traffico sulle autostrade, superstrade e tangenziali. Un tempo potevano accedervi i mezzi di cilindrata "superiore a 150 cc" (cioè a partire da 151 cc). Poi la norma fu cambiata e trasformata in "divieto d'accesso fino a 149 cc." (che all'origine di questa modifica ci sia stata la lobby della Piaggio che all'epoca di scooter produceva solo la Vespa, tra cui in cilindrata di 150 a libretto?). Ora, nella maggior parte dei paesi europei (se non in tutti, dovrei verificare) il criterio per l'accesso alle autostrade è la potenza massima sviluppata e/o la velocità massima raggiungibile, indipendentemente dalla cilindrata. In Italia no. Anche la nuova disposizione non cambierà di molto la situazione giacché, pur prendendo lodevolmente in considerazione il fattore velocità massima, continuerà ad imporre una soglia basata sulla cilindrata (gli arbitrari 120 cc... perché poi non 90 o 110?). A titolo di curiosità segnalo che negli anni '60 e '70 (forse anche '80) sulla superstrada Firenze-Siena la soglia di accesso per i motoveicoli era 100 cc., tanto per confondere le idee. Poi fu parificata a quella delle autostrade.

L'ho fatta anche io molta autostrada con il 150 ,ma cavolo non so qualche decennio fa come funzionava ma ora è impraticabile : la mole di furgoni/tir/mezzi pesanti è nettamente superiore a quella delle automobili , il che rende tutto molto più pericoloso !

PS: bella la info sui limiti di accesso sulla Siena-Firenze , non lo conoscevo :ok:

PS2: vogliamo parlare del manto stradale della Si-Fi ? roba da matti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . . Ma vorrei qui ed ora semplicemente segnalare l'astrusità delle disposizioni che in Italia hanno regolamentato e regolamentano il traffico sulle autostrade, superstrade e tangenziali. Un tempo potevano accedervi i mezzi di cilindrata "superiore a 150 cc" (cioè a partire da 151 cc). Poi la norma fu cambiata e trasformata in "divieto d'accesso fino a 149 cc." (che all'origine di questa modifica ci sia stata la lobby della Piaggio che all'epoca di scooter produceva solo la Vespa, tra cui in cilindrata di 150 a libretto?). Ora, nella maggior parte dei paesi europei (se non in tutti, dovrei verificare) il criterio per l'accesso alle autostrade è la potenza massima sviluppata e/o la velocità massima raggiungibile, indipendentemente dalla cilindrata. In Italia no. Anche la nuova disposizione non cambierà di molto la situazione giacché, pur prendendo lodevolmente in considerazione il fattore velocità massima, continuerà ad imporre una soglia basata sulla cilindrata (gli arbitrari 120 cc... perché poi non 90 o 110?). A titolo di curiosità segnalo che negli anni '60 e '70 (forse anche '80) sulla superstrada Firenze-Siena la soglia di accesso per i motoveicoli era 100 cc., tanto per confondere le idee. Poi fu parificata a quella delle autostrade.

Per la verità è l'esatto contrario, una volta (prima del 1982) l'accesso alle strade extraurbane di grande percorribilità ed alle autostrade era vietato sino ai 149cc., ora, invece, è vietato ai veicoli di cilindrata inferiore ai 150cc.. Anche se è da notare che esistono ancora molti cartelli che indicano l'accesso a queste strade sino a 149cc. (per esempio, sulla Bettolle-Perugia ci sono entrambe le tipologie di cartelli su accessi differenti!).

 

Anche per quanto riguarda la cilindrata sulle autostrade all'estero sei in errore, la maggior parte dei paesi stranieri prevede l'accesso in autostrada alle moto a partire dai 50cc., vedi: http://www.motociclismo.it/moto-in-autostrada-vietato-in-certi-paesi-moto-61234 . Per quel che riguarda la Germania, le Autobahnen sono vietate solo ai veicoli che non possono superare i 60 km/h.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità è l'esatto contrario, una volta l'accesso alle strade extraurbane di grande percorribilità ed alle autostrade era vietato sino ai 149cc., ora, invece, è vietato ai veicoli di cilindrata inferiore ai 150cc.

 

Ma sono la stessa cosa!

 

Anche per quanto riguarda la cilindrata sulle autostrade all'estero sei in errore, la maggior parte dei paesi stranieri prevede l'accesso in autostrada alle moto a partire dai 50cc., vedi: http://www.motociclismo.it/moto-in-autostrada-vietato-in-certi-paesi-moto-61234 . Per quel che riguarda la Germania, le Autobahnen sono vietate solo ai veicoli che non possono superare i 60 km/h.

 

Ciao, Gino

 

Ovvio, fino a 50 cc. sono ciclomotori non motocicli!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

427557_9876_big_codice_strada1.jpg

300px-Italian_traffic_signs_-_limiti_strada_extraurbana_principale.svg.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma sono la stessa cosa!

Per la verità no, perchè molte moto che commercialmente venivano definite "150", una volta avevano 149virgolaqualcosa di cilindrata, come le vespe, per le quali la maggior parte dei modelli non arrivavano neanche a 149 (vedi GL, VB1, VBA1, VBB, ecc.), per cui una 149cc. non poteva entrare in autostrada, mentre una 149,1cc. poteva. Ora, invece, sul libretto dev'esserci specificata una cilindrata minima di 150cc., come per la mia PX150E del 1982, mentre le vespe PX "150" precedenti avevano una cilindrata di 149,48cc.. Questo significa che sarebbero potute entrare in autostrada prima del 1982, ma dopo non più!

 

Ovvio, fino a 50 cc. sono ciclomotori non motocicli!

Lo so bene, ma tu parlavi di cilindrate superiori o, addirittura, di potenza, mentre all'estero, spesso, si tratta solo di velocità minima raggiungibile per omologazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dimenticavo il cartello: cartello Roma-Tangenziale-Est_Ingresso_Via_Prenestina.jpg

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono la stessa cosa!

 

 

 

Ovvio, fino a 50 cc. sono ciclomotori non motocicli!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

[ATTACH=CONFIG]163658[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]163659[/ATTACH]

 

Quindi una vespa 50 SR sprinter in teoria potrebbe entrare in autostrada?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se ne parla qui: http://www.estetica-mente.com/attualita/news-1/riforma-del-codice-della-strada-accesso-autostrada-ai-125/69701/

 

Non drammatizzerei sulla presunta pericolosità delle Vespa 125 in autostrada, molto dipende dalle autostrade; ad ogni modo non vedo grande differenza con le prestazioni delle 150, per cui il problema sarebbe semmai a monte. Come se le nostre autostrade non fossero zeppe di veicoli lenti, spesso ingombranti, e quel che è peggio, è che molto spesso questi non rispettano l'obbligo di impegnare la corsia più a destra.

Su questo sono assai fiducioso che i Vespisti saranno disciplinati, non fosse altro perché di certo si sentono più sicuri quando sono prossimi alla banchina o alla corsia di emergenza.

 

Detto questo, gli enti che gestiscono le strade a scorrimento veloce hanno la facoltà di stabilire un limite minimo di velocità; di norma è di sessanta chilometri orari nella corsia più a destra.

Soddisfatto questo requisito, io penso che non sia necessario complicare ulteriormente una questione che, per anni, è già stata eccessivamente vincolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi una vespa 50 SR sprinter in teoria potrebbe entrare in autostrada?

Non credo, mi pare che stia sotto i 50cc., anche se di poco (49,77cc., come la 50SS).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sano di mente andrebbe con una vespa originale 125 che a stento arriva a 80 km/h in autostrada. Io stesso con il px150e a libretto 150 non ci sono mai andato; sono bensì andato sulle tangenziali con a gtr ed il px200 (quando lo avevo) e non ho avuto nessun problema.

Certo è che il autostrada e raccordo bisogna andarci quando serve, non solo luoghi da vespe con ruote da 10 e, come detto, nessuno ci obbliga.

 

Percorro la Tangenziale di Milano tutti i santi giorni, col sole e con la pioggia, col buio e con la nebbia.

E ti assicuro che è ben più pericolosa della "semplice" Autostrada, che ho percorso su e giù per l'Italia ormai molte volte.

E devo anche dire che in autostrada - per la mia personale esperienza - i tanto vituperati camionisti con noi vespisti si sono sempre dimostrati molto corretti (salvo pochissime eccezioni): sorpassano stando lontani e rientrano molto più avanti del necessario.

La strada (e l'Autostrada) può essere di tutti, basta avere buonsenso e rispetto, tanto per le regole minime quanto per gli altri utenti. E chi non vuole percorrere l'autostrada, non è obbligato a farlo

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ GIPIrat: non per polemizzare, ma io interpreto il cartello "divieto fino a 149cc" come "fino a 149 cc compresi" (vale a dire che il divieto non si applica ai motocicli di almeno 150cc"). Analogamente interpreto il cartello "divieto fino a 150cc" come "fino a 150 cc compresi" (vale a dire che il divieto non si applica ai motocicli di almeno 151cc"). E in tutto questo non tengo conto delle cifre dopo la virgola che non so quanto siano rilevanti se, come penso, amministrativamente venivano (vengono?) arrotondate all'unità superiore.

 

Detto questo, la mia impressione (o, meglio, il mio ricordo) è che un tempo (anni '60 e '70 ma forse anche '80) esistessero solo i cartelli "fino a 150cc" e che i "fino a 149cc" siano venuti più tardi (ecco perché, vedendo, a partire da un certo momento, una cifra più bassa pensavo ad un intervenuto cambiamento della norma).

 

Per quanto riguarda la "velocità massima" da me citata era sottinteso che questa dev'essere superiore a quella minima consentita per circolare sulle autostrade. Scusa se non sono stato sufficientemente chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne parla qui: http://www.estetica-mente.com/attualita/news-1/riforma-del-codice-della-strada-accesso-autostrada-ai-125/69701/

 

Non drammatizzerei sulla presunta pericolosità delle Vespa 125 in autostrada, molto dipende dalle autostrade; ad ogni modo non vedo grande differenza con le prestazioni delle 150, per cui il problema sarebbe semmai a monte. Come se le nostre autostrade non fossero zeppe di veicoli lenti, spesso ingombranti, e quel che è peggio, è che molto spesso questi non rispettano l'obbligo di impegnare la corsia più a destra.

Su questo sono assai fiducioso che i Vespisti saranno disciplinati, non fosse altro perché di certo si sentono più sicuri quando sono prossimi alla banchina o alla corsia di emergenza.

 

Detto questo, gli enti che gestiscono le strade a scorrimento veloce hanno la facoltà di stabilire un limite minimo di velocità; di norma è di sessanta chilometri orari nella corsia più a destra.

Soddisfatto questo requisito, io penso che non sia necessario complicare ulteriormente una questione che, per anni, è già stata eccessivamente vincolata.

Zeppe di veicoli lenti , ma mai lenti quanto una Vespa 125 !!

Disciplinati ?? per dirne una su un noto social network gira (con tanto orgoglio dei partecipanti) un video girato in Campania in autostrada dove varie 200 (Rally,Px) occupano tutte e tre (e dico tre) le corsie a velocità di 120 e passa Km/h dove fanno a gara tra di loro mentre si superano da destra e da sinistra , cambiano corsia all'improvviso , impediscono il superamento da parte delle autovetture dietro etc etc etc . Ma di casi ce ne sono molti , troppi .

Hai sotto mano un forum come questo dove 3/4 delle discussioni sono richieste di modifiche per far andare più veloce la Vespa, la corsa a provare il GPS per vedere quanto fa questa o quella Vespa o se va meglio rispetto a quella dell'amico ..

Secondo voi quanto poco ci vorrà che l'autostrada diventerà il banco di prova di questo e di quello ? Ovviamente con cellulare alla mano per avere il GPS costantemente sott'occhio ed una foto di rito che non guasta mai . Certe volte (senza offesa) mi sembra che viviate in un mondo parallelo fantastico ; la gente se ne frega già ora di norme e leggi sulla circolazione , perlomeno ad oggi gli unici problemi in autostrada sono i mezzi pesanti ..lasciamo che siano solo quelli .

Percorro la Tangenziale di Milano tutti i santi giorni, col sole e con la pioggia, col buio e con la nebbia.

E ti assicuro che è ben più pericolosa della "semplice" Autostrada, che ho percorso su e giù per l'Italia ormai molte volte.

E devo anche dire che in autostrada - per la mia personale esperienza - i tanto vituperati camionisti con noi vespisti si sono sempre dimostrati molto corretti (salvo pochissime eccezioni): sorpassano stando lontani e rientrano molto più avanti del necessario.

La strada (e l'Autostrada) può essere di tutti, basta avere buonsenso e rispetto, tanto per le regole minime quanto per gli altri utenti. E chi non vuole percorrere l'autostrada, non è obbligato a farlo

 

:ciao:

Molto corretti ? beh ritieniti fortunato .. dovessi fare un sunto dell'esperienza in autostrada toscana e regioni limitrofe metterei una croce nera sopra . Sia chiaro io viaggio sugli 80 poco più poco meno giusto per variare ogni tanto (sul fatto se sia conveniente o meno andare a manetta se n'è discusso abbondantemente in un'altra discussione,io non ci vado e mai ci andrò) , ma ho ricordi limpidi di tir che ti passano a dieci centimetri e tagliano fin troppo presto la traiettoria per non impedire il sorpasso al solito automobilista furbo che nel frattempo sperava di sorpassare in un colpo solo vespa e tir , ho ricordi limpidi di clacson bitonali nelle orecchie a due metri di distanza e sfanalate che ti obbligano in caso di traffico eccessivo a buttarti inesorabilmente nella corsia di emergenza dove la manutenzione (grazie Società Autostrade) è prossima allo zero assoluto quindi mentre un tir da dieci tonnellate ti supera senza cambiare corsia tu in quella di emergenza provi ad andare dritto nonostante i vuoti d'aria e stando attendo ad evitare pezzi di copertone ,pietrisco e pezzi di vetro vari .. e quante ne potrei dire ..quante ! Anche in questo caso (senza offesa) mi sembra che viviate in un mondo parallelo ..

 

@ GIPIrat: non per polemizzare, ma io interpreto il cartello "divieto fino a 149cc" come "fino a 149 cc compresi" (vale a dire che il divieto non si applica ai motocicli di almeno 150cc"). Analogamente interpreto il cartello "divieto fino a 150cc" come "fino a 150 cc compresi" (vale a dire che il divieto non si applica ai motocicli di almeno 151cc"). E in tutto questo non tengo conto delle cifre dopo la virgola che non so quanto siano rilevanti se, come penso, amministrativamente venivano (vengono?) arrotondate all'unità superiore.

 

Detto questo, la mia impressione (o, meglio, il mio ricordo) è che un tempo (anni '60 e '70 ma forse anche '80) esistessero solo i cartelli "fino a 150cc" e che i "fino a 149cc" siano venuti più tardi (ecco perché, vedendo, a partire da un certo momento, una cifra più bassa pensavo ad un intervenuto cambiamento della norma).

 

Per quanto riguarda la "velocità massima" da me citata era sottinteso che questa dev'essere superiore a quella minima consentita per circolare sulle autostrade. Scusa se non sono stato sufficientemente chiaro.

Solitamente interpreto i cartelli in questo modo (se ne trovato di due tipi :divieto 149 e divieto 150 a seconda delle zone /tratti)

Se il cartello dice divieto 149

-a libretto 149 o inferiore NO

-a libretto 149,x SI ( 149,1 > 149 , matematica)

-a libretto 150/151 SI

 

Se il cartello dice divieto 150

-a libretto 151 SI

il resto NEIN

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto corretti ? beh ritieniti fortunato .. dovessi fare un sunto dell'esperienza in autostrada toscana e regioni limitrofe metterei una croce nera sopra. (...) , ma ho ricordi limpidi di tir che ti passano a dieci centimetri e tagliano fin troppo presto la traiettoria per non impedire il sorpasso al solito automobilista furbo che nel frattempo sperava di sorpassare in un colpo solo vespa e tir , ho ricordi limpidi di clacson bitonali nelle orecchie a due metri di distanza e sfanalate che ti obbligano in caso di traffico eccessivo a buttarti inesorabilmente nella corsia di emergenza dove la manutenzione (grazie Società Autostrade) è prossima allo zero assoluto quindi mentre un tir da dieci tonnellate ti supera senza cambiare corsia tu in quella di emergenza provi ad andare dritto nonostante i vuoti d'aria e stando attendo ad evitare pezzi di copertone ,pietrisco e pezzi di vetro vari .. e quante ne potrei dire ..quante ! Anche in questo caso (senza offesa) mi sembra che viviate in un mondo parallelo ..

 

Probabilmente sarò stato fortunato

Probabilmente vivrò in un mondo parallelo

Però questa è stata la mia esperienza in almeno 6-7 anni di viaggi, anche lunghi, su statali ed autostrade.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nel mio mondo fantastico ho percorso decine di migliaia di chilometri.

Anche il mio mondo fantastico, al pari del vostro, è popolato da un gran numero di guidatori indisciplinati, ma ahimè nel mio mondo fantastico, a differenza del vostro, questi non sono tutti concentrati in autostrada.

Nel mio mondo fantastico non tutti i camionisti sono rispettosi dei Vespisti, ma in larga parte lo sono ed effettuano i sorpassi riservando il giusto spazio. Molti automobilisti del mio mondo fantastico non fanno altrettanto. Anche nel mio mondo fantastico c'è qualche Vespista sbandato, e pure qualcuno esibizionista, ma so che non sarà l'accesso regolamentare all'autostrada a renderlo pericoloso: lo è già ora, e già ora trasgredisce un gran numero di regole. Ma penso a quelli che viaggiano col buon senso di non creare pericoli per sè e per gli altri. Per fortuna qualcuno lo conosco.

Nel mio mondo fantastico, tuttavia, preferisco percorrere strade panoramiche; capita però che sia necessario percorrere un'autostrada, e trovo che con una 125, a ottanta, non sia cosa così terribile. Si fa pure ovunque, e a nessuno fuori dall'Italia sovviene che sia cosa folle.

 

Ben inteso: se volete fare l'autostrada della Cisa con un Primavera originale vi volete male. Ma l'A12 nel tratto versiliese, per dirne una, perché no?

Ma qui si esula dalla prescrizione di legge, penso che su questo siamo d'accordo.

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Zeppe di veicoli lenti , ma mai lenti quanto una Vespa 125 !!
Fammi capire una cosa, il PX 150 originale quanto differisce in termini di potenza e velocità dal 125?

 

Pochissimo e in autostrada ci può andare!!!

 

Nel resto d'Europa i 125 possono andare in autostrada, quindi è giusto che anche l'Italia si adegui, e io sono stracontento di questo cambiamento e prenderò l'autostrada ogni volta che ne avrò voglia!

 

Se vai a vedere le STATISTICHE, i numeri dicono che la maggior parte degli incidenti avviene su strada urbane ed extraurbane, quindi non facciamo disinformazione per piacere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con Marben! Gli idioti, gli indisciplinati, i pazzi e gli imbranati si trovano su ogni tipo di strada... non sarà l'accesso ai 125cc a fare andare il mondo a rotoli! Per fortuna si trovano anche tante persone normali sulla strada... Peraltro non saranno quei 5-10Km/h in meno rispetto ai 150cc a fare la differenza...

Senza contare che, quando si considerano i 125cc, le vespe rappresentano una percentuale abbastanza esigua di quest'insieme, mentre la maggior parte dei 125 supera in tranquillità i 100Km/h!!!

 

In ultimo, se uno non si sente sicuro a percorrere un tratto autostradale, non è mica obbligato a farlo? Può tranquillamente decidere di fare le statali e le litoranee che sono anche più belle (non meno pericolose, perché sono piene di accessi laterali)! Però è un bene il fatto che all'occorrenza si possano percorrere anche con un 125cc! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quando capita anch'io uso la Vespa in autostrada, ma quasi quotidianamente percorro le varie tangenziali ed autostrade con l'auto, e di scooter guidati da fuori di cervello che sorpassano a destra tra due file di auto, ne vedo parecchi; Veri idioti!

Tornando alla vespa: non prendiamoci in giro, la vespa in autostrada è pericolosa, a prescindere dalla cilindrata.

Se poi oltre alla precaria stabilità sommiamo la modesta potenza del motore, il gioco è fatto.

Ben venga l'Europa ma occhio alla pelle! ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... In queste ore il post ha dato modo di leggere le opinioni di tutti..ed è utile per capire cosa si nasconde dietro un parere ad un evento cosi importante. Tutti avete detto di tutto.. Avete parlato di velocità, di cilindrate, di camion, di matti, di cartelli e tante altre cose... Già.. Tante... Tutte meno che una, se non un accenno appunto dal nostro amico Echospro.

Il punto, l'unico, per cui non approvo questa novità..... indipendentemente da cosa fanno all'estero, indipendentemente da come "NOI" ci comportiamo nell'uso di tangenziali e autostrade, indipendentemente che sia una vespa 125 o 150, indipendentemente se preferiamo usare strade panoramiche o meno......, é che la mia preoccupazione, é ritrovarsi un gigantesco sciame di vespe, mosconi e zanzarine scooterose guidate da maggiorenni privi di educazione stradale. Il comportamento che questi,e sono tantissimi, hanno nelle strade cittadine, se non lo sapete, e' da punire costantemente. Riportare quindi tale comportamento su tangenziali e autostrade, da gruppate di giovani in trasferte verso il mare o nella più vicina città porterà necessariamente a un nuovo caos e pericolo su tali strade. Non è una mia opinione, Ma un fatto verosimile e oggettivo perché le strade restano quelle che sono,i controlli per errato comportamento pure, mentre l'utenza aumenta. Quindi pur accettando tutto ciò che è stato detto,sappiate che c'è anche questa e se ne renderanno conto quelli che tangenziali o autostrade tipo fi-pi-li / fi-si e simili. Ho precorso per lavoro 60.000km in 5 mesi nel2014 e poco meno in questi 2 ultimi anni, macinando questo tipo di strade tra primavera e estate. Un via vai di veicoli da paura con almeno 2/3 incidenti al giorno sulla fi-pi-li ( chi la consce non mi potrà smentire)... Figuriamoci cosa può accadere con queste gruppate di indisciplinati.... Solo noi, navigati viaggiatori, possiamo capire l'importanza di mantenere un certo "andare"su tali strade, Ma per tutti gli altri??...e ricordate che nessuno insegna educazione stradale ( in realtà si, Ma talmente poco che considero nulla) e come ha detto qualcuno si fa presto a imparare una brutta abitudine.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi... In queste ore il post ha dato modo di leggere le opinioni di tutti..ed è utile per capire cosa si nasconde dietro un parere ad un evento cosi importante. Tutti avete detto di tutto.. Avete parlato di velocità, di cilindrate, di camion, di matti, di cartelli e tante altre cose... Già.. Tante... Tutte meno che una, se non un accenno appunto dal nostro amico Echospro.

Il punto, l'unico, per cui non approvo questa novità..... indipendentemente da cosa fanno all'estero, indipendentemente da come "NOI" ci comportiamo nell'uso di tangenziali e autostrade, indipendentemente che sia una vespa 125 o 150, indipendentemente se preferiamo usare strade panoramiche o meno......, é che la mia preoccupazione, é ritrovarsi un gigantesco sciame di vespe, mosconi e zanzarine scooterose guidate da maggiorenni privi di educazione stradale. Il comportamento che questi,e sono tantissimi, hanno nelle strade cittadine, se non lo sapete, e' da punire costantemente. Riportare quindi tale comportamento su tangenziali e autostrade, da gruppate di giovani in trasferte verso il mare o nella più vicina città porterà necessariamente a un nuovo caos e pericolo su tali strade. Non è una mia opinione, Ma un fatto verosimile e oggettivo perché le strade restano quelle che sono,i controlli per errato comportamento pure, mentre l'utenza aumenta. Quindi pur accettando tutto ciò che è stato detto,sappiate che c'è anche questa e se ne renderanno conto quelli che tangenziali o autostrade tipo fi-pi-li / fi-si e simili. Ho precorso per lavoro 60.000km in 5 mesi nel2014 e poco meno in questi 2 ultimi anni, macinando questo tipo di strade tra primavera e estate. Un via vai di veicoli da paura con almeno 2/3 incidenti al giorno sulla fi-pi-li ( chi la consce non mi potrà smentire)... Figuriamoci cosa può accadere con queste gruppate di indisciplinati.... Solo noi, navigati viaggiatori, possiamo capire l'importanza di mantenere un certo "andare"su tali strade, Ma per tutti gli altri??...e ricordate che nessuno insegna educazione stradale ( in realtà si, Ma talmente poco che considero nulla) e come ha detto qualcuno si fa presto a imparare una brutta abitudine.

 

N.

 

:ok: d'accordissimo!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente dai 125, io però sapevo che pur di cilindrata maggiore, i motocicli senza frecce non possono avere accesso alle autostrade. E' cambiato qualcosa ?

Tempo un annetto fa la polizia fece uscire (accompagnandolo alla prima uscita utile, un mio conoscente) dall'autostrada a bordo di una Rally

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Questa mi è nuova.:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Indipendentemente dai 125, io però sapevo che pur di cilindrata maggiore, i motocicli senza frecce non possono avere accesso alle autostrade. E' cambiato qualcosa ?

Tempo un annetto fa la polizia fece uscire (accompagnandolo alla prima uscita utile, un mio conoscente) dall'autostrada a bordo di una Rally

Non mi pare che ci sia alcun divieto ai veicoli non muniti di frecce.

 

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-175-condizioni-e-limitazioni-della-circolazione-sulle-autostrade-e-sulle-strade-extraurbane-principali.html

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come se le nostre autostrade non fossero zeppe di veicoli lenti, spesso ingombranti, e quel che è peggio, è che molto spesso questi non rispettano l'obbligo di impegnare la corsia più a destra.

 

:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...