Vai al contenuto



Camma flottante....SPETTACOLO!!!!


arkavi
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, è un bulloncino. Inutile dire che il frenafiletti non sarebbe una bella idea, e peggio ancora sarebbe "rovinare" il filetto per frenarlo, si rovinerebbe anche quello nell'alluminio ....

 

Se poi Fabio ha già provato ed il risultato non è buono... mi fido.

 

 

Una cosa mi sovviene: a freni freddi, la mia Bajaj frena anche troppo, più bruscamente e potentemente del mio MY (quindi più del disco). Dopo due frenate si stabiilizza su livelli di normalità. Ho sempre sospettato che ciò potesse dipendere dalla camma flottante: voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Hai provato a smussare con la lima i bordi delle ganasce?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Hai provato a smussare con la lima i bordi delle ganasce?

 

Fatto al montaggio, 11000 km fa circa. Ora probabilmente saranno affilate, ma di certo non sto a smontarle per quello, tanto fra non molto andranno cambiate. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri non convinto ho fatto una prova: sul piatto ho montato tutti i suoi particolari a parte le ganasce e stretto il dado. La camma si muove da una parte e dall'altra sulla circonferenza spingendola con il dito, quindi il dado, come è giusto che sia, non la blocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa mi sovviene: a freni freddi, la mia Bajaj frena anche troppo, più bruscamente e potentemente del mio MY (quindi più del disco). Dopo due frenate si stabiilizza su livelli di normalità. Ho sempre sospettato che ciò potesse dipendere dalla camma flottante: voi che ne pensate?

 

Per me dipende dalla mescola delle ganasce. Quelle che ho ora fanno la stessa cosa, prima avevo montato delle Newfrein str (non ricordo la sigla esatta) con mescola speciale per alte temperature dove garantivano la frenata senza fading fino a 650 gradi (!). Effettivamente più si scaldavano e meglio frenava (mai avuto problemi di fading nemmeno a cercarlo) solo che da fredde frenavano poco e d'inverno col bagnato non c'era verso di farle scaldare quel poco da farle frenare decentemente...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ieri non convinto ho fatto una prova: sul piatto ho montato tutti i suoi particolari a parte le ganasce e stretto il dado. La camma si muove da una parte e dall'altra sulla circonferenza spingendola con il dito, quindi il dado, come è giusto che sia, non la blocca.

Continuo a darti ragione... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Allora sto iniziznado a vedere qualche occasione per passare dalla forca 16 mm a 20mm per il mio px 150e novembre 1981.Vorrei capire come riconoscere la forcella pre arcobaleno adatta per il mio px per evitare problemi con il bloccasterzo.....ecco alcuni annunci....

 

Forcella vespa px - Accessori Moto In vendita Catania

 

Forcella PX - Accessori Moto In vendita Catania

Ricapitolando per la modifica mi serve :

forcella da 20 mm

tamburo+piatto

 

Tutto qui giusto ???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
anche la guaina e il cavo, del freno e del conta km,mi pare che uno dei due sia specifico.

vedi se nell' annuncio è compreso il leveraggio del freno.

 

desdet !

Quello del contachilometri no.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi pom mi manda altre foto ma dall'annuncio sembra che abbia già il piatto dell'arcobaleno quello a camma flottante che sia il modello sbagliato per il mio???

 

qui si nota meglio...

 

A questo punto mi sorge una domanda ma se porto la mia forcella da uno del mestiere e faccio cambiare il braccio mettendo quello con l'asse da 20??avrei una forcella completa da 20 mm a cui succ monterei il piatto e il tamburo arcobaleno forse sto dicendo una cazz....

Immagine.jpg

Modificato da Geggio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi volevo riportare la mia esperienza:

 

non ero mai stato molto soddisfatto dell'anteriore della mia p200e dell'81 (forca leggera con perno da 16 e tamburo),la sentivo instabile, leggerina, e soprattutto non frenava un caXXo!! Alcuni mesi fa sono passato ai bitubo, la situazione era molto migliorata, ma frenata e ciclistica ancora non mi soddisfacevano.

 

Ho avuto la fortuna di trovare una forca di un px125e (perno da 20 ma bloccasterzo compatibile con la mia Vespa), ci ho montato anche il piatto ganasce di un arcobaleno (con camma flottante) e che dire...la mia Vespa è diventata una moto!!! La sento piantata in terra come non mai, sono spariti gli sbacchettamenti al manubrio tipici della forca 1° tipo, ma cosa ancor più importante... frena da paura!! Sembra quasi un freno a disco! :shock:

 

Sono molto contento di aver finalmente risolto l'unica cosa che non mi piaceva della mia Vespa, ovvero la ciclistica anteriore ed è una modifica che, sebbene comporti un notevole sbattimento, consiglio vivamente a tutti i possessori di px 1° tipo!

 

forca 20mm + camma flottante + BITUBO = figata! :mavieni:

 

ciao

andrea :ciao:

 

 

L'ho sempre detto io, per quanto non disdegni il freno a disco, che l'arcobaleno (o comunque la sua force e ilsistema frenante...) da le sue soddisfazioni senza dover trabiccolare tanto per montare invece il disco!

 

E' un'ottima alternativa, e appunto meno impegantiva se si riesce a trovare la forca pre arcobaleno ma con perno da 20...giusto per la compatibilità del bloccasterzo.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi pom mi manda altre foto ma dall'annuncio sembra che abbia già il piatto dell'arcobaleno quello a camma flottante che sia il modello sbagliato per il mio???

 

qui si nota meglio...

 

A questo punto mi sorge una domanda ma se porto la mia forcella da uno del mestiere e faccio cambiare il braccio mettendo quello con l'asse da 20??avrei una forcella completa da 20 mm a cui succ monterei il piatto e il tamburo arcobaleno forse sto dicendo una cazz....

 

Probabilmente dici bene, ma quando la forca cambia da 16 a 20, non è solo per il perno. Guardandole esteriormente effettivamente quella da 20 è più robusta. Comunque se qualcuno ha fatto questo montaggio, significa che con le dovute manovre si puole fare. risulterà fuori sicuramente una forca modificata a 20, ma comunque ibrida.

 

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi pom mi manda altre foto ma dall'annuncio sembra che abbia già il piatto dell'arcobaleno quello a camma flottante che sia il modello sbagliato per il mio???

 

qui si nota meglio...

 

A questo punto mi sorge una domanda ma se porto la mia forcella da uno del mestiere e faccio cambiare il braccio mettendo quello con l'asse da 20??avrei una forcella completa da 20 mm a cui succ monterei il piatto e il tamburo arcobaleno forse sto dicendo una cazz....

 

 

Quella in foto è sicuramente da 20 e con piatto montato arcobaleno. Quindi significa che mooolto probabile che sia appunto di una arcobaleno, così come la forca stessa. Occhio quindi che con quella forca non avrai la compatibilità del bloccasterzo!!!. Se invece devi cannibalizzarla per togliere piatto portaganasce e tamburo per metterla alla tua o altra forca px non arcobaleno, ma da 20, allora va bene.

 

Per essere sicuri devi avere una foto nella zona del bloccasterzo, se trovi un'asola, non va bene se

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
esiste una discussione di echospro

dove appunto monta un piatto portaganasce con camma flottante su forca da 16

desdet !

Gabri, lo monta su una forcella da 20. Non monta su quella da 16.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mi devo essere confuso Luca,non sono più attento come un tempo..

quindi Gigi ha una forca con perno da venti senza la camma flottante?

 

desdet !

 

Per qualche mese, nell'82, la piaggio ha messo sul mercato la serie PXE, anche se non sempre era siglata così, vedi la mia che è siglata "P200E", ma con tutto della versione nuova, compreso il perno da 20 anche se senza camma flottante, che da quello che ho potuto capire era una prerogativa della serie Arcobaleno.

Se non hai la forca da 20 non puoi montare questo piatto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ecco la foto della force ....

 

Penso che non ci siamo .....

 

Ma che ..... :mah:

Il diametro di cui si parla è quella del perno dove calza il mozzo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto della force ....Penso che non ci siamo .....
X Echo: penso che Geggio si riferisca al tipo di bloccasterzo non al diametro del perno.Dal tipo di fresata per il bloccasterzo, quella è una forcella Arcobaleno, modelli con il blocco chiave e blocco integrato.L'attacco bloccasterzo dei prima serie, quelle con la chiave al manubrio è differente. Ti segnalo un'ottima guida di Calabrone per adattarla ai pre Arco: http://www.vesparesources.com/discussioni-rilievo/6948-modifica-forcella-arcobaleno.html Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

ottima la guida ma comunque c'è molto lavoro....continuo a cercare sperando di trovare una forca da 20 mm con il bloccasterzo uguale al mio quella pre-arcobaleno.....spero di essere stato chiaro grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...