Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Altro motore 210 polini c57...

Ok chiusa la parentesi DR... in attesa del prox step che dovrebbe portarlo sui 110 effettivi...

 

oggi mi sono dedicato a rimontare il mio vecchio (si fa per dire avrà 1000km!) Polini 210..

 

configurato così:

 

valvola quasi 1 cm lavorata in anticipo, albero posticipato Mazzucchelli di scatola, travasi raccordati.

 

cilindro polini rettificato sopra meno 0,4, basettato sotto +0,5, scarico allargato 2 mm per parte ed alzato di un ulteriore millimetro, nuova testa polini racing , i travasi laterali base cilindro sono stati leggermente allargati.

 

rapporti i POLINI Dente dritto

 

megadella provata una vecchissima V6 su base sito plus spettacolare ma... (rumorossissima), una V5x2 su base Piaggio ed un'altra credo sempre V5 su base sito che direi si accorda come un violino a questo motore...

 

carburatore i soliti lavori di raccordatura della valvola sul carter al foro della scatola allargato alla misura del foro del 26SI, getti sono con 50-160 al minimo (ma è magro) e con 160-BE3-140 al massimo (ma è magra)... torretta la 7 di DRT, al posto del filtro il venturi conetto POlini, coperchio scatola filtro con rialzo di 0,5cm

 

Volano ed accensione, volano originale a cui ho tolto circa 250 gr (impossibile togliere di più), accensione originale.

 

Come và...

 

lo avevo in vero già provato e montato, solo che ho riaperto per fare scarico montare la testata nuova e il venturi (raccordato al 26 ovviamente) nonché una megadelladiversa, segnò un 127 di gps di tutto rispetto in passato spero di riuscire (anche se solo in discesa) a fargli segnare i 130... sarebbe per un C57 il miglior risultato possibile.

 

Non dirò cosa mi fà di strumento altrimenti mi segate il post subito...

 

l'erogazione è lineare e rapida quando entra in coppia basta accompagnarlo con i polsi e di prima seconda e terza solleva l'avantreno, fino ai 110 è un fulmine ci arriva veramente con poca strada e tanta birra, anzi bisogna stare attenti ai dossi che in progressione l'avantreno davvero si alleggerisce troppo e la minima cunetta te la mette in crisi, poi in effetti per allungarla tutta e bene di quarta bisogna stirargli il collo e sperare in una leggera discesa (parlo solo di GPS).

 

Apprezzo di questo motore le basse vibrazioni e l'esuberanza, bisogna avere un certo polso per guidarlo al suo massimo (che in vero io non ho), fermarlo a volte rimane difficile, non sò come spiegarlo, ma quando prende coppia e giri davanti si alleggerisce parecchio (a volte anzi praticamente sempre in progressione mi accorgo che la ruota ant non aderisce pur non volendo) e le velocità sono sempre eccessive, ci si ritrova facilmente per troppa foga con poca strada insomma, facile farsi prendere la mano,,, ne ho avuti altri ovvio, questo però è molto elastico, quasi morbido, nemmeno te ne accorgi e sei fondoscala, la più rumorosa megadella V5 base sito l'ho preferita alla dedicata V5x2 base Piaggio perché facendo più rumore mi fa capire meglio quando e quanto stò esagerando con il gas.

 

Domenica vado a farmi benedire anche io al DIVINO AMORE.... 40 km di autostrada fin lì!!! Solo mi manca un puntale max da 145-150 e minimo da 60 poi sono ok...

 

Nel caso se qualcuno viene possiamo fare un pezzo di autostrada assieme (GRA) ....

 

Altrimenti come al solito vado in cerca di SH 300....

  • Replies 114
  • Views 8.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

Ragazzi dopo tutta l'acqua dico solo che se prima la cosa di damiano l'ho portata a 131 io, adesso con i lavori nuovi non credo che sia peggiorata. Poi paolo i motori li fa provare. ....altro non c'è da dire. Si provano e via.

 

Roberto ma sei propio sicure che le vespe che hai provato tyu nell'interland romano siano così performanti? la mia curiosità nasce da certi commenti che qualcuno che abita nei vostri paraggi mi ha recentemete fatto in via privata.....

Io conosco solo tu personalmente, gli altri non so manco chi siano per cui a te mi rivolgo, tieni presente che la cosa ha uno scudo molto più penetrante del px e anche un bel po' più piccolo e questa caratteristica favorisce molto la velocitàa massima, a pari motore rispetto al px ci sono 10 km ora buoni di vantaggio per la cosa....

La cosa pesa 120 kg per chui un bel po' in più rispetto al PX e questo in accelerazione con partenza da fermo avvantaggia molto il PX.

Una vespa small in accelerzione se fatta anche mediocremente BRUCIA in accelerazione qualsiasi altro scooter di lamiera a marce.

Putroppo sai bene come la penso.....hai presente san tommaso? io sono uguale.:ok:

Secondo me e una comunella che fate voi romani per prendere in giro tutti gli utenti adesso e arivata l'ora di dire che lavori ci sono sotto la cosa, altrimenti lo faccio io, e mo basta co sta sega dei 140..

Roberto ma sei propio sicure che le vespe che hai provato tyu nell'interland romano siano così performanti? la mia curiosità nasce da certi commenti che qualcuno che abita nei vostri paraggi mi ha recentemete fatto in via privata.....

Io conosco solo tu personalmente, gli altri non so manco chi siano per cui a te mi rivolgo, tieni presente che la cosa ha uno scudo molto più penetrante del px e anche un bel po' più piccolo e questa caratteristica favorisce molto la velocitàa massima, a pari motore rispetto al px ci sono 10 km ora buoni di vantaggio per la cosa....

La cosa pesa 120 kg per chui un bel po' in più rispetto al PX e questo in accelerazione con partenza da fermo avvantaggia molto il PX.

Una vespa small in accelerzione se fatta anche mediocremente BRUCIA in accelerazione qualsiasi altro scooter di lamiera a marce.

Putroppo sai bene come la penso.....hai presente san tommaso? io sono uguale.:ok:

 

Va bene essere San Tommaso e assicuro ad Aborigeno che io non partecipo ad accordi per far sembrare nulla diverso da ciò che è. Non ho visto nessuna gara di accelerazione e l'unica esperienza che posso portare sono le prove con il Gps, sempre oneste e veritiere. Poi in merito al fatto di dichiarare come sia fatto un motore, questo va chiesto al preparatore, io in questioni troppo tecniche non sono in grado di esprimermi.

Chiedere spiegazioni tecniche è sempre un ottima pratica, con educazione e misura si ottengono i migliori risultati.

per la gioia di grandi e piccini metto qualche foto:

 

partiamo dalla trasmissione:

Primaria 24/59 DRT, cluster DRT 2a lunga 4a corta, abinata a cambio con 2a lunga 3a lunga 4a da 35 e 1a da 58

 

frizione:

si tratta di una mia idea cioè far lavorare la frizione 7 molle con ingranaggio senza piattello inchiodato, utilizzando 7 dischi, 4 guarniti con 6 facce in sughero e 3 infradischi DRT da 1,2mm

 

albero motore:

fasatura 120° prima e 70° dopo il PMS flussato e biloanciato ad ore 12 con biella 116mm derivazione bultaco200 e corsa 62mm

 

Gruppo termico (il mio vanto):

Polossi - ovvero cilindro Polini quello nuovo c.60 con pistone malossi lavorato fasatura 120° 180° con testa malossi ricalcolata

 

Aspirazione:

 

 

carburatore 24 si portato a 26 con passaggi maggiorati e cornetto polini riprofilato e modificato

 

Testata:

 

testa malossi riprofilata con rdc e squish rivisti

 

Guarnizione in rame:

guarnizione in rame cotto alettata da 1,5mm

 

Volano:

https://www.facebook.com/WhiteOneRacingVespa/photos/a.404901719610591.1073741827.151893714911394/404901856277244/?type=3&src=https%3A%2F%2Fscontent-a-mxp.xx.fbcdn.net%2Fhphotos-ash3%2Ft31.0-8%2F620383_404901856277244_842434417_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Fscontent-a-mxp.xx.fbcdn.net%2Fhphotos-ash3%2Ft1.0-9%2F578445_404901856277244_842434417_n.jpg&size=2048%2C1536&fbid=404901856277244

Peso 2kg portata d'aria maggiorata ad alti regimi

 

Accensione:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.494899840610778.1073741858.151893714911394&type=3

accensione standard con centralina kheper e curva d'anticipo personalizzata

 

Scarico:

Megadella 8 coni con finale 180x90mm (non ho foto)

 

GPS:

https://www.facebook.com/WhiteOneRacingVespa/photos/a.194965557270876.30791.151893714911394/491259120974850/?type=3&src=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash3%2Ft31.0-8%2F1979289_491259120974850_5177120094744165433_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash4%2Ft1.0-9%2F10171292_491259120974850_5177120094744165433_n.jpg&size=979%2C1879&fbid=491259120974850

non è il mio personale record ma rende bene l'idea

Edited by FrancoRinaldi

per la gioia di grandi e piccini metto qualche foto:

 

partiamo dalla trasmissione:

Primaria 24/59 DRT, cluster DRT 2a lunga 4a corta, abinata a cambio con 2a lunga 3a lunga 4a da 35 e 1a da 58

 

frizione:

si tratta di una mia idea cioè far lavorare la frizione 7 molle con ingranaggio senza piattello inchiodato, utilizzando 7 dischi, 4 guarniti con 6 facce in sughero e 3 infradischi DRT da 1,2mm

 

albero motore:

fasatura 120° prima e 70° dopo il PMS flussato e biloanciato ad ore 12 con biella 116mm derivazione bultaco200 e corsa 62mm

 

Gruppo termico (il mio vanto):

Polossi - ovvero cilindro Polini quello nuovo c.60 con pistone malossi lavorato fasatura 120° 180° con testa malossi ricalcolata

 

Aspirazione:

 

 

carburatore 24 si portato a 26 con passaggi maggiorati e cornetto polini riprofilato e modificato

 

Testata:

 

testa malossi riprofilata con rdc e squish rivisti

 

Guarnizione in rame:

guarnizione in rame cotto alettata da 1,5mm

 

Volano:

https://www.facebook.com/WhiteOneRacingVespa/photos/a.404901719610591.1073741827.151893714911394/404901856277244/?type=3&src=https%3A%2F%2Fscontent-a-mxp.xx.fbcdn.net%2Fhphotos-ash3%2Ft31.0-8%2F620383_404901856277244_842434417_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Fscontent-a-mxp.xx.fbcdn.net%2Fhphotos-ash3%2Ft1.0-9%2F578445_404901856277244_842434417_n.jpg&size=2048%2C1536&fbid=404901856277244

Peso 2kg portata d'aria maggiorata ad alti regimi

 

Accensione:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.494899840610778.1073741858.151893714911394&type=3

accensione standard con centralina kheper e curva d'anticipo personalizzata

 

Scarico:

Megadella 8 coni con finale 180x90mm (non ho foto)

 

GPS:

https://www.facebook.com/WhiteOneRacingVespa/photos/a.194965557270876.30791.151893714911394/491259120974850/?type=3&src=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash3%2Ft31.0-8%2F1979289_491259120974850_5177120094744165433_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash4%2Ft1.0-9%2F10171292_491259120974850_5177120094744165433_n.jpg&size=979%2C1879&fbid=491259120974850

non è il mio personale record ma rende bene l'idea

 

e ci voleva tanto?

gia rende l'idea dei lavori che hai effettuato sulla tua vespa.

un consiglio la testa malossi per quanto sia fatta bene ha un difetto, la candela non perpendicolare alla camera, brucia male, poi se smonti la testa dopo qualke km te ne rendi conto da te.

Il pulling power del tuo Polossi, ne parliamo? Ci agganci la roulotte dietro alla Vespa quando vai in tour ammettilo! :mrgreen:

 

Comunque complimenti per diversi motivi. Il primo la passione, la dedizione e la manualitá, poi per averlo condiviso sul forum, cosa non da tutti. Ora peró sei ad un bivo: fare l'umile e aggiungere il rispetto per l'uomo a quello per il preparatore oppure non perdere occasione per fare il figo e spiattellare a tutti il tuo gps e i tuoi lavori. Sappi che nel secondo caso non ti cagherá nessuno anche se andrai a 160. E´una questione psicologica. ;-)

 

Ps: La testa Malossi...la testa Malossi htsr é molto compressa, un osso durissimo giá in corsa 60, chi c'ha smanettato lo sa. Averla ricalcolata sul corsa 62 deve essere stato non semplice, frutto di molte prove... potrei in futuro chiederti qualche dritta, sappilo! ;-)

Edited by Mod75

ahah in 2 sulla testa Malossi quasi in contemporanea...:mrgreen:

ahah in 2 sulla testa Malossi quasi in contemporanea...:mrgreen:

 

e una bella gatta da pelare quella testa, va bene er carità, ma ce spazio per molto meglio, io nella mia per polini 177 ci ho messo mano facendo 2 o 3 interventi mirati, adesso viaggio a 1,4 di squish senza battito in testa in nessun regime, ma non mi piace come brucia...

Sei in corsa 57? Io sul 210 Malossi per cui é stata calcolata da Malossi non mi da particolari problemi, ti permette anche un effetto squish notevole stando di poco sotto il mm... La banda é 1.2mm (2/10 per ogni cm di corsa) brucia bene e non scalda troppo. ma in corsa 60 non c'é stato verso di non farla battere, provando anche squish molto diversi tra loro.. e l'anticipo variabile non mi aiuta anzi.. Mi piacciono i motori con molta ripresa per cui tendo a comprimere ma su un motore che gira alto non é proprio l'ideale per prendere giri.. Poi il Malox ha poca coppia sotto quindi un rapporto di compressione elevato aiuta in basso, insomma la coperta é corta...!! :testate: Diciamo che con i rapporti corti e la testa MAlossi in c57 con un buon anticpo di aspirazione e meno ritardo ho trovato un ottimo compromesso. La Vespa tende al cross e va meno forte in vel max, ma mi piace da pazzi. In corsa 60 mi resta difficile trovare un buon set up non riesco a trovare lo stesso spunto senza farla detonare a go-go.

Il pulling power del tuo Polossi, ne parliamo? Ci agganci la roulotte dietro alla Vespa quando vai in tour ammettilo! :mrgreen:

 

Comunque complimenti per diversi motivi. Il primo la passione, la dedizione e la manualitá, poi per averlo condiviso sul forum, cosa non da tutti. Ora peró sei ad un bivo: fare l'umile e aggiungere il rispetto per l'uomo a quello per il preparatore oppure non perdere occasione per fare il figo e spiattellare a tutti il tuo gps e i tuoi lavori. Sappi che nel secondo caso non ti cagherá nessuno anche se andrai a 160. E´una questione psicologica. ;-)

 

Ps: La testa Malossi...la testa Malossi htsr é molto compressa, un osso durissimo giá in corsa 60, chi c'ha smanettato lo sa. Averla ricalcolata sul corsa 62 deve essere stato non semplice, frutto di molte prove... potrei in futuro chiederti qualche dritta, sappilo! ;-)

 

Diciamo che andare da solo o in due, in piano oppure in salita è qualcosa di trascurabile per le prestazioni, nonostante i 180° di scarico ed i 70° di ritardo la coppia è anche troppa...me ne accorgo in salita dalla differenza rispetto agli scooter, quando la lancetta supera 120 cominciano a sparire nello specchietto...

Diciamo che andare da solo o in due, in piano oppure in salita è qualcosa di trascurabile per le prestazioni, nonostante i 180° di scarico ed i 70° di ritardo la coppia è anche troppa...me ne accorgo in salita dalla differenza rispetto agli scooter, quando la lancetta supera 120 cominciano a sparire nello specchietto...

 

Ci credo..lo dico perché a un raduno in Norvegia provai una Super Sport con un Polossi 220 alu fatto da Scooter and Service (con il vecchio 210 alu, non il nuovo c60 come il tuo): Si24, Sip Road e rapporti lunghi e in salita aveva un tiro che non ho mai piú riscontrato in nessun motore provato. Il tipo ci trainava dietro un carrello preso da uno scooter cecoslovacco del 70 e non era un peso piuma (ne lui ne il carrello). E in piano faceva 130 in scioltezza. Io lo provai solo in salita peró il raduno era in cima a una collina a 12 km da Oslo...

riducendo la banda di squish migliora ma perdi un po di bassi, ho tolto circa 2mm di banda di squish e l'ho riprofilata a 7,5° di angolazione, per ovviare all'aumento della camera di scoppio ho dovuto recuperare in profondità abbassandola tutta di 2 mm, ho ricreato a sede dell'o-ring utilizzandone uno maggiorato da 2,32 anzichè il suo di serie di 1,78.

la compressione e aumentata notevolmente e non plafona come prima a pari configurazione, allunga quei 5 km in piu in tutte le marce mentre prima murava.

sotto e diventata un pelo piu lineare non ha piu coppia brutale come prima ma tira discretamente anche adesso, sarei curioso di provare una vhr

riducendo la banda di squish migliora ma perdi un po di bassi, ho tolto circa 2mm di banda di squish e l'ho riprofilata a 7,5° di angolazione, per ovviare all'aumento della camera di scoppio ho dovuto recuperare in profondità abbassandola tutta di 2 mm, ho ricreato a sede dell'o-ring utilizzandone uno maggiorato da 2,32 anzichè il suo di serie di 1,78.

la compressione e aumentata notevolmente e non plafona come prima a pari configurazione, allunga quei 5 km in piu in tutte le marce mentre prima murava.

sotto e diventata un pelo piu lineare non ha piu coppia brutale come prima ma tira discretamente anche adesso, sarei curioso di provare una vhr

 

Cavolo che lavoro! Eh.. Quí vengono fuori tutti i miei limiti nella conoscenza di tornio e tornitori... Cerco di trarre il meglio dai pezzi di scatola, studiando, provando e riprovando ma é una missione quasi impossibile, sará il caso che mi dia da fare piú!! La vrh: io le ho entrambe la candela centrale é spettacolare, a paritá di set up da meno accelerazione in basso ma migliora l'erogazione su tutto l'arco, rende il motore piú rotondo, é perfetta per il turismo secondo me mantenendo un piglio racing.. Solo che é per il 215 Pinasco 69,5 mm la Malox é calcolata sul pistone Malossi 69mm. In c60 detona anche la vrh, leggermente meno ma me lo fa. Vel max piú o meno uguale la vrh fa qualche giro in piú forse ma é trascurabile dato che la forza della htsr é tutta nella rabbia di come li prende i giri. Se mi chiedi con una pistola alla tempia di sceglierne una ti dico Malossi.

  • Author

Ok questo post dura più del motore che lo titola... che giace sullo scaffale.... procedo con altro motore...

 

VERO li brucio subito.... li skanno subito... messi a punto e archiviati... sembra una assurdità immagino.... nemmeno fossero in vendita o di altri poi, rimangono solo lì a impolverarsi... ma pur vero che per fare le gite e i giretti non ho che l'imbarazzo della scelta....

 

Queste mie elaborazioni sono abbastanza standart, e servono solo per giri folli e pirateschi, servono insomma per far riflettere chi avendo avuto una vespa nel passato oggi si è convertito alla "cinghia"... da un EX NON AMANTE della Vespa questo è curioso immagino... sì mi faceva proprio schifo la vespa.... oggi solo lei... ignoro il perché... anche perché il tutto non ha senso.... ma bello così....

 

Passo ad altro motore.... il classico 177 Polini immagino.... vediamolo in elaborazione standart completa come gira... ne ho avuti altri ovvio, questo... sarà solo l'ultimo... aspettando l'alluminio.

 

 

magari la prox qualche misura e foto quello sì...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.