Vai al contenuto

177 Polini NON raccordato


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

34 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Molto interessante! Non avevo mai notato il venturi come nella tua foto!

Per ora sì, o meglio "ni"... nel senso che per ora ho un Polini 177 semi-P&P (ho limato un po' i carter senza aprirli, diciamo che non è una raccordatura vera e propria, ho tolto un bel po' di carne e smussato gli spigoli vivi; è una via di mezzo) e per ora con il SI20 (min 48-140 e max 112) il motore gira molto bene.

Però il mio discorso per un carburatore maggiorato è riferito a quando tra qualche mese avrò tempo di fare i lavoretti come si deve (raccordi carter, albero anticipato, carb maggiorato e raccordato, rapporti più lunghi, marmitta più aperta, frizione rinforzata). Se però mi dici che il SI24 (per quanto resti un semplice SI) è sufficiente per la mia elaborazione soft, e che andando su un 26 o 28 si hanno sì vantaggi ma anche molti sbattimenti (vedi post coi pro/contro dei PHBH), allora mi sa che rimango con un buon SI24 ??

Ciao,infatti un motore con aspirazione a valvola, se non ha fasature spinte il SI è il  giusto compromesso.Come ti dicevo,sul mio 225 a valvola è uno spettacolo,ero tentato anch'io a fare il salto di misura,ma il mio preparatore mi ha spiegato che quel motore andava bene così.Se aumentavo forse sarebbe stato meno performante

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora SI24 sia! Per curiosità, il tuo SI24 ha la vite regolazione miscela "classica", regolabile con cacciavite piatto? Perché io prenderei questo da Amazon (è il prezzo più basso che ho trovato) e la vite sembra essere come quella sui PX My, cioè esagonale e a mio parere molto più scomoda.

 

https://www.amazon.it/00586-CARBURATORE-DELLORTO-SENZA-MISCELATORE/dp/B01N211NLI

 

Piano piano sto sciogliendo ogni dubbio sui futuri lavori grazie a voi!

Mi rimangono ancora alcune domande per quanto riguarda i lavori di raccordatura.

Come raccordare i carter al cilindro mi è chiaro (uso la guarnizione), ma vedo che molti lavorano anche il cilindro, "migliorano" in pratica il Polini. Potreste dirmi di più? Magari con delle foto perché è una di quelle cose in cui non mi sono mai cimentato e quindi non so praticamente nulla.

 

Più avanti vi chiederò qualcosina riguardo ai rapporti; ho già provato a trovare la risposta che mi serve su altri thread ma sinceramente quando si apre il discorso "che rapporti monto?" non ne capisco nulla, sono  troppi numeri ?

Modificato da GiulioEX125
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora SI24 sia! Per curiosità, il tuo SI24 ha la vite regolazione miscela "classica", regolabile con cacciavite piatto? Perché io prenderei questo da Amazon (è il prezzo più basso che ho trovato) e la vite sembra essere come quella sui PX My, cioè esagonale e a mio parere molto più scomoda.
 
https://www.amazon.it/00586-CARBURATORE-DELLORTO-SENZA-MISCELATORE/dp/B01N211NLI
 
Piano piano sto sciogliendo ogni dubbio sui futuri lavori grazie a voi!
Mi rimangono ancora alcune domande per quanto riguarda i lavori di raccordatura.
Come raccordare i carter al cilindro mi è chiaro (uso la guarnizione), ma vedo che molti lavorano anche il cilindro, "migliorano" in pratica il Polini. Potreste dirmi di più? Magari con delle foto perché è una di quelle cose in cui non mi sono mai cimentato e quindi non so praticamente nulla.
 
Più avanti vi chiederò qualcosina riguardo ai rapporti; ho già provato a trovare la risposta che mi serve su altri thread ma sinceramente quando si apre il discorso "che rapporti monto?" non ne capisco nulla, sono  troppi numeri 
Lascia stare Amazon ... su Amazon compra libri e DVD ma no carburatori.
Guarda su ebay.it se vuoi stare sul ecommerce generico è già lì troverai prezzi migliori a quello che hai trovato su Amazon ... se poi hai bisogno anche altro io ti consiglio un negozio online specifico come duepercento - 10pollici, officinatonazzo, piaggiocalo, borrizzinomoto, motoricambi Soviero ecc ecc... a te l'imbarazzo della scelta magari ne hai anche qualcuno vicino a casa...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Perfetto, allora SI24 sia! Per curiosità, il tuo SI24 ha la vite regolazione miscela "classica", regolabile con cacciavite piatto? Perché io prenderei questo da Amazon (è il prezzo più basso che ho trovato) e la vite sembra essere come quella sui PX My, cioè esagonale e a mio parere molto più scomoda.

Io ho un vecchio dell'orto con la vite classica. Quelli nuovi sono Spaco e hanno quella vite con testa esagonale. Poco male: io sego la testa delal vite esagonale e faccio un taglio con il seghetto per poter regolare la vite con il caciavite.

11 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Come raccordare i carter al cilindro mi è chiaro (uso la guarnizione), ma vedo che molti lavorano anche il cilindro, "migliorano" in pratica il Polini. Potreste dirmi di più? Magari con delle foto perché è una di quelle cose in cui non mi sono mai cimentato e quindi non so praticamente nulla.

 

Più avanti vi chiederò qualcosina riguardo ai rapporti; ho già provato a trovare la risposta che mi serve su altri thread ma sinceramente quando si apre il discorso "che rapporti monto?" non ne capisco nulla, sono  troppi numeri ?

Sul Polini c'è poco da migliorare a parere mio. Guarda le foto che trovi qua:

http://www.davidecarradori.com/gallery/?dir=motoreuk2012

Ci sono un po' di lavoretti fatti al motore che monto attualmente.

Per i rapporti io sono sui 23/64 Malossi (fischiano meno dei Polini) ma sono uno da pochi giri e tanta coppia :-) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, iena dice:

Io ho un vecchio dell'orto con la vite classica. Quelli nuovi sono Spaco e hanno quella vite con testa esagonale. Poco male: io sego la testa delal vite esagonale e faccio un taglio con il seghetto per poter regolare la vite con il caciavite.

Sul Polini c'è poco da migliorare a parere mio. Guarda le foto che trovi qua:

http://www.davidecarradori.com/gallery/?dir=motoreuk2012

Ci sono un po' di lavoretti fatti al motore che monto attualmente.

Per i rapporti io sono sui 23/64 Malossi (fischiano meno dei Polini) ma sono uno da pochi giri e tanta coppia :-) 

 

 

ciao Iena,ma davidecarradori ha un sito o c'è solo questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, paletti dice:

ciao Iena,ma davidecarradori ha un sito o c'è solo questo?

È solo uno spazio web dove vengono depositati files per la condivisione. Non c'è un sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono restio a comprare da Amazon ma mi sono detto: cosa cambia? Il prodotto sempre quello è, non è che se lo rivende Amazon è di scarsa qualità. Inoltre Officinatonazzo sinceramente spara prezzi 50% più alti di altri siti, pur essendo sotto 20% di sconto ad esempio. Su Officinatonazzo, un SI24 non scontato viene 101€... su altri siti lo trovi a molto meno!

Vabeh ora provo a buttare l'occhio sui siti consigliati, come ho detto Amazon per ste cose di solito non si usa ma non credo che nessuno di noi sappia bene il perché :)

 

Cita

Per i rapporti io sono sui 23/64 Malossi (fischiano meno dei Polini) ma sono uno da pochi giri e tanta coppia

Idem, il mio obiettivo è un 177 coppioso, per ora (rapporti 125) faccio i 90km/h max e non mi interessa tanto di più. Diciamo fare i 100km/h di max senza far ULULARE il motore già mi basterebbe. A me serve una Vespa con buona coppia ai bassi, faccio molte salite e quasi sempre in 2 (anche se siamo entrambi leggeri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate forse mi sono perso ma se ho ben capito la" ricetta" per fare un polini non raccordato ma affidabile è  La seguente: carb 20 con Max da 112 ( piu o meno da controllare con la prova candela) poi importante minimo da 50 per evitare scaldate in rilascio e statore tutto ruotato in senso orario  ed infine padella polini o simili. Magari candela grado '8 , dimentico qualcosa?

Parlando con un amico mi diceva che nelsettaggio è  importante avere uno squish  Intorno ad 1.8 ed in questo modo di ha totale affidabilità.  Cosa ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2018 at 08:37, iena dice:

Guarda, in effetti vado a memoria, ma se non ricordo male: con la Megadella V4+ mi ha dato 13,62HP e con la 2L Tech mi ha dato 18,71cv a poco meno di 6.000 giri. Stesso motore, stesso banco, stessa giornata.

Vedo se riesco a recuperare le foto delle bancate che in effetti non sono sicuro dei CV dati dalla Megadella.

O.T.: Ottima bancata! Dimostrazione che un 177 fatto bene riesce a stare in scia a molti duecentoni. ?

Fine OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, coni500 dice:

O.T.: Ottima bancata! Dimostrazione che un 177 fatto bene riesce a stare in scia a molti duecentoni. ?

Fine OT.

 

binocolo.jpg

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho trovato una persona che vende un carb PHBH 26 BS usato, collettore Polini, parte del soffietto aria Malossi che rende più facile il montaggio, e getteria completa per il setup (max da 114 a 128, min da 48 a 54) pronto all'uso. Chiede 90€ tutto in blocco, secondo me il prezzo è molto buono, abita vicino a me quindi posso andare a vedere prima dell'acquisto. Mi ha assicurato che sulla sua PX montava senza toccare da nessuna parte, con cofano chiuso e non stava inclinato quindi non dovrebbero esserci problemi.

 

Anche se ormai ero abbastanza deciso per il SI24, per 20€ in più posso prendere il PHBH 26 completo di tutto. Secondo me è una buona occasione, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto phbh 26 e ne sono pienamente soddisfatto, bella resa, carburazione facile e precisa e beve poco...come getti pero di massimo sarai tra i 102 e i 110 circa poi chiaramente dipende dal motore che hai. Unico inconveniente dovrai cambiar cavo gas e guaina più lunghi e pommello per tirar l'aria io me lo son auto costruito al tornio...

Modificato da micheledig
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragazzo che lo vende mi ha detto che è facile usare il pomello dello starter originale, sopra al rubinetto miscela. Lui non l'ha fatto per pigrizia quindi non mi sa dire ma dice che non è un problema.

I cavi perché più lunghi? Quelli originali per il SI non arrivano?

Curiosità: il tuo 26 che getti monta, e in breve che motore hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, GiulioEX125 dice:

 

I cavi perché più lunghi? Quelli originali per il SI non arrivano?

 

Nein.

Per quanto riguarda il pomello dell'aria, la soluzione più comoda è usare quello di Sip. Tanto non costa un'esagerazione.

Riguardo al PHBH, secoli fa quando usavo il vecchio Polini in ghisa, giravo con minimo da 55, max da 115, polverizzatore av262 e spillo x2 prima tacca dall'alto. Può essere una buona base di partenza se vuoi carburare.

 

 

 

Modificato da coni500
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i cavi vanno un po più lunghi per phbh e per quanto riguarda pomello aria in sostanza me lo son fatto quasi uguale a quello sip pensandoci su e senza veder il loro, ma senza star a perder tempo ti convien comprar il loro che stai meno. Come configurazione motore io monto malossi 167 mk3 leggermente ritoccato e scarico alzato a 179,carter raccordati valvola calcolata in base area carburatore e albero purtroppo pinasco che in quanto ad anticipo( posticipo)non è il massimo, 23/68 con cambio originale px 150E ma 4 da 36, megadella slx 8 coni. Come setting carburazione sono...spillo x2 seconda tacca dal alto, av262 max 105 min 52 ghigliottina 40 valvola 250 e collettore polini con rialzo alluminio da 1cm per raddizzar ancora un Po il carburatore. Senza pompa benzina mi svuota completamente il serbatoio. Provato anche phbh 28 e le prestazioni ovviamente a umentavano sia in ripresa che velocità ma a discapito.dei consumi. A velocità di crocera sugli 80km/h con il.26 sto.sui 26-27 km/l, motore affidabile.con discrete prestazioni anche con tappe.da 250/ 300 km 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, micheledig dice:

Senza pompa benzina mi svuota completamente il serbatoio.

Scusa in che senso? Consumi tipo una portaerei?

Il kit SIP sarebbe questo?

https://www.sip-scootershop.com/it/products/kit+di+conversione+starter+a_40320000

Se sì, potreste spiegarmi cosa avrò alla fine della fiera con sto kit? Purtroppo non ho mai avuto in mano nessun carburatore in vita mia, apparte il mio buon SI2020 eheh quindi non ho ben presente come funziona la levetta starter del PHBH e non riesco a capire cosa ottengo col kit della SIP. Non vorrei dire cretinate, ma sembra un dispositivo che si installa sopra alla levetta starter del PHBH, a cui poi si aggancia il cavo originale della Vespa, azionabile col pomello.

 

 

Ah, è possibile cambiare il titolo del topic in " Polini 177 elaborazione soft (PX125E) " ? Visto che ormai sto raccogliendo tutte le info possibili per i miei futuri lavori...

Modificato da GiulioEX125
Link al commento
Condividi su altri siti

Non consuma come una portaerei anzi...mi riferivo al problema che an sto tipo di collettori e carburatori, che essendo messi in posizione "strana" a volte è a qualcuno non riescono a svuotar completamente il.serbatoio e non arriva benzina a sufficienza, per questo metto una pompa a depresione aggiuntiva. Il kit da te postato è  una parte di ciò che ti serve, oltre a quello.dovrai comprar anche un pommello per tirar l'aria da sostituire al originale al.quale attaccherai un semplice cordino da acceleratore tagliato a misura...non è difficile, con un Po di ingnegno si fa tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. Beh diciamo che sti PHBH richiedono un po' di accortezze insomma, a differenza del SI che è proprio p&p. Vabè io son comunque dell'idea che un PHBH 26 completo di collettore e getteria a 90€ sia troppo allettante per non prenderlo eheh facciamo sto esperimento va! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GiulioEX125 dice:

Capito. Beh diciamo che sti PHBH richiedono un po' di accortezze insomma, a differenza del SI che è proprio p&p. Vabè io son comunque dell'idea che un PHBH 26 completo di collettore e getteria a 90€ sia troppo allettante per non prenderlo eheh facciamo sto esperimento va! 

Un PHBH ben carburato è spettacolare rispetto al classico SI. Ovviamente con le dovute accortezze la pompa benzina non serve.

L'importante è usare un buon rubinetto a portata maggiorata, un buon tubo benzina della lunghezza giusta ( adesso sto usando quelli trasparenti con la spira d'acciaio interna che anche se li curvi non strozzano il passaggio ), e per sicurezza sostituire lo spillo benzina da 200 con quello da 300. Bisogna che la vaschetta non si svuoti mai troppo velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, coni500 dice:

L'importante è usare un buon rubinetto a portata maggiorata, un buon tubo benzina della lunghezza giusta ( adesso sto usando quelli trasparenti con la spira d'acciaio interna che anche se li curvi non strozzano il passaggio )

Per il rubinetto pensavo di montare il Fast Flow 2.0 della SIP. Scoccia un po' dover comprare anche la chiave apposita per smontare il rubinetto vecchio, perché la userò una volta nella mia vita ma vabè, vedrò che fare, si può montare anche in un secondo momento.

Il tubo benza con la spira era anche quello già in programma!

 

Ho scoperto mesi fa il canale youtube Mista FreakMoped, di un tizio (non italiano) che ha qualcosa come 300 video di Vespe elaborate e non. Mi ha aperto un mondo, lo consiglio anche ai più esperti perché credo che qualcosa si possa sempre imparare. Per esempio, ha moltissimi video di test con i rubinetti fast flow di varie marche. Ma anche tanti video di "trucchetti" per risolvere alcuni problemi noti dei motori Vespa e cose simili. Unico problema: non parla mai nei video, ci sono solo scritte in inglese, e per quanto io l'inglese lo parli come una prima lingua, purtroppo lui commette molti errori grammaticali e di battitura, rendendo a volte difficile interpretare il significato...

Modificato da GiulioEX125
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Per il rubinetto pensavo di montare il Fast Flow 2.0 della SIP. Scoccia un po' dover comprare anche la chiave apposita per smontare il rubinetto vecchio, perché la userò una volta nella mia vita ma vabè, vedrò che fare, si può montare anche in un secondo momento.

Il tubo benza con la spira era anche quello già in programma!

 

Ho scoperto mesi fa il canale youtube Mista FreakMoped, di un tizio (non italiano) che ha qualcosa come 300 video di Vespe elaborate e non. Mi ha aperto un mondo, lo consiglio anche ai più esperti perché credo che qualcosa si possa sempre imparare. Per esempio, ha moltissimi video di test con i rubinetti fast flow di varie marche. Ma anche tanti video di "trucchetti" per risolvere alcuni problemi noti dei motori Vespa e cose simili. Unico problema: non parla mai nei video, ci sono solo scritte in inglese, e per quanto io l'inglese lo parli come una prima lingua, purtroppo lui commette molti errori grammaticali e di battitura, rendendo a volte difficile interpretare il significato...

ciao,i più noti sono quelli della SIp e della BGM

Personalmente con quello della Sip mi sono trovato bene,con il BGM no

Poi ho l'abitudine di non andare mai in riserva,se la uso nel traffico urbano ogni 50 km faccio 5 euro,extraurbano ogni 60km 

20_3907_bgm3030%281%29__42455.1502340073.500.750.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, GiulioEX125 dice:

 

Ho scoperto mesi fa il canale youtube Mista FreakMoped, di un tizio (non italiano) che ha qualcosa come 300 video di Vespe elaborate e non. 

Si, Lukas è veramente una persona molto preparata e carica video interessanti e utilissimi.

 

35 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Per il rubinetto pensavo di montare il Fast Flow 2.0 della SIP.

Speriamo che la seconda versione sia all'altezza. La prima versione era discreta, una buona portata rispetto l'originale, ma purtroppo era facile beccare il rubinetto "fallato". Capitato anche a me.

BGM molto buono e superiore come portata al SIP 1.0. L'unico fastidio che ho constatato è che va in riserva 1 litro prima, quindi dopo circa 5 litri dal pieno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mista FreakMoped ha molti video dove compara i rubinetti. Il fast flow 2.0 della SIP dice che è anni luce migliore degli altri, fino a 25% di incremento. Per il BGM lui ha messo dei video dove mostra che sono inaffidabili e in alcune condizioni chiudono proprio il flusso!!

Cito testualmente in un suo video riguardo al Fast Flow 2.0 SIP:

"measuring the flow rate of the new fast flow fuel tap. pretty amazing results. 25% higher flow rate than v1 and other competitors. highly recommended! the topic fuel tap which one?! is from now on definitely sustainable solved. sip v2 it is!"

Tradotto:

"Misuro il flusso del nuovo rubinetto Fast Flow. Risultati fantastici. Flusso maggiorato del 25% rispetto al v1 e agli altri della concorrenza. Assolutamente raccomandato! L'argomento Quale rubinetto montare? è da ora concluso: è Sip v2!"

 

Qui invece il video del BGM che chiude del tutto il flusso:

 

https://www.youtube.com/watch?v=tDHLOVztO3k&t=104s

 

Modificato da GiulioEX125
link errato
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiulioEX125 dice:

Mista FreakMoped ha molti video dove compara i rubinetti. Il fast flow 2.0 della SIP dice che è anni luce migliore degli altri, fino a 25% di incremento. Per il BGM lui ha messo dei video dove mostra che sono inaffidabili e in alcune condizioni chiudono proprio il flusso!!

Io ho fatto il test BGM vs Sip 1.0, e il BGM ha un flusso maggiore. Il 2.0 mi deve ancora capitare tra le mani ma se i risultati son quelli, direi che è un ottimo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiulioEX125 dice:

 

Qui invece il video del BGM che chiude del tutto il flusso:

 

https://www.youtube.com/watch?v=tDHLOVztO3k&t=104s

 

Io non l'ho capito questo test ... Il flusso si chiude del tutto piegando il tubicino del livellodella riserva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...