Vai al contenuto

[P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)


Razos
 Share

Recommended Posts

Trovati un sabato(non sabato 11 però)per fare un salto qui.Se per disgrazia fosse chiuso o non trovi quel che ti serve...ti regalo 2 cuscinetti originali lato volano...poi li vendi e ci paghi l'analista...

Più o meno come prezzi dovremmo stare li ! yumm yumm :sbav:

ti ho scritto in praivato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Rispolveriamo questa discussione giusto per dire che alla fine sono impazzito ! :crazy:

Veniamo al dunque ..

Il motore attualmente montato con il passare del tempo , la gestione precedente sconosciuta ed i tanti km cominciava a perdere colpi e a rumoreggiare (anche troppo) , motivo per cui per non "restare a piedi" si è revisionato un altro motore che posseggo di scorta.

• Breve parentesi : i fantomatici motori completi che vendono sempre come "funzionanti" sono un'incognita , una grandissima incognita . Chiusa parentesi .

Si procede prima di tutto al lavaggio date le condizioni vergognose ..Chanteclair come se piovesse e pochi riguardi (tanto va aperto)

photo5199610515641444582.jpg

Il famoso "motore funzionante " aveva una termica così conciata

photo5199610515641444586.jpg

photo5199610515641444584.jpg

photo5199610515641444585.jpg

La testa come consuetudine l'immancabile USA , qui dopo una pulizia per renderla presentabile

photo5199610515641444588.jpg

Si va di rettifica , pistone per cilindro misura 66.9 (II maggiorazione) , la marca del pistone procura un brivido lungo la schiena a primo impatto .. San Corradino prega per noi .

photo5472332361887754153.jpg

Particolare del paraolio lato volano . Questa marca Rolf è la seconda volta che la trovo in due motori entrambi dei primi anni 80 ..chissà che roba è

photo5199610515641444595.jpg

 

La frizione (tanto per cambiare) aveva discreta ruggine persino al suo interno , un bicchierino era praticamente mangiato dalla ruggine ..eccola qui dopo la revisione con dischi nuovi e bicchierino sostituito (visibile ancora un filino di ruggine)

photo5199610515641444589.jpg

 

Valvola dopo la rettifica ..non perfetta ma la vista inganna , molto "pulita" al tatto ..anche qui ... San Corradino ora pro nobis

photo5199610515641444590.jpg

Guarnizioni originaux

photo5199610515641444596.jpg

 

Fritto misto appena revisionato di albero motore reimbiellato , albero cambio e parastrappi (incredibilmente da non revisionare ) + alberino

photo5199610515641444587.jpg

 

Particolari dell'albero .. un originale reimbiellato con biella Mazzucca ..qui qualcuno storcerebbe il naso ..

photo5199610515641444593.jpg

photo5199610515641444594.jpg

 

Carburatore : questo motore di riserva montava uno Spaco / Dell'Orto ..revisionato con guarnizioni ,spillo e tutto il necessario ..una volta montato tutto ed aperta la benzina ha cominciato a pisciare senza ritegno dalla torretta..guarnizioni ancora secche o cosa ? Spillo difettoso ? ..per risolvere ho montato il Dell'Orto del mio motore primario ..questo è lo Spaco / Dell'Orto

photo5199610515641444576.jpg

photo5199610515641444583.jpg

 

Si inizia la chiusura e la foto immortala la facciata senza termica ..nonostante i carter gemelli è visibile uno scalino in alto all'altezza del travaso nel punto di giunzione..commenti ?

photo5199610515641444591.jpg

 

Silent block anch'essi alla frutta ..si sostituiscono con altri nuovi non meglio specificati ma visivamente affidabili ..il vecio ed i nuovi in foto

photo5190619121866352694.jpg

photo5199610515641444592.jpg

 

Questa foto è quasi al termine ...

photo5199610515641444597.jpg

 

Il volano di questo motore è quello tutto torto presente in un'altra discussione ,appena ho tempo provvedo a linkarla qui .

Lo statore ,per non farsi mancare mai niente , è quello 6volt presente anch'esso in foto in un'altra discussione . Per il link idem con patate come sopra .

Centralina con filo di massa cotto .

La soluzione a questi tre problemi (+ il carburatore quattro) è stata quelli di sostituirli con i gloriosi ed immortali pezzi del motore primario ..

Marmitta originale messa da parte , montata la classica Sito simil-originale . Per il montaggio è stata necessaria la rimozione della molla del cavalletto ..

Candela come ogni mio motore 200 only Bosch W5CC

 

Insomma ...siamo di rodaggio :vespone:

 

 

Il motore primario a breve subirà lo stesso trattamento e di certo riserverà molte meno sorprese .. meritatissima revisione , grazie di tutto mio caro motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero reimbiellato è sempre una pessima scelta, nuovo se non monti roba da 15 cv anche un RMS è meglio del reimbiellato.... e costa 60 euro.....

 

il cilindro rettificato con pistone meteor, da dimenticare, termica originale piaggio nuova da 151cc sulla baia a 150 euro era l'ottimo....

 

il parastrappi non revisionato??? Và revisionato d'ufficio, ne ho visti di perfetti che una volta aperti avevano una molla spezzata, una non significa "una" ma bensì la prima a seguire si romperanno le altre ed è certo.

 

Pignone da 21 e marmitta RMS per PX, volano LML su statore revisionato e ciscinetti albero motore della PINASCO...

 

oltre che molto veloce era ben silenzioso....

 

hai optato per la rigenerazione dell'albero e rettifica cilindro fidandoti del parastrappi.... una mezza scommessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero reimbiellato è sempre una pessima scelta, nuovo se non monti roba da 15 cv anche un RMS è meglio del reimbiellato.... e costa 60 euro.....

 

il cilindro rettificato con pistone meteor, da dimenticare, termica originale piaggio nuova da 151cc sulla baia a 150 euro era l'ottimo....

 

il parastrappi non revisionato??? Và revisionato d'ufficio, ne ho visti di perfetti che una volta aperti avevano una molla spezzata, una non significa "una" ma bensì la prima a seguire si romperanno le altre ed è certo.

 

Pignone da 21 e marmitta RMS per PX, volano LML su statore revisionato e ciscinetti albero motore della PINASCO...

 

oltre che molto veloce era ben silenzioso....

 

hai optato per la rigenerazione dell'albero e rettifica cilindro fidandoti del parastrappi.... una mezza scommessa.

 

Lo scriverò di nuovo, se dalle tue parti le rettifiche non sanno più lavorare, mi dispiace per voi, poi dire che sia meglio un albero rms ad uno originale ce ne passa...

Che poi... che se fà Razos di un cilindro 151?:cioe:

Il pistone Meteor non è poi che ci debba scandalizzare, non sono poi peggiori di altri blasonati.

Sul parastrappi sono daccordo, si revisiona sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero reimbiellato è sempre una pessima scelta, nuovo se non monti roba da 15 cv anche un RMS è meglio del reimbiellato.... e costa 60 euro.....

 

il cilindro rettificato con pistone meteor, da dimenticare, termica originale piaggio nuova da 151cc sulla baia a 150 euro era l'ottimo....

 

il parastrappi non revisionato??? Và revisionato d'ufficio, ne ho visti di perfetti che una volta aperti avevano una molla spezzata, una non significa "una" ma bensì la prima a seguire si romperanno le altre ed è certo.

 

Pignone da 21 e marmitta RMS per PX, volano LML su statore revisionato e ciscinetti albero motore della PINASCO...

 

oltre che molto veloce era ben silenzioso....

 

hai optato per la rigenerazione dell'albero e rettifica cilindro fidandoti del parastrappi.... una mezza scommessa.

Tutte queste considerazioni andrebbero motivate altrimenti perdono di significato ..

Se la gente oggi fa carte false per appropriarsi di vecchi alberi originali fondo di magazzino sborsando nei casi più estremi anche un paio di bigliettoni verdi qualche domanda bisogna porsela ..

Pistone Meteor ? L'ho scritto fin da subito che non mi entusiasma , ma la minestra è questa per questa volta.

Parastrappi non revisionato ? Non una mia scelta .

Cuscinetti Pinasco ? Aldilà del blasone e di qualche difensore d'ufficio si legge spesso che non valgono quanto costano .

Per tutto il resto ... il motore è un 200.

 

Lo scriverò di nuovo, se dalle tue parti le rettifiche non sanno più lavorare, mi dispiace per voi, poi dire che sia meglio un albero rms ad uno originale ce ne passa...

Che poi... che se fà Razos di un cilindro 151?:cioe:

Il pistone Meteor non è poi che ci debba scandalizzare, non sono poi peggiori di altri blasonati.

Sul parastrappi sono daccordo, si revisiona sempre.

Sul parastrappi mi sono espresso anche prima , non è stata una mia scelta :roll: .

Sul lavoro dei centri di rettifica si potrebbe discutere , ma come scrissi anche un'altra volta (probabilmente nella stessa discussione da te menzionata) scartare a priori non mi sembra una scelta saggia (questo è per Poeta) ..

 

Una scommessa ...probabilmente si .. "chi vivrà vedrà" come diceva la canzone .

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Purtroppo le rettifiche che conosce poeta sono cosi scarse che per lui è meglio un albero rms(ricambi entry level, a volte anche pericolosi) piuttosto che un albero originale reimbiellato. Io giro con un albero piaggio reimbiellato con biella piaggio da piu di 60000km e non si è girato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le rettifiche che conosce poeta sono cosi scarse che per lui è meglio un albero rms(ricambi entry level, a volte anche pericolosi) piuttosto che un albero originale reimbiellato. Io giro con un albero piaggio reimbiellato con biella piaggio da piu di 60000km e non si è girato.

Dove l'hai trovata la biella Piaggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Uhmm non ci crederai ma.. l'ho trovata in piaggio

Ma io la presi nel 2009, non so oggi se danno ancora la biella piaggio o qualcosa di reimbustato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm non ci crederai ma.. l'ho trovata in piaggio

Ma io la presi nel 2009, non so oggi se danno ancora la biella piaggio o qualcosa di reimbustato.

La vedo molto dura ..grazie lo stesso per l'informazione .

Tra l'altro molti sedicenti riciclatori di ricambi Piaggio la propongono ancora , ma spesso sono aftermarket reimbustati :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si inizia la chiusura e la foto immortala la facciata senza termica ..nonostante i carter gemelli è visibile uno scalino .

 

Non è quello lo scalino che deve preoccupare. ...che comunque li normalmente c'è.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nella interessante discussione ma, siccome proprio ieri ho iniziato il lavoro di manutenzione straordinaria del motore del mio 200 arcobaleno, avrei una cosa da chiedere.

La vespa l'ho acquistata quattro anni fa e da allora l'ho usata spesso e volentieri senza problemi adesso, giunto il momento di smontarla per una manutenzione generale, ho scoperto che il motore non ha numero di serie!

Secondo voi cosa devo fare? Ricontattare il vecchio proprietario e chiedergli il motivo? Lui l'aveva comprata con appena due anni di vita da suo cognato quindi non dovrebbe esserci niente di strano.

Per la parte tecnica posso inserirmi su questa discussione o mi consigliate di aprirne una (l'ennesima sull'argomento) nuova?

Grazie per l'ospitalità.

WP_20170429_16_49_47_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusate se mi intrometto nella interessante discussione ma, siccome proprio ieri ho iniziato il lavoro di manutenzione straordinaria del motore del mio 200 arcobaleno, avrei una cosa da chiedere.

La vespa l'ho acquistata quattro anni fa e da allora l'ho usata spesso e volentieri senza problemi adesso, giunto il momento di smontarla per una manutenzione generale, ho scoperto che il motore non ha numero di serie!

Secondo voi cosa devo fare? Ricontattare il vecchio proprietario e chiedergli il motivo? Lui l'aveva comprata con appena due anni di vita da suo cognato quindi non dovrebbe esserci niente di strano.

Per la parte tecnica posso inserirmi su questa discussione o mi consigliate di aprirne una (l'ennesima sull'argomento) nuova?

Grazie per l'ospitalità.

Sembrano dei carter di ricambio. In teoria per essere in regola dovresti avere la ricevuta di acquisto e la dichiarazione del meccanico che ha fatto il lavoro.

Ti conviene aprire una discussione specifica per il tuo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è quello lo scalino che deve preoccupare. ...che comunque li normalmente c'è.

N.

Buono a sapersi.. di qualche scalino dovrei preoccuparmi allora ? :mrgreen:

Razos a quale rettifica ti sei rivolto?il pistone te lo hanno procurato loro?

Centro Rettifiche della zona visibile sotto il mio avatar .

Il pistone l'hanno ordinato loro avendo rettificato il cilindro e conoscendo la misura necessaria . Volendo questo centro dispone anche di pistoni Asso (qualitativamente superiori a quanto si legge) in quanto rivenditori autorizzati Asso-Werke , ma mi hanno appioppato un Meteor . Sul perchè ci sarebbe da discutere , te la faccio breve dicendoti che questa volta non ho avuto voce in capitolo nella scelta .

 

...ho scoperto che il motore non ha numero di serie!

Secondo voi cosa devo fare? ....

Tre sono le possibilità :

1) uno dei due carter (quello con la targhetta) è stato sostituito con un carter nuovo

2) entrambi i carter sono stati sostituiti da carter nuovi completi

3) sono stati limati molto bene i dati relativi al codice motore e seriale

 

Non sei a norma in linea teorica con questi carter senza marchiatura in quanto sul tuo libretto è riportato il codice motore (VSE1M) senza seriale , nella tua condizione è impossibile un confronto in caso di controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non penso che il numero di serie sia stato limato, sono visibili i segni della sabbiatura e la sporgenza del piano non sembra ridotta.

 

Quanto al motore di Razos, reimbiellare un albero comporta certamente dei rischi, più che altro riconducibili alla buona fede ed alla competenza di chi esegue il lavoro. Il mercato delle bielle ormai è molto variegato, se chi fa il lavoro ha una buona esperienza ed usa bielle di qualità (Piaggio con marchio a rilievo, Mazzucchelli, MecEur, ecc.) con i relativi cuscinetti, penso si possa stare tranquilli. Di certo non mi preoccuperei che le spalle possano girare e mi sembra che questa storia stia prendendo proporzioni insensate. In tutta verità, dopo aver visto al VRaduno un capolavoro di albero con spinotto saldato (a elettrodo, temo) da un dispensatore di lezioni nel Tuning Vespa, mi sono ben convinto che la cura possa essere peggiore del male, ammesso che il male esista, specie su motori non esageratamente pompati. Saldature sporche e sproporzionate, forse buone solo ad interferire col bordo del paraolio e ad alterare il trattamento termico dello spinotto.

Gli alberi RMS, come altri simili (es. ONE) non hanno una fama grandiosa, in ogni caso di eviterei senza dubbi su un 200, visto che con poco di più si trovano prodotti "sicuri".

 

Più insidioso il discorso rettifica, dove chi interviene ha più libertà di azione e deve "scegliere" il gioco di montaggio (nel caso di pezzi originali ci sarebbe poco da scegliere, semmai da osservare scrupolosamente quanto prescritto).

Meteor è un'ottima azienza e ha prodotti ben più sofisticati dei semplici pistoni Vespa, tuttavia i pistoni per PX non hanno una fama eccellente ed io stesso ho avuto cattive esperienze (PX150); visto che l'Asso esiste ancora (eccome!) sarebbe preferibile quest'ultimo, ma non fasciamoci troppo la testa, ormai...

Penso tuttavia che molte rettifiche stiano usando Meteor perché il costo degli Asso è salito sensibilmente ed il loro impiego potrebbe ridurre i margini di guadagno oppure invogliare molti ad optare per i soliti cilindracci asiatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... ma non fasciamoci troppo la testa, ormai...

Il discorso è esattamente questo ,racchiuso in poche sagge parole .

Vediamola da un altro punto di vista ..farò da cavia e scopriremo se i pistoni Meteor per Px godono della stessa fama (non eccelsa) oppure il vento è cambiato .

Che tocca pensare per giustificare certe scelte :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Diciamo che un bravo rettificatore, che abbia una buona esperienza, sa compensare certe "debolezze" (che poi consistono in maggiori e diverse dilatazioni) aumentando il gioco di montaggio di alcuni centesimi. È quello che normalmente si fa coi chiacchieratissimi pistoni GOL, che necessitano di un maggiore gioco di montaggio per offrire un livello di affidabilità più vicino agli originali. Ovviamente questo può comportare un degrado nelle prestazioni, ma... la coperta è corta. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dovresti preoccupare se lo scalino é presente, sempre in quel punto, ma interessa il piano lavorato frontale del carter, cioè proprio il piano su cui sono impresi i numeri, sia a destra che a sinistra i piani devono essere allo stesso livello... Stessa cosa nella parte inferiore.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ti dovresti preoccupare se lo scalino é presente, sempre in quel punto, ma interessa il piano lavorato frontale del carter, cioè proprio il piano su cui sono impresi i numeri, sia a destra che a sinistra i piani devono essere allo stesso livello... Stessa cosa nella parte inferiore.

N.

 

 

Quoto!

 

A proposito, Davide, hai visto se i carter riportano lo stesso numero di abbinamento (codice a tre cifre replicato sui due semicarter)?

 

Quanto ai paraoli Rolf, sono probabilmente quelli di primo montaggio. Piaggio da decenni monta paraoli Rolf, oltre che Corteco. Anche sulla recente produzione. In generale sono ottimi prodotti, validi tanto quanto i Corteco stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che un bravo rettificatore, che abbia una buona esperienza, sa compensare certe "debolezze" (che poi consistono in maggiori e diverse dilatazioni) aumentando il gioco di montaggio di alcuni centesimi. È quello che normalmente si fa coi chiacchieratissimi pistoni GOL, che necessitano di un maggiore gioco di montaggio per offrire un livello di affidabilità più vicino agli originali. Ovviamente questo può comportare un degrado nelle prestazioni, ma... la coperta è corta. ;-)
Non sapendo nulla su eventuali accortezze della lavorazione , mi rimetto alla volontà divina ..o chi per essa.

Non saprei che altro fare se non rismontare tutto e sostituire il pistone , ma sai bene che è una battaglia persa oltre che fuori luogo .

 

EDIT

 

Avevo perso un paio di risposte per strada ....provvedo ora

Ti dovresti preoccupare se lo scalino é presente, sempre in quel punto, ma interessa il piano lavorato frontale del carter, cioè proprio il piano su cui sono impresi i numeri, sia a destra che a sinistra i piani devono essere allo stesso livello... Stessa cosa nella parte inferiore.

N.

E' possibile una spiegazione dettagliata ? Grazie :oops:

 

Quoto!

 

A proposito, Davide, hai visto se i carter riportano lo stesso numero di abbinamento (codice a tre cifre replicato sui due semicarter)?

 

Quanto ai paraoli Rolf, sono probabilmente quelli di primo montaggio. Piaggio da decenni monta paraoli Rolf, oltre che Corteco. Anche sulla recente produzione. In generale sono ottimi prodotti, validi tanto quanto i Corteco stessi.

Avevo messo una foto del frontale senza termica ma i numeri sono poco visibili ..i carter sembrerebbero gemelli anche se uno dei tre numeri della coppia non è visibile ..allego foto

photo5204035822309976013.jpg

 

Ecco i Rolf lato volano dei due motori ..in una foto si vede una leggera perdita ..beh benvenuta revisione completa di entrambi !

rolf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con le rettificaccie che mi ritrovo nei paraggi un albero a 100 euro spedito lo troverei per certo molto meglio di uno reimbiellato con quello che ti pare... ma in vero lo è prescindere datosi che questa meraviglia i vecchi piaggio delle 200cc non lo sono mai stati....chi li cerca a 120 usati venisse pure che li ricopro!!!!

 

http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/largeframe/albero-motore-jasil-vespa-px-200-corsa-57-biella-110.1.1.20.gp.5852.uw

 

in alternativa c'era il classico Mazzucchelli e guarda che il mazzucca vibra poco (quello per la 200 anticipo originale) e lo reputo migliore del Piaggio, ma certo sono il solo immagino....

 

http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/largeframe/albero-motore-mazzucchelli-vespa-px-200-anticipato-corsa-57.1.1.20.gp.1338.uw

 

Comunque se ti piace l'originale reimbiellato no-problem, il Piaggio sono io che non lo digerisco bene perchè vibra bestia in originale, infatti è il difetto della 200 quello di vibrare troppo, ma certo lo hai Bilanciato ad ore 12 attenuando il problema (il piaggio cade oltre, il mazzuccheli appena meno, lo Jasil è perfetto), ma sicuramente il tutto si giustifica nel prezzo, se infatti hai speso 30 euro tra biella e lavoro ne è valsa la pena ed hai un albero comunque buono da sempre ed originale!

 

Poi và detto che alcuni originali vibrano in modo accettabile se sono centrati perfettamente.... potendo spendere sui 150-200 ci sono i DRT e i Tameni...ma rimanendo in economia ottimo anche lo Jasil anticipato e lucidato, anche lui bilanciato e ben equilibrato,lo nomino perchè quello serve in abbinamento ad un volano leggero tipo LML elettronico...

 

http://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSIONE-VOLANO-STATORE-CENTRALINA-PER-VESPA-PX-E-ARCOBALENO-125-150-200-/172134003494?hash=item2813fc7326:g:dOkAAOSwuMZZAwBZ

 

manca nel kit il supporto bobina ed il cappuccio in gomma ma sono pochi euro, lo sò esistono simili accensioni anche a 110 ma non hanno la pipetta sport e il cavo migliore nel kit questo è il più vantaggioso quindi e lo stesso venditore ha anche supporto e gommino....

 

dicevo con un volano da 2 KG (questo ne pesa 2,1) il 200cc necessita di un alberello bellino bilanciatissimo ed equilibrato, per capire di cosa si parla basta ascoltare le PX attuali al minimo sembrano davvero sbiellate, hanno il solito albero Piaggio abbinato al volano leggero, dirai... ma che mi frega del volano leggero e dell'albero da 100 sacchi se ho l'originale e quindi il tutto nel mio caso inutile?

 

http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/largeframe/albero-motore-jasil-anticipato-vespa-px-200-corsa-57-biella-110.1.1.20.gp.5850.uw

 

 

B'hè sarebbe un discorso anche logico, se non fosse che hai aperto i carter e che oggi nel 2017 è possibile davvero con poca spesa aggiornare il motore della 200 in modo che funzioni meglio, vibrando meno, esprimendo più potenza (siamo sui 13 cv ora se và bene ne hai 10 nel migliore dei casi) e rendendolo capace di buoni 7000 giri (ora se tutto ok 6500-6600)....

 

per la marmitta avendone squartate qualcosa di difficilmente comprensibile direi che una vecchia SITO (quella con paratia come la piaggio) con tre bei fori da 12mm in paratia e un cannello più generoso andrebbe bene, ma bisogna saldare, in alternativa....se fossi io a scegliere direi Nuova Polini, oppure una RMS che costa meno delle saldature e nero AT (40) fà il suo porco lavoro.

 

 

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiXudacms3TAhXjL8AKHR76DskQFggqMAE&url=http%3A%2F%2Fgobettidueruote.it%2Fshop-detail-1134.htm&usg=AFQjCNEdW-Nr_CY3phUg7LoP3EV_S5We7w

 

 

il cilindro alzato sotto con la solita guarnizione in carta da 1mm (serrata 0,7) e te ne fregi della cavolata che dicono tutti dello scambio di calore tra cilindro e carter che è una baggianata, verifichi che la PMI il bordo inferiore del foro di scarico sia a filo del celo del pistone ed in caso limi appena (0,2-0,4) la parte inferiore del bordo a eliminare l'impercettibile gradino, il foro dello scarico è asimettrico nel cilindro lo allunghi solo su di un lato ovvero quello più lungo a centrarlo appena meglio, lima anche 3mm no-problem.... e sempre smussare gli angoli dei bordi delle finestre delle luci in canna... metti poi dello stucco per carrozzieri in testa (lo stagno per saldature legge solo squish da 2mm in giù e la 200cc ne ha minimo 2,5 di mm!) e quando inizia a tirare manda su e giù pistone, avrai il disegno dello profilo laterale tra testa pistone e celo testata, questo ti darà la possibilità di capire già ad occhio se è troppo poco compresso, per certo lo è, quindi spiana il cilindro sopra in rettifica di 1-1,4mm ad ottenere circa 2mm sul bordo più esterno (dovresti averci 2,5-3 con guarnizione alta sotto forse anche di più!).....

 

Questo setting è per il turismo, si spendono compresi paraolii cuscinetti tamponi ed o-ring sui 400 euro.....praticamente più del doppio di quanto hai speso tu , ma sei in accensione elettronica , con una vespa che vibra davvero poco (non ti si addormentano più le mani ed il sedere sembrasse poco!), fischia davvero tanto e consuma finalmente sui 30 filando via liscio liscio a filo gas sui 90 (strumento).... scarica ovviamente ma consuma di più diciamo sui 22 a manetta totale.... però dipende molto dal settaggio del carburatore, direi foro sul filtro emax da 160-Be3-118, la valvola togli via solo lo spigolo della fresata di allungo sulla sagoma della valvola.

 

 

Questo setting non è sacrosanto ovviamente.... le tue scelte sono improntate a spese minori e certo ti daranno i risultati sperati, l'albero poi certo non lo giri seppur reimbiellato con 10 cv (che comunque non hai sappilo).... quindi l'albero figo abbinato ad un volano per puntine da 3 chili non avrebbe davvero senso e rimanendo sull'albero originale le scelte da te fatte sono sacrosante.

 

 

per i cuscinetti albero io uso il KIT CIF che ha i Nadella e paraolii Corteco blu , vanno benone, ma se lo dico mi linciano, quindi ti consiglio i Pinasco che costano un botto ma vanno effettivamente qualcosina meglio...

 

Non ho capito cosa hanno i carter che non và, ma tralascio, quelli hai e quelli userai d'altronde...

 

magari l'altro fallo "carino" ed avrai così modo di darci tue considerazioni e confronti.... magari tra qualche anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se è vero che con l'albero originale, rispetto ad esempio ad un MecEur, si notano maggiori vibrazioni, con questo non si può dire che l'originale "non fosse granché", perché quanto a durata erano oggettivamente degli eccellenti prodotti.

 

La rumorosità dei PX recenti non è certo da imputare a chissà cosa, se non in primissimo luogo alla frizione otto molle.

 

Davide, se hai il volano ad alette ricurve, anche se sull'altro motore, io ti consiglio di mantenere quello e viaggia tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...