Vai al contenuto

padellino polini


francovespa
 Share

Recommended Posts

aveva quello altrimegti con il 50-160 e Polini andava meglio

 

 

e guarda un pò tu....

 

ha strombatoil carburatore, da 20.... ha fatto i travasi... ha il mazzucchelli... i rapporti da 22.... e magari un volano da 2 Kg dela elestart privo di ghiera!!!!

 

Questa CLASSICA configurazione mi ricorda qualcosa...... sembra quella che sempre consiglio sul forum e che nessuno si caga!!!

 

Chissà... mi domando come và e quanto fà la sua Vespa, chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

aveva quello altrimegti con il 50-160 e Polini andava meglio

 

 

e guarda un pò tu....

 

ha strombatoil carburatore, da 20.... ha fatto i travasi... ha il mazzucchelli... i rapporti da 22.... e magari un volano da 2 Kg dela elestart privo di ghiera!!!!

 

Questa CLASSICA configurazione mi ricorda qualcosa...... sembra quella che sempre consiglio sul forum e che nessuno si caga!!!

 

Chissà... mi domando come và e quanto fà la sua Vespa, chissà...

 

Esattamente, quello c'era nel carburatore e quello ho lasciato ho giostrato abbastanza con la vitina posteriore però.

 

Per andare va, eccome, me la invidiano tutti i miei amici vespizzati :lol: però non ho il volano elestart :noncisiamo: ma quello dell'accensione elettronica, di velocità massima non ne ho idea, dato che il contakm a 80 si inchioda e arriva a malapena a 90; il massimo che ho registrato è stato di 92 km/h dal tabellone della 48, la statale (che poi non si chiama 48 in realtà) parallela alla Tiburtina dopo via di Salone, dopo una salita in direzione Guidonia, non so se conosci la zona, eravamo in due e il contakm segnava 70, mi sembrava strano che nessuno mi sorpassasse in effetti:mrgreen:.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
il 150cc originale con la POLINI, nemmeno il minimo devi sistemargli se hai 102 di getto max!!!

 

Poeta, se alla mia PX150 Euro 3 tolgo la catalitica e metto una padella Polini, dici che basta sostituire il getto del massimo (da 96 a 100 o 102?).

In primavera vorrei in effetti scatalizzare, ma vorrei fare un intervento il meno invasivo possibile (cioè non cambiare tutta la getteria, la valvola a saracinesca, ecc.). Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta, se alla mia PX150 Euro 3 tolgo la catalitica e metto una padella Polini, dici che basta sostituire il getto del massimo (da 96 a 100 o 102?).

In primavera vorrei in effetti scatalizzare, ma vorrei fare un intervento il meno invasivo possibile (cioè non cambiare tutta la getteria, la valvola a saracinesca, ecc.). Che ne dici?

Beh se l'intenzione è scatalizzare tanto vale farlo per bene .. dato che devi mettere mano al carburatore ...
Link al commento
Condividi su altri siti

^ C'è chi dice che si può raggiungere un ottimo risultato anche con la sola sostituzione del getto del massimo (almeno col padellino originale Piaggio). Mi chiedo se possa funzionare così anche col Polini.
Sugli effettivi cambiamenti apportati con la sostituzione della ghigliottina si sono spese fior di parole senza arrivare ad una conclusione univoca .

Vorrei far notare però che è stato confermato (in maniera più o meno conclusiva) che le ghigliottine dei mezzi catalizzati tendono a smagrire la carburazione (unite a marmitta e getti sottodimensionati permettono di far diventare un motore di trenta anni fa un Euro 2/3) ... sicchè ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei motivi per cui non vorrei imbarcarmi in una modifica invasiva della configurazione è che comunque il motore Euro 3 non può essere considerato alla pari col motore Euro 0 (valvola più piccola, accensione diversa, ecc. ecc.) sicché è utopico pensare di riuscire a resuscitare l'Euro 0 semplicemente con padellino e getteria originali. Le tantissime discussioni sulla scatalizzazione caratterizzate dall'insoddisfazione degli utenti ne è la viva testimonianza. Mi accontenterei, dunque, di un aumento delle prestazioni con il "minimo sforzo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei motivi per cui non vorrei imbarcarmi in una modifica invasiva della configurazione è che comunque il motore Euro 3 non può essere considerato alla pari col motore Euro 0 (valvola più piccola, accensione diversa, ecc. ecc.) sicché è utopico pensare di riuscire a resuscitare l'Euro 0 semplicemente con padellino e getteria originali. Le tantissime discussioni sulla scatalizzazione caratterizzate dall'insoddisfazione degli utenti ne è la viva testimonianza. Mi accontenterei, dunque, di un aumento delle prestazioni con il "minimo sforzo".

La sostituzione della ghigliottina è una procedura totalmente reversibile .. qualche minuto in più di fastidio e un po' di accortezza .

Dato che si parte da una configurazione di fabbrica tendente al magro (per quanto detto prima) , una scatalizzazione smagrirebbe ulteriormente ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito di Scooter Center c'è una piccola bancata comparativa tra la Polini e la Sip Road. Con la Polini siamo piu sulle caratteristiche della BGM Touring, ossia un po di bassi in piu e meno alti in confronto alla Sip Road. Secondo me la Polini è la piu discrete esteticamente parlando perché ha l'attacco al collettore come la Piaggio e non ha i gancetti, se poi a livello acustico ha toni piu bassi della SIP direi che ci hanno proprio azzeccato. Proprio ieri sera mi sono riletto la prova comparativa completa fatta qualche mese fa da Scootering e notavo comunque che fino a 4-4500 giri non c'è nessuna padella modificata che sia piu coppiosa e potente del padellino originale, le 3 padelle che hanno la curva piu vicina all'originale dai 3 ai 4500giri sono la Sip Road, la BGM Touring e la LTH...interessante..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Rispolvero la discussione, sarei interessato a questa padella per la mia vespa gtr con pinasco 177 2 travasi,albero anticipato e SI 24. Ora monto una dornax standard 1.3 (che vendo se qualcuno è interessato)della quale sono contentissimo per le prestazioni e meno per la rumorosità, preferisco le vespe meno rumorose. La polini potrebbe essere comparabile come prestazioni? Leggendo la discussione c'è chi dice che fa rumore come una sito (che ho sempre letto essere molto rumorosa) e chi la compara alla padella originale, com'è veramente?

Link al commento
Condividi su altri siti

la POLINI MONTA SOLO Sui PX!!!

 

ha un collettore lungo che urta sulle staffe cavalletto.

 

Vero, l'ho purtroppo constatato personalmente non riuscendo a montarla sulla mia 125TS.

 

Che tu sappia, la Sip Road ha lo stesso problema oppure monta senza problemi anche su TS/Sprin/Rally?

Link al commento
Condividi su altri siti

la POLINI MONTA SOLO Sui PX!!!

 

ha un collettore lungo che urta sulle staffe cavalletto.

 

non è vero! io lamonto su GTR !! non urta la staffa, occorre "solo" spostare la molla

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una foto per caso? Comunque anche io per montare la dornax ho dovuto spostare la molla in posizione diciamo più "obliqua" rispetto a com'era originalmente, ma c'era già un foro per inserirla quindi è stato facile. Ho visto il video, la sito sembra con un rumore più acuto e la polini sembra meno rumorosa ma non di molto, inoltre con quest'ultima non sgasa a dovere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia monta,non so cosa dire .nom ho foto con me anche se le ho cercate,ve le farò nuove. Per il rumore ... quando arrivi verso gli 80 è ben percettibile,la mia ne fa abbastanza .la sip Ross che avevo sul 200 secondo me era più silenziosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Penso possa dipendere anche dall'altezza della sospensione posteriore, che giocoforza cambia la distanza fra pedana e collettore.

Penso che fra le varie padelle a coni (o assimilabili) la Polini sia quella più ingombrante, anche per il bordo di accoppiamento dei due gusci, visto che in luogo dei coni ci sono le due lamiere stampate.

Io su VNB ho montato senza problemi la Scootopia (abbastanza simile alla SIP Road 2.0). Preciso che già in passato avevo spostato il punto di aggancio della molla, così da poter alloggiare la padella tipo Sprint.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso possa dipendere anche dall'altezza della sospensione posteriore, che giocoforza cambia la distanza fra pedana e collettore.

Penso che fra le varie padelle a coni (o assimilabili) la Polini sia quella più ingombrante, anche per il bordo di accoppiamento dei due gusci, visto che in luogo dei coni ci sono le due lamiere stampate.

Io su VNB ho montato senza problemi la Scootopia (abbastanza simile alla SIP Road 2.0). Preciso che già in passato avevo spostato il punto di aggancio della molla, così da poter alloggiare la padella tipo Sprint.

 

Io dovrei montarla su GL, mi piaceva la polini ma mi pare a questo punto ci sia da smadonnare.

 

La scootopia, che ho visto ha le molle, monta meglio? Tu le hai messe?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, non le ho montate. Sono utili sui cilindri in alluminio - per non eccedere nel serraggio del colletto - su quelli in ghisa sono superflue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo nel gruppo, anch'io sarei curioso di sapere come va la polini, io ho un Dr 177 ghisa carburatore originale 20/20 con getto max 107 e la SIP road 2.0 secondo voi con la polini rispetto alla sip guadagno sul lungo qualcosa in più oppure no? Consultando alcuni motoricambisti mi hanno detto che la SIP e la polini sono molto simili e vero o NO ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero la POLINI lavora più pulita su tutto l'arco.... è più lineare e spinge un pelo meglio grazie alla sua linearità, ha un volume maggiore rispetto alla SIP Road (ma esiste la SIP R 2 che è ancora più grande della Polini) la Sip è più aperta come sound, ma il DR molto più che solo probabilmente (avendole provate) farà meglio con la POLINI perchè la POLINI seppur libera e grande volumetria, rimane decentemente coppiosa.

 

Quindi in vero dipende dall'uso..... la SIP road è più libera, più per gli stripponi, per i travasati e i rifasati....

la POLINI è più cupa, più grande, dentro deve essere insonorizzata o non me la spiego, ha più spinta e spinge sempre uguale, quindi non ti dà quell'effetto di entrata in coppia, poi non sembra a sentirla ma anche al max dei regimi (manetta) gira agli stessi giri della Road classica.

 

non hanno nessuna delle due la raffinatezza di una MEGADELLA o DORNELLA che sono cucite addosso ad ogni elaborazione e desiderio.... ma risulano entrambe comunque ben gestibili anche su una vespa originalissima.... sulla 150CC PXE la POLINI è un rivelazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gentillissimo ;-) con la sip mi trovo bene hai bassi poi quando la tiro al max arriva a 95 km/h per arrivare a 100 ci va forzatamente volevo vedere se qualcuno monta la polini e ci arriva bene a 100 ho ha più ripresa in 2 marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...