Vai al contenuto

177 Polini NON raccordato


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

10 minuti fa, iena dice:

 

Nessuna (o quasi) delle marmitte modificate ha un'omologazione. Neanche le padelle più discrete e simil originali.

 

Per una artigianale fatturata 200€ sono molto pochi in realtà ...

ciao,ti rispondo per il discorso economico.

Sono d'accordo con te,perché se mettiamo il costo di una padella decorosa,la manodopera per tagliare-modificare-saldare-riverniciare,infine  non per importanza la capacità nel capire come farti uno scarico su misura

Se uno scarico è fatto specificamente per un tipo di motore ma lo vuoi più pieno ai bassi,oppure con più allungo e riesce a centrare l'obbiettivo è giusto pagare il prodotto anche il doppio di quello che c'è in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo, infatti credo che chi cerca qualcosa di "perfetto" per la sua configurazione, sarà ben contento di pagare 200€ sapendo di avere una signora marmitta, personalizzata e super-efficiente!

 

Al momento non è quello che cerco io! Non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca; io sto elaborando il mio primo motore, e punto ad un'elaborazione soft. 140€ per una marmitta ben fatta come la Megadella posso permettermeli, 200€ sono ben oltre, e per molti versi sarebbero un po' "perle ai porci" 9_9

 

Da ignorante in materia, ho sempre pensato che le marmitte di note aziende come Polini, Pinasco, Simonini eccetera siano più performanti di una Megadella fatta in casa da un appassionato di Vespe. Ma dalle vostre risposte mi par di capire che in verità (almeno per quello che cerco io) la Megadella sia la migliore sia a livello di prestazioni, sia come rapporto qualità-prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho chiesto un prezzo a Mega per il modello che secondo lui andrebbe meglio per il mio futuro motore: mi ha consigliato la Megadella v1.4cl1 a 140€ spedita.

A dir la verità, per il mio futuro motore mi sembra più adatta la v1.9, confrontandola con la descrizione che Mega dà sulla pagina fb "adatta a elaborazioni base con carburatore 24 raccordato alla scatola carburatore, risulta essere un poco + aperta rispetto alla versione v1,4" però vabbè questo è un dettaglio che discuterò al momento dell'acquisto, a motore completato.

Modificato da GiulioEX125
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, GiulioEX125 dice:

 

Da ignorante in materia, ho sempre pensato che le marmitte di note aziende come Polini, Pinasco, Simonini eccetera siano più performanti di una Megadella fatta in casa da un appassionato di Vespe. Ma dalle vostre risposte mi par di capire che in verità (almeno per quello che cerco io) la Megadella sia la migliore sia a livello di prestazioni, sia come rapporto qualità-prezzo

ciao,non è proprio così.

Nel senso che le grandi aziende fanno degli scarichi che vanno bene in linea di massima,una va meglio ai bassi,l'altra in allungo.Poi,l'artigiano in base alle tue esigenze te la fa.Poi se sei fortunato ti va bene al primo colpo,altrimenti devi  provare e riprovare.Per il mio motore a valvola la migliore marmitta  che ho trovato "non è fatta da un'artigiano",non va bene a molti altri 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Io ho chiesto un prezzo a Mega per il modello che secondo lui andrebbe meglio per il mio futuro motore: mi ha consigliato la Megadella v1.4cl1 a 140€ spedita.

Ok, allora tornano i conti :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per chiedere ulteriori informazioni:

ultimamente la Vespa mi dà questo problema (era presente saltuariamente ancora prima del Polini): a vespa assolutamente fredda, tiro l'aria e parte al 2°-3° colpo ma molto molto pigra, devo aiutare con un filo di gas e sale lentissima di giri nei primi secondi, e poi per molti km risulta molto grassa, al punto che non tiene assolutamente il minimo, devo alzarglielo di molto, e poi quando si "dis-ingolfa" ed è bella calda il minimo è decisamente troppo alto e devo riabbassarlo. Ho provato diverse alternative:

- messa in moto senza tirare l'aria --> non parte nemmeno dopo 5 pedivellate

- messa in moto tirando l'aria e partendo subito --> rimane comunque ingolfata, sale male di giri, per risolvere devo tirare un due scannate a giri altissimi (ma ovviamente non lo faccio perché ripeto in questo punto la Vespa è fredda)

- messa in moto tirando l'aria e lasciandola 1-2 minuti in folle --> forse qui migliora un po', ma comunque poi per alcuni minuti rimane grassa e ingolfata

 

Una volta che il problema si risolve, a Vespa calda, non sembra dare nessun problema, pare carburata bene, va in moto al 1° colpo eccetera...

Premetto che chiudo sempre il rubinetto serbatoio se la vespa rimarrà ferma per più di 15minuti

Modificato da GiulioEX125
aggiunta informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'aria tirata va peggio, infatti appena la tolgo il motore diventa un po' più deciso. Quindi direi nessun problema a cavo/getto dello starter malfunzionanti.

 

Aggiungo info: al momento la vite della carburazione è impostata a 2 giri e 3/4 svitata

Modificato da GiulioEX125
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, iena dice:

Per caso quando va male fa tanto fumo?

Sì, in linea di massima sì. Lo scenario tipico è questo:

Vespa fredda, tiro l'aria, 2-3 pedalate e parte, parte molto pigra, fatica a prendere giri, devo aiutarla col gas, fuma bianco, non tiene il minimo. Dopo un 30secondi - 1 minuto in folle (sempre dando poco gas altrimenti muore) spingo dentro il pomello starter e comincio a buttar su i giri un 3-4 volte e progressivamente diventa sempre meno ingolfata, cala il fumo, tiene il minimo e migliora il tutto

Modificato da GiulioEX125
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema simile. Potrebbe essere lo spillo che non fa tenuta. Dovresti fare una prova: la prossima volta che la usi, prima di metterla in garage falla spegnere chiudendo il rubinetto della benzina. Io di solito facevo così: a 300 metri da casa chiudevo il rubinetto e poi la lasciavo al minimo finché non sentivo che stava per spegnersi. A quel punto davo qualche colpetto di acceleratore per essere sicuro che si spegnesse consumando tutta la benzina presente nel circuito.

Facendo così ho notato che la mattina dopo la Vespa impiegava 2 pedalate in più per partire (imputabili al fatto che doveva arrivare benzina nel carburatore) ma una volta partita andava subito meglio.

L'unica cosa differente: a me la Vespa partiva da fredda anche senza tirare l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero lo faccio già, non sempre ma diciamo circa metà delle volte chiudo il rubinetto e la lascio spegnere. Da oggi cercherò di fare attenzione alle messe in moto successive, perché a occhio e croce non ho notato avviamenti più facili, dopo averla lasciata spegnere così.

Ma metterla in moto SENZA tirare l'aria, anche se va in moto al 1-2° colpo, è una manovra giusta? Nel senso, ok andrà anche in moto bene, ma fai girare il motore freddo con una carburazione chiamiamola "normale", invece della carburazione ingrassata che avresti tirando l'aria. Quindi non è più rischioso?

 

Altro argomento (se mai ne avrò l'occasione, sazierò la vostra sete di birra in cambio della mia sete di conoscenza che state saziando :sbonk:)

quando dovrò fare tutti i lavori del caso per il Polini, che carburatore sarà il più indicato? La configurazione "classica" richiede si2424, ma ho letto in giro molti pareri negativi sui carburatori SI, e tanti che consigliano carburatori più seri come PHBL, PHBH eccetera. Vorrei capire intanto che diametro deve avere, tra 24, 26, 28; e poi vorrei capire cosa cambia tra SI, PHBL, PHBH... su google non trovo granché

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiulioEX125 dice:

A dire il vero lo faccio già, non sempre ma diciamo circa metà delle volte chiudo il rubinetto e la lascio spegnere. Da oggi cercherò di fare attenzione alle messe in moto successive, perché a occhio e croce non ho notato avviamenti più facili, dopo averla lasciata spegnere così.

Esatto, soprattutto verifica "quanto" la senti ingolfata e il tempo che ci mette a riprendersi.

1 ora fa, GiulioEX125 dice:

Ma metterla in moto SENZA tirare l'aria, anche se va in moto al 1-2° colpo, è una manovra giusta? Nel senso, ok andrà anche in moto bene, ma fai girare il motore freddo con una carburazione chiamiamola "normale", invece della carburazione ingrassata che avresti tirando l'aria. Quindi non è più rischioso?

Oddio, non mi sono mai posto il problema. In genere do un paio di pedalate, se parte bene, altrimenti tiro l'aria. Non credo si possano fare danni a farla partire senza aria tirata 

1 ora fa, GiulioEX125 dice:

Altro argomento (se mai ne avrò l'occasione, sazierò la vostra sete di birra in cambio della mia sete di conoscenza che state saziando :sbonk:)

quando dovrò fare tutti i lavori del caso per il Polini, che carburatore sarà il più indicato? La configurazione "classica" richiede si2424, ma ho letto in giro molti pareri negativi sui carburatori SI, e tanti che consigliano carburatori più seri come PHBL, PHBH eccetera. Vorrei capire intanto che diametro deve avere, tra 24, 26, 28; e poi vorrei capire cosa cambia tra SI, PHBL, PHBH... su google non trovo granché

Il SI24 è lo standard e credo il più usato perché, anche senza pancia, permette alla Vespa di mantenere un aspetto originale, ma è indubbio che se monti un 28 hai una resa maggiore e riesci ad avere una migliore messa a punto, a patto che chi fa la carburazione sappia come si fa.

Per quanto riguarda la sigla, semplicemente identifica il tipo di carburatore. In particolare i PHBL sono a valvola (ghigliottina) cilindrica e arrivano fino a 26mm e i PHBH fino a 30mm. Ma sono sicuro che si trova una tabella con tutte le caratteristiche in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è: se rimaniamo su una configurazione "standard" quindi niente di troppo spinto, in base a cosa si sceglie un 24, piuttosto che un 26, 28, 30 eccetera?

 

Inoltre, è effettivamente così marcata la differenza di qualità tra il SI e tutti gli altri? Se si tratta di spendere un 30€ in più sul carburatore, essendo un componente assolutamente fondamentale sia per le prestazioni, che per l'affidabilità, che per la durata del motore, sarei ben felice di spendere due € in più per un carburatore più serio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, forse l'unico vero motivo per cui si monta il Si piuttosto che il PHBH è proprio per mantenere l'aspetto di originalità del motore. Il SI dispone di poche regolazioni ed è quasi impossibile trovare una carburazione sempre perfetta a tutti i giri, soprattutto se si comincia ad elaborare un po'.

Diciamo che per un uso e una elaborazione "standard" il PHBH non è necessario, hai gli stessi risultati con un SI, ma difficilmente, se carburato bene, riuscirai ad ottenere una erogazione pulita a tutte le aperture con un SI. Con un carburatore "vero" invece è più probabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei trovato a 130€ un carburo dell'orto PHBH 28 con collettore e boccola in gomma Polini in vendita su un sito. Secondo te vale la spesa? I carburi PHBH ci stanno, montando la sacca destra? Non è che toccano?

Il SI26 senza mix esiste? In rete trovo solo SI26 con mix...

Modificato da GiulioEX125
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che col collettore Polini ti tocca la pancia.

Per quanto riguarda il SI io dal 2012 monto un SI24 per mix, funziona uguale, il foro dell'olio viene tappato dalla guarnizione. Devi solo preoccuparti di cambiare la leva che guida la ghigliottina

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmmm, mi sa che resto col SI24...

Per quanto riguarda il PHBH, nel mio caso sono più i contro che i pro!

PRO:

-carburazione migliore, più precisa

-venturi più ampio (26, 28) quindi possibilità di aumentare le prestazioni generali

 

CONTRO:

-costo elevato (carb + collettore)

-difficoltà posizionamento (tocca sul telaio, va inclinato ma non troppo altrimenti non funziona; ho trovato molte persone che nei vari forum lamentano problematiche legate al posizionamento)

-necessità di "autocostruirsi" un modo per azionare lo starter ex-novo, è fattibile collegarlo al pomello originale sotto al rubinetto benzina, ma non è semplicissimo, ci si perde un po' di tempo

-è palesemente "non originale" quindi molto facile da individuare ad un eventuale controllo in strada (magari trovi il modo di farlo stare perfetto, inclinato giusto e tutto, senza che tocchi sul telaio... ma tocca sulla sacca e ti costringe a girare senza, con tutte le modifiche a vista...)

 

 

Peccato perché visto che non costano una follia, vorrei mettere qualcosa di più che un SI24...

Il SI26 ho trovato solo con mix:

https://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-DELLORTO-SI-26-26-E-CON-MISCELATORE-PIAGGIO-VESPA-PX-125-150-200-/272258983069?clk_rvr_id=1539358997483&utm_medium=cpc&utm_source=twenga&utm_campaign=twenga&utm_param=eyJlcyI6MCwicyI6NTMzODQ4NywiY2kiOiIwN2Q3MGM1ZDUxMWNhNDUyYzY4NzZhOTEyNWJjMjIyOCIsImkiOiIyNzIyNTg5ODMwNjkiLCJ0cyI6MTUyNzAxMzg5MiwidiI6Mywic28iOjE1MDAsImMiOjgyMjA1fQ%3D%3D&rmvSB=true

 

dunque questo potrebbe andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,al massimo compra un 24/24 normale,

Il 26 è rognoso e inutile per la tua con figurazione.

Se deciderai  di raccordare puoi sempre allargare i passaggi interni -

Il SI 24 senza filtro con venturi e airbox funziona che è una meraviglia anche su assetati motori 225

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, paletti dice:

Il 26 è rognoso e inutile per la tua con figurazione.

Ecco, di questo parlavo prima quando ho detto che non capisco in base a cosa si scelga un 26 - 28 - 30 ecc! Perché il 26 è "rognoso"? Cioè a girare con un carb troppo piccolo si hanno problemi per le prestazioni ma anche per affidabilità (rischio grippaggio perché c'è poca miscela quindi poca lubrificazione)... ma esiste il problema opposto? Cioè un carb può essere "troppo generoso" per una configurazione poco spinta? E' questo il mio caso?

 

Cita

Il SI 24 senza filtro con venturi e airbox

Non ho ancora ben compreso la questione del filtro. Alcuni girano senza filtro, quindi mi verrebbe da pensare che i filtri sul 2tempi della Vespa siano inutili o addirittura controproducenti. Però poi vedo che tanti altri il filtro lo tengono, e non solo, ma lo sostituiscono con uno più "performante" e costoso (spugne Malossi, coni eccetera).

Quindi qual è la logica nel girare senza filtro? Io credo che un minimo di filtro all'aspirazione serva... ?

Poi magari il discorso è molto più semplice:

niente filtro ---> più aria ---> miscela più magra ---> aggiusto il rapp. stechiometrico di conseguenza ---> ho sia più aria che benzina ---> prestazioni migliori.

Inoltre, "venturi" sul SI24 di preciso in cosa consiste?

 

[scusate per la valanga di domande, ma più mi addentro e più mi appassiona ? non mi interessa tanto avere un razzo sotto al c**o, però capire bene come funzionano i vari componenti quello sì! Così in futuro posso fare tutte le riparazioni/elaborazioni da solo]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,questo è il mio 225 raccordato a valvola con il SI 24/24  con passaggi interni allargati,senza filtro,con venturi e coperchio airbox maggiorato.

Tu hai un 177 P&P,dovresti andare via bene con un 20/20 ben settato.Se non hai raccordato i carter e la valvola,l'albero è originale.

Nell'aspirazione hai un passaggio modesto che si apre e chiude più di 100 volte al secondo,se aumenti il diametro del carburatore,aumenti la portata della miscela.

Secondo te,dove va a finire una portata maggiore di quello che serve?

Questione filtro e non filtro.

Chi decide di montare un cilindro performante e decide di raccordare e ottimizzare nel complesso il motore per sfruttare a meglio le prestazioni,nel contesto del carburatore può optare per un carburatore "vero" di norma monta un phbh 28  o 30 per poi sbizzarrirsi  in modelli più costosi.però per montare questi carburatori o hai l'aspirazione lamellare,oppure hai delle fasi spinte che necessitano tanta beveraggio..

Oppure si tiene il Si 24 o 26 con i famosi passaggi allargati "che servono per alimentare i getti dal 130 in poi" e per farlo lavorare al massimo delle sue possibilità si toglie il filtro,si monta un cornetto venturi e il coperchio della scatola carburatore "airbox"maggiorato,in modo di avere la migliore portata di aria fresca possibile.

In questo caso "senza filtro" Si DEVE aumentare in modo significativo il getto del massimo,"sul mio 225 avevo il 145"per compensare la maggiore e migliore portata d'aria.

Quindi non farti paranoie e segui questa strada

Ciao

225 A VALVOLA.jpg

foto_nuovo_carburatore.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante! Non avevo mai notato il venturi come nella tua foto!

Cita

Tu hai un 177 P&P,dovresti andare via bene con un 20/20 ben settato.Se non hai raccordato i carter e la valvola,l'albero è originale.

Per ora sì, o meglio "ni"... nel senso che per ora ho un Polini 177 semi-P&P (ho limato un po' i carter senza aprirli, diciamo che non è una raccordatura vera e propria, ho tolto un bel po' di carne e smussato gli spigoli vivi; è una via di mezzo) e per ora con il SI20 (min 48-140 e max 112) il motore gira molto bene.

Però il mio discorso per un carburatore maggiorato è riferito a quando tra qualche mese avrò tempo di fare i lavoretti come si deve (raccordi carter, albero anticipato, carb maggiorato e raccordato, rapporti più lunghi, marmitta più aperta, frizione rinforzata). Se però mi dici che il SI24 (per quanto resti un semplice SI) è sufficiente per la mia elaborazione soft, e che andando su un 26 o 28 si hanno sì vantaggi ma anche molti sbattimenti (vedi post coi pro/contro dei PHBH), allora mi sa che rimango con un buon SI24 ??

Modificato da GiulioEX125
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...