Vai al contenuto

Olio per miscela, quale usare?? e quanta percentuale??


silvanorossi
 Share

Recommended Posts

  • 1 month later...
spezzo una lancia a favore di coloro che utilizzano olio minerale....

leggete questa bella testimonianza :mrgreen::ok:

 

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8383&whichpage=1

 

Io invece spezzo l'impianto olfattivo dei milanesi:

Ho terminato l' olio, ero in riserva marcia, non avendo tempo per andare ad acquistare il solito olio per mix, sono andato a cercare in cantina dove qualcosa c'è sempre, infatti ho trovato un mezzo barattolo di Lubex semisintetico.

Porca vacca! Altro che frecce tricolori,:-) lascio la scia per strada e una puzza tremenda.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io invece spezzo l'impianto olfattivo dei milanesi:

Ho terminato l' olio, ero in riserva marcia, non avendo tempo per andare ad acquistare il solito olio per mix, sono andato a cercare in cantina dove qualcosa c'è sempre, infatti ho trovato un mezzo barattolo di Lubex semisintetico.

Porca vacca! Altro che frecce tricolori,:-) lascio la scia per strada e una puzza tremenda.

Ciao Lux

 

:quote: :quote: :quote: :quote: :quote: :quote:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece spezzo l'impianto olfattivo dei milanesi:

Ho terminato l' olio, ero in riserva marcia, non avendo tempo per andare ad acquistare il solito olio per mix, sono andato a cercare in cantina dove qualcosa c'è sempre, infatti ho trovato un mezzo barattolo di Lubex semisintetico.

Porca vacca! Altro che frecce tricolori,:-) lascio la scia per strada e una puzza tremenda.

Ciao Lux

ne ho da consumare anche io circa 700ml....lo tengo per scorta in caso di emergenza proprio come te

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 11 months later...

Io uso il castrol power 1 racing (con miscela al 2.5) devo dire che mi trovo veramente bene, in confronto ad altri oli l'erogazione è migliore e quando accendo la vespa a freddo fa molto meno fumo di quanto ne facesse prima, in città con il traffico difficilmente si imbratta, devo dire che è un olio veramente ottimo

 

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra impossibile che si riesca a "sentire" la differenza tra un olio e l'altro a livello di prestazioni del motore.

D'accordo la fumosità, l'imbrattamento, i residui carboniosi, ecc. ma le prestazioni?

Si sente parecchio invece, è molto meno viscoso degli oli scadenti per questo brucia meglio e favorisce un scorrimento del pistone più agevolato

 

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo un ottimo olio che sto avendo occasione di provare, Mannol 7805, con specifiche API TC+ / Jaso FD.

Le specifiche sono superiori ai vari Motul, Bardhal, Castrol di elevata qualità e molto apprezzati, con il vantaggio di pagarlo molto meno,

su ebay si trovano offerte da 5 litri a 25 euro o anche 20 litri a 55 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io che sono sempre stato un MOTUL-sostenitore.

Io che ho sempre usato MOTUL 510 perchè semi-sintetico per la vespa è meglio.

Io che ho fatto 200 km col DR177 e poi ho aperto la testa e ho trovato 0,5 mm di incrostazione sul cielo del pistone!!!

Altrochè che si tappano i booster di scarico...

Vai col CASTROL Power1 2T o col nuovo CASTROL Power 1 Scooter 2T, entrambi semi-synth e di sicuro non saranno come il Motul... :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Io che sono sempre stato un MOTUL-sostenitore.

Io che ho sempre usato MOTUL 510 perchè semi-sintetico per la vespa è meglio.

Io che ho fatto 200 km col DR177 e poi ho aperto la testa e ho trovato 0,5 mm di incrostazione sul cielo del pistone!!!

Altrochè che si tappano i booster di scarico...

Vai col CASTROL Power1 2T o col nuovo CASTROL Power 1 Scooter 2T, entrambi semi-synth e di sicuro non saranno come il Motul... :orrore:

Ciao da quello che ho capito leggendo in forum il motul 510 va bene su motori originali. Nel tuo caso non era meglio usare il motul 710?

Correggetemi se sbaglio.

 

PS: scusate l'intrusione ma sono nuovo e sto cercando di documentarmi anche io.xD

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che anch'io una quadra non me la son ancora fatta... nel senso che dopo aver provato diversi olii, tutti semisintetici, anche col motore "allegro", quello che preferisco è il repsol semisintetico (quello col flacone arancione)... poco fumo poca puzza e scannate senza grippate o scaldate... quindi ok. poi tiro via la testa e trovo le croste sul cielo del pistone! boh... ma fa così normalmente la vespa?? perchè poi ho notato che sia col 150 originale che col 177 mi si incrosta in pochissimi km... boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne usciremo mai

 

 

ma si... secondo me l'argomento non si risolverà mai perchè, nel caso della nostra applicazione, tra uno o l'altro cambia poco e niente... la vespa a meno di problemi meccanici funziona bene sia con l'olio che costa meno sia con l'olio da gokart... a meno di fare la miscela all'1% o di andare in giro con la carburazione magrissima, una vespa anche da 7500 giri, non richiede olii particolari. ovvio, se si parla di elaborazioni spinte il discorso cambia, ma nel 90% dei casi va sèmpar ben...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si... secondo me l'argomento non si risolverà mai perchè, nel caso della nostra applicazione, tra uno o l'altro cambia poco e niente... la vespa a meno di problemi meccanici funziona bene sia con l'olio che costa meno sia con l'olio da gokart... a meno di fare la miscela all'1% o di andare in giro con la carburazione magrissima, una vespa anche da 7500 giri, non richiede olii particolari. ovvio, se si parla di elaborazioni spinte il discorso cambia, ma nel 90% dei casi va sèmpar ben...

 

Io ho fatto poco piu di 5000 km facendo miscela usando sempre olio di motore (10w40, 75w90 ecc ecc) e non mi ha mai dato problemi...Però ho il gt incrostatissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente uso motul 510 al 2,5% da 10000 km, poco fumoda freddo e poi basta.Se sto fermo 2,3 minuti da caldo al minimo,la fragranza de 2t si fa sentire e quando riparto fa una piccola nuvoletta ma sono volutamente grasso di minimo.Giro sempre dai 4 ai 6000 giri,ogni tanto sparate a 7500-8000.A manetta in 4à,la temperatura del sensore EGT allo scarico è 550°Nell'uso normale dai 300 a 400°Non so se è meglio un sintetico nel mio caso,non so neanche come sia messo il mio motore,ma questa è la mia marmitta dopo 8000 km[ATTACH=CONFIG]168279[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]168280[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...