Vai al contenuto



Novità autostrada


max9901
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi vi allego il link di un articolo in cui si parla dell'accesso di motocicli di cilindrata 125 c.c in autostrada. Se il decreto diventasse legge è un'ottima notizia per chi ha una vespa inferiore ai 150 c.c. Buona serata a tutti!!! :DCodice della strada, presto scooter e moto 125 anche in autostrada e tangenziale. Bici nelle preferenziali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 216
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Lo stavo per postare io!

Ottima notizia. Non ci tengo particolarmente, ad entrare in autostrada con la Cosa, ma in caso di bisogno, potrebbe rivelarsi utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi di dissentire.

Non sono così persuaso che per le Vespe sia una buona notizia.

Ok per gli scooter 125 moderni o per le moto, che viaggiano più spediti: ma ve l'immaginate una leggerissima Primavera in autostrada, sulla corsia di destra, con un TIR davanti e uno dietro?

BRRR...Io avrei sinceramente paura

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni tratti di statali, e come essere in autostrada (forse peggio), poi stà al buon senso (e alla spericolatezza :mrgreen:) di ognuno decidere se percorrerle o meno, io ad esempio cerco sempre di evitare il G.R.A., ma poter andare in tangenziale mi pare una bella "conquista" :banana:... tanto io c'ho 151cc :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ottima notizia!

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo la vespa per andare a lavoro il fine settimana, percorro circa 100 km e si comporta molto bene in autostrada, terza corsia 85/90 km/h credo che sia una velocità accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ottima notizia!

 

 

Si, sopratutto per quelli che si infognano nella zona del porto di Livorno con il 125.:mrgreen:

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'autostrada non è l'ambiente ideale per nessuna vespa.

però la notizia è da ritenere comunque positiva.

brevi tratti di autostrada a volte consentono di evitare lunghissimi giri di statale

Straquoto, nel mio caso per andare al lavoro facendo 4 km di autostrada (fra l'altro gratuita senza pedaggio) si risparmia un sacco di tempo rispetto alla strada statale piena di incroci e semafori.

 

Poi chiaramente se devo farmi un viaggio più lungo tranquillo e rilassato preferisco evitare l'autostrada.

 

Ma i 125 ho capito bene o dovranno viaggiare in corsia di emergenza?

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi di dissentire.

Non sono così persuaso che per le Vespe sia una buona notizia.

Ok per gli scooter 125 moderni o per le moto, che viaggiano più spediti: ma ve l'immaginate una leggerissima Primavera in autostrada, sulla corsia di destra, con un TIR davanti e uno dietro?

BRRR...Io avrei sinceramente paura

 

:ciao:

 

io che posso lo faccio in primavera abbastanza spesso.

per uscire da marsiglia posso scegliere di fare 15 km di autosrada a 90 fissi (ok non ho più il motore originale, ma un semplice DR basta e avanza) o farmi 15 km infognato nel traffico tra semafori incroci e stop non rispettati!!!!!

 

io scelgo la prima opzione 10 min anzi che 30!

ma non solo, trovo comunque molto più pericoloso il traffico cittadino tra buche e frenate (per chi ha i freni :mrgreen:) d'emergenza!

 

poi é ovvio che devi fare attenzione e che i TIR sono una piaga per noi, sopratutto perché non hanno nessun rispetto delle distanze di sicurezza :azz:

 

la trovo un'ottima notizia, poi ovvio che eviterei di farmi le mega autostrade, anche perché comunque il motore lo uccidi sempre a manetta per x km...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma i 125 ho capito bene o dovranno viaggiare in corsia di emergenza?

 

Credo proprio di no.

Al di là del fatto che è bene che resti sempre libera, conta che là si deposita tutto lo sporco, e il tutto diventa tendenzialmente scivoloso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Credo proprio di no.

Al di là del fatto che è bene che resti sempre libera, conta che là si deposita tutto lo sporco, e il tutto diventa tendenzialmente scivoloso. ;-)

 

Ma proprio di tutto, da chiodi, viti, pezzi di legno e gomme.......

Direi che e' proprio pericoloso viaggiare in corsia d'emergenza.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma la Vespa per quanti km potrebbe sopportare un'andatura di 90/95 km/h in autostrada?

 

La mia con un polini 177 mi fa 110 km/h a manetta.

io con la vespa a 90 a manetta ho fatto tutto il giro dei tre mari :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'(auto)strada non è l'ambiente ideale per nessuna vespa.

però la notizia è da ritenere comunque positiva.

brevi tratti di autostrada a volte consentono di evitare lunghissimi giri di statale

 

la verità è che la vespa è stata progettata e costruita per quando giravano le 500 o le bianchine, nel traffico quotidiano è anacronistica. Me ne accorgo usandola quotidianamente in città.

 

il vespone in autostrada è la cosa meno sicura che posso immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Basta abituarsi all' "effetto funambolo" dovuto ai colpi di vento, e poi col freno a disco un po' si migliora.

 

Poi, se uno non se la sente, mica è obbligato ad andare in autostrada!

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo detto tante volte che l'autostrada col vespone è difficile da reggere, immaginiamoci con il 125. Però, certo, se finalmente potessi fare quei 5 km di raccordo autostradale che c'è a Catania che unisce il centro con i paesi etnei invece di perdere mezzora ad aggirarli come faccio sempre, non sarebbe per niente una cattiva idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo detto tante volte che l'autostrada col vespone è difficile da reggere, immaginiamoci con il 125. Però, certo, se finalmente potessi fare quei 5 km di raccordo autostradale che c'è a Catania che unisce il centro con i paesi etnei invece di perdere mezzora ad aggirarli come faccio sempre, non sarebbe per niente una cattiva idea.

Si ma lo svincolo paesi etnei con la vespa mi farebbe cagare un po sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli scooter moderni, le prestazioni sono tali che anche un 125cc possa agevolmente andare in autostrada.

Per la vespa (io ho una px 150 '86) ci percorro tranquillamente autostrade e tangenziale con una velocità di crociera di 80 KM/h (circa 200 Km ogni weekend nel periodo estivo) conscio però di dover rimanere sulla corsia destra ed essere ben sicuro prima di effettuare un sorpasso.

Considerando le condizione del manto stradale in città (chi è di Napoli purtroppo può capirmi...), il traffico, i semafori e chi fa le acrobazie in strada, ritengo più sicuro e "rilassante" viaggiare in tangenziale o autostrada.

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo detto tante volte che l'autostrada col vespone è difficile da reggere, immaginiamoci con il 125. Però, certo, se finalmente potessi fare quei 5 km di raccordo autostradale che c'è a Catania che unisce il centro con i paesi etnei invece di perdere mezzora ad aggirarli come faccio sempre, non sarebbe per niente una cattiva idea.

Si ma lo svincolo paesi etnei con la vespa mi farebbe cagare un po sotto

Abbiamo detto tante volte che l'autostrada col vespone è difficile da reggere, immaginiamoci con il 125. Però, certo, se finalmente potessi fare quei 5 km di raccordo autostradale che c'è a Catania che unisce il centro con i paesi etnei invece di perdere mezzora ad aggirarli come faccio sempre, non sarebbe per niente una cattiva idea.

Si ma lo svincolo paesi etnei con la vespa mi farebbe cagare un po sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...