Jump to content

snaicol

Utenti Registrati
  • Posts

    2,933
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    36

Everything posted by snaicol

  1. Direi perfetto allora...5000 km dall'ultima revisione non sono nulla. Facci sapere poi come va
  2. Dato che il motore è aperto e il prezzo, albero escluso, è buono (con la speranza che utilizzi ricambi di qualità e non roba da poco) io aggiungerei altri ricambi in maniera così da essere certi il più possibile di avere pensato a tutto. Oltre ciò che hai già indicato, consiglio di sostituire crocera cambio, revisione parastrappi, controllo pignone frizione, e cambio dischi e boccola grande, sostituzione gommini battuta ingranaggio avviamento e sostituzione molla di spinta ingranaggio pignone di avviamento(Quella piccola).....adesso non mi viene a mente altro........sicuramente verrà un bel motore, ma sul fatto che sarà asciutto, salvo il primo migliaio di km, la vedo veramente dura....
  3. Adesso si può dire tutto...e fare niente...spero solo che tu ti sia accertato, tra le altre cose, che il cavo comando gas, e quindi la ghigliottina, tornassero bene a fine corsa. Il minimo è molto sensibile, come appunto quando si regola la vite della ghigliottina...perciò anche un ritardo minimo nel ritorno a 0 della ghigliottina ( dove per 0 intendo il minimo regolare) dovuto ad un non ottimo scorrimento del cavo, o della ghigliottina, porta a simili problemi e appunto saltuari....potrebbe essere stato un caso che quando ci hai lavorato per la vite della carbu4azione, il problema sia sparito...forse in quel momento è non definitivamente. Adesso ormai il motore è aperto, anche se mi sembra una decisione affrettata per qualche perdita di benzina...spero almeno che ti abbia avvisato e argomentata la decisione. Facci sapere
  4. Con questa ultima foto, utilissima, si capisce che, per quanto molto simili, non possono essere quanto precedentemente ipotizzato da t⁵ rosso ( dove anche io ho successivamente confermato in seconda battuta) A questi punto non li riconosco più appartenenti al px....se qualcuno ha ideee
  5. In più occasioni ho tolto il filetto troncato saldando un dado esagonale M8 sopra. Va tolto il tubo del comando cambio, messo in sicurezza il resto della vespa e successivamente saldato la parte centrale della vite spezzata con un semplice dato appoggiato sopra. La saldatura deve essere buona e ben salda, così che svitato con una chiave da 13 il dado, riesca a portarsi via facilmente la vite troncata. Ci vuole un po di manualità. Ci sono anche estrattori per l'occasione, ma deve essere fatto un foro nel filetto di almeno mezzo.cm, meglio se di più...e usare bene l'estrattore sperando che non si spezzi dentro il foro. N.
  6. Se ne potrebbe discutere per giorni. Credo che tale domanda andrebbe fatta direttamente ad un tecnico della motorizzazione ( e non mi meraviglierei se la risposta fosse diversa da motorizzazione a motorizzazione) Domanda secca. A causa di problemi al motore ho avuto l'esigenza di rettificare il cilindro. Dato che la rettifica ha prodotto una nuova cubatura, è possibile aggiornare la carta di circolazione? Fine.
  7. Certo, hai ragione la prospettiva ha reso l'oggetto più "grande". In effetti si vede a destra la fossetta dove affoga il contatto in rame e dietro la coda che si infila nel perno forato del cofano. Con piccoli particolari così,,sempre meglio avere un termine di paragone dimensionale....buon occhio T5rosso!
  8. Ma non sono più piccoli? Questi mi sembrano più grandi, anche se effettivamente non c'è una unità di paragone.
  9. Ma cosa hai inserito per arrivare a tale conclusione? Ha espressamente detto che la vespa è del 2000 (coerente anche alla numerazione telaio 6xxxxx) Quindi a parte bauletto, faro posteriore e qualche altro dettaglio, il modello è una pre My con freno a disco. Non è una px dell 82 trasformata ad una più odierna.
  10. Riguardavo ancora una volta la vespa è mettevo insieme i pezzi scritti dagli altri utenti... Dato che è un 2000 ha anche la scritta anteriore sullo scudo "vespa" che non coincide con il modello. Potrebbe essere che per una caduta, sia stato grattato scudo e bauletto(quindi sostituito) e riverniciato l'anteriore, applicando una scritta diversa. Chiedi qualche informazione al vecchio proprietario, se puoi
  11. Anche io.ho già rivisto px del 98/99 siglate come.le vecchie px...non mi sono mai addentrato nella finale del perché... Ad ogni modo alla px di Thetux c'è un bauletto che risale almeno a 15 anni prima. Non è di quella serie.
  12. Concorde quanto detto da Gg. Ti aveva risolto un problema creandone uno nuovo senza considerare che non tutti I devio funzionano nc. Infatti sono nc quelle vespe con clacson in ca, mentre sono na in quelle vespe con clacson in cc. Io me lo sarei fatto sostituire pagando al massimo ma differenza del ricambio, senza manodopera.
  13. Allenta le viti dei quadrelli neri che tengono il parabrezza, quanto basta per farli muovere un po. Successivamente allenta i dadi che tengono le aste alla staffa di fissaggio al manubrio. A quel punto devi muovere il parabrezza cercando di centrarlorispetto al faro e contemporaneamente aiutare le staffe a posizionarsi nella posizione naturale a tenere il parabrezza al centro. Quando hai trovato il punto stringi un po per volta i dadi delle aste. Un po per volta perché senno mentre ne stringi una sola, poi si muove e l'altra si sposta. Quando le hai fermate puoi stringere anche le viti dei quadrelli neri al parabrezza e tutto dovrebbe restare ben centrato
  14. Mah...in questo momento non ho presente il disegno....li prenderei come indicativi in linea di massima, ma non come oro colato, del resto di alcuni particolari sarebbe proprio impossibile disegnare il verso di montaggio....forse un problema di interpretazione del disegno? Chissa
  15. Per prima cosa, consiglio di cambiarla, dato che il 90% dei casi i problemi di colpi a vuoto della pedalina è dato dalla molla e non dall'ingranaggio (che non si consuma, oserei dire, quasi mai) La molla va montata con la parte più larga nella piccola traccia ricavata sul carter, non è proprio una sede, ma ne accoglie il culo, della molla, la parte larga, non quella stretta.
  16. L'intervento che farai sicuramente farà bene alla vespa, però sii consapevole che resta una manutenzione parziale. Se vuoi essere meticoloso e pignolo e prevenire altre magagne, pensa che anche internamente al motore ci sono organi che si logorano..più o meno nel tempo anche secondo l'uso della vespa. Una revisione completa del motore, con il minimo dei ricambi, se fatta da te, ti può costare circa 250 300 euro...salvo eventuali sostituzioni di ricambi più importanti che faranno lievitare tutto. Buon lavoro!
  17. Puoi dirmi esattamente che vespa hai? Perché mi è strana la tua domanda, nel senso che se era tua vespa ha la batteria, il clacson deve andare solo e solamente con la batteria. Che sia una px america, un arcobaleno elestrat, o una px MY? La ricerca del guasto quindi sarebbe semplice...controllare l'alimentazione a monte del pulsante, controllarla a valle e controllare la massa del clacson.
  18. Se da una parte il " non svegliare il can che dorme" è comprensibile dato i km che ha la vespa, dall'altro si può dire che resta una frase fine a se stessa, arrivata dalla sola conclusione che tanto va bene, e non ha avuto cali di prestazioni. Se vuoi, puoi divertirti a ragionare e a riflettere su altre frasi...del tipo. Ma la vespa in questi anni, sei sicuro che non ha perso prestazioni, oppure non riesci a percepirlo perché nel tempo ti sei pian piano abituato al lento processo di "usura" e quindi del mino calo diluito negli anni? Ma della vespa che uso ne fai? La usi per breve gite e raduni, o in alcune occasioni ti trovi a fare anche lunghi viaggi? La vespa, pur andando bene, non conferma che sia tutto ok. La manutenzione si fa preventivamente per evitare rotture più gravi...potrebbe macinare tanti km, come neppure la metà. Una vespa catalitica, secondo me, specialmente se fa brevi tragitti sarà un bel po impastata, ne ho viste diverse... Un amico ha la px del 2007 con 145000. Cilindro non ancora aperto e neppure il motore, ma ha preso una bella grippata, perché gli ha tirato il collo ed evidentemente ad un certo punto non era più il caso...sostituito solo frizione e ingranaggio pompa mix. Generalmente, quando ho un motore sotto mano, insieme al proprietario, parliamo di questo, nell'interesse suo, perché sceglie dopo aver fatto le riflessioni su quanto detto. 4 su 5 fanno una revisione completa e 4 su 4 mettono il Gt nuovo. (Ovviamente originale e cercato al prezzo migliore del web) N.
  19. Puoi far vedere il risultato finale? Ultimamente Azzeccare le giuste combinazioni tra specchi e parabrezza è un po più complicata, sia per la miriade di modelli di specchi e parabrezza, sia perché chi li produce, cura poco le misure e i materiali. Far combaciare tutto tra qualità, prezzo e precisione dei pezzi, non è facile. Mi chiedo, sono l'unico che prende gli specchi Far per Px classico e poi non può montare le staffe perché altrimenti se si mette lo specchietto, lo stelo urta contro il coprifaro? (Nel modello prearcobaleno, mentre nell'arcobaleno c'è appena un filo d'aria.... E mi chiedo, sono l'unico che dopo tanti cavalletti, approda sul Faco, e dopo 2 giorni si strage? Un grosso MAH!
  20. Prova a spostare, dando qualche colpetto, il cavalletto verso il lato motore...è possibile chela staffa saldata su cui hai inserito il tampone, batta lateralmente con il ponticello/cavalletto di supporto avvitato al telaio. Se dando colpetti la staffa saldata scapola il cavalletto, il cavalletto sale. A quel punto consiglio di svitare nuovamente le viti. E riavviarlo dopo aver spostato manualmente quanto basta il cavalletto.
  21. Se è legnosa controlla che nella parte di manubrio dove andrà a scorrere il tubo, non ci sia alcun residuo di vernice. Quel rasamento se c'è, metti del grasso, è meglio.
  22. In realtà, che io ricordi, sulla manetta del cambio un rasamento c'è ed è uguale a quello piatto che è presente in coppia a quello elastico vicino alla puleggia cambio. Anche quello gas c'è ma è saldato direttamente sul tubo.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Create New...