Vai al contenuto



Altro motore 210 polini c57...


poeta
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Ok, spero sia libero.

Anche perche sono poco piu di 100Km in un ora se li sopara senza problemi con questa vespa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Oggi ho affinato la carburazione...

 

ho sostituito il coperchio air box con quello alto della Cosa/ PX (disco), sommato allo spessore ho una buona capienza di aria.. il puntale getto max l'ho portato da 150 a 155, senza notare miglioramento alcuno... solo ora è meno isterica e più per suggestione che per reale riscontro con il getto max più grande mi dà più sicurezza...

 

ma sia chiaro non l'ho risparmiata mai nemmeno quando avevo il magrissimo 130 punti, il cilindro nuovo e zero chilometri!!!

 

Il motore buono tira subito, se spakka non andava, meglio morto subito che non a 100 km da casa...

 

Direi che questo è proprio "buono", anzi no "cattivo", cattivissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma col freno da 160 e BE3, col 155 di max non sei troppo grasso per un SI26?

Poi dici che consuma ... e ti credo!!!!

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti tengo bene anche il 160 di puntale (da come và terrei bene anche il 200 che ha un risucchio dal venturi che spaventa) ma mi piacciono carburate giuste, come minimo ho comprato un classico 50/100 per 26G e l'ho alesato a 60/100, manco se ne è accorta la vespa però... rimango stupefatto della indifferenza totale alla carburazione fine, con getti da 130 a 155 la differenza è minima (più è magra più si arrapa però), girando ben oltre i 9000 giri questo motore, più per mia convinzione che non per un reale obiettivo riscontro, necessita di un getto più grande... cioè con il 130 ci impenni in città di terza sui 90 e con il getto più grande da 155 ci tiri come un pazzo in autostrada senza timore..

 

Oggi sono stato ad un concentamento vespistico c'erano parecchie vespa modificate, direi tutte più o meno bene e mi sono meravigliato di questo, sintomo che il tuning vespa negli ultimi anni ha avuto un certo miglioramento della qualità in generale, vuoi perchè oggi a prezzi accessibili si trova la roba buona, vuoi perché finalmente tutti sembrano aver compreso che il POLINI con i travasi è un altro mondo...

 

Dopo la preghiera pasquale e la benedizione forti di tanta santità ci siamo più o meno tutti lanciati in una corsa bellissima fino ad un punto Club di Casalotti... sempre ringraziano i Vespisti della provincia l'ottimo Club Tempo di Moto, non è il mio Club ma devo ammettere che il mio Club (Vespa Roma Club) è un dormitorio di lusso rispetto ad altri più piccoli ma ben più vitali!!!

 

Comunque venendo al sodo... diciamo che siamo andati via in TRE alla fine, un parmakit mostruoso su small capace credo dei 140 effettivi bruciati in pochi metri, la Cosa 200 di solo lui può che a mio dire sul lungo andava via pure a quel Parma mostruoso che in effetti a 140 ci arriva ma poi tenerli è ben altra storia, io inseguivo cercando di tenere la ruota ant sull'asfalto, nelle sfrizionate di seconda in cui cercavo il massimo per non farli andare via troppo e/o troppo presto, la mia vespa davanti galleggiava di potenza nonostante una catena di 3 metri con maglie degne di una ancora da corrazzata ed il mio peso di 80KG.... fino ai 120 (effettivi e non di strumento) erano lì... dopo mentre io davo il massimo per spremere 130 terminando motore e giri loro bellamente allungavano le loro quarte marce, la small urlando con un sibilo davvero impressionante dopo un po' doveva per forza ritornare sulla terra, l'altra la pesante Cosa 200 credo in 220 alu con corsa da 60 e/o 62 a quelle velocità si esprimeva meglio e seppur bruciata (poco in vero) nelle marce basse dalla small andava via a tutto e tutti su velocità massime irreali per una Cosa, davvero una Cosa venuta da un altro mondo...

 

La mia 210 in c57 abbastanza normale (per modo di dire ha tutto il necessario ed è limata nei punti giusti), ha segnato ma in discesa (però oggi c'era un vento bestiale che disturbava) uno strepitoso 132 (quasi), tenendo ruota a ben altro con un po' di orgoglio e tanto motore.... per altro efficentissimo, morbido, fluido, elastico per come non ci si aspetta da un ghisa, il getto da 155 l'ha in vero ammorbidito è ora più pastoso e posso azzardare i 90 in curva di seconda senza trovarmi in monoruota sulla curva a dx ed il manubrio girato a sx che sbandiera...

 

NOn poso dire che è un vero Mostro però perché oggi i veri mostri li ho visti, ma non mi hanno spaventato....

 

anzi....

 

pochi hanno creduto nel mio motore... la sua condanna è di non essere creduto, tutti sono certo pensavano avessi sotto ben altro che non 150 euro di cilindro... mi facevano i sorrisetti come a dire (se quello è un ghisa Polini io sono il Papa).

 

Al rientro, sull'Olimpica me ne stavo per i fatti miei, un ragazzo su SH 300 vedendomi partire a razzo mi ha affiancato, (era un vespista pure lui a detta sua) ha insistito per prendermi la velocità in tangenziale, mi sono lanciato ben certo del mio motore e senza risparmio per quegli ultimi chilometri di strada ampia e libera prima del box e quell'ultimo mezzo litro di benza che mi rimaneva (consumi da vera assassina sotto, ben sotto i 15 litro), all'uscita ho accostato, il tipo mi si è affiancato e mi ha detto:

 

"avrei voluto prenderti la velocità ma mi sei andato via, io sui 145 di strumento tu ,,,, b'hè non saprei proprio!!!"

 

Io me la suono e me la canto vero... faccio solo e al mio max spremendo tutto i 130 effettivi che sono pure troppo... ma un SH cavolo... segnare 145,,,, buona vecchia vespa, vado fuori scala ma non certo di +25!!!

 

Ok merita una accensione variabile, sarà certo la polini... non darà di più, ma forse darà meglio... anche se ignoro come possa datosi che la vespa è a dir poco perfetta, non ha un difetto, una incertezza, né cali, né buchi.... pure il minimo a 1100, parte al primo colpo.... corre come corre, leggera e stabile, anche il rumore di questa V5x2 su base sito è bellissimo....

 

Certo della vostra bocciatura le do un voto ed è 9...

 

perché certo esiste di meglio...

 

ma poca roba guidata così non spacca, poca roba ti mette le ali, poca roba a quel prezzo poi è certo.

 

Accensione a maggio ma a motore smontato, l'ho tolgo da questo muletto in attesa del suo telaio... avrà gomme migliori ed ammo belli oltre l'accensione.. sì perché non vi ho detto che era sotto al rottame che fa da MULETTO e la vespa che lo accoglierà sarà ben altra PE!!!

 

Se lo merita proprio... il mio miglior 210 di sempre... e sò che mi sarà impossibile solo eguagliarlo con componentistica identica.... quindi mi accingo a cercare nei c60 o negli alluminio quel qualcosina che manca a questo ghisa... cosa gli manca???

 

In vero gli manca la modestia, gli manca un tono... gli manca grazia... è sì morbido e fluido e lineare elastico fin oltre gli strepitosi 9000 g/min, (segnati 9400) ma portarcerlo richiede polso, sangue freddo ed un po' di incoscienza... in vero non ci andrebbe altrimenti, lì dove altri oggi ho veduto andare senza troppo spremere e chiedere...

 

ma il buon ghisa oggi ha risposto più che bene.... Meravigliandomi.

 

Vado in settimana di C60, primo step con cilindro piaggio stralavorato... si ricomincia da qui... max obiettivo i 125 di GPS... poi crescere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo bello stò motore!!!!

 

Lo tengo sotto un altro po' poi smonto e provo il c60...

 

dovreste provarlo... qualunque cosa abbiate sotto dovreste provarlo... progressione da urlo, ha suoi limiti pur vero... ma limite è una parola grossa per questi numeri comunque!

 

facesse pure solo 100 è bellissimo da guidare.... e ci arriva davvero con poca strada... oggi con gioia del parastrappi mi divertivo a cercare breccia sull'asfalto per farlo sgommare a mò di moto ed impressionare un poco gli altri scooteristi... in vero il primo a rimanere impressionato sono stato io.

 

Una FURIA... vero cavallo di razza... se continuo così mi dura fino al prox fine settimana però...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Occhio a benedire. Per me quei motori sono opera del demonio. Ci potrebbe essere un conflitto di interessi!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Onestamente, non ce l'ho fatta...

 

[edit]

Si ho letto tutto... Resto dell'opinione che in quei motori ci sia l'opera del maligno!

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Meglio che contare le pecore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il post annoia... ha poi dell'incredibile immagino...

 

 

come detto oggi ho smontato e domani mattina mi accingo a montare sotto questa 200 Muletto il C60 con pistone alleggerito, ma l'ultimo giro di questo seppur giovanissimo motore è stato di quelli che si ricordano... mi sono praticamente lanciato a solo dal Foro Italico a san Giovanni, tutta Tangenziale, a tutta manetta.... di quarta su alcuni discesoni seppur ero oltre ben oltre i 100 planavo quasi in monoruota tanta era l'aria che prendevo sottopedana,,,, mi sono ingarellato con tutto e tutti e solo qualche motociclista aveva cuore e fegato di tenermi ruota... ho "devastato" una 200 originale, andandogli via praticamente di seconda,,, in terza segnati i 116 di gps sui 9000 ma gira di più volendo uccidersi... segnati come max regime 9500 (immagino di seconda), per starmi dietro servivano i 400cc i 300 non bastano... ma la sua dote migliore confermo non è la velocità di punta seppur strabiliante... piuttosto l'elasticità la progressione fluida l'afidabilità assoluta, tirandolo a frusta nel peggiore dei modi senza riguardi sembra andare meglio....

 

Archiviato.

 

 

Domani nuovo motore... stavolta da coppia se mi gira a 7000 è un miracolo.... vediamo come và....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me tu la notte sogni che accade tutto ciò e poi lo scrivi,:risata::risata: ma fammi il piacere io con tutte le vespe che ho provato con configurazioni del genere, polini in testa, il massimo in terza arrivano a malappena a 100 mi convingo sempre più che te spari:polliceverso::polliceverso: CAZ...........................

Link al commento
Condividi su altri siti

...sui 9000 ma gira di più volendo uccidersi... segnati come max regime 9500 (immagino di seconda)...

 

Perchè dici queste cose? Lo sai quanti sono 9500 giri? Su un motore vespa large, con un pistone da 68,5mm questo è pressochè impossibile. Se hai un contagiri non fidarti, ti stai solo facendo prendere in giro.

 

Oggi piove, ma appena possibile Joedreed Crazy Tester verificherà.........

 

:mrgreen::ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta fa affermazioni da verificare d'accordo ma motori con pistone da 68,5 che fanno quei giri ci sono. Adesso che li faccia un polini, ho i miei dubbi anche io, ma sui grafici di prova della padella BIG BOX c'è un malossi corsa 60 che arriva a 10500 .... poi fidarsi dei grafici è un altro discorso ;)

Modificato da Hiroshi210
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non so, 10500 in corsa 60... la vedo difficile. Non voglio mancarti di rispetto, ma permettimi di rimanere scettico :mah: certo che, almeno per provarci, bisognerebbe fare lavori non alla portata di tutti, e comunque rinunciando a parecchia coppia in basso, mentre poeta nonostante i "9500 giri" parte da fermo in quarta col passeggero, come scritto nel post n 8 :crazy: c'è qualcosa che non quadra :mavieni:

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...