Vai al contenuto



Megadella per t5


leonardo7562
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

una megadella sostituisce la marma T5, volendo meglio su base sito plus che somiglia a quella T5 originale...

 

tutte le T5 hanno una marmitta a monte fatta benissimo e semiespansione ma in uscita limitata dalla lana di roccia messa per attudire il rumore a norma di leggi dell'epoca... questo la rende facile ad intasarsi, ma si intasa solo la parte del silenziatore finale, si risolve tagliando levando lana e tutto il cannello a mitraglia, rimane la camera finale vuota e il cannelllo in uscita, la vespa miracolosamente non fa affatto rumore e rimane silenziosetta (merito dello spessore in genere della marmitta), non intasa più e spinge forte....

la T5 soffre di pochi bassi ma gira altissima (migliori 8000 in media 7700) una marma tipo simonini taglia i bassi e la T5 ne soffre , la megadella da tiro andrà benone... provala, ma la sua originale si sistema... facile e con poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

una megadella sostituisce la marma T5, volendo meglio su base sito plus che somiglia a quella T5 originale...

 

tutte le T5 hanno una marmitta a monte fatta benissimo e semiespansione ma in uscita limitata dalla lana di roccia messa per attudire il rumore a norma di leggi dell'epoca... questo la rende facile ad intasarsi, ma si intasa solo la parte del silenziatore finale, si risolve tagliando levando lana e tutto il cannello a mitraglia, rimane la camera finale vuota e il cannelllo in uscita, la vespa miracolosamente non fa affatto rumore e rimane silenziosetta (merito dello spessore in genere della marmitta), non intasa più e spinge forte....

la T5 soffre di pochi bassi ma gira altissima (migliori 8000 in media 7700) una marma tipo simonini taglia i bassi e la T5 ne soffre , la megadella da tiro andrà benone... provala, ma la sua originale si sistema... facile e con poco....

vedi paolo ho fatto come mi hai consigliato tu,in passato anche altri,ma la situazione di quella originale e delicata,perche quando ho tolto il fondello terminale ho scoperto che la lana di roccia non c'era cosi come la mitraglia e in piu hanno sfondato la paratia interna forse per farla andare di piu chissa cosa passava nella mente dei giovani degli anni 80'.allego le foto per farvi capire

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto... và fatta così più o meno... mia T5 120 di strumento ed 8000 di quarta, Vola cavolo.... la tua che problema ha??? La megadella sacrosanta, ma il carburo è ben asciutto? provato un freno aria da 150 e puntale da 114... cilindro e testa...sono OK?

 

I bassi non li ha, nemmeno se ci metti la marma della PX originale.... non li ha e basta, ma ti giuro che la mia è ben lineare sale ripida e senza sparate di coppia, è un vero bijoux... in vero altre provate affogano e funzionano solo in coppia, sparandola per altro... bisogna combattere con il 24 G il minimo da 50-100 ed il max da 120 BE4 110, settando dopo una sacrosanta revisione del carburo e della scatola (tubo e gommini stagni) a 60-100 e 150 Be4-Be5 114, il cilindro e la testa devono essere PERFETTI, la testata ha un verso seppur i prigionieri sono a quadrato, la tacca prigioniero esterno in basso, o alto non ricordo!?

Link al commento
Condividi su altri siti

la paratia sfondata no, che manchi la mitraglia sì... la paratia non me la spiego ci sono andati cafoni è ovvio... ma comporta poco.. il cilindro lo hai montato bene immagino.... quanto segna di contagiri a qunti giri prende coppia? Dovresti segnare minimo 7800 in terza allungandola bene e coppia sui 5000...di quarta con un bel lancio vedere i 115... e guarda che i 115 della t5 se hai gomme alte e non le s 83 sono pure abbastanza onesti...

 

insomma una buona 200 sul lungo (a corto ti devasta) devi lasciarla dietro....

 

i bassi ripeto... non ci sono, manco con il malossone ed i rapporti originali li trovi, se gira alto, gira alto e basta, è la nota dolente della T5 và guidata a mazzetta totale e a spasso non ci vai....la megadella migliorerà la progressione magari ma seppur fa miracoli sulle px sulla T5 che ha già una ottima marmitta il miglioramento sarà a mio dire modesto.... dicci tu provandola come và.... magari tocca ordinarne subito un'altra!|

 

Di solito le T5 che non vanno benissimo hanno altri problemi... pick up (taglia a 7000), carburatore e marma ma la tua di marma è OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.. Poeta chissà perchè le mie esperienze sulla T5 sono sempre opposte alle tue...

 

Cmq la battaglia con le 200 la vince la 200.. in allungo, in accelerazione la T5 sta davanti ( qualche miliardo di prove sui semafori intorno Pisa ai tempi ehehe )

 

Il grosso problema della T5 è la marmitta.. e a volte il carburatore. entrambi si intasano facilmente e danno rogne.. se hai un buco di erogazione a 4500 è la marmitta semipiena..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia T5 contro qualunque 200 dopo i primi 50 metri me le perdo proprio... il difficile è tirarla tutta e per bene la T5, infatti a seconda di come uso il cambio arrivo a 110 max o 120 (di strumento), ma lo scarto dal GPS è inferiore al 5%.... difficile per la miglior 200 starmi a ruota sul lungo, anche perché e và detto se la scaldo bene e la tiro senza risparmio complice una leggera discesa, accucciato e con la temperatura esterna giusta il vento mite e 1000 altri fattori a favore... la mia T5 scarica quasi i 130 di strumento!!! Non dico siano 130 reali... ma ti assicuro che ci vuole ben altro che una vespa 200 per starmi dietro se giro a 8200 di quarta soprattutto!!!!

 

tutto originale carburazione ritoccata marma pulita (DGM 1943)...

 

senza esagerare diciamo 8000 di quarta e 115 di strumento, fatti i calcoli siamo lì... gomme altine Sc 30 Pirelli., con le originali Pilrelli sl 26 (prima fornitura) molto basse segna con tirata normale 110 o poco più....

 

ma ripeto, se la skanno di brutto e vado sulla Cassia Bis, i 110 li supera senza problemi....e non di poco.

 

In salita.... terza, se serve seconda... mi vanno via pure le P125X a momenti, la 200 sul tiro basso mi seppellisce.

 

Quella di Alessandro và uguale, anzi a mio dire un pelo meglio, ma ci stò lavorando sulla mia per eguagliarla, roba minima, differenze trascurabili ma provandola ha qualcosa di meglio la sua... un capello ma lo ha... guidandole gli stò davanti di prepotenza... ma la sua ha quel mezzo cavallo in più, quel mezzo chilometro in più....

 

lo avverto con fini sensi di insetto, e questo mi danna.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi eccomi qui dopo aver evuto mille e piu problemi sono riuscito a provare la vespa con la megadella,ecco le considerazioni la marmitta è la v4cl3 a freddo è un pò piu rumorosa di quella originale ma poi quando è calda è decisamente migliore,in generale si comporta al 80% come quella originale sia ai bassi che agli alti ho notato un lieve miglioramento dai 4000 ai 6000.diciamo che per il momento non avendo potuto paragonarla con altro(perchè non me ne trovo)sono contento,a breve farò delle prove con altre marmitte tra cui un'originale nuova e li sicuramente riuscirò a fare il paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia T5 contro qualunque 200 dopo i primi 50 metri me le perdo proprio... il difficile è tirarla tutta e per bene la T5, infatti a seconda di come uso il cambio arrivo a 110 max o 120 (di strumento), ma lo scarto dal GPS è inferiore al 5%.... difficile per la miglior 200 starmi a ruota sul lungo, anche perché e và detto se la scaldo bene e la tiro senza risparmio complice una leggera discesa, accucciato e con la temperatura esterna giusta il vento mite e 1000 altri fattori a favore... la mia T5 scarica quasi i 130 di strumento!!! Non dico siano 130 reali... ma ti assicuro che ci vuole ben altro che una vespa 200 per starmi dietro se giro a 8200 di quarta soprattutto!!!!

 

tutto originale carburazione ritoccata marma pulita (DGM 1943)...

 

senza esagerare diciamo 8000 di quarta e 115 di strumento, fatti i calcoli siamo lì... gomme altine Sc 30 Pirelli., con le originali Pilrelli sl 26 (prima fornitura) molto basse segna con tirata normale 110 o poco più....

 

ma ripeto, se la skanno di brutto e vado sulla Cassia Bis, i 110 li supera senza problemi....e non di poco.

 

In salita.... terza, se serve seconda... mi vanno via pure le P125X a momenti, la 200 sul tiro basso mi seppellisce.

 

Quella di Alessandro và uguale, anzi a mio dire un pelo meglio, ma ci stò lavorando sulla mia per eguagliarla, roba minima, differenze trascurabili ma provandola ha qualcosa di meglio la sua... un capello ma lo ha... guidandole gli stò davanti di prepotenza... ma la sua ha quel mezzo cavallo in più, quel mezzo chilometro in più....

 

lo avverto con fini sensi di insetto, e questo mi danna.

 

.......se c'è il manico, nel traffico di Roma ti sta davanti anche un dr......................:Lol_5:

 

ci vediamo stasera, ti chiamo.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi intrometto nella discussione! ;-)

 

Anche io avevo pensato ad una megadella per il mio T5... Anche se sotto ho un 152 Polini. Ho dato una sistemata alla carburazione perchè il vecchio proprietario nel montare il Polini non aveva nemmeno cambiato il getto del massimo :azz:. Ora in alto va decisamente meglio, anche se ho riscontrato uno sborbottamento ai medi regimi (getto massimo 120-BE4 e freno aria 100). Ad ora ho lo scarico originale ma rispetto a quello del px fa molto piu' rumore. E' normale secondo voi? Da quello che ho letto con il cilindro originale quasi non conviene cambiare marmitta. Con il polini invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

120 sei grasso serve freno aria 150 BE4 e puntale da 114-116

 

con 152 ghisa, marma T5 sempre verificare se è stata stappata.... con il polini và anche benone la sito plus o la serpentone dedicata della polini.... incredibilmente con il serpentone polini acquista anche COPPIA!! Cosa quasi incredibile per una T5.

Link al commento
Condividi su altri siti

120 sei grasso serve freno aria 150 BE4 e puntale da 114-116

 

con 152 ghisa, marma T5 sempre verificare se è stata stappata.... con il polini và anche benone la sito plus o la serpentone dedicata della polini.... incredibilmente con il serpentone polini acquista anche COPPIA!! Cosa quasi incredibile per una T5.

 

ma se già col 120 come freno aria sei magrino ai medi.. col 150 e getto 114 la grippata è assicurata...

 

Poi voglio vedere dove lo trovi un freno aria da 150 per T5 che per inciso è diverso da quello PX. Esistono freni aria solo da 100 ( 1° serie) e 120 ( 2° serie) per il 24E.

Link al commento
Condividi su altri siti

120 sei grasso serve freno aria 150 BE4 e puntale da 114-116

 

con 152 ghisa, marma T5 sempre verificare se è stata stappata.... con il polini và anche benone la sito plus o la serpentone dedicata della polini.... incredibilmente con il serpentone polini acquista anche COPPIA!! Cosa quasi incredibile per una T5.

 

Secondo me come configurazione va piu' che bene 120-BE4 e freno aria 100, questi giorni che la temperatura è un po scesa va decisamente meglio ai medi regimi (tra l'altro sono a 2.5 giri della vite minimo dal "tutto chiuso")... Anche se devo dire che la carburazione mi varia leggermente se ho il serbatoio pieno o vuoto (con piu' benzina risulto piu' grasso). Stessa cosa mi succedeva sul px 125 e con carburatore si 20-20. Con il phbh 28 non c'è questa differenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una T5 che ho appena comprato.

Unico difetto ......marmitta.

Cosa montare?

Sito Plus no fa un rumore orribile.....

Qualcuno ha fatto esperienze con altre marmitte.

Mi interessa mantenere saund e forma originale, diversamente passa a una Marri....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho una T5 che ho appena comprato.

Unico difetto ......marmitta.

Cosa montare?

Sito Plus no fa un rumore orribile.....

Qualcuno ha fatto esperienze con altre marmitte.

Mi interessa mantenere saund e forma originale, diversamente passa a una Marri....

 

Lo so che è una padella modificata ..... Marmitta racing SIP ROAD per | SIP-Scootershop.com

 

altrimenti solo sito-plus che assomiglia all'originale.

Felix, ma aprire la sua e sistemarla?

Pulirla, rifare l'isolante ... e non perderesti l'originalità!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale marmitta hai su ora?

Se hai l'originale magari tappata aprila e puliscila...

La plus sull'originale fa un baccano infernale..

Le altre semiespansioni ti ammazzano i bassi...

Le espansioni vere ti ammazzano tutta la vespa.. ti muore la 4°...

Poi dipende da come sono fatte :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale marmitta hai su ora?

Se hai l'originale magari tappata aprila e puliscila...

La plus sull'originale fa un baccano infernale..

Le altre semiespansioni ti ammazzano i bassi...

Le espansioni vere ti ammazzano tutta la vespa.. ti muore la 4°...

Poi dipende da come sono fatte :-)

 

Ho la piaggio originale.....almeno quella sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...