Vai al contenuto



Megadella per t5


leonardo7562
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 151
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

salve a tutti,anche io ho un t5 (prima serie) polinizzato con marmitta sito plus (quando l'ho acquistata aveva una leo vinci troppo appariscente per me); devo dire che la vespa andava benissimo ed è migliorata col pignone 22 denti per allungarla un po; vorrei qualche consiglio su come installare e carburare lamia t5 con un bel 28 phbh e se la cosa conviene secondo voi. il problema è un certo buco attorno i 70kmh superato il quale schizza vi alla velocità di crocera di 90kmh senza problemi. Attualmente ho il suo 24 con 22 di massimo.

(scusate forse non è il post esatto per il mio intervento ma è uno dei pochi "spazi" in cui si parla di t5 grazie)

in paratica nelle prime 3 marce ha ripresa e allungo,in IV deude un po, allungo compreso.

 

di max hai certo 122 e non 22... più che montare un 28 PHBL e incasinarti anche tu.... sostituisci il 24 G (basso per T5) con un 26 spaco classico, il filtrone T5 però non ci stà sul 26 spaco alto per PXE e quindi dovrai procurarti anche un rialzo per coperchio risavel per scatola T5 o Ultime PXE Catlyzed.... le viti del filtro montacile sue originali che montano no-problem anchesul 26 SI spaco, i getti leggili, in caso serve il 50 di minimo e un 160 Be5 125/122 di max...

 

il buco sui 70 la sparata di coppia sono sintomi che sei messo maluccio di carburazione, il 26 alto con risavel perdona tanto e migliora allungo ed erogazione, addolcisce cioè l'esuberanza eccessiva della T5 a vantaggio di fluidità e regolarità senza intaccare le prestazioni.

 

per il discorso che non ti tira la 4^.... hai ovvio un pignone molto lungo.... il 22 per piatto da 100 della 200/t5 è una scelta sbagliata, al max un 21 ma il suo originale da 20 anche non và male, vero che te la fà strillare troppo di quarta e vero che hai il ghisa da 150cc sotto, un 21 è l'ottimo, magari dopo aver risolto i casini di carburazione e per natale...

 

dimenticavo... hai la guarnizione tra scatola portafiltro e carter che ti aspira aria....

 

non chiedermi come ma lo sò.

 

Lo statore anticipa di un millimetro e già che sfili il volano controlla i cavi dello statore... han pur sempre 30 anni o quasi.

 

Ricordati che puoi skoattare sul corto quando sarai a punto ma in viaggio sul lungo non puoi superare i 100 strumento con il 150 Polini, lò sò che il 125 originale tira a lngo velocità superiori, ma a quadi 8000 il ghisa esplode, quindi stai sui 6200-6500 e i 100 orari... sul corto però fatti valere, una volta montato il 26 spaco e il pignone da 20 vedrai che tutto ciò che non ti è permesso in viaggio e sul misto o nel cittadino ripagato.... lì dove le T5 soffrono la tua farà numeri da circo.... e volendo dargli una bella tirata ti scarica quello strumento!!! Ma frena la tua irruenza... hai pochi attimi a quei giri prima di fondere quindi togli manetta e dopo averci stupito.... tranquillo procedi andante veloce ma riposato.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,anche io ho un t5 (prima serie) polinizzato con marmitta sito plus (quando l'ho acquistata aveva una leo vinci troppo appariscente per me); devo dire che la vespa andava benissimo ed è migliorata col pignone 22 denti per allungarla un po; vorrei qualche consiglio su come installare e carburare lamia t5 con un bel 28 phbh e se la cosa conviene secondo voi. il problema è un certo buco attorno i 70kmh superato il quale schizza vi alla velocità di crocera di 90kmh senza problemi. Attualmente ho il suo 24 con 22 di massimo.

(scusate forse non è il post esatto per il mio intervento ma è uno dei pochi "spazi" in cui si parla di t5 grazie)

in paratica nelle prime 3 marce ha ripresa e allungo,in IV deude un po, allungo compreso.

 

di max hai certo 122 e non 22... più che montare un 28 PHBL e incasinarti anche tu.... sostituisci il 24 G (basso per T5) con un 26 spaco classico, il filtrone T5 però non ci stà sul 26 spaco alto per PXE e quindi dovrai procurarti anche un rialzo per coperchio risavel per scatola T5 o Ultime PXE Catlyzed.... le viti del filtro montacile sue originali che montano no-problem anchesul 26 SI spaco, i getti leggili, in caso serve il 50 di minimo e un 160 Be5 125/122 di max...

 

il buco sui 70 la sparata di coppia sono sintomi che sei messo maluccio di carburazione, il 26 alto con risavel perdona tanto e migliora allungo ed erogazione, addolcisce cioè l'esuberanza eccessiva della T5 a vantaggio di fluidità e regolarità senza intaccare le prestazioni.

 

per il discorso che non ti tira la 4^.... hai ovvio un pignone molto lungo.... il 22 per piatto da 100 della 200/t5 è una scelta sbagliata, al max un 21 ma il suo originale da 20 anche non và male, vero che te la fà strillare troppo di quarta e vero che hai il ghisa da 150cc sotto, un 21 è l'ottimo, magari dopo aver risolto i casini di carburazione e per natale...

 

dimenticavo... hai la guarnizione tra scatola portafiltro e carter che ti aspira aria....

 

non chiedermi come ma lo sò.

 

Lo statore anticipa di un millimetro e già che sfili il volano controlla i cavi dello statore... han pur sempre 30 anni o quasi.

 

Ricordati che puoi skoattare sul corto quando sarai a punto ma in viaggio sul lungo non puoi superare i 100 strumento con il 150 Polini, lò sò che il 125 originale tira a lngo velocità superiori, ma a quadi 8000 il ghisa esplode, quindi stai sui 6200-6500 e i 100 orari... sul corto però fatti valere, una volta montato il 26 spaco e il pignone da 20 vedrai che tutto ciò che non ti è permesso in viaggio e sul misto o nel cittadino ripagato.... lì dove le T5 soffrono la tua farà numeri da circo.... e volendo dargli una bella tirata ti scarica quello strumento!!! Ma frena la tua irruenza... hai pochi attimi a quei giri prima di fondere quindi togli manetta e dopo averci stupito.... tranquillo procedi andante veloce ma riposato.

 

Ah ah che sballo leggerti !

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto grazie delle info: allora mi suggerisci 26 spaco, ma cosa ne pensi del mod pinasco? Per quanto riguarda la colonna getti allora mi baso su quella che mi hai indicato, basandomi sulla tua esperienza evito sbattimenti vari (e magari di far danni))(minimo 50/160?);

La cosa che mi incuriosisce (e che apprezzo perchè poco visibile) è questo 26 a cui non avevo mai pensato, anzi leggendo i vari post dei colleghi tcinquisti e dei vari grippaggi mi sono sempre volutamente tenuto grasso e lungo di rapporti.

una cosa che non ho capito è il coperchio risavl com'è fatto?

ed infine, hai ragione non ho la guarnizione sotto il coperchio, ma è cosi' importante?

Riguardo il pignone anche io avevo il dubbio di essere troppo lungo ma cosi, anche se soffre un po in salita, in piano a 5200/5300 viaggio a 90kmh che è un piacere;

Sinceramente voglio una vespa per poter viaggiare intorno ai 90 in tutta sicurezza e con tutta affidabilità anche su lunghe tratte; all'inizio avevo il pignone da 20 denti che urlava troppo già a 70kmh ma che ra moooooooolto divertente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Giusto per completezza del topic volevo dare mia impressione con GT originale gilardoni, 24/24 G con 120/Be4 e 114 di puntale (invece del 110) e scarico originale modificato (foro in una paratia + pulizia del silenziatore...o quello che ne rimane) , nessuna perdita in basso 8300 giri di 4a marcia e 106km/h di GPS (quasi 120 da tachimetro) , il motore ha poi scaldato per un malfunzionamento del carburatore, ma sono stati 15 mila km (circa 3 anni) molto divertenti ;)

 

molto probabilmente proverò la stessa configurazione marmitta col GT malossi e testa MMW (che tende a murare agli 8000 per via della compressione maggiore) , riguardo al carburatore ho deciso di "aggiornare" il suo 24/24 G originale con vaschetta galleggiante Pinasco (insomma la spaco del vespa cosa a buon mercato con spillo ammortizzato da 5,2) e rialesaggio del foro tra vasca e getto max da 1,5 ad 1,8mm , getto max 120/BE4 122 o 125 di puntale, raccordo il carburatore all'airbox (raccordato ai carter) e provo come và ma sono sicuro che andrà già bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
innanzi tutto grazie delle info: allora mi suggerisci 26 spaco, ma cosa ne pensi del mod pinasco? Per quanto riguarda la colonna getti allora mi baso su quella che mi hai indicato, basandomi sulla tua esperienza evito sbattimenti vari (e magari di far danni))(minimo 50/160?);

La cosa che mi incuriosisce (e che apprezzo perchè poco visibile) è questo 26 a cui non avevo mai pensato, anzi leggendo i vari post dei colleghi tcinquisti e dei vari grippaggi mi sono sempre volutamente tenuto grasso e lungo di rapporti.

una cosa che non ho capito è il coperchio risavl com'è fatto?

ed infine, hai ragione non ho la guarnizione sotto il coperchio, ma è cosi' importante?

Riguardo il pignone anche io avevo il dubbio di essere troppo lungo ma cosi, anche se soffre un po in salita, in piano a 5200/5300 viaggio a 90kmh che è un piacere;

Sinceramente voglio una vespa per poter viaggiare intorno ai 90 in tutta sicurezza e con tutta affidabilità anche su lunghe tratte; all'inizio avevo il pignone da 20 denti che urlava troppo già a 70kmh ma che ra moooooooolto divertente!!!!

 

guarda al minimno devi provare sia il 50-160 che il 55-160 questi sono i getti standart del 26 spaco che altro non è che un 24 allargato, il modello G basso ha invece 50-100al minimo ma quel getto non avvita ai normali SI ed è solo per modello tipo G....

 

revisiona tubo benzina gommini e tutto del carburo e della scatola.... prima o poi vi faccio la guida cavooo ad ogni post se ne parla!

 

il tipo SI standart è iù alto del tipo G e non ti si mete il coperchio, serve un rialzo tra scatola e coperchio chiamato RISAVEL, si monta con guarnizione sotto e sopra quindi due...

 

 

 

 

106per la T5 in configurazione originale con marma desilenziata..... LOSTCLOUD direi sono onesti, buoni, nella norma....(anzi meglio perchè nella norma le T5 sò tutte scarburate)

 

ma vuoi per fortuna o miglior carburazione alcune segnano 110-115 GPS e fondoscala, nemmeno la mia ci riesce, ma ti assicuro che in discesa ne ho guidate messe a puntino che i 130 fondoscala li segnano, e nemmeno discese tanto lunghe! Siamo a 8200-300 giri di quarta però con gomme pure altine....

 

altra curiosità le gomme originali T5 Pirelli (sigla aiutatemi) hanno minor rotolamento che non le s 83 michelin.... la T5 ha più tiro ma qualcosina in meno di quarta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leonardo,

Il T5, specialmente da originale, è abbastanza bastardello come motore. Ha intrinsecamente poca coppia e, specialmente col 125 gilardoni, la migliore marmitta rimane la padella originale. Probabilmente lo sai già, la marmitta T5 è come se fosse una sorta di megadella ante litteram, al suo interno presenta un cono d' espansione e una camera-silenziatore con mitraglia, ha poco a che fare con la padella per PX.

 

[ATTACH=CONFIG]143845[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]143846[/ATTACH]

 

Putroppo l' orginale non viene più prodotta, o la trovi come fondo di magazzino oppure cerchi di recuperare la tua con un lavaggio con soda caustica. Con un po' di pazienza avrai buoni risultati.

Simile all' originale c'è la Sitoplus che però internamente non è come la padella Piaggio, non ha il cono e a quanto pare è anche più rumorosa.

Quando avevo il 125 provai solo una simonini che non diede però i risultati sperati: abbastanza rumorosa con un' erogazione più piatta ai bassi, meno grintosa e meno giri; insomma, la padella originale andava più forte ed era molto più divertente da guidare.

Le altre semi-espansioni/serpentoni non ho idea di come vadano, mi è stato detto che la vecchia gianelli era identica alla nuova simonini e che avrebbe fatto un sacco di giri, e invece..

Alcune espansioni come la JL vengono definite "da coppia" ma non ne ho mai provata una e non conosco nessuno che ce l' abbia quindi non saprei dire se possa essere una valida alternativa all' originale. Verosimilmente ti potresti trovare con un motore morto sotto i 5000 g/min che tira fino a 9000.. Certo, se lo alimenti con un carburatore abbastanza grossino (28/30) e fai i giusti lavori al GT, potrebbe venir fuori un motorello interessante ma comunque poco incline al turismo..

Io personalmente sarei curioso di provare una megadella, sia la versione su base T5 (sitoplus) che quella su base PX (anche se non m' ispira di avere sotto al culo una marma per PX :mrgreen:)

 

Spero di esser stato esaustivo ;-)

Quella del T5 sembra una Sito plus...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è totalmente differente internamente, e molto meglio di una sito plus, che cmunque si comporta benone sulla T5 in sostituzione forzata di una originale

 

esternamente è molto simile invece.... e quello intendevi ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
perfetto... và fatta così più o meno... mia T5 120 di strumento ed 8000 di quarta, Vola cavolo....

 

X curiosita, come puo fare la tua 120 di strumento a 8000???....e la mia a 8200 /8300 giri , 110km??? di strumento??? Satellitare sono 107 km Io monto il malossi 172 testa mmw, megadella 122 di max be5 in terza mi fa 8600 , con la sua marmita originale in terza si fermava 8.200... rapporti originali 20/68 come la tua...non mi spiego 8000 e 120 km di strumento...sara starato.. il contakilometri ������

 

 

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono a 108 GPS e "quasi" 120 strumento.... 8000 e spicci di quarta.... come Lostclaud sopra più o meno, e infatti l'ho detto che anche la sua non và malaccio!

 

La tua 107 GPS con Malossi????? Non mi pronuncio, magari hai una accelerazione ben superiore all'originale.

 

Comunque la mia ha segnato anche 115 GPS in discesa.... ci arriva sulle lunghe discese liscia liscia....

 

Ovviamente la strippo senza riguardo spremendogli tutto senza timore alcuno... l'alluminio lo consente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come accelerazione e coppia e ben superiore al t5 normale , in salita non si pianta piu, riprendo in quarta da 2500/3000 giri con vigore, certo i rapporti ora sono un troppo corti...infatti li porto a 22/68, perdo un po di accelerazione ma sicuramente ci guadagno in consumo, e velocita max, cercavo tiro in salita, e con il malossi sono stato accontentato, velocita max e aumentata di poco,? forse o la frizione che Slitta, infatti ora la cambio con una 8 molle rinforzata con pignone da 22 ??????, il mio 107 km equivale a 110 di strumento ce poco scarto.. il tuo contakilometri e piu generoso invece ???,

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Come accelerazione e coppia e ben superiore al t5 normale , in salita non si pianta piu, riprendo in quarta da 2500/3000 giri con vigore, certo i rapporti ora sono un troppo corti...infatti li porto a 22/68, perdo un po di accelerazione ma sicuramente ci guadagno in consumo, e velocita max, cercavo tiro in salita, e con il malossi sono stato accontentato, velocita max e aumentata di poco,? forse o la frizione che Slitta, infatti ora la cambio con una 8 molle rinforzata con pignone da 22 ??????, il mio 107 km equivale a 110 di strumento ce poco scarto.. il tuo contakilometri e piu generoso invece ???,

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Hai montato il pignone da 22?

Sicuramente avrai avuto miglioramenti....

Un motore sicuramente più godibile agli alti, meno aggressivo.

Di sicuro con meno giri e più velocità finale.

 

"Quelli della chat"

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e poco ma sicuro, ha perso un po di rabbia nel salire di giri, la sorpresa pero lo avuta nei falsi piani, e dove c era una leggera salita...me la faceva in quarta ....a quasi 100 di contakilometri... ora con il pignone da 22 mi tira ugualmente la quarta...e tende ad oltrepassare i 100 , e non sono certo un peso piuma.. 115kg ??

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e poco ma sicuro, ha perso un po di rabbia nel salire di giri, la sorpresa pero lo avuta nei falsi piani, e dove c era una leggera salita...me la faceva in quarta ....a quasi 100 di contakilometri... ora con il pignone da 22 mi tira ugualmente la quarta...e tende ad oltrepassare i 100 , e non sono certo un peso piuma.. 115kg 

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

 

con il tuo peso direi và benone!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 bhe se calo di peso sarebbe meglio,  x me e x il t5 

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

forse bastava i 21... ma tutti dicon sempre velocità eccessive.... io a 107 volo.... ho il vespino velenoso davvero e quando segna 108 GPS è da infarto!!! sono velocità degne di vespe più che solo buone, e degne di essere chiamate VELOCI!!!

 

Una vespa che segna 100 GPS è una vespa VELOCE!

 

La tua Veloce.... hai un Malossi e certo esistono T5 che con il MALOSSI segnano pure 130, ma ben altri motori, la tua così và benissimo dai retta e poi leggo bene... BELLUNO? cioè non stai mica in pianura e non sei un fuscello da 68 KG....

 

per dire che altri leggeri di peso e ben lanciati su falsi piani lunghi come la Puglia... potrebbero segnare di più.... ma mettili a 110 KG sulle tue strade e vedi che iniziano a capire che una vespa sente sia il peso che la salita!

 

Avendo capito il tuo motore, ripeto, và bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie poeta, dove abito io e un paese della provincia bellunese, praticamente poca pianura, tante salite e falsipiani, di strumento ora mi segna sui 120 km, ma sale ancora , solo che la strada piana finisce, di satellite sono 111km/ 113 km , .. di velocita se la strada fosse piu lunghetta, comunque 113 in pozione retta, e con vento non proprio a favore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, da ex possessore della t5, non posso che confermare che la marmitta originale è e rimarrà unica per la T5, è anche vero che da molti anni a questa parte non viene più fabbricata, e le ultime in circolazione, sono pezzi unici....

 

Mi ricordo quando vendetti la mia t5 al nuovo proprietario, gli feci presente quando sia importante avere una marmitta originale da parte... anche avendo avuto la possibilità di acquistare la mia marmitta t5 praticamente nuova, non la volle, era stata montata giusto per provare la differenza tra la vecchia e la nuova marmitta, e poi nuovamente smontata, quindi nuova, non la volle acquistare....

 

Comunque mi ricordo che, quando trovai la mia nuova marmitta per la mia ex T5 ero contentissimo come se mi avessi acquistato una nuova T5, è anche chiaro che la pagai a peso d'oro, però, sapendo di non trovarne più a tempo breve la presi senza discutere.

 

Da allora la mia nuova marmitta T5 "1942" riposa in cantina aspettando un nuovo acquirente, purtroppo io non posso più farne uso dato che al momento posseggo un PX 200 Arcobaleno! Se eventualmente qualcuno qui nel forum sia interessato può inviarmi un messaggio!

 

PS; Per i moderatori, vogliatemi scusare se ho publicizato la mia marmitta per la T5, però vorrei tanto che qualche possessore di una T5 che necessita urgentemente una marmitta originale per il t5 possa avere l'opportunità di riceverne una, a me non serve in cantina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai fatto l incontrario di me, io avevo il pe 200 tenuto con me 27 anni, venduto ( maledetta la volta che o venduto il mio fido 200) x uno scooter 200 ie abs Suzuki burgman.... tenuto 11 mesi e venduto con poco piu di 2200 km mi mancava il mondo vespa??.. x una vespa t5 , ho montato un malossi 172, pignone da 22 denti, frizione 8 molle, megadella v4cl3 tutto il resto originale, ora e bella godibile come piace a me, e mi ricorda il 200 pe??

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh vedi, per me il t5 fa molto contrasto con il PX 200, il T5 o lo ami o lo odi, perché ai bassi non rende tanto, quindi devi sempre mantenerlo allegro anche se non vuoi correre, mentre con il PX 200 te lo godi sempre, a tutti i regimi, sono due Vespe fantastici ma molto diversi fra di loro :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...