Vai al contenuto



Comprare una Vespa oggi , al tempo di Internet


Razos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti .

mi chiamo Davide , sono uno studente universitario , da poco catapultato nel magico mondo della Vespa , fatto di strade infinite e libertà.

Tutto è iniziato quando ho avuto la possibilità di guidare solo per poco la mia prima vespa qualche mese fa , manco a dirlo un'emozione indescrivibile.

In famiglia purtroppo non c'è la tradizione vespista , quindi non avevo mai avuto prima di quella volta l'opportunità di salire a bordo del pungente mezzo.

La voglia di possederne una è stata questione di giorni , irrefrenabile . Ma esperienza e conoscenza non sono dalla mia parte.

Il metodo più facile per far cominciare questo sogno è l'anarchico mondo di Internet , dove però ci si imbatte davvero in tutto , dove bisogna girare con gli artigli sempre ben affilati.

Subito,Ebay (giusto per citarne due) sembrano offrire tutto ed il contrario di tutto : prezzi ammiccanti con condizioni del veicolo variegamente disastrate , prezzi esorbitanti per restauri di cui non saprei dire nulla , imbroglioni , intermediari , affaristi , libretti mancanti , matricole graffiate , pezzi vari dalla dubbia provenienza.

Poi si passa al lato tecnico/giuridico , andando ancora più in giù : Pra ,ASI ,FMI , passaggio di proprietà , radiatura ,visura , matricole non corrispondenti tra libretto e telaio ...

Forum e siti dove perdersi all'infinito ...

E l'emozione iniziale lascia il passo allo sconforto .

L'alternativa ad Internet potrebbe essere quella di fermare qualsiasi essere umano su di una Vespa chiedendogli se è disposto a venderla ,a quanto , se conosce qualche altra persona ...e sperare di trovare qualcuno che la venda non per plusavalenze esagerate ma perchè non può più usarla o magari perchè gli/le dispiace vederla abbandonata in garage consumata dal tempo.

 

Eppure dopo le tante tantissime ore passate a leggere qui e lì , salvando preferiti e leggendo e rileggendo più volte le stesse cose, un'idea ce l'ho , non vago a vuoto :

Vespa PX 125 Arcobaleno

(ho omesso una 'E' ? ) , meccanicamente funzionante , esteticamente in buono stato , da mettere a posto un po' alla volta con i soldi di un lavoro saltuario che può fare uno studente fuori sede lontano da casa.

 

E' davvero così difficile ?

Grazie a tutti quelli che leggeranno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ottima scelta,per uso quotidiano e turistico è il modello d'epoca migliore,visto che frena molto bene(per essere una Vespa).

Se da te le assicurazioni non sono carissime o hai una possibile convenzione con un VespaClub comunque ti consiglio di vagliare PX più giovani,con freno a disco quindi.

Frenano decisamente meglio e hano prezzi solitamente più bassi.

Se invece ti serve un mezzo d'epoca vada per l'arcobaleno,il mio va alla grande.

PS se hai la A2 ti consiglierei di prender eun 150 per poter fare l'autostrada,io mi pentii alla grande dell'acquisto di un 125

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto i compiti a casa e compiuto la tua scelta: bene.

Selezionare il modello da cercare è la prima cosa da fare per evitare mal di testa.

 

Concordo anche con la scelta in sé, quotando quanto già detto da Case93.

Internet è più caro, ma ti dà un idea seppur alta e vaga di quel che c'è in giro, e soprattutto ti dà la possibilità di avere tanti consigli preziosi e disinteressati da gente che ne sa, proprio perché ha già fatto tutti gli errori che grazie a loro tu eviterai.

 

Va benissimo anche il passaparola, anzi è meglio, però è chiaro che cosi facendo quel che viene viene, non puoi sperare di trovare il modello preciso...

 

Tutto è possibile, dipende dalla tua pazienza, fortuna e dal tuo budget!

 

Buona caccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti .

mi chiamo Davide , sono uno studente universitario , da poco catapultato nel magico mondo della Vespa , fatto di strade infinite e libertà.

Tutto è iniziato quando ho avuto la possibilità di guidare solo per poco la mia prima vespa qualche mese fa , manco a dirlo un'emozione indescrivibile.

In famiglia purtroppo non c'è la tradizione vespista , quindi non avevo mai avuto prima di quella volta l'opportunità di salire a bordo del pungente mezzo.

La voglia di possederne una è stata questione di giorni , irrefrenabile . Ma esperienza e conoscenza non sono dalla mia parte.

Il metodo più facile per far cominciare questo sogno è l'anarchico mondo di Internet , dove però ci si imbatte davvero in tutto , dove bisogna girare con gli artigli sempre ben affilati.

Subito,Ebay (giusto per citarne due) sembrano offrire tutto ed il contrario di tutto : prezzi ammiccanti con condizioni del veicolo variegamente disastrate , prezzi esorbitanti per restauri di cui non saprei dire nulla , imbroglioni , intermediari , affaristi , libretti mancanti , matricole graffiate , pezzi vari dalla dubbia provenienza.

Poi si passa al lato tecnico/giuridico , andando ancora più in giù : Pra ,ASI ,FMI , passaggio di proprietà , radiatura ,visura , matricole non corrispondenti tra libretto e telaio ...

Forum e siti dove perdersi all'infinito ...

E l'emozione iniziale lascia il passo allo sconforto .

L'alternativa ad Internet potrebbe essere quella di fermare qualsiasi essere umano su di una Vespa chiedendogli se è disposto a venderla ,a quanto , se conosce qualche altra persona ...e sperare di trovare qualcuno che la venda non per plusavalenze esagerate ma perchè non può più usarla o magari perchè gli/le dispiace vederla abbandonata in garage consumata dal tempo.

 

Eppure dopo le tante tantissime ore passate a leggere qui e lì , salvando preferiti e leggendo e rileggendo più volte le stesse cose, un'idea ce l'ho , non vago a vuoto :

Vespa PX 125 Arcobaleno

(ho omesso una 'E' ? ) , meccanicamente funzionante , esteticamente in buono stato , da mettere a posto un po' alla volta con i soldi di un lavoro saltuario che può fare uno studente fuori sede lontano da casa.

 

E' davvero così difficile ?

Grazie a tutti quelli che leggeranno

 

Innanzitutto ti dò il benvenuto tra noi, anche se dovresti passare in piazzetta per le presentazioni. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per la ricerca, ti dico subito che su internet ci vuole molta pazienza e occhi ben aperti perchè tra tanta brava gente ci sono molti tipi strani come hai compreso anche tu.

Il PX è un gran mezzo, calcola che ci sono delle correnti una che cerca mezzi da sistemarsi da soli (io faccio parte di questa schiera) e quelli che la cercano già bella e pronta (e li bisogna diffidare un pò!) il problema è che chi compra per restaurare per vendere e che spesso i lavori sono fatti in maniera poco precisa o professionale e a volte si nascondo grosse magagne, importantissimo che porti con te qualcuno che ne capisca di motore perchè metterci mani a posteriori è abbastanza costoso! Cmq qui troverai l'aiuto che ti serve per crescere.... vespisticamente parlando!!!!!

Ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

allora opta per un px150 se puoi...rivolgi l'attenzione a quelli possibilmente in regola con i documenti e che ad un primo occhio anche inesperto possano circolare senza manutenzione iniziale, quindi un occhio di diffidenza alle bomboniere a prezzi esagerati(l'abito nn fa il monaco)...poi cosa importantissima posta le foto delle inserzioni che ritieni opportune e tutti chi da professore chi da studente del forum ti dira la sua...penso che siano le basi per poterti aiutare..in bocca al lupo per la ricerca:ciao:....anche se sei ancora in tempo per nn farti pungere dal malato mondo della vespa..

anch'io ho iniziato con un px...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao e benvenuto a bordo. Tieni presente che i prezzi che trovi sul web, di norma sono più alti di quello che puoi trovare al di fuori. Per farti un esempio, un mio amico ha preso un Px non Arcobaleno a 500€,messo dignitosamente, con motore 200 (scoperta fatta una volta arrivato a casa). Ogni tanto l' affare dell'anno su ebay o su subito, lo puoi fare, ma devi avere la fortuna di beccare l'annuncio appena inserito.

Buona caccia

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta,per uso quotidiano e turistico è il modello d'epoca migliore,visto che frena molto bene(per essere una Vespa).

Se da te le assicurazioni non sono carissime o hai una possibile convenzione con un VespaClub comunque ti consiglio di vagliare PX più giovani,con freno a disco quindi.

Frenano decisamente meglio e hano prezzi solitamente più bassi.

Se invece ti serve un mezzo d'epoca vada per l'arcobaleno,il mio va alla grande.

PS se hai la A2 ti consiglierei di prendere un 150 per poter fare l'autostrada,io mi pentii alla grande dell'acquisto di un 125

 

Grazie per la risposta Case93 .

Naturalmente quando parlavo di Vespa , parlavo di Vespe d'epoca ! :-) .Non riuscirei proprio a prendere una Vespa con freno a disco anteriore !

Per quanto riguarda la cilindrata , mi hai fatto sorgere un bel dubbio. Probabilmente non userei mai la vespa in autostrada , ma sarebbe a dir poco comodo averne una che in casi straordinari possa andarci ..mhmh altri dubbi ! :testate:

__________

Internet è più caro, ma ti dà un idea seppur alta e vaga di quel che c'è in giro, e soprattutto ti dà la possibilità di avere tanti consigli preziosi e disinteressati da gente che ne sa, proprio perché ha già fatto tutti gli errori che grazie a loro tu eviterai....

Buona caccia!

Incrociamo le dita !

Grazie per la risposta paolos90cv

__________

Il problema è che chi compra per restaurare per vendere e che spesso i lavori sono fatti in maniera poco precisa o professionale e a volte si nascondo grosse magagne, importantissimo che porti con te qualcuno che ne capisca di motore perchè metterci mani a posteriori è abbastanza costoso!

Infatti è il secondo motivo per cui non vorrei prendere una Vespa già restaurata ... il primo sono i soldi :lol:

Spero di trovare fisicamente qualche appassionato disposto ad aiutarmi.

Grazie per la risposta cuorenero1977

__________

allora opta per un px150 se puoi...rivolgi l'attenzione a quelli possibilmente in regola con i documenti e che ad un primo occhio anche inesperto possano circolare senza manutenzione iniziale, quindi un occhio di diffidenza alle bomboniere a prezzi esagerati(l'abito nn fa il monaco)...poi cosa importantissima posta le foto delle inserzioni che ritieni opportune e tutti chi da professore chi da studente del forum ti dira la sua...penso che siano le basi per poterti aiutare..in bocca al lupo per la ricerca:ciao:....

anche se sei ancora in tempo per nn farti pungere dal malato mondo della vespa..

anch'io ho iniziato con un px...

Lungino da me queste bomboniere a caro prezzo !!

Se possibile , ho una decina di annunci salvati tra i preferiti presi da ebay annunci e subito ..se posso ve li espongo..

Faccio ancora in tempo a non farmi pungere? nooo dai

Grazie per la risposta maxpepe

Link al commento
Condividi su altri siti

L'estetica del freno a disco non piace nemmeno a me,il mozzo a stella è orrendo.

Ma la frenata migliore...bè fa comodo!

Esiste comunque il mozzo della vecchia LML star,che è esteticamente come quello classico a tamburo ma con il disco.

Nel caso tu prendessi un PX giovane,puoi cambiarlo ;-)

Fossi in te eviterei i restaurati,meglio sapere cosa si ha sotto la vernicie,perdici del tempo ma sii sicuro che il lavoro è fatto bene.

Le Vespe sono un bel mercato e come tale molti le trovano a prezzi ridicoli,le restaurano alla carlona e le rivendono per trarne profitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sono stati dati degli ottimi consigli. Quindi oltre al benvenuto su VR con un sincero augurio di trovare quanto prima una bella Vespa da godere il più possibile, mi permetto di aggiungere di valutare l'acquisto di una Cosa qualora dovessi trovarne una meccanicamente a posto. Sebbene un pelino più complicata per un neofita rispetto alla PX per via della frenata integrale e di alcuni automatismi, chi l'ha provata dice che è comodissima ed è un'ottima Vespa da tutti i giorni. Qarlo, esperto Cosista potrà confermare. Certo, rimane il fattore estetico, che è poi uno dei motivi dello scarso successo in Italia rispetto alla PX, ma anche uno dei motivi che la rendono più abbordabile economicamente. A me non dispiace, ma è un fattore soggettivo.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la cilindrata , mi hai fatto sorgere un bel dubbio. Probabilmente non userei mai la vespa in autostrada , ma sarebbe a dir poco comodo averne una che in casi straordinari possa andarci ..mhmh altri dubbi ! :testate:

 

ci andrai ci andrai fidati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che per le autostrade il rischio è non avere un alternativa alla superstrada. 2 settimane fa andando verso il passo dello stelvio mi son trovato senza volerlo nella superstrada Bolzano-Merano e lì i 125 non possono circolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te eviterei i restaurati,meglio sapere cosa si ha sotto la vernicie,perdici del tempo ma sii sicuro che il lavoro è fatto bene.

Le Vespe sono un bel mercato e come tale molti le trovano a prezzi ridicoli,le restaurano alla carlona e le rivendono per trarne profitto.

Più passano i giorni e più me ne convinco ...

 

Ti sono stati dati degli ottimi consigli. Quindi oltre al benvenuto su VR con un sincero augurio di trovare quanto prima una bella Vespa da godere il più possibile, mi permetto di aggiungere di valutare l'acquisto di una Cosa qualora dovessi trovarne una meccanicamente a posto. Sebbene un pelino più complicata per un neofita rispetto alla PX per via della frenata integrale e di alcuni automatismi, chi l'ha provata dice che è comodissima ed è un'ottima Vespa da tutti i giorni.

Benvenuto eseguito :lol: (andrebbe specificato che nella piazzetta ci si può anche presentare , quando sono passato la prima volta ho visto solo OT).

Per quanto riguarda la 'Cosa' ,avevo già visto delle foto in precedenza , ed in effetti la linea mi ha scoraggiato quasi subito..preferirei di gran lunga una 'scomoda' e grande PX Arcobaleno (sono alto +di 1,90 , motivo per cui ho scartato a priori anche altri modelli con carrozzeria piccola come la Special)

 

Più che per le autostrade il rischio è non avere un alternativa alla superstrada. 2 settimane fa andando verso il passo dello stelvio mi son trovato senza volerlo nella superstrada Bolzano-Merano e lì i 125 non possono circolare...

Altri punti a favore della 150 ... mhmhh

__________

 

Per quanto riguarda gli annunci , vi elenco quelli che ho trovato su Subito :

 

Vespa px 150 Arcobaleno (a partire da questa discussione ho iniziato a cercare anche cc150)

 

Vespa px 150 arcobaleno iscritta asi Moto e Scooter usato - In vendita Firenze

 

Vespa px 125 Arcobaleno

 

Piaggio vespa px 125 arcobaleno Moto e Scooter usato - In vendita Perugia

Vespa px 125 Moto e Scooter usato - In vendita Napoli

Vespa px 125 arcobaleno Moto e Scooter usato - In vendita Cremona

Vespa PX 125 E arcobaleno Moto e Scooter usato - In vendita Grosseto

Vespa arcobaleno px 125 Moto e Scooter usato - In vendita Roma

Vespa 125 Arcobaleno Moto e Scooter usato - In vendita Napoli

Modificato da Razos
Link al commento
Condividi su altri siti

Più passano i giorni e più me ne convinco ...

 

 

Benvenuto eseguito :lol: (andrebbe specificato che nella piazzetta ci si può anche presentare , quando sono passato la prima volta ho visto solo OT).

Per quanto riguarda la 'Cosa' ,avevo già visto delle foto in precedenza , ed in effetti la linea mi ha scoraggiato quasi subito..preferirei di gran lunga una 'scomoda' e grande PX Arcobaleno (sono alto +di 1,90 , motivo per cui ho scartato a priori anche altri modelli con carrozzeria piccola come la Special)

 

 

Altri punti a favore della 150 ... mhmhh

__________

 

Per quanto riguarda gli annunci , vi elenco quelli che ho trovato su Subito :

 

Vespa px 150 Arcobaleno (a partire da questa discussione ho iniziato a cercare anche cc150)

 

Vespa px 150 arcobaleno iscritta asi Moto e Scooter usato - In vendita Firenze

 

Vespa px 125 Arcobaleno

 

Piaggio vespa px 125 arcobaleno Moto e Scooter usato - In vendita Perugia

Vespa px 125 Moto e Scooter usato - In vendita Napoli

Vespa px 125 arcobaleno Moto e Scooter usato - In vendita Cremona

Vespa PX 125 E arcobaleno Moto e Scooter usato - In vendita Grosseto

Vespa arcobaleno px 125 Moto e Scooter usato - In vendita Roma

Vespa 125 Arcobaleno Moto e Scooter usato - In vendita Napoli

 

ciao.

da quello che riesco a vedere (non mi si caricano le immagini grandi) grosseto in primis e roma (più per il discorso miscelatore mi sembrano messe bene.

come sempre, sono da andare a vedere e controllare bene. spesso punti di ruggine anche importante vengono ripristinati male e coperti poi con una bombolettete ad ok e sembra tutto perfetto... rigonfiamenti anche leggeri potrebbero indicare proprio questi casi... fatti accompagnare da qualcuno.

il prezzo sembra onesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarterei quella grigia di Napoli, per i miei gusti è troppo pasticciata. Ha tutti i particolari del Px MY. Le altre più o meno potrebbero andare, è solo una questione di prezzo da rapportare alle reali condizioni. Un ulteriore filtro di ricerca potrebbe essere quello di selezionare annunci entro un raggio di km raggiungibili comodamente, così da poterle andare a vedere di persona. In fondo stiamo parlando di una Px, ne hanno prodotte moltissime. Andrei a vederle lontano solo se si tratta di un affare particolare. Per quelle cifre, starei comodamente nel circondario, un pochino di pazienza e salta fuori. Privilegia quelle con carrozzeria a posto, meglio se conservata, la meccanica bene o male si sistema con cifre umane, anche fai da te con un pochino di buona volontà. La carrozzeria, a meno che non si tratti di piccoli ritocchi fattibili in casa, è un pelino più impegnativa. Affidarsi a professionisti potrebbe diventare costoso.

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

da quello che riesco a vedere (non mi si caricano le immagini grandi) grosseto in primis e roma (più per il discorso miscelatore mi sembrano messe bene.

come sempre, sono da andare a vedere e controllare bene. spesso punti di ruggine anche importante vengono ripristinati male e coperti poi con una bombolettete ad ok e sembra tutto perfetto... rigonfiamenti anche leggeri potrebbero indicare proprio questi casi... fatti accompagnare da qualcuno.

il prezzo sembra onesto

Perché l'annuncio di Roma acquista punti grazie al miscelatore automatico ? Sembra messa niente male ...

Si certo , mi farò accompagnare da qualche anima pia che ne sa più di me ; per ora resta difficoltoso anche il contatto via mail con i proprietari (in generale , risposte tardive o assenti :nono: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

cerca qualcosa in zona, e prendi almeno un 150.

E non centra l'autostrada: i viaggi in coppia o le salite le farai no?!

 

sono d'accordo. rischi di spendere in spostamenti quello che risparmi sulla vespa

p.s. voi vedete le foto di quella di grosseto? non mi si carica una fava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché l'annuncio di Roma acquista punti grazie al miscelatore automatico ? Sembra messa niente male ...

Si certo , mi farò accompagnare da qualche anima pia che ne sa più di me ; per ora resta difficoltoso anche il contatto via mail con i proprietari (in generale , risposte tardive o assenti :nono: )

 

comodità nel rifornimento.

non di vitale importanza per carità però se usi la vespa tutti i giorni è innegabilmente più comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto in famiglia!

 

Spero tu possa coronare il tuo piccolo sogno, poi il PX è un ottima scelta per iniziare, ottimo in città, ottimo per gite fuori porta vicine e lontane, per passeggiare sul lungomare a 20kmh con la ragazza, per partecipare a raduni in ogni dove, e per cominciare a fare esperienza diretta sul mezzo imparando a conoscerlo anche da "dentro" con piccole riparazioni e messe a punto; penso sia la Vespa più diffusa, un motivo ci sarà no?! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

(non mi si caricano le immagini grandi).. grosseto

Nel'annuncio di Grosseto non riesco ad aprire completamente le immagini eppure l'anteprima c'è ..boh mistero ...la vespa sembrerebbe non male..se solo si potesse vedere meglio..

Scarterei quella grigia di Napoli, per i miei gusti è troppo pasticciata... Un ulteriore filtro di ricerca potrebbe essere quello di selezionare annunci entro un raggio di km raggiungibili comodamente, così da poterle andare a vedere di persona. ...

Privilegia quelle con carrozzeria a posto, meglio se conservata, la meccanica bene o male si sistema con cifre umane, anche fai da te con un pochino di buona volontà. La carrozzeria, a meno che non si tratti di piccoli ritocchi fattibili in casa, è un pelino più impegnativa. Affidarsi a professionisti potrebbe diventare costoso.

Si , meglio non allontanarsi troppo , visto che per qualsiasi spostamento dovrei muovermi con i mezzi pubblici (tra l'altro)..

Per quanto riguarda il fatto di privilegiare lo stato della carrozzeria alla meccanica , questa mi giunge nuova..fino ad ora avevo fatto esattamente il contrario ! (estetica accettabile e meccanicamente a posto) :roll:

cerca qualcosa in zona, e prendi almeno un 150. E non centra l'autostrada: i viaggi in coppia o le salite le farai no?!

L'idea del 150 sta prendendo il sopravvento sulla 125 ..:crazy: ... Considerando che già io 'viaggio' sui 90Kg ... ma leggendo le schede tecniche in giro avevo letto che la differenza non è molta tra 125 e 150 ... un pò più nervosa la prima , più regolare la seconda .. un cavallo scarso di differenza ( 8,1Cv vs 8,8Cv se non sbaglio) ..peso più o meno equivalente .. sbaglio ?

Il px 150 di Firenze a 1500 euro mi sembra un buon affare, poi è anche iscritta asi...

Proverò a contattare telefonicamente il proprietario di Firenze , vediamo cosa dice ...

Spero tu possa coronare il tuo piccolo sogno, poi il PX è un ottima scelta per iniziare, ottimo in città, ottimo per gite fuori porta vicine e lontane, per passeggiare sul lungomare a 20kmh con la ragazza, per partecipare a raduni in ogni dove, e per cominciare a fare esperienza diretta sul mezzo imparando a conoscerlo anche da "dentro" con piccole riparazioni e messe a punto

Spero anche io di coronare questo piccolo sogno , come ognuno di voi a modo suo l'ha coronato .. speriamo vada tutto bene !!

Modificato da Razos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ricordo che per guidare il 150 ci vuole la patente A2, non basta la B

 

Dipende da quando è stata conseguita la patente.

ad esempio la mia patente B rilasciata nel 1982 mi consente di guidare motocicli di qualsiasi cilindrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...