Vai al contenuto



"Testo Unico" sul DR 177


Verkaufer
 Share

Recommended Posts

ultima cosa! la mia vespa è senza miscelatore automatico (meglio così secondo me) può cambiare qualcosa nei getti? la miscela a quanto dovrò farla?, ti terrò al corrente dei lavori mi sa! ( e qualcos'altro sicuramente ti chiederò!) . a presto

Modificato da vespacatania
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia vespa è senza miscelatore, secondo me è meglio.cosi quando la fai te vai sul sicuro, ho sentito di certi miscelatori che facevano le bizze e facevano la miscela a meno del due per cento dato che se non sbaglio il miscelatore invia la quantita di olio in base ai giri del motore.per la miscela se monti il dr 177 nuovo ti consiglio due pieni max 3 al 3 per cento poi scendi a due .prendi olio sintetico.io tra tutti gli oli provati ora prendo quello della sip performance sintetico , ne prendo un cartone e se non scambio lo pago 7,73 , pero anche gli altri sono buoni basta siano sintetici.ANche io ho avuto ll dr 177 dopo del polini e prima che del pinasco che ho ora , è un buon cilindro con piu coppia dell'originale un pochino più dallullungo e con la grippata difficile per via della tolleranza pistone cilindro sui 12/100.vai a risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq con miscelatore o senza i getti sono sempre gli stessi, come rapporti credo che l'unico che puoi montare sullatua primaria sia il 23/67, se non ti soddisfa devi cambiare primaria con quella del px 200 che è la 23/65 , con pignone semmai 22/65; senno non lo tireresti mai, ma gia ho dei dubbi che il dr lo tiri il 22/65 .credo di aver risposto a tutto.se ho sbagliato qualcosa correggetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Salve, possiedo un p125x del 1981(originale), vorrei montare un cilindro dr 177 ( se possibile senza ulteriori modifiche importanti), quale potrebbe essere un prezzo onesto che potrebbe farmi un meccanico?

 

Ciao per quanto riguarda il montaggio non è una cosa difficile da fare ma è un pò come andare in bicicletta, a tre anni ti sembra impossibile a 10 anni ti sembra una cavolata.

Quindi io ti consiglierei di trovare un amico che ti aiuta a farlo.

Per quanto riguarda la marmitta io ti consiglio la marmitta originale o la megadella.

Per quanto riguarda i rapporti lascierei gli originali perchè sono già abbastanza lunghi.

Il pignone DRT 23/67 l'ho trovato d'occasione,la vespa guadagna in velocità 4-5 Km/h ma è meno divertente specie in salita.

Per quanto riguarda il getto max io mi farei il rodaggio con il 108 per poi scendere se è il caso a 105.

Con i fori da 3 e 5 mm sulla scatola guadagni qualcosa ma la modifica più rilevante secondo me è quella di abbassare la testa,io l'ho fatto a casa in 10 minuti e finora ho fatto 4000 km senza neanche una scaldata.

Spero di essere stato chiaro.

 

PS Non so se è capitato solo a me ma +/- dopo 3 mila km la vespa ha cominciato a volare,ma forse è solo la marmitta che si è liberata dopo tre anni di inattività

Link al commento
Condividi su altri siti

Domande "stupide":

1) Voglio montare questo gruppo.... Ma se tra n-mila Km volessi cambiare le fasce perché usurate, si trovano in commercio?

2)Se (speriamo mai) dovessi grippare, si trova il pistone per una rettifica?

3)La D.R. (distribuzione ricambi?!?!) ha un sito ufficiale?

4)Ma alla fine perchè vanno fatti i buchi sul filtro dell'aria? (Onestamente non l'ho capito, neanche leggendo una discussione sull'argomento)

 

O.T. perchè si dice in giro che la replica del gruppo originale (5 travasi) in vendita su alcuni famosi siti si ricambi vespa non va bene?

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

Domande "stupide":

1) Voglio montare questo gruppo.... Ma se tra n-mila Km volessi cambiare le fasce perché usurate, si trovano in commercio?

2)Se (speriamo mai) dovessi grippare, si trova il pistone per una rettifica?

3)La D.R. (distribuzione ricambi?!?!) ha un sito ufficiale?

4)Ma alla fine perchè vanno fatti i buchi sul filtro dell'aria? (Onestamente non l'ho capito, neanche leggendo una discussione sull'argomento)

 

O.T. perchè si dice in giro che la replica del gruppo originale (5 travasi) in vendita su alcuni famosi siti si ricambi vespa non va bene?

 

in ordine:

1. SI

2. SI

3. NO

4. Si

per l'ultimo quesito non ti so rispondere...

se rettifichi fai attenzione alle tolleranze, i pistoni maggiorati DR non si capisce perchè ma hanno una tolleranza di soli 10/100, mentre sul kit originale è quasi al doppio. se la tolleranza la lasci a 10/100 devi esser certo della carburazione, se no grippi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , le fascie si trovano anche sulla baia o in rettifica.il pistone maggiorato si trova perche credo siano previste le maggiorazioni di 63,4 e63,8 di solito le rettifiche vanno di 4 in quattro in base alla disponibilità dei pistoni da mettere nella canna.queste maggiorazioni credo le trovi nei pistoni asso, vertex e meteor.i goal li fanno a 2a volta percio tipo 63,2 ma li sconsiglio perche rifiniti non bene.i migliori sono gli assoe i vertex.la dr mi sembra non abbia un sito ufficiale per i ricambi ma cmq in rete o da un ricambista trovi cio che cerchi. I buchi sul filtro dell'aria devono essere fatti solo qualora la vespa senzs buchi sul filtro e getti adeguati dia segno di carburazione inefficiente tendente al grasso percio strattona e poi non allunga, mura agli alti.a quel punto li fai un foro di 5mm sul max e 3mm sul minimo e poi fai la prova per vedere come va se allunga di piu e non mura , naturalmente fai la prova candela e deve essere sul nocciola.

Link al commento
Condividi su altri siti

URGENTE (oggi pomeriggio vado a comprare il materiale):

Il DR 177cc la “digerisce” la Sito plus o mi conviene prendere la sito normale?

Se qualcuno può rispondermi gliene sarei grato, oggi vorrei concludere gli acquisti.

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi prendere la sito plus aumenta di 2 punti ik getto del max , io avevo il 110 quabdo avevo il dr e sito plus.io la sito plus la levai dopo una settimana senno dovevo prendere la visita dall otorino dal rumore infernale che faceva.al posto di quella ci misi il padellino aperto dentro e alla fine la pinasco touring che ho ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi prendere la sito plus aumenta di 2 punti ik getto del max , io avevo il 110 quabdo avevo il dr e sito plus.io la sito plus la levai dopo una settimana senno dovevo prendere la visita dall otorino dal rumore infernale che faceva.al posto di quella ci misi il padellino aperto dentro e alla fine la pinasco touring che ho ora.

 

come va la pinasco Touring?

 

sono indeciso tra questa,la sip road e la megadella

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene direi molto bene.ti posso dare un opinione messa sotto al pinasco alluminio e al polini che ho messo laltro ieri tanto per rivedere come andava dopo una scaldata .secondo me la touring vale la spesa ti spalma la coppia dai bassi fino ad allungare un bel po (di piu della sip road.secondo me è un incrocio tra una megadella v2 e v4.con la touring con il pinasco ho segnato di gps con parabrezza e bauletto piu di 107 infatti ho ordinato gia il 23 drt per vedere se me lo tira con adesso il polini montato. Si vedra:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Pinasco touring come vada non lo so, ma è orrenda, sembra una borsetta da donna di quelle sotto braccio. é vero che restando nello spazio dell'originale i margini sono pochi, però ad un occhio allenato si vede che è diversa. E costa anche parecchio.

Modificato da one101one
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato padellino, sito plus , padellino modificato e pinasco touring. Tra queste che ho provato mi ha soddisfatto molto perché non ti ammazza i bassi come molte semi espansioni. Sul discorso estetico è soggettivo e può non piacere, dal lato prestazionale però non è una ciofeca tutto rumore ,come secondo me lo è la sitoplus.io l ho trovata usata con 300km e lho pagata 85 senno avrei guardato altro tipo megadella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie mille....ero allo shop ed avevo preso la sito plus....poi stavo guardando il libretto del kit DR dove c'è scritto "si raccomanda vivamente usare marmitta originale" e ma la sono fatta cambiare con una sito normale.

 

Comunque devo dire che è un kit proprio grezzo.....la testa inguardabile proprio.....mi sono messo di "dremmell" ed ho smussato tutto su cilindro e pistone..... se prima sembrava tagliente quando passavo il dito, ora invece morbido come pelle di bambino......

 

Il primo avviamento mi ha colpito per il rumore "spartano" (onestamente mi piace :) ... Sarò l'unico? )

 

Per il rodaggio faccio miscela al 4%? Qulache precauzione particolare?

Ho montato getto 108, giri vite carburatore 2,5 (come l'avevo con l'originale) e buchi su filtro aria 3 e 5 mm.

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si effettivamente il dr è grezzo come rifiniture (testa cilindro).per il rumore da scampanio tranquillo ha sui12 cent di tolleranza nella canna del cilindro e è normale.come rodaggio al 4% un po troppina è. Farei 2-3pieni al 3 per cento poi scendi al due .come getti e vite aria è variabile , fai la prova candela e vedi come sta l elettrodo , se è color nocciola va bene.come candela usa un b7hs ora in autunno e inverno e poi metti una bosch w4ac (corrispondente alla b8hs)di estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa strana durante il montaggio: quando ho montato la testa ho dovuto fissare la parte in alto a desta con la colonnetta lunga perchè se avessi messo prima il bullone poi non c'erano sufficienti filetti per avvitarci successivamente la colonnetta (quella a cui si avvita la cuffia).....è normale?

 

P.S. i primi Km li voglio fare più grassi (per il momento ho miscelato al 4% un paio di litri). Poi i primi 500-600 km li farò al 3%. Dopodichè andrò al clessico 2......

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

È normale il prigioniero a destra dove poi va avvitata la cuffia deve essere un po piu lungo senno non stringi.io lo lascio piu lungo di 7-8mm cosi ci avviti il bullone poi la barra filettata e infine il bullone di fissaggio della cuffia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dierristi, sono indeciso se abbassare la testata o prenderne una Polini (c'è un modello particolare o vanno bene tutte?).... Nel caso in cui valutassi più conveniente spianare la mia, di quanto la devo abbassare? 0,6? 0,8?.... a voi la parola!!!!

Io non so calcolare lo "squish", ma essendo il mio kit originale senza modifiche, questo dovrebbe essere per i più esperti un valore noto.

 

P.S. Comunque sto facendo il rodaggio. Ad oggi ho percorso circa 90 km.

Ho notato che :

1) il rumore metallico non svanisce ma al max si attenua dopo molti km di percorrenza;

2)a filo di gas o con motore scarico (tipo discesa) la vespa tartaglia è come se avesse tanti piccoli Micro vuoti. Quanto più si apre il gas tanto più la situazione si stabilizza. Sono quasi sicuro che questo dipenda dalla miscela "ricca" del rodaggio e dalla carburazione. Secondo voi è così o dovrei controllare qualche altra cosa? A tal proposito secondo voi dovrei smagrire avvitando un po' la vite di dietro? (attualmente a 2,5 giri)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non sei troppo anticipato?

Lo scampanellio e i contraccolpi in chiusura sono segni di anticipo elevato.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmmmmmm…… L’anticipo per il DR è uguale a quello del cilindro originale (tacca IT) e quindi diciamo che sono apposto (non ho verificato però con il cilindro originale sono sempre andato bene).

Secondo me è più una questione di carburazione….. devo provare con un getto del minimo più grande oppure ad ingrassare un po’…. Non vorrei che questo seghettamento sia dovuto semplicemente al mio modo di guidare (essendo in rodaggio ho sempre paura ad aprire il gas e vado a filo….)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bé, con un albero corsa lunga aumenti ancora di più la cilindrata…..forse per quello che scaldavi con il getto originale…..ma in condizioni “normali” di p&p, il getto da 48 dovrebbe essere quello giusto…. Ho letto molte configurazioni in questo 3D e ho visto che in molti (quasi la totalità hanno lasciato quello originale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, volevo fornire alcuni dati a Sodium (e a tutti) della mia esperienza di DRrista, iniziando dalla fine posso dirti che il getto min. da 48/160 va bene, riguardo all'anticipo ti consiglio se non l'hai fatto di tirare giu' il volano e controllare che effettivamente lo statore sia su IT, io credevo lo fosse, ma già da 125 si trovava a metà tra A e IT, ovviamente da originale scaldando poco non mi dava problemi, da 177 sotto sforzo iniziò a scaldare in modo preoccupante, mettendolo su IT ho risolto alla grande recuperando anche qualche km orario, per quello che riguarda l'abbassamento/sostituzione della testa ti consiglierei di farlo in quanto acquista ripresa in modo non indifferente, però fallo dopo che finisci il rodaggio in quanto la maggiore compressione fa scaldare più il GT, la miscela secondo me basta farla al 3% per i primi 2 o 3 pieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...