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padellino polini


francovespa
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Sul mio TS monto il 125 originale, non è eccesivamente rumorosa e non da assolutamente fastidio, ha un sound un pò metallico che a me piace molto

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ciao, posso garantire che non è affatto rumorosa, ha un bel sound un po metallico e non da fastidio. L'unico problema è stato il montaggio sul TS perchè un supporto della cavalletta toccava la curva dell'espansione e ho dovuto adattarla

 

 

che tipo di adattamento hai fatto? io ci sto pensando seriamente per la gtr ... monta nonostante le due staffe di fissaggio?

Grazie

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STAFF
Si ma ha la parte di flangia che guarda la ruota anche,non si potrebbe fissare da quella e l'altra lasciarla inutilizzata o tagliarla ?

 

Esattamente. Io ho montato una padella a coni sulla VNB senza alcun problema.

Semplicemente si sfrutta solamente la staffa più vicina alla ruota. Il foro è nello stesso punto.

 

L'altra staffa resta inutilizzata ma non interferisce. A fare i puntigliosi, con una fascetta si può bloccare il dado quadrato nella gabbia per evitare che vibri.

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provata.... e già detto che dipende dalla vespa... alcune vanno meglio con la MEgadella..... sopratutto quelle davvero spinte che possono osare con la V4 o la V6 del Mega, la POLINI non arriva a tanto insomma, non è un oggetto ARTIGIANALE poi (la cosa ha per me un enorme peso) ma industriale !!

 

 

Detto questo....

 

la POLINI è più silenziosa, più lineare, più facile....ma....

 

sempre uguale.

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Ciao di nuovo a tutti

provata per qualche giorno sul mio P200E America completamente originale(chiaramente prima di montare la marmitta, ora anche se per poco non posso più dirlo)

come suggerito ho aumentato il getto max di due punti (passando da 116 a 118 e a seguire con un po' di prove ho regolato la carburazione agendo sulla vite posteriore di regolazione aria/benzina svitando di un giro e 3/4(il mio è un carburo Spaco/Dell'Orto nuovo, quelli con la filettatura a passo più corto rispetto agli originali)

Devo dire che mi piace,

per quello che riguarda il rumore al minimo è praticamente pari a quella del padellino originale, a gas aperto invece è appena appena un po' più metallico, meno ovattato, comunque non troppo rumoroso e a mio parere gradevole

sulle prestazioni devo dire che una certa differenza si sente, chiaramente non fa miracoli, come già evidenziato nel post è una marmitta industriale, però ai bassi e specialmente ai medi il motore è più brillante senza dubbio

non ho invece riscontrato grandi migliori e a giri alti, in allungo per intenderci, ma abitualmente la mia velocità di crociera si aggira tra i 70 e gli 80(non sono un amante delle velocità, si intende ), ed arrivarci adesso è più piacevole

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Ciao di nuovo a tutti

provata per qualche giorno sul mio P200E America completamente originale(chiaramente prima di montare la marmitta, ora anche se per poco non posso più dirlo)

come suggerito ho aumentato il getto max di due punti (passando da 116 a 118 e a seguire con un po' di prove ho regolato la carburazione agendo sulla vite posteriore di regolazione aria/benzina svitando di un giro e 3/4(il mio è un carburo Spaco/Dell'Orto nuovo, quelli con la filettatura a passo più corto rispetto agli originali)

Devo dire che mi piace,

per quello che riguarda il rumore al minimo è praticamente pari a quella del padellino originale, a gas aperto invece è appena appena un po' più metallico, meno ovattato, comunque non troppo rumoroso e a mio parere gradevole

sulle prestazioni devo dire che una certa differenza si sente, chiaramente non fa miracoli, come già evidenziato nel post è una marmitta industriale, però ai bassi e specialmente ai medi il motore è più brillante senza dubbio

non ho invece riscontrato grandi migliori e a giri alti, in allungo per intenderci, ma abitualmente la mia velocità di crociera si aggira tra i 70 e gli 80(non sono un amante delle velocità, si intende ), ed arrivarci adesso è più piacevole

Ok grazie.

 

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provata.... e già detto che dipende dalla vespa... alcune vanno meglio con la MEgadella..... sopratutto quelle davvero spinte che possono osare con la V4 o la V6 del Mega, la POLINI non arriva a tanto insomma, non è un oggetto ARTIGIANALE poi (la cosa ha per me un enorme peso) ma industriale !!

 

 

Detto questo....

 

la POLINI è più silenziosa, più lineare, più facile....ma....

 

sempre uguale.

Però si potrebbe provare a modificarla come si fa con le padelle... Intendo fare qualche foro in più all'interno che è un lavoro più alla portata di tutti, non certo coni ecc che solo alcuni sanno cosa fanno. Che dite, sarebbe migliorabile?

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no... perchè la Polini l'ha studiata proprio bene, è il riassunto di tutto ciò che si è visto insomma e si pone sul mercato come oggetto performante ma non stravolgente, se vuoi di più MEGADELLA come detto a misura e su richiesta, la POLINI è perfetta com'è, seppur è solo così ed AMEN.

 

 

Devo prenderla per la 200.

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Hai ragione Fede, il prezzo è impegnativo ma non c'è dubbio sulla buona qualità sia di resa che di costruzione... anche perchè Andrea ci spende parecchie ore dietro ad ogni marmitta.

Ciao. Clafo.

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Altro punto per la POLINI spedita sui 118.... dal ricambista 120.... meno in vero di una Megadella ma stampata a botte di 100 e non fatta a mano una per una!!!

 

Insomma costasse pure la metà a mio dire sono le MEGADELLE a costare "troppo" poco e non certo la POLINI!

 

Quindi sia chiaro quando spenderete 20 euro di meno non varete speso 20 euro di meno, ma in vero era spendendo SOLO poco di più che avreste avuto un oggetto che vale il doppio!

 

Il concetto di risparmio in casi simili và rivisto.

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la domanda è precisa ma la risposta meno...

 

Mega è uno di noi... la POLINI per quanto la ami è un marchio.

 

Io ad esempio ho comprata la POLINI e provata, ma poi l'ho permutata con la megadella di un mio amico!!!

 

La polini quando voglio, la megadella devo farmela fare, o prenderla usata da Tondo e Rinaldi in caso....per altro di solito ne provo un paio prima di decidere...

 

quindi dovrei dire MEGADELLA, ma... c'è un ma.... il 150cc originale con la POLINI, nemmeno il minimo devi sistemargli se hai 102 di getto max!!!

 

Ed hai i 102 di getto max....

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Non si puó dire a prescindere quale sia meglio o peggio. Bisogna confrontarle al banco sulla stessa configurazione. Se c'é una cosa che non mi é piaciuta delle padelle artigianali e la facilitá con cui mi si é dissaldata, piú di una volta, la paratia interna.

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Strano! Nella mia piccola esperienza a riguardo a me non è mai capitato

 

 

Saluti

Volano d'oro

 

Dissaldata una prima volta, rimandata Indietro per sistemarla mi è durata 500 km prima che si dissaldasse di nuovo. Poi sono passato ad una lth che ho trovato ugualmente performante ma piú silenziosa.

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Mi accodo anche io alla discussione in quanto ho acquistato la Polini Original a fine luglio, ma l'ho provata per poco, un po' perchè sono stato via e un po' perchè la filettatura di un prigioniero del cilindro ha deciso di sfilettarsi.

 

Innanzi tutto dico che l'ho provata su un Polini 177 di scatola ben raccordato, albero motore Mazzucchelli anticipato anch'esso di scatola, carburatore SI 20-20D che è diventato 26 in ingresso e 24X26 in uscita con 48-160 di minimo e 160-BE3-112 di massimo, foro di ammissione sul carter riquadrato e aperto circa un millimetro verso l'ammortizzatore e rapporti 22-68 con frizione a 4 dischi e molle originali.

 

Posso dire che la lamiera di cui è fatta questa marmitta è decisamente più sottile rispetto a quella della Sito e le saldature non sono proprio il massimo della rifinitura ecco; aggiungo una misura che nessuno ha riportato finora e cioè la cannetta finale che è lunga in totale 8 cm.

 

Appena montata ho notato con piacere che il rumore al minimo è pari alla mia vecchia sito, ma questa non fa testo perchè l'ho aperta e richiusa abbastanza malamente e faceva sicuramente più rumore di una Sito originale. Il primo giro sotto casa è stato abbastanza impressionante perchè specialmente nelle marce basse ha guadagnato una verve che non mi sarei aspettato, specialmente dal rumore molto contenuto che comunque durante la marcia e soprattutto quando si tira diventa alquanto presente ma dopotutto decisamente accettabile e bello da sentire, semplicemente si sente che è più vuota di una Sito.

 

Il secondo giro è stato più lungo e ho avuto modo di tirare effettivamente e ammetto che la velocità di punta in terza marcia è rimasta pressochè invariata, forse i canonici 5 km/h in più, il fatto che mi ha decisamente stupito è stato il cambio di erogazione che ho ottenuto, abbastanza forte e brutale da far slittare la frizione di potenza in prima, in seconda e nel cambio di marcia tra seconda e terza, problema ovviato mettendo una rondella da 1,5mm sotto ogni molla. Effettivamente l'entrata in coppia, specialmente in seconda, si avverte distintamente e in quarta, nonostante io monti la quarta lunga del PX150, ha guadagnato una gran bella spinta che si protrae fino a oltre i 70 orari, dove il padellino originale praticamente finiva la spinta, permettendo anche sorpassi con il passeggero.

 

Devo dire che ho preferito comprare il padellino Polini piuttosto che una padella artigianale perchè sicuramente la base per il progetto della Polini sarà stato il 177 della stessa casa, e in effetti la resa c'è e si sente, ma per quanto riguarda la manifattura, se così possiamo intenderla, non vale i 110 euro che ho speso; alla fine si tratta di due semigusci stampati dalla stessa macchina, un collettore pari alle marmitte ''a serpentone'', una paratia nel mezzo,(la quale aggiungo si trova spostata decisamente verso la cannuccia di scarico rispetto a una padella originale favorendo il volume nella camera pricipale) il tutto condito come ripeto da saldature non proprio eccelse; tra l'altro io ho incontrato una lieve difficoltà nel montaggio poichè la staffa di fissaggio al motore non era proprio in asse.

 

In conclusione non è un cattivo prodotto anzi, se dovessi confrontarlo con una Sito simil-originale direi che i bassi sono praticamente invariati, i medi hanno ricevuto un più che modesto miglioramento e gli alti si affievoliscono non troppo rapidamente, inoltre sono riuscito a risolvere quei fastidiosi scoppiettii in rilascio e a gas chiuso in discesa, adesso sembra di andare a motore spento.

Modificato da V50Sfede
aggiunta conclusioni
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Mi accodo anche io alla discussione in quanto ho acquistato la Polini Original a fine luglio, ma l'ho provata per poco, un po' perchè sono stato via e un po' perchè la filettatura di un prigioniero del cilindro ha deciso di sfilettarsi.

 

Innanzi tutto dico che l'ho provata su un Polini 177 di scatola ben raccordato, albero motore Mazzucchelli anticipato anch'esso di scatola, carburatore SI 20-20D che è diventato 26 in ingresso e 24X26 in uscita con 48-160 di minimo e 160-BE3-112 di massimo, foro di ammissione sul carter riquadrato e aperto circa un millimetro verso l'ammortizzatore e rapporti 22-68 con frizione a 4 dischi e molle originali.

 

Posso dire che la lamiera di cui è fatta questa marmitta è decisamente più sottile rispetto a quella della Sito e le saldature non sono proprio il massimo della rifinitura ecco; aggiungo una misura che nessuno ha riportato finora e cioè la cannetta finale che è lunga in totale 8 cm.

 

Appena montata ho notato con piacere che il rumore al minimo è pari alla mia vecchia sito, ma questa non fa testo perchè l'ho aperta e richiusa abbastanza malamente e faceva sicuramente più rumore di una Sito originale. Il primo giro sotto casa è stato abbastanza impressionante perchè specialmente nelle marce basse ha guadagnato una verve che non mi sarei aspettato, specialmente dal rumore molto contenuto che comunque durante la marcia e soprattutto quando si tira diventa alquanto presente ma dopotutto decisamente accettabile e bello da sentire, semplicemente si sente che è più vuota di una Sito.

 

Il secondo giro è stato più lungo e ho avuto modo di tirare effettivamente e ammetto che la velocità di punta in terza marcia è rimasta pressochè invariata, forse i canonici 5 km/h in più, il fatto che mi ha decisamente stupito è stato il cambio di erogazione che ho ottenuto, abbastanza forte e brutale da far slittare la frizione di potenza in prima, in seconda e nel cambio di marcia tra seconda e terza, problema ovviato mettendo una rondella da 1,5mm sotto ogni molla. Effettivamente l'entrata in coppia, specialmente in seconda, si avverte distintamente e in quarta, nonostante io monti la quarta lunga del PX150, ha guadagnato una gran bella spinta che si protrae fino a oltre i 70 orari, dove il padellino originale praticamente finiva la spinta, permettendo anche sorpassi con il passeggero.

 

Devo dire che ho preferito comprare il padellino Polini piuttosto che una padella artigianale perchè sicuramente la base per il progetto della Polini sarà stato il 177 della stessa casa, e in effetti la resa c'è e si sente, ma per quanto riguarda la manifattura, se così possiamo intenderla, non vale i 110 euro che ho speso; alla fine si tratta di due semigusci stampati dalla stessa macchina, un collettore pari alle marmitte ''a serpentone'', una paratia nel mezzo,(la quale aggiungo si trova spostata decisamente verso la cannuccia di scarico rispetto a una padella originale favorendo il volume nella camera pricipale) il tutto condito come ripeto da saldature non proprio eccelse; tra l'altro io ho incontrato una lieve difficoltà nel montaggio poichè la staffa di fissaggio al motore non era proprio in asse.

 

In conclusione non è un cattivo prodotto anzi, se dovessi confrontarlo con una Sito simil-originale direi che i bassi sono praticamente invariati, i medi hanno ricevuto un più che modesto miglioramento e gli alti si affievoliscono non troppo rapidamente, inoltre sono riuscito a risolvere quei fastidiosi scoppiettii in rilascio e a gas chiuso in discesa, adesso sembra di andare a motore spento.

ciao..scusa l'OT..ma ho letto la tua carburazione...sei riuscito a carburare il minimo con il 48/160...?

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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