Vai al contenuto



Comprare una Vespa oggi , al tempo di Internet


Razos
 Share

Recommended Posts

infatti per questo nn l'ho menzionato proprio..poi cmq quando si trova una vespa diciamo a prezzo d'occasione rispetto a quello di "mercato" occorre avere il contante al momento giusto..poi naturalmente occorre vedere anche se si può trattare e sicuramente si può fare soldi in mano..dalle mie parti si dice "e sold fann vnì a vist e cecat" (i soldi danno la vista ai ciechi:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

...poi naturalmente uno vede il budget a disposizione e se ci vuole camminare o restaurare...nella seconda ipotesi è normale che questa nn va bene

Son per camminarci , in buono stato ! :mrgreen:

il discorso cambia se come obiettivo hai il registro storico ma allora ti consiglio di spendere 100 euro in più per un conservato migliore.....

diciamo piuttosto che se è proprio lui che fa parte di un club è quantomeno sospetto che tenga il tappettino sulla pedana visto che lo sanno anche i sassi che così si fanno più danni che senza.........

p.s. ma delle prime che hai postato ci sono notizie? se hai un po' di tempo vai a vederne dal vivo qualcuna. quelle vicine almeno, che ti frega. e anche se chiedono un po' più del tuo budget. almeno ti fai l'occhio su tante cose e ti fai un'idea sulle differenze tra una e l'altra. non si sa mai, tanti mettono una cifra ma si accontentano anche di meno.

Appena chiarirò se l'iscrizione al registro storico incide sul prezzo dell'assicurazione,allora ti farò sapere...

L'osservazione sul tappetino la aggiungo alle cose da tenere d'occhio nella valutazione ..grazie !

Di quelle all'inizio solo scarsi ,scarsissimi contatti via mail ,in quel caso ho fatto l'errore (se hai visto) di essermi allargato un pò troppo geograficamente con le ricerche..ora ho ristretto l'ambito alla Toscana per vederne qualcuna dal vivo...ho marcito troppo sugli annunci virtuali ..:crazy:

se devi spendere 1700 per un 150 spendi 2000 e prendi un 200........

oppure questa...

cmq è dietro l'angolo merita andarla a vedere...

No , ormai sono deciso con la cilindrata 150 , giusto compromesso a quanto pare... ;-)

Per quanto riguarda l'annuncio di Siena , mi ha mandato telefonicamente il suo numero ,per farmi le ossa senza impegno in questi giorni vado a dare una sbirciata..

naturalmente nn sapendo il budget max per l'acquisto nn si può dire ma leggendo l'inizio del post nn penso sia possibile che voglia spendere 2000.00 di partenza...o sbaglio?...

la differenza era tra 125 e 150...

No , decisamente troppi 2000 euro per iniziare :mrgreen:

Si l'indecisione iniziale era solo tra 125/150 , ora definitivamente abbandonata ,dato che ho optato per la cc150 ...

infatti per questo nn l'ho menzionato proprio..poi cmq quando si trova una vespa diciamo a prezzo d'occasione rispetto a quello di "mercato" occorre avere il contante al momento giusto..poi naturalmente occorre vedere anche se si può trattare e sicuramente si può fare soldi in mano..dalle mie parti si dice "e sold fann vnì a vist e cecat" (i soldi danno la vista ai ciechi:risata:

Serve un bel po' di fortuna ... e i dindini che non fanno mai male ... qualche volta è vero il detto "Più spendi meglio spendi" :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per l'assicurazione posso risponderti io: helvethia di Poggibonzi o San giovanni Valdarno ( meglio s giovanni.. sono meno fiscali).

Ti serve un mezzo con più di 26 anni e una tessera di un club ( 20-30 euro dipende dal club..).

 

Primo mezzo 125 euro, successivi 15 euro amezzo ( se devono spedirti i documenti)...

Non serve ne FMI ne registri storici succhiasangue...

Ho 6 mezzi assicurati con loro per ben 200 euro e ti grantisco che nessuno è da registro storico.. anzi più da Mad Max..

Link al commento
Condividi su altri siti

il registro storico per le agevolazioni assicurative ci vuole anche se ogni anno qualche scappatoia si trova(quest'anno ringrazio helvetia e gli amici del forum da cui ho saputo di ciò)...per il resto c'è photoshop:risata:...la cosa importante è che coincida il numero motore con quello che c'è sul libretto altrimenti altri grattacapi(ma risolvibili sempre grazie a dio photoshop)...le cose che devi osservare per prima sono la pedana, la parte che più facilmente si arrugginisce e appunto il combaciare dei documenti con la vespa...ad occhio però dovresti capire quanto ci vorrebbe approssimativamente per risistemarla...in modo da capire se la spesa vale...sembra difficile ma quando ti trovi li è molto più facile...tieni presente che orientativamente per la carrozzeria stai sui 500.00 e per rifare il motore 300/400 poi dipende...quindi valuta gli interventi che tu vorresti fare perchè poi col tempo li farai cmq;-)(ogni vespa per me è a immagine e somiglianza del proprietario)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per l'assicurazione posso risponderti io: helvethia di Poggibonzi o San giovanni Valdarno ( meglio s giovanni.. sono meno fiscali).

Ti serve un mezzo con più di 26 anni e una tessera di un club ( 20-30 euro dipende dal club..).

Primo mezzo 125 euro, successivi 15 euro a mezzo ( se devono spedirti i documenti)...

Quindi la compagnia Helvethia è la meno rompi in assoluto ?

La tessera di qualsiasi VespaClub sparso in Italia oppure del luogo di residenza/domicilio ?

Domanda ad alto tasso di ignoranza : vivendo la mia vita in maniera così ripartita :70%Toscana--20%Campania--10%Puglia , ci sono problemi e/o differenze nello stipulare una polizza in una regione o in un'altra?

In che senso

se devono spedirti i documenti

??:mah:

e di quella bella perugina? ti sei fatto madare le foto? cosi' le vivisezioniamo in comitiva

Parli della Px125 Arc ? Mi ha promesso giorni fa tramite e-mail un dettagliato rapporto fotografico , per ora nulla da fare ..ed intanto io migro verso il 150 ... :doh: . Comunque dalle foto non sembrava abbastanza arrugginita ed ammaccata ?

Piaggio vespa px 125 arcobaleno Moto e Scooter usato - In vendita Perugia

il registro storico per le agevolazioni assicurative ci vuole anche se ogni anno qualche scappatoia si trova(quest'anno ringrazio helvetia e gli amici del forum da cui ho saputo di ciò)....la cosa importante è che coincida il numero motore con quello che c'è sul libretto altrimenti altri grattacapi......ad occhio però dovresti capire quanto ci vorrebbe approssimativamente per risistemarla...in modo da capire se la spesa vale...sembra difficile ma quando ti trovi li è molto più facile...tieni presente che orientativamente per la carrozzeria stai sui 500.00 e per rifare il motore 300/400 poi dipende...quindi valuta gli interventi che tu vorresti fare perchè poi col tempo li farai cmq;-)...

Quindi è obbligatorio o no questo registro storico ? :testate:

Per quella cifra per le riparazioni alla carrozzeria intendi lavori radicali e fatti bene (ad esempio sabbiatura prima della riverniciatura) ?

ogni vespa per me è a immagine e somiglianza del proprietario

Mantra quotidiano !!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quel px125arc stava a Reggio .. poi se hai abbandonato l'idea del 125 meglio seppellirla definitivamente :mrgreen:

 

ti avevo indicato questa:

 

Vespa PX E 150 Piaggio Moto e Scooter usato - In vendita Perugia

 

prezzo molto buono (te ne sarai accorto facendo una media degli annunci gia' visti) ...l'unico problema e' che l'annuncio presenta una unica foto, per cui sarebbe davvero necessario chiederne altre con altre angolazioni (e foto della pedana senza tappetino). Per il resto il colore beige sabbia e' originale e presenta pure l' innovazione dei ganci interni.

 

Quella rossa, invece, e' piuttosto rugginella ...a 1500 lasciala perdere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quel px125arc stava a Reggio .. poi se hai abbandonato l'idea del 125 meglio seppellirla definitivamente :mrgreen:

 

ti avevo indicato questa:

 

Vespa PX E 150 Piaggio Moto e Scooter usato - In vendita Perugia

 

prezzo molto buono (te ne sarai accorto facendo una media degli annunci gia' visti) ...l'unico problema e' che l'annuncio presenta una unica foto, per cui sarebbe davvero necessario chiederne altre con altre angolazioni (e foto della pedana senza tappetino). Per il resto il colore beige sabbia e' originale e presenta pure l' innovazione dei ganci interni.

 

Quella rossa, invece, e' piuttosto rugginella ...a 1500 lasciala perdere ;-)

 

Ho mandato una mail qualche giorno fa , ancora nessuna risposta ..

Non c'è nessun recapito telefonico tra l'altro ..

 

EDIT: comparso questo nuovo annuncio in terra toscana , ma sembra poco affidabile ..

http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-150-px-1982-firenze-72530730.htm

Modificato da Razos
Link al commento
Condividi su altri siti

Razos per quanto riguarda l'assicurazione ti avevo risposto in precedenza, lascia perdere FMI, ASI e robe del genere...

 

Per quanto riguarda l'assicurazione la compagnia dove ho assicurato la mia PX del 1987, Helvetia, richiede anzianità di almeno 25 anni e semplice iscrizione a un qualsiasi vespa club, il tutto al prezzo di soli 139 euro all'anno.

Se abiti a Siena iscriviti al vespa club di Siena e fatti rilasciare da loro la tesserina, dovrebbero chiederti dai 20 ai 40 euro massimo, la Helvetia in fase di assicurazione ti chiederà una fotocopia fronte retro della suddetta tessera, oltre ovviamente alla fotocopia del libretto della vespa.

 

Quel PX150 di Perugia a 1200 euro dovrebbe essere un ottimo affare, poi è anche del 1983 per cui sei a posto con l'anzianità! :ok:

 

Da Siena a Perugia ci sono 110 km, io andrei a farmi un giro e vederla di persona!

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

Razos per quanto riguarda l'assicurazione ti avevo risposto in precedenza, lascia perdere FMI, ASI e robe del genere....

Quel PX150 di Perugia a 1200 euro dovrebbe essere un ottimo affare, poi è anche del 1983 per cui sei a posto con l'anzianità! :ok:

Da Siena a Perugia ci sono 110 km, io andrei a farmi un giro e vederla di persona!

Le lascerò perdere quando sarò sicuro che non influiscono sul prezzo dell'assicurazione ;-);-)

Per quanto riguarda l'annuncio di Perugia , il venditore è alquanto sfuggente (non ha risposto alla mail) , se dovessi mettermi in contatto provo a fare un giro da quelle parti ...

Una curiosità dove hai la residenza?

se è sotto roma lassa perde.. La haelvethia non ti assicura.

Il vc Siena se ricordo bene ha la tessera a 25 euro...

Ecco ! :doh: Sono residente in Campania ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità dove hai la residenza?

 

se è sotto roma lassa perde.. La haelvethia non ti assicura.

 

 

Il vc Siena se ricordo bene ha la tessera a 25 euro...

a Salerno fino a luglio le hanno fatte io sto con loro...145.00€

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

:noncisiamo: la 150 non puo andare in autostrada,deve essere 151 ,lo so x esperienza:-)

 

Spero in un intervento chiarificatore (150 può/non può)

 

 

Allora, ragioniamo secondo logica: i cartelli espongono il divieto dei mezzi fino a 150cc... fino a 150cc significa fino a 150,00cc! Se io ho un mezzo con cilindrata 150,3cc, sono in divieto? Cioè, 150,3cc è inferiore a 150cc/150,00cc? Naturalmente no, quindi non sono in divieto. Non lavoro in Polizia, non sono un esperto di legge, ma la logica è semplicemente questa!..

 

Basta mettere la targhetta del 200 e sei a posto.... ma poi io non ho mai visto gente in moto fermata in autostrada.....

 

Meglio evitare, perchè il problema più grave non è se vieni fermato, ma se succede qualcosa. Tu puoi anche NON essere la causa di un qualsivoglia incidente, ma se lì non ci dovevi essere, non ci dovevi essere punto e basta. Perchè le assicurazioni dei veicoli coinvolti scaricheranno tutto su di te pur di non sborsare un centesimo... e questo nel caso in cui ci siano danni ai soli mezzi, se ci sono danni alle persone potresti non finire più di piangere.

 

Io ho una Vespa 125cc, e in autostrada ci sono andato, non è mai successo niente, non sono mai stato fermato, ma da quando pensai a tutte ste cosette qua, ho giurato a me stesso di non metterci mai più piede, e se qualcuno pensa che io sia troppo pessimista, beh... ognuno è libero di fare e pensare come vuole, io non voglio rischiare nulla.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

questa!..

 

 

 

Meglio evitare, perchè il problema più grave non è se vieni fermato, ma se succede qualcosa. Tu puoi anche NON essere la causa di un qualsivoglia incidente, ma se lì non ci dovevi essere, non ci dovevi essere punto e basta. Perchè le assicurazioni dei veicoli coinvolti scaricheranno tutto su di te pur di non sborsare un centesimo... e questo nel caso in cui ci siano danni ai soli mezzi, se ci sono danni alle persone potresti non finire più di piangere.

 

io non voglio rischiare nulla.

cmq gia quando sali in sella ad una vespa coi freni che si ritrova rischi :risata:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ragioniamo secondo logica: i cartelli espongono il divieto dei mezzi fino a 150cc... fino a 150cc significa fino a 150,00cc! Se io ho un mezzo con cilindrata 150,3cc, sono in divieto? Cioè, 150,3cc è inferiore a 150cc/150,00cc? Naturalmente no, quindi non sono in divieto. Non lavoro in Polizia, non sono un esperto di legge, ma la logica è semplicemente questa!..

 

La tua logica ...e' poco logica :mrgreen:

 

A livello di cilindrata fa fede quanto riportato a libretto: solo le Px 150 piu' recenti hanno una cilindrata di 151 cm3 (soprattutto perche' una cilindrata superiore ai 150 cm3gode di una tariffazione assicurativa piu favorevole).

 

La stragrande maggioranza dei Px150 in circolazione hanno la classica cilindrata di 149,48 cm3 (un pelino piu' la sprint veloce: 145,45) .... e soprattutto bisogna vedere sui libretti la cifra risultante (per via dell'approssimazione).

 

Cosi' come tutte le large 125 non sono tecnicamente un "125precisospaccato" ma, come riportato a libretto, 123,4.

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq gia quando sali in sella ad una vespa coi freni che si ritrova rischi :risata:...

 

Ahahah sai che è proprio vero :mrgreen:

 

La tua logica ...e' poco logica :mrgreen:

 

A livello di cilindrata fa fede quanto riportato a libretto: solo le Px 150 piu' recenti hanno una cilindrata di 151 cm3 (soprattutto perche' una cilindrata superiore ai 150 cm3gode di una tariffazione assicurativa piu favorevole).

 

La stragrande maggioranza dei Px150 in circolazione hanno la classica cilindrata di 149,48 cm3 (un pelino piu' la sprint veloce: 145,45) .... e soprattutto bisogna vedere sui libretti la cifra risultante (per via dell'approssimazione).

 

Cosi' come tutte le large 125 non sono tecnicamente un "125precisospaccato" ma, come riportato a libretto, 123,4.

 

Che io sappia solo le prime Px 150 avevano a libretto la cilindrata 149,x cc, poi da non so che anno hanno cominciato a farle 150,x cc! (parlo sempre di libretto, sia chiaro)

 

La cilindrata 151,x cc è molto più recente, come hai detto tu ha il solo scopo di ottenere tariffe di assicurazione più convenienti.

 

Questo è quello che so io, che naturalmente non è il vangelo :sbonk: bisogna documentarsi ben bene... la cosa migliore sarebbe rivolgersi ad un Vespa club ;-)

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

fai prima un preventivo all'assicurazione.. poi cerca la vespa.

consiglio spassionato

Addirittura ? :cioe:

Per ora sto recuperando un po' di numeri di collezionisti/venditori nella zona di Siena :-)

a Salerno fino a luglio le hanno fatte io sto con loro...145.00€

Fiuuu ..... c'è ancora speranza !

Meglio evitare, perchè il problema più grave non è se vieni fermato, ma se succede qualcosa...

Che io sappia solo le prime Px 150 avevano a libretto la cilindrata 149,x cc, poi da non so che anno hanno cominciato a farle 150,x cc! (parlo sempre di libretto, sia chiaro)

Questo è quello che so io,bisogna documentarsi ben bene... la cosa migliore sarebbe rivolgersi ad un Vespa club

Eh beh !

comunque , in casi particolari (magari non ci sono strade alternative) potrebbe sempre capitare ..ora non si può dire..chi lo sa..

Oggi sono andato a chiedere in un'autoscuola ..confusione anche lì ..ho detto tutto ..oppure ho sbagliato autoscuola :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere le autoscuole..

 

fino a poco fa ero nel direttivo del Vc Siena quindi posso aggiornarti: vale quello scritto sul libretto e sul cartello. Se sul cartello c'è scritto vietato sotto 150 significa 150.00.. se a libretto sei 149.99 sei fregato...

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere le autoscuole..

 

fino a poco fa ero nel direttivo del Vc Siena quindi posso aggiornarti: vale quello scritto sul libretto e sul cartello. Se sul cartello c'è scritto vietato sotto 150 significa 150.00.. se a libretto sei 149.99 sei fregato...

Proprio leggi all'italiana....

Va bè.

Comunque Lazzaro,tu puoi fare anche un incidente in pieno centro con piena ragione ed avrai rogne ugualmente,hai il motore elaborato!

Risiamo sopra,cioè alle leggi all'italiana anche qua,però...

 

 

 

Per la questione autostrada manda un MP a Gipirat,lui saprà risponderti sicuramente in modo esaustivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma veramente nn sapete con quale cilindrata nn potete andare in autostrada?fino a 149.99 nn si può da 150 in su si.....questo dal nord fino al raccordo di roma...da li in poi terra franca:risata:...naturalmente no col 50 che la targa piccola da nell'occhio...:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma veramente nn sapete con quale cilindrata nn potete andare in autostrada?fino a 149.99 nn si può da 150 in su si.....questo dal nord fino al raccordo di roma...da li in poi terra franca:risata:...naturalmente no col 50 che la targa piccola da nell'occhio...:risata:

Ehhhm no!

Alcuni cartelli recano 149 cc,altri 150cc.

149.99 non è da nessuna parte.

Ad esempio,qua a Lucca all'ingresso della A11 la scritta reca 150cc,invece sulla bretella c'è scritto 149cc

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma mentre scivevo se inceppato tutto..

il ministero dei trasporti non utilizza le cifre decimali. Il valore presente nel libretto è quindi arrotondato per eccesso o per difetto.

Il CdS dice che il divieto per autostrade e tangenziali è per i motocicli con cilindrata inferiore a 150.

quindi es 149.4 è 149

mentre 149.5 è 150

Modificato da maxpepe
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...