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padellino polini


francovespa
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Sinceramente sul mio polini 221 la sip road murava decisamente presto.Ho montato una bgm big box ed allungava 10 km orari ad ogni marcia . La sip è un tappo anche sul pinasco 225. Questa la mia esperienza personale .

La tua bgm big box è la versione turing?

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Diamine un 221 in allumino NON è IL 150 ARCOBALENO o.. un DR!!!!!

 

Come ho detto e lo ripeto con modifiche ben più spinte (che sò supponimao un 221 alu) la Polini ha i suoi limiti e SIP ROAD e BGM vanno meglio essendo più da alti, ovviamente lì dove ai bassi andava meglio la POLINI per via di modifiche più modeste (o originali) con configurazioni ben più prestanti del solito polini p&p o Dr avremo che la maggior pressione e quantità di gas farà funzionare meglio la SIP Road che risultava altrimenti vuotina con il solito 177, la cosa è ovvia e ben risaputa a chiunque modifica, quindi è logico che un Malossone da giri o un C60 alu che ha tanti bassi predilige marmitte ben libere e molto aperte, ma la cosa non è però sacrosanta, infatti DIPENDE MOLTO DA COME SI VUOLE IL MOTORE E DALL'USO CHE SE FA'!

 

Basti dire che oggi vista la generale qualità dei kit venduti e le prestazioni sono anche in montaggi base molto soddisfacenti , si crea per assurdo il problema opposto, ovvero quello di voler spesso RIDURRE la prestazione di una elaborazione e piuttosto MITIGARE l'irruenza di questa in un uso solitamente cittadino o quotidiano!!!

 

Certo questo curioso aspetto (depotenziare una elaborazione????) non riguarda gli smanettoni che siamo, e poco ci importa se sottocoppia abbiamo un impercettibile mancamento sui 4000 o se i consumi sono eccessivi, quindi puntiamo decisi allo scarico che ci doni giri, ancora un cavallo e un'altra soddisfazione!

 

Ma il mondo vespa è vario, si và dall'operaio al nobile, dal ragazzino all'indomito settantenne da audax, così ogni vespa ed ogni motore ha le sue necessità, chi la vuole da tiro chi da giri chi da coppia chi da salita chi da passeggio!!!

 

in generale più il motore ha volume, tiro e giri più la marmitta padella o altro deve avere pancia e volume.... la POLINI è una via di mezzo , nel mezzo và con tutto, sopra continua a funzionare onesta (se gli cambiate il cannello con quello da 20 aspettatevi sorprese) e sotto dove altro stona o addirittura è controproducente, cioè sul classico PX 125 originale mezzo spompato, è quasi l'unica alternativa a padellini standart economici quali RMS (anche questo lo avete mai provato???) Sito Piaggio DRt e similari.....

 

Concludo che con un 220 alu da 8-9000 giri la Nuova padella POLINI ha i suoi limiti, Megadelle specifiche e Sip Road in versione spinta vanno meglio e diventano lineari anche ai bassi perchè hanno gas e pressioni a sufficenza per esprimersi, la polini riempie prima eppure ha anche volume, và meglio con cilindrate fino ai 200cc che siano i 208cc del polini ghisa, o i 200 cc di un piaggio originale, o il solito 177... se invece si elabora con lamelle e diavolerie varie e si costruisce un vero mostriciattolino potrebbe evidenziare dei limiti (superabili da un cannello da 20), la POLINI infatti si gonfia, sparando troppa coppia in basso e limitando i giri massimi non riuscendo ad espellere al 100% i gas.

 

Ma pur vero che una Vera Espansione và meglio della miglior padella, seppur però magari a molti non piace e fà un casino terribile, anche qui và detto che le attuali e varie padelle hanno ridotto questo gap tra espansioni pure a coni e padelle modificate di molto, tanto da far preferire le padelle alle espansioni sia per costi che per aspetto e garbo, in vero le espansioni pure vanno meglio, ma aggiorniamo i nostri setting perle padelle ed è quindi ovvio che poi montando una espansione ci viene da dire che funzionava meglio con la pedella!!!!

 

Anche qui mille variabili....ma con una certa sicurezza possiamo dire che:

 

 

MEGADELLE e DORNELLE sono a misura del vostro motore e artigianali, quindi hanno da subito perlomeno nello stile un valore aggiunto, inltre potete provarne per un setting perfetto più di una diversa dall'altra, scegliendo quella più chiusa o quella più aperta, quella più da tiro o quella più da alti ecc...

 

RMS DRT SITO PIAGGIO standart diverse tra loro con buchi qui e lì, fino alla asportazione della paratia, andranno sempre bene con il motore entry, se poi ve le fate da soli la soddisfazione personale supererà ogni rumore ed ogni difetto.

 

SIP ROAD BGM e POLINI sono prese e montate ognuna ha pregi e difetti, ma tutte sono un balzo in avanti e fanno meglio spesso delle semi-espansioni quali Simonini Malossi Polini e simili.... sopratutto in educazione e stile, ma la simonini sotto al polini ghisa è un fatto di affetto e non si discute.

.

 

Poeta la tua lettura è corretta....il matrimonio motore/marmitta non è roba da soluzioni preconfezionate, infatti....

 

...il mio Polini 221 "vuole" assolutamente una marmitta libera (e rumorosa) come la sip road, mentre "soffriva" la Polini original perchè verosimilmente più tappata, e con il padellino Sito svuotato (con la classica ricetta dei fori su paratia e tubo) andava la metà....immagino come potrebbe andare con una espansione seria..

 

...l'altro mio motore 225 Pinasco "sente" relativamente poco il cambio della marmitta, gira benissimo anche con il padellino Sito svuotato (grande coppia, discreta potenza, poco allungo) e migliora relativamente poco (sottolineo relativamente) con sip road o polini original, marmitte che pure ho provato a montare...

 

...il 187 che dicevo prima come il suo fratello maggiore col passaggio da padellino Sito a semiespansione (Polini Original l'unica che ho provato) va il doppio, non vibra, non mura, segno che è proprio la Polini la marmitta perfetta per questo motore

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Ciao,piuttosto pieno e spernacchia meno della Sip dire del rumore,quale è il rumore,quale è un suono armonico?Fa il classico Pem Pem Pem al minimo. Quando apri il gas,"posso farlo a meno di 30kmh in 4à e riprende con una linearità omogenea"non alleggerisce l'avantreno come la Sip o la padella cucita,MA cronometro alla mano sui 400 mt guadagno 1 sec abbondante,senza parlare dell'allungo.Tira fuori tutti i giri che hai

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  • 2 months later...

Sn mesi che leggo di qua e di la.. Vi chiederei un consiglio perchè non sono riuscito a giungere ad una conclusione. Con px 150 originale solo scatalizzato e montanre una sito, per avere qualcosa in piu, e meglio:

Padellino polini

bgm bigbox touring

touring pinasco ?

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la Polini sul 151 PX ci stà, ma in vero e và detto di quarta potrebbe non tirarla tutta e rimanere un pelino lunga.... quindi sarebbe OTTIMO montare un getto da 105 ed un pignone della 125cc da 20 denti al posto dell'originale da 21 troppo lungo....

 

o meglio sarebbe la sola sostituzione dell'ingranaggio della 4^ marcia da lungo 45 denti a corto 46 denti, ma chi aprirebbe il motore in ragione di una POLINI original's???

 

Ergo la Px 125E my con cilindro maggiorato da 151cc ed il suo cambio originale diventa più equilibrata e spinta con l'aggiunta oltre del cilindro 151 di una Padella POLINi....

 

il suono della Padella Polini però... non ha eguali, è quella via di mezzo che-----insomma bellissimo.

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Padellino polini montato oggi! Che dire: devo ancora abituarmi al sound, quello della sito era piu cupo, la polini sembra piu go cart, decisamente piu metallico. Ho fatto solo un giro di 5 minuti, a suono, preferivo la sito. Velocità di punta non ľho ancora constatata, la ripresa.. WOW... sembra di girare senza filtro, gira molto meglio, si senteche è piu libera. Poeta consigli di mettere un 105? Attualmente ho BE003 160freno aria 102 max 48-160min ghigliottina 001

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A breve vado a farmi un giro per abituarmi xD, la e le gomme sono le originali per ora, ma puntavo alle s1..dopo il giro ti saprò dire bene perchè ero un po grassoccio col 102, magari le va bene

Ľaltra idea era mettere il kit polini, filtro più cornetto

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Sembra perfetta... sara che si è abbassata la temperatura a 22º rispetto al pomeriggio.. ho fatto la tirata in 3 frizione e spento non proprio subito, ma mi sembra molto magra

La candela ha 777km e prima era grassa, adesso mi sembra magrissima

IMG_5159.jpg

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Quoto.

 

Inviato dal mio Siemens S62

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La candela puzza di magro, prova un 104 come ti è stato detto.

 

Che olio usi? L'Eni consigliato da Piaggio? Un mio amico sulla sua Euro3 ha la candela bianca e polverosa, nonostante l'incremento del getto del massimo e sono convinto che quell'olio ci metta del suo.

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La candela puzza di magro, prova un 104 come ti è stato detto.

 

Che olio usi? L'Eni consigliato da Piaggio? Un mio amico sulla sua Euro3 ha la candela bianca e polverosa, nonostante l'incremento del getto del massimo e sono convinto che quell'olio ci metta del suo.

 

Ciao Marben, puoi spiegare meglio per favore? Intendi semplicemente dire che l'olio ENI raccomandato dalla Piaggio falsa la prova candela?

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La candela puzza di magro, prova un 104 come ti è stato detto.

 

Che olio usi? L'Eni consigliato da Piaggio? Un mio amico sulla sua Euro3 ha la candela bianca e polverosa, nonostante l'incremento del getto del massimo e sono convinto che quell'olio ci metta del suo.

 

Motul 710

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Ciao Marben, puoi spiegare meglio per favore? Intendi semplicemente dire che l'olio ENI raccomandato dalla Piaggio falsa la prova candela?

 

Lo sospetto.

Ho notato che alcuni olii Eni lasciano un po' di residui pulverosi/granulosi in camera di scoppio e specialmente sulla candela.

 

Tre anni fa presi ad usare sul mio PX con motore 200 l'Eni I-Ride semisintetico, avendolo trovato in offerta all'ipermercato vicino a casa a pochi euro al litro. Preciso che questo non è l'olio consigliato da Piaggio, che ha un diverso nome commerciale (Eni City Hi-Tec 2T), ma probabilmente la sua formulazione non è molto diversa.

 

Ebbene, in quel periodo ebbi più episodi di malfunzionamento della Vespa, con borbottii, strattonamenti, scoppi, sino all'arresto totale, per via di granelli di sporcizia incastrati fra gli elettrodi della candela.

Uno di quegli episodi all'andata verso il VRaid delle Alpi Svizzere.

 

Dopo molteplici casi, tolta la testata, trovavo il cilindro alquanto secco e la testata coperta di residui granulosi di colore grigio chiaro. Nessuna traccia di unto.

Ripulita, da allora ho iniziato ad usare il Castrol Power 1 Racing 2T, al quale resto fedele, e non ho più avuto alcun problema.

 

Qualche mese fa, a spasso col mio amico che ha una 150 Euro3 "Settantesimo", ha avuto gli stessi problemi: borbottamenti e vuoti di erogazione. Accostiamo, togliamo la candela, molto chiara e con un bello sporchino fra gli elettrodi.

Lui usa l'Eni I-Ride Top Scooter 2T, teoricamente anche superiore per proprietà a quello raccomandato da Piaggio, ma trovo singolare la coincidenza con la mia esperienza.

 

Magari sono solo supposizioni, le mie, ma non ho più trovato pulviscolo grigio sulla candela ed in generale non ho più avuto problemi.

 

Nel caso del Motul, ritiro qualsiasi supposizione.

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OK, grazie. Io fino a questo momento ho alternato ENI e Castrol (semisintetico o sintetico) e non ho per ora avuto problemi del genere. Prima della tua segnalazione mi ero messo in testa di passare permanentemente all'ENI (per fedeltà - stupida? - alle raccomandazioni della Casa Madre), ma ora mi sa che continuerò ad alternare.

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Getto 104 non l'ho ancora recuperato, assurdo ma 4 centri piaggio di Milano, hanno solo "il getto originale" e solo su ordinazione ad attesa 6giorni lavoratovi.. ridicolo.. altri ricambisti pure, l'unico serio ad affidabile penso sia cislaghi, ma troppo lontano per fare una toccata e fuga...

ps: mi sto abituando molto bene al sound

 

se montassi il concetto polini con il filtro sempre polini?

loro dicono di aumentare addirittura di 10 punti il massimo..

ne guadagnerà qualcosa la vespa? Ho letto qua nel forum che molti reputano inutile il concetto senza l'air box maggiorato ed altri inutile il filtro polini, anziché il manicotto, e non ho capito il perché, e' un filtro, filtrerà pure lui se ingrassato bene

 

Ai medio bassi sembra grassa

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il filtro polini INUTILE, di quel KIT serve il solo cono di alluminio ma và montato con soperchi rialzati o NON ENTRA e se entra NON prende aria.... sul 150 cc INUTILE serve sui 177 e sui 210 modifica abbinato a tutto il resto, serve ai motori capaci di 7500 giri/min per arrivare a giri maggiori....

 

puoi provarlo prendendo il KIT (butti tutto e tieni il CONETTO), un Coperchio maggiorato air box PINASCO ed un getto diciamo da 122 punti con il 20-20 SI originale marma polini original's e 150 piaggio....

 

male non và ma devi accorciare i rapporti cambiando pignone.

 

Modifica mai provata credo da nessuno.

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