Vai al contenuto


Km giornalieri senza distruggersi... domandone


lelenuccia
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho una vespa PX150 del 2007, mi sono trasferita da un anno ad Amsterdam e a fine maggio la Vespona mi raggiungerà :banana:.

Vorrei sfruttare l'estate per farmi dei giretti nei dintorni, ovviamente sono tutte strade in pianura, senza troppo traffico e piuttosto monotone.

La vespa è stata ferma un anno (mentre io ero qui) e non vedo l'ora di montare in sella.

Secondo voi quanto posso correre in un fine settimana, senza affaticare troppo il motore? 200 km? 100 andare e 100 tornare?

grazie a tutti per i consigli.

Gran forum ragazzi!

(spero di aver beccato la sezione giusta!)

 

Lelenuccia

Link al commento
Condividi su altri siti

All infinito importante che la vespa sia in ordine e che mantieni un andatura tranquilla da vespa originale. Diciamo sui 70 kmh puoi arrivare in capo al mondo con la vespa

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Leggi la firma qui sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aggiungo che il limite non sarà quello della Vespa, ma quello della resistenza del tuo fondo schiena.

 

Suggerisco, infatti, una fascia lombare, per tenere diritta la schiena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto gli altri: con vespa in ordine e andatura tranquilla(non a manetta e attenzione in discesa) puoi farci tantissimi chilometri. Il limite è quello del tuo fisico. Io personalmente dopo 250 300 km sono cotto ma c'è che ne fa molti di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io personalmente dopo 250 300 km sono cotto ma c'è che ne fa molti di più!

 

Basta fare un po' di nuoto... ;-)

 

Cosa che qualcuno ha sonoramente mollato... :roll:

 

:twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto gli altri: con vespa in ordine e andatura tranquilla(non a manetta e attenzione in discesa) puoi farci tantissimi chilometri. Il limite è quello del tuo fisico. Io personalmente dopo 250 300 km sono cotto ma c'è che ne fa molti di più!

 

Con una vespa originale e su strade provinciali credo sia il limite giornaliero quello che indichi . Impieghi sempre 5-6 ore. E 5-6 ore in sella ad una vespa non sono passeggiate. Ti parla una persona che ha fatto anche 10 ore in sella consecutive ma poi arrivi morto tipo Lazzaro ✌️✌️

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ripeto: dipende dall'allenamento (e dalle ossa che ti fai a furia di VRaduni... ;-)).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bisogna vedere come vuoi impostare il viaggio. Se vuoi fare un test di resistenza, è un conto. Se vuoi fare un viaggio, il discorso cambia e parecchio. Io ne ho fatto giusto ieri 520, dei quali 3/4 sotto al diluvio. Oggi sarei ripartito per farne altrettanti, mentre il viaggio dell'andata mi è sembrato molto più lungo, anche se era la stessa strada. Dipende molto da cosa vuoi fare, se vuoi fare solo e soltanto dei km o se vuoi vedere posti e non essere in coma il giorno dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

100 km, ad una media di 50 km/ora, sono un paio d'ore. Pensi di non farcela?

 

L'importante è fare delle pause fermandosi prima di sentirsi stanco. In questo modo, allontani il momento in cui la stanchezza arriva davvero.

Se aspetti di sentirti stanco per concederti una pausa, non recuperi più e viaggiare diventa un supplizio (e occhio che in quelle condizioni l'attenzione cala... ;-))

 

Viaggiare non è una gara di resistenza, deve essere un piacere: goditi il viaggio e fermati per guardare quello che ti incuriosice, il tempo così passerà in fretta e la stanchezza arriverà più tardi

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guanti, fascia lombare e un casco integrale leggero; di km ne puoi fare quanti ne desideri.........anche 1000 in un giorno.

 

E poi ti ricoverano al pronto soccorso....

Bisogna tener conto che in vespa si viaggia ad una media stimata di 55 km ora in due e puoi arrivare a 65 da solo.

Ho fatto al max circa 500 km in un giorno ingruppo di più vespe partenza ore 7 arrivo ore 19 con tappa pranzo al sacco e qualche breve sosta, da soli si viaggia più spediti ma vuoi mettere la compagmnia? comunque alla sera sei veramente stanco e nemmeno una compilation di birre ti convincerebbe ad uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto Benvenuta.

Se la Vespa è a posto, devi solo valutare la tua resistenza fisica.

 

 

 

Basta fare un po' di nuoto... ;-)

 

Cosa che qualcuno ha sonoramente mollato... :roll:

 

:twisted:

 

Adesso c'è la mania del nuoto :-)

Una nuotata al giorno leva il medico di torno.

Non è che V.R. è diventato Vasche Resources

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto... i controli da farsi sono importanti..... direi olio candela e pulizia filtro aria con verifica dello stato dello scarico (se ben libero) ingrassaggio cavi comandi, verifica stato delle gomme e dei freni, queste le prime cose da verificare.... poi andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
piuttosto... i controli da farsi sono importanti..... direi olio candela e pulizia filtro aria con verifica dello stato dello scarico (se ben libero) ingrassaggio cavi comandi, verifica stato delle gomme e dei freni, queste le prime cose da verificare.... poi andare...

 

No! Guai!!!

Non bisogna toccare nulla, prima di un viaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto Benvenuta.

Se la Vespa è a posto, devi solo valutare la tua resistenza fisica.

 

 

 

 

 

Adesso c'è la mania del nuoto :-)

Una nuotata al giorno leva il medico di torno.

Non è che V.R. è diventato Vasche Resources

Ciao Lux

 

detto poi da uno tipo(francesco) che da tempo immemorabile non vede una vasca...

 

No! Guai!!!

Non bisogna toccare nulla, prima di un viaggio!

 

giusto,ma una manutenzione straordinaria o ordinaria dopo un lungo stop,si. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
detto poi da uno tipo(francesco) che da tempo immemorabile non vede una vasca...

 

 

OT: Sei rimasto indietro... ;-)

 

E' da gennaio che faccio il corso adulti, due volte la settimana. :mavieni:

 

Avevo rilanciato l'invito a Giorgino, che era venuto un paio di volte con me, e mi ha "abbandonato per strada"! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scansa fatiche...

 

io sono fermo da sei mesi, appena risolto alcune cose conto di riprendere l allenamento della pausa pranzo, una due volte la settimana,vedo gli impegni,e qualche allenamento a corpo libero.

se riesco,l anno prossimo mi piacerebbe prepararmi o per i master,o per il patentino sub (più probabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

...soprattutto quando scende la sera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio limite è il costo del carburante e personalmente non amo andare a passo di nonnetto ma una buona parte della fatica è data dal tipo di strada percorsa.La pianura è noiosa ma poco impegnativa ed affaticante mentre i percorsi collinari-montani sono di tutt'altra razza ed è su quelli che ci vuole il fisico.Altro punto da non dimenticare è la comodità della sella,se guidi un mezzo dove non stai comodo(nei limiti del possibile)sei gia tutto rotto dopo pochi km.Unisci tutto questo all'età che avanza...ed il gioco è fatto.

Concordo con Qarlo che prima di un viaggio è bene non stuzzicare troppo il mezzo,al massimo una controllata alle gomme e nel mio caso una preghierina a san Polini che mi faccia sempre tornare a casa senza scherzi:mrgreen:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saro' un caso irrecuperabile , ma io ho superato gli 800 km in un giorno , attraversando il valico del Piccolo San Bernardo , con la Px stracarica ....512km percorsi , partito alle 6 di mattina da Biella , poi Aosta , La Thuile , San Bernardo , Savoia , arrivato alle 19 a 40 km da Parigi , stanco ma non devastato ...Diciamo comunque che se si ha una discreta esperienza di guida ( che aiuta moltissimo a non stancarsi ) si arrivano a fare 400/500 km al giorno senza troppi problemi ..CiaoGuabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...