Vai al contenuto



Altro motore 210 polini c57...


poeta
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
secondo me tu la notte sogni che accade tutto ciò e poi lo scrivi,:risata::risata: ma fammi il piacere io con tutte le vespe che ho provato con configurazioni del genere, polini in testa, il massimo in terza arrivano a malappena a 100 mi convingo sempre più che te spari:polliceverso::polliceverso: CAZ...........................

 

:risata::risata::risata: ... bella Aborigeno, mi hai fatto ridere!!!! Grande!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Poeta fa affermazioni da verificare d'accordo ma motori con pistone da 68,5 che fanno quei giri ci sono. Adesso che li faccia un polini, ho i miei dubbi anche io, ma sui grafici di prova della padella BIG BOX c'è un malossi corsa 60 che arriva a 10500 .... poi fidarsi dei grafici è un altro discorso ;)

 

Parliamo di malossi, un gt che nasce per girare alto, comunque arrivare a certi regimi 9500 o 10000 che sia ci vuole non poco lavoro, alberi lavorati in certo modo con cognizione di causa ecc, non e possibile per quanto uno bravo possa essere che prendi pezzi dal cassonetto li monta e ogni motore che fa vola oltre ogni limite raggiunto da altri con preparazioni molto piu performanti. A sto punto mandiamo a cagare polini pinasco malossi ecc ecc perche in anni di studi e produzione di elaborazioni non hanno ancora capito una mazza di come funziona la vespa, e anche noi del forum dietro a loro perche non siamo capaci di assemblare un motore.

Dal canto mio ci rido su come altri qui, ma mi da fastidio il fatto che, se un neofita della vespa magari un ragazzino di 16 anni legge e mette in partica le str... Che scrive poeta rischia di rimanere deluso se non peggio di farsi male, e il forum perde di credibilità.

Non che me ne venga qualcosa intendiamoci, ma sicuro ce chi ha sudato per crearlo e ce chi suda per sostenerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di malossi, un gt che nasce per girare alto, comunque arrivare a certi regimi 9500 o 10000 che sia ci vuole non poco lavoro, alberi lavorati in certo modo con cognizione di causa ecc, non e possibile per quanto uno bravo possa essere che prendi pezzi dal cassonetto li monta e ogni motore che fa vola oltre ogni limite raggiunto da altri con preparazioni molto piu performanti. A sto punto mandiamo a cagare polini pinasco malossi ecc ecc perche in anni di studi e produzione di elaborazioni non hanno ancora capito una mazza di come funziona la vespa, e anche noi del forum dietro a loro perche non siamo capaci di assemblare un motore.

Dal canto mio ci rido su come altri qui, ma mi da fastidio il fatto che, se un neofita della vespa magari un ragazzino di 16 anni legge e mette in partica le str... Che scrive poeta rischia di rimanere deluso se non peggio di farsi male, e il forum perde di credibilità.

Non che me ne venga qualcosa intendiamoci, ma sicuro ce chi ha sudato per crearlo e ce chi suda per sostenerlo.

 

Più che altro mi chiedo perché la fretta di smontare il ghisa corsa 57 prima di farlo provare. Comunque ci vogliono dati certi da parte di chi dichiara prestazioni eccezionali e magari non troppe risate solo per partito preso.

 

....comunque una volta si dice cilindro messo su e via e altre con i lavori giusti ai punti giusti.... chiarezza insomma!

Avendo avuto sia polini che malossi... il polini se non si alterano pesantemente le fasi non ci arriva sicuro, il mio con 28 e carter raccordati dava pochi più giri dell'originale... 500 forse ma aveva una spinta immensa; il malossi a orecchio si direbbe altri 1500, ma l'orecchio è mio quindi poco attendibile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mi chiedo perché la fretta di smontare il ghisa corsa 57 prima di farlo provare. Comunque ci vogliono dati certi da parte di chi dichiara prestazioni eccezionali e magari non troppe risate solo per partito preso.

 

....comunque una volta si dice cilindro messo su e via e altre con i lavori giusti ai punti giusti.... chiarezza insomma!

Avendo avuto sia polini che malossi... il polini se non si alterano pesantemente le fasi non ci arriva sicuro, il mio con 28 e carter raccordati dava pochi più giri dell'originale... 500 forse ma aveva una spinta immensa; il malossi a orecchio si direbbe altri 1500, ma l'orecchio è mio quindi poco attendibile ;)

 

 

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

9.500 giri con un Polini siamo alla follia.... :crazy::azz: Il Malossi della prova Big Box é preparato da Harry Barlow, (non pinkopallino) ed é fatto per turismo veloce (SI24 e anticipo fisso a18!), il corsa 60 non prende tutti quei giri, nel grafico, che ho quí di fronte,arriva a 9.500 con picco da 19,3 cavalli a 7500 giri.

Per la cronaca io ho un Malossi Sport 221 tutto fatto di scatola con albero Mazzucchelli valvola standard 110/60 (il ritardo é dato dall'albero) SI 26, 24/65, anticipo fisso e Megadella e un Malossi Worb 5 corsa 57, 22/65, JL righthand, valvola lavorata solo in anticipo 125/55 (fasatura alla Harry Barlow per l'appunto), albero Piaggio e kytronik. Il corsa 57 va molto piú forte nonostante il ritardo standard e non parlo solo di velocitá ma soprattutto di esplosivitá, é un altro mondo il modo in cui prende giri. Senza contare che in corsa 57 tieni la testa Malossi a 0.8mm di squish senza il minimo battito in testa cosa che in c60 non avviene. Aldilá della rivisitazione del percorso dei flussi sui nuovi Malossi rispetto ai vecchi, la differenza principale tra i 2 cilindri sta soprattutto nello scarico. In corsa 57 il Worb 5 é fasato a 175 (alzato di 2 gradi rispetto al Malossi standard ma allargato ai lati di circa 2,5mm), lo Sport ha 177* di fase (li ho misurati entrambi col goniometro Pinasco decine di volte) ma non é allargato.

Tutto questo per dire che concordo al 100% con Pacio quando dice che dire di volare con pezzi di scatola é ridicolo. Al colmo della pazzia sono arrivato a prendere i carter Pro Malossi su Sip giá lavorati, vi dico che neanche con quelli si vola senza fasi ragionate. Poi mi sembra che Aborigeno abbia un Polini 221 fatto da Mega per cui se dice che oltre un tot non si va di sicuro non dice cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo... l'ho pure misurato bene.... i giri sono affidabili che il contagiri l'ho montato pure sulla T5 e segna identico... l'ho confrontato a ben due SH 300... andandogli via e nemmeno la scia mi tenevano.... di GPS segnato al meglio in vero uno strepitoso 132 Km/h e c'era forte vento a raffiche... l'ultima prova l'ho fatta contro la mia T5, che gira a 8000 e devo dire è la miglior T5 originale mai guidata i 120 di strumento li raggiunge insomma facile e non credo faccia meno di 110 effettivi lanciata... questa 210 di terza gli è andata via... in autostrada!!! Segnati in terza sui 116 di GPS... ma li fa davvero anche sotto casa e con poca strada... prima seconda e terza sono da brivido...

 

Mi date del ciarlatano... non mi offendo, non posso, io farei lo stesso... vedere per credere... ovvio.

 

quindi direi di chiudere qui... il motore smontato ieri dopo soli 400 Km di vita... giace su uno scaffale ora... L'ho guidato alla peggior frusta per testarne i limiti non solo velocistici ma di affidabilità e fatica, mai un cedimento un sussulto, avrebbe meritato un rodaggio seppur breve, ed invece ha dovuto sopportare l'inverosimile (a Km zero testato in fondo scala a motore praticamente freddo con carburazione magrissima).

 

 

 

Il miglior motore che si possa desiderare... questo il mio insignificante giudizio.

 

 

 

ho comunque trovato le fasi di scarico e travaso... sono a 186° di scarico per altro allargatino direi....e 120 di travaso, ll'anticipo albero totale sui 185° immagino 110 +75 o una roba simile... il volano pesa 2,9... testa Nuova R POLINi basetta da 1,0 sotto mi pare di ricordare, sopra abbassato non ricordo di quanto ma a squish sono altino, forse quasi 2mm...

 

Ora ne farò un altro identico credo presto... ma porto lo scarico a 190 e ci provo una marma seria (la nuova POLINI?) vediamo se è solo fantasia...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta, le tue fasi mi lasciano di stucco.. scusa ma quant'é la fase di scarico di un Polini 208 corsa 57 di scatola?.. Non mastico Polini ma se il Malox 210 alu standard misura 173*, quanto l'hai lavorata/alzata la luce del tuo Polini in c57 per portarla a 186*?? Poi che vuol dire "allargatina"?? E... 120 di travasi?? La fase di travaso di un Malossi in c60 é 123*!! Se le tue fasi sono vere ritiro quello che ho detto ma allora parliamo di un Polini 57 pesantemente rifasato e non di scatola, quindi nessuno di noi ci ha capito una mazza allora..(??)

Poi scusa siamo stati fin ora a dire che un cilindro che gira alto ha bisogno di tanta coppia e quindi di anticipo di aspirazione, tu invece hai dato 75* di ritardo (un'enormitá, 65/68 max dovrebbero bastare per non murare) e ZERO anticipo e dici che si alza di gas di continuo e ha coppia da vendere.... A leggere i tuoi numeri invece dovresti iniziare a macinare giri da dopo i 3000 e sotto dovresti essere al limite dell'incarburabile...

 

Perché quando fai il nuovo Polini da 190* non lo posti sul forum cosí che lo seguiamo tutti... Magari viene fuori qualcosa di veramente strabiliante... Non scherzo! Ciao e in bocca al lupo per i tuoi possimi lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

io da oggi in poi non seguo più niente di quello che scrive poeta e vi invito a non seguirlo più neanche voi, non se po più sentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sparare cazzate del genere, il nuovo corsa 62 della pinasco a un ritardo di 70 gradi, e gente più ingamba di me molto ma molto piu di me mi ha sconsigliato vivamente di montarlo, o se proprio volevo bisognava fare il riporto di materiale sull'albero altrimenti pisciava benzina come un incontinente come fai te a fare 75 gradi di ritardo? senza nessun problema? DEVI imparare ha mettere le foto dei lavori ,i video delle velocita che scrivi e poi forse ti crederò e ti crederanno tutti.:rabbia::doh::testate::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 70-75 gradi di ritardo il motore va benissimo se ha cubatura, (se dobbiamo dirla tutta i 200 con meno di 70gradi di ritardo specie c.60 si piantano a 6500giri in 4a) il consiglio che ti è stato dato si è basato su una misurazione falsa cioè 80gradi di ritardo che effettivamente potrebbero essere troppi anche se in c.62 potrebbe funzionare. So bene quel che dico perché Mega l'albero che ti doveva montare lo ha dato a me ed io ho potuto constatate che ha meno ritardo del classico mazzucchelli c.60 per l'esattezza circa 70gradi e ti assicuro che in c.62 nemmeno se ne accorge anzi sono necessari per tirar fuori potenza. Giustamente Carmelo dovendo fare un motore ha cercato anche sacrificando qualcosa come prestazioni di fare un motore che non rompesse le palle elastico e facile da carburare

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 70-75 gradi di ritardo il motore va benissimo se ha cubatura, (se dobbiamo dirla tutta i 200 con meno di 70gradi di ritardo specie c.60 si piantano a 6500giri in 4a) il consiglio che ti è stato dato si è basato su una misurazione falsa cioè 80gradi di ritardo che effettivamente potrebbero essere troppi anche se in c.62 potrebbe funzionare. So bene quel che dico perché Mega l'albero che ti doveva montare lo ha dato a me ed io ho potuto constatate che ha meno ritardo del classico mazzucchelli c.60 per l'esattezza circa 70gradi e ti assicuro che in c.62 nemmeno se ne accorge anzi sono necessari per tirar fuori potenza. Giustamente Carmelo dovendo fare un motore ha cercato anche sacrificando qualcosa come prestazioni di fare un motore che non rompesse le palle elastico e facile da carburare

Ho carburato personalmente un polini alluminio c60 con 68' di ritardo e sputa benzina dal venturi come il mio m1 con 210 di fase totale, oltre i 70 diventa ingestibile, o tieni 3000 giri di minimo come una moto da gp

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Con 70-75 gradi di ritardo il motore va benissimo se ha cubatura, (se dobbiamo dirla tutta i 200 con meno di 70gradi di ritardo specie c.60 si piantano a 6500giri in 4a) il consiglio che ti è stato dato si è basato su una misurazione falsa cioè 80gradi di ritardo che effettivamente potrebbero essere troppi anche se in c.62 potrebbe funzionare. So bene quel che dico perché Mega l'albero che ti doveva montare lo ha dato a me ed io ho potuto constatate che ha meno ritardo del classico mazzucchelli c.60 per l'esattezza circa 70gradi e ti assicuro che in c.62 nemmeno se ne accorge anzi sono necessari per tirar fuori potenza. Giustamente Carmelo dovendo fare un motore ha cercato anche sacrificando qualcosa come prestazioni di fare un motore che non rompesse le palle elastico e facile da carburare
Scusami e vero il pinasco corsa 62 ha 80 gradi, ma la mia domanda e sempre quella, visto che l'hai provato montato posta le foto dei lavori fatti con le velocita raggiunte ma non con foto del gps ma con video, anche perche di questo corsa 62 non si sa niente, e non si può elogiare se non ci fai vedere comè fatto come va......praticamente come poeta va :polliceverso::polliceverso::polliceverso:
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando la competenza nel carburare che presumo ci sia, per quanto riguarda il ritardo dell'albero bisogna anche vedere com'è fatto quest' albero e quanto volume lascia in camera di manovella, se parliamo del classico mazzucchelli c.60 preso e montato è normale che produrrà rifiuto ma basta bilanciarlo ad ore 12 asportando una fettina di contrappeso dal lato volano e come per magia il rifiuto sperisce ed il motore diventa molto più elastico...per quanto riguarda il pinasco c.62 io l' ho avuto tra le mani ma non l' ho montato, quell'albero l' ho dovuto sistemare perchè aveva promblemi all'imbiellaggio oltre ad essere fuori centraggio di 8/100, l' ho anche saldato per sicurezza...il pinasco non è ancora stato montato, finirà a sostegno di un cilindro c.60 Polini di quelli nuovi e già so che andrà meno del mio c.62. Il mio c.62 infatti, ha biella da 116 e realizzato su base tameni (un' albero durissimo) conformato in maniera più favorevole alle prestazioni.

 

Poeta sicuramente sarà un romaziere ma il suo motore va bene veramente e chi vi scrive è abituato molto bene...gira come un picchio è fluido e non picchia in testa che per un ghisone è già un traguardo, farà forse 130 in piano, non ci arriva subito come racconta poeta ma è abbastanza rapido, un' ottimo motore in somma...

 

p.s. in pubblico non metto più niente aiuto chiunque in privato o su facebook sulla mia pagina...mi sono stancato di essere messo in discussione da gente incompetente sui forum...ci si vede in strada...

 

p.p.s. sei di perugia ci possiamo anche incontrare così la velocità la rilevi tu senza video...;-)

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

 

p.s. in pubblico non metto più niente aiuto chiunque in privato o su facebook sulla mia pagina...mi sono stancato di essere messo in discussione da gente incompetente sui forum..

 

Ok, incompetenze a parte, a questo punto viene lecito chiedere come mai visti i trascorsi sei ancora qui a dispensare perle ai porci, sei gia stato espulso in passato e ancora ti ostini a venir qui a gridare a gran voce che siamo una massa di incapaci.

Ma che ti paga qualcuno?

E soprattutto te l'ha chiesto qualcuno di noi incompetenti di farci da professore?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tralasciando la competenza nel carburare che presumo ci sia, per quanto riguarda il ritardo dell'albero bisogna anche vedere com'è fatto quest' albero e quanto volume lascia in camera di manovella, se parliamo del classico mazzucchelli c.60 preso e montato è normale che produrrà rifiuto ma basta bilanciarlo ad ore 12 asportando una fettina di contrappeso dal lato volano e come per magia il rifiuto sperisce ed il motore diventa molto più elastico...per quanto riguarda il pinasco c.62 io l' ho avuto tra le mani ma non l' ho montato, quell'albero l' ho dovuto sistemare perchè aveva promblemi all'imbiellaggio oltre ad essere fuori centraggio di 8/100, l' ho anche saldato per sicurezza...il pinasco non è ancora stato montato, finirà a sostegno di un cilindro c.60 Polini di quelli nuovi e già so che andrà meno del mio c.62. Il mio c.62 infatti, ha biella da 116 e realizzato su base tameni (un' albero durissimo) conformato in maniera più favorevole alle prestazioni.

 

Poeta sicuramente sarà un romaziere ma il suo motore va bene veramente e chi vi scrive è abituato molto bene...gira come un picchio è fluido e non picchia in testa che per un ghisone è già un traguardo, farà forse 130 in piano, non ci arriva subito come racconta poeta ma è abbastanza rapido, un' ottimo motore in somma...

 

p.s. in pubblico non metto più niente aiuto chiunque in privato o su facebook sulla mia pagina...mi sono stancato di essere messo in discussione da gente incompetente sui forum...ci si vede in strada...

 

p.p.s. sei di perugia ci possiamo anche incontrare così la velocità la rilevi tu senza video...;-)

 

Damiano, e che cazzo, anche tu cerca di essere meno aggressivo!!!

So che a parecchi non stai simpatico, ma questa non è la strada giusta per farti apprezzare per le tue competenze!!!

Modera il temperamento perfavore.

 

Ok, incompetenze a parte, a questo punto viene lecito chiedere come mai visti i trascorsi sei ancora qui a dispensare perle ai porci, sei gia stato espulso in passato e ancora ti ostini a venir qui a gridare a gran voce che siamo una massa di incapaci.

Ma che ti paga qualcuno?

E soprattutto te l'ha chiesto qualcuno di noi incompetenti di farci da professore?

 

Cortesemente, cerchiamo di mantenere la calma e di non andare in OT.

 

Grazie a tutti

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Damiano, e che cazzo, anche tu cerca di essere meno aggressivo!!!

So che a parecchi non stai simpatico, ma questa non è la strada giusta per farti apprezzare per le tue competenze!!!

Modera il temperamento perfavore.

 

 

 

Cortesemente, cerchiamo di mantenere la calma e di non andare in OT.

 

Grazie a tutti

 

 

:ciao: Gg

 

O.t. Chiedo scusa per la mia esternazione ma ce modo e modo..

Tornando il ot, e logico dedurre che con l'aumento della corsa aumenta di conseguenza la depressione che si viene a creare in camera di manovella, e di conseguenza gestire fasi piu ampie in ritardo e piu facile, ma a 75 di ritardo avrei timore ad arrivarci, e anche vero che in quella configurazione ci sarà un notevole aumento di potenza hai bassi regimi, non e piu logico cercare di sfruttare i bassi con rapportature adeguate e limitarsi ai canonici 7000 giri piuttosto che andare a cercare giri col rischio di compromettere la gestibilita ai bassi regimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 70-75 gradi di ritardo il motore va benissimo se ha cubatura, (se dobbiamo dirla tutta i 200 con meno di 70gradi di ritardo specie c.60 si piantano a 6500giri in 4a) il consiglio che ti è stato dato si è basato su una misurazione falsa cioè 80gradi di ritardo che effettivamente potrebbero essere troppi anche se in c.62 potrebbe funzionare. So bene quel che dico perché Mega l'albero che ti doveva montare lo ha dato a me ed io ho potuto constatate che ha meno ritardo del classico mazzucchelli c.60 per l'esattezza circa 70gradi e ti assicuro che in c.62 nemmeno se ne accorge anzi sono necessari per tirar fuori potenza. Giustamente Carmelo dovendo fare un motore ha cercato anche sacrificando qualcosa come prestazioni di fare un motore che non rompesse le palle elastico e facile da carburare

 

Ferma tutto, stai mica parlando del Pinasco competizione?! No perché io ne ho uno, corsa 57 e mi ha dato 81 (dico OTTANTUNO) gradi di ritardo!

Per cui non so se Mega abbia sbagliato a calcolare ma mi sembra strano che sia a lui che a me siano venuti fuori 80 gradi di ritardo e a te 70! Peró si parla di corsa 62 quindi non posso parlare di una cosa che non ho misurato io.

Io sotto alla Vespa il mio l'ho messo sul blocco di cui parlavo prima: Worb 5 210 (125/55) 22/65, SI26 JL righthand e albero Piaggio e ti posso dire che sotto ai 3000 giri é da ergastolo!! La benza gronda letteralmente dalla vite di regolazione aria del minimo, tra l'altro é pure pericoloso perché ti ritrovi la Vespa con una pozza di benzina sotto ovunque la lasci, se uno ci butta un cicca di sigaretta per sbaglio salta tutto per aria!

Il minimo andato per sempre, ai semafori ci vuole mezza manetta per non farla spegnere, i sintomi sono talmente sballati che QUALUNQUE cosa fai non serve a nulla. La risposta al gas é da manicomio. Non é questione di troppo magro o troppo grasso, per darti un'idea... in paragone é come se uno ti chiedesse di riempire una bottiglia d'acqua usando un idrante!! E´possibile? No. Io poi sul mio corsa 57 fasato cosí ho anche tra i 9 e gli 11 gradi di incrocio travasi/scarico per cui ti lascio immaginare. Inutile dire che sbrogliata la matassa, sopra ai 3000, é adrenalina pura. Solo giri, tanti giri, velocissimi giri.

 

Mi ci vorrebbe uno che lo saldasse a 70 gradi, magari lo centrasse se é scentrato visto che un Pinasco c60 scentrato e sbilanciato mi ha divelto i carter in passato e a quanto dici tu mi pare che il brutto vizio di vendere alberi scentrati continua. Anche questo mi sembra strano peró visto che questo é bilanciato di fino, quindi in teoria molto piú curato. L'albero é bellissimo, con un sacco di accorgimenti racing per aumentarne la performanza (intarsi in teflon, inserti in tungsteno etc..) ma é inutilizzabile. Come vedete é ancora fresco di motore e con le chiavette e la boccola del cuscinetto su... IMG_6639.jpg

IMG_6632.jpg

IMG_6638.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferma tutto, stai mica parlando del Pinasco competizione?! No perché io ne ho uno, corsa 57 e mi ha dato 81 (dico OTTANTUNO) gradi di ritardo!

Per cui non so se Mega abbia sbagliato a calcolare ma mi sembra strano che sia a lui che a me siano venuti fuori 80 gradi di ritardo e a te 70! Peró si parla di corsa 62 quindi non posso parlare di una cosa che non ho misurato io.

Io sotto alla Vespa il mio l'ho messo sul blocco di cui parlavo prima: Worb 5 210 (125/55) 22/65, SI26 JL righthand e albero Piaggio e ti posso dire che sotto ai 3000 giri é da ergastolo!! La benza gronda letteralmente dalla vite di regolazione aria del minimo, tra l'altro é pure pericoloso perché ti ritrovi la Vespa con una pozza di benzina sotto ovunque la lasci, se uno ci butta un cicca di sigaretta per sbaglio salta tutto per aria!

Il minimo andato per sempre, ai semafori ci vuole mezza manetta per non farla spegnere, i sintomi sono talmente sballati che QUALUNQUE cosa fai non serve a nulla. La risposta al gas é da manicomio. Non é questione di troppo magro o troppo grasso, per darti un'idea... in paragone é come se uno ti chiedesse di riempire una bottiglia d'acqua usando un idrante!! E´possibile? No. Io poi sul mio corsa 57 fasato cosí ho anche tra i 9 e gli 11 gradi di incrocio travasi/scarico per cui ti lascio immaginare. Inutile dire che sbrogliata la matassa, sopra ai 3000, é adrenalina pura. Solo giri, tanti giri, velocissimi giri.

 

Mi ci vorrebbe uno che lo saldasse a 70 gradi, magari lo centrasse se é scentrato visto che un Pinasco c60 scentrato e sbilanciato mi ha divelto i carter in passato e a quanto dici tu mi pare che il brutto vizio di vendere alberi scentrati continua. Anche questo mi sembra strano peró visto che questo é bilanciato di fino, quindi in teoria molto piú curato. L'albero é bellissimo, con un sacco di accorgimenti racing per aumentarne la performanza (intarsi in teflon, inserti in tungsteno etc..) ma é inutilizzabile. Come vedete é ancora fresco di motore e con le chiavette e la boccola del cuscinetto su... [ATTACH=CONFIG]141873[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]141874[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]141875[/ATTACH]

 

l'albero di cui parlo io è lo stesso di cui hai messo la foto ha una fascia di 190mm di lunghezza circa cioè pari al mazzucchelli ma con più anticipo che ritardo, che appunto gli fanno avere 120° in anticipo e 70° in ritardo rispetto al PMS...si vede anche ad occhio che è simile al mazzucchelli come ritardo...cmq misura la fascia magari quelli non c.62 hanno una fase diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero di cui parlo io è lo stesso di cui hai messo la foto ha una fascia di 190mm di lunghezza circa cioè pari al mazzucchelli ma con più anticipo che ritardo, che appunto gli fanno avere 120° in anticipo e 70° in ritardo rispetto al PMS...si vede anche ad occhio che è simile al mazzucchelli come ritardo...cmq misura la fascia magari quelli non c.62 hanno una fase diversa

 

Hanno sicuro una fase diversa, guarda su SIP, il 62 non ce l'hanno in listino, ma il 57 lo danno 135/0 e il 60 141/0....

Io avevo letto che piú aumenta la corsa piú ritardo danno... Sul mio ci metto la mano sul fuoco perché oltre ad averlo misurato l'ho provato e l'ho dovuto togliere.

 

Racing Crankshaft PINASCO | SIP-Scootershop.com

Long Stroke Crankshaft PINASCO | SIP-Scootershop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se vuoi te lo mando magari me lo rifasi e me lo centri, se fai questo tipo di lavori ci mettiamo d'accordo in MP... Io lo vorrei salvare perché un gran bell'albero e l'ho pagato un botto.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si sta parlando di ricentrare un albero come se si trattasse di sbucciare una banana.....

Vorrei sapere:

Quale tolleranza accettate?

come fate a controllare se un albero è o meno centrato?

Lo fate sulle contropunte o sul mandrino?

Il puntatore dove lo posizionate?

Usate uno o due comparatori simultaneamente.....

Queste domande sono mirate, se non rispondete correttamente non sapete centrare l'albero.

Coraggio dai..... illuminaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Mod75

Non linciatemi: se provassi a recuperar sulla valvola?

 

Ciao l'albero per come la vedo io deve essere perfetto in modo da poterlo riusare su tutte le valvole e non su un carter solo con la valvola saldata. Mi sono fatto abbindolare da Sip che riporta fasi inferiori per c57 rispetto al c60. Poi del perché le fasi le riportino viste dal lato frizione mentre tutto il resto del mondo le calcola dal lato volano é un mistero irrisolto dell'universo:boh:. Quí ci vorrebbe davvero uno COMPETENTE (scusate non ho resisitito :risata:) che mi interpretasse quel 135/0 riportato da Sip. Io ho calcolato in gradi con il piston stopper per trovare il pms ed il goniometro pinasco con l'albero sul semicarter e non posso aver sbagliato. Ma anche se lo avessi fatto é la prova su strada che non mente. E vi dico che quell'albero é improponibile per un uso cittadino.

 

Vi tengo aggiornati se ci sono sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...