Vai al contenuto

[P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)


Razos
 Share

Recommended Posts

Io con le rettificaccie che mi ritrovo nei paraggi ...

.

.

.

magari l'altro fallo "carino" ed avrai così modo di darci tue considerazioni e confronti.... magari tra qualche anno....

Allora allora ..andiamo per gradi .

• Albero : il reimbiellaggio degli alberi mi sembra un'operazione di routine , di certo non un azzardo . La bontà dell'operazione è demandata alla qualità dei ricambi scelti e al "savoir faire" del centro preposto a tali lavorazioni ,niente più . Il centro che ha effettuato la lavorazione è in funzione dai primi anni 60 stando al loro sito ed in realtà piccole come quella dove vivo attualmente se non si sa fare il proprio lavoro si fa presto a chiudere bottega , è una questione di statistica che supera qualsiasi giudizio umano ,mai scevro dal fattore soggettivo .

Centro incapace di fare il proprio lavoro --> Realtà piccola --> Difficoltà nel trovare ogni giorno clienti ignari della loro incapacità --> Chiusura inevitabile .

Sia ben chiaro , non ho amici in questo centro , non ho favori da restituire e pago sempre tutto quello che c'è da pagare senza sconti . Ho fatto una considerazione puramente logica . 30 euro ? Non ci sei andato nemmeno vicino alla cifra da me sostenuta .

Vibrazioni : due motori su due vibrano solo al minimo ,certo non sono tipo da girare alto e da andature sportive , ma non vibrano eccessivamente in marcia ,anzi.

Magari domani spacco il motore ed ogni ben di dio , ma potrei essere stato solo sfortunato .

Poi prendendo la questione dal punto di vista meramente filosofico (a te non nuovo di certo) : ma se ad ogni problema si consiglia la sostituzione in toto , non sembra di avere a che fare con i moderni scooter ? Dov'è finita la Vespa a martello e filo di ferro ?

• Pistone : Meteor ? L'ho scritto e riscritto ,mi prodigo per l'ennesima volta . La fama dei loro Pistoni per Px non mi fa di certo dormire sicuro , Marben ha fatto notare che la scelta possa essere ricaduta su quella marca in modo da garantire un margine di guadagno superiore al centro rettifiche , dato che i bramati pistoni Asso-Werke hanno un costo maggiore . Io gli credo .

Perchè Asso allora ? Ci sono tante marche qualitativamente superiori , i pistoni di oggi sono tutti uguali , basta con queste elucubrazioni sulla roba originale bla bla bla .

40 anni quasi ininterrotti di produzione con usi più o meno gravosi sono il biglietto da visita migliore che si possa chiedere se si parla di organi meccanici di usura nonchè un banco di prova spalmato per la bellezza di qualche decennio che definire credibile è dir poco.

Lontani anni luce dai fanatici di oggi con assicurazione sospendibile perchè l'inverno fa freddo e gli estimatori de "oggi piove la vespa non la uso" ,i motori Px con pistone Asso montato in origine hanno portato in casa il pane a tante famiglie ,qualcuno è arrivato illeso addirittura ai giorni nostri .Per l'albero motore idem . Non ho bisogno di cercare altro .

• Basette , limate ,quote, marmitte ,volani leggeri ,guarnizioni supplementari et similia : l'errore più comune della psiche umana è quello di considerare il proprio pensiero come universale , ovvero credere che ogni interlocutore ragioni esattamente come noi .

Non essendo il sottoscritto il tuo primo pensiero mattutino ti aggiorno sulla mia visione , che per inciso ho sempre esternato fin dai primi post su questo forum : a me non piace correre o tirare le cose al massimo per vedere "quanto vanno" , la sfida con la Vespa per me è stata ed è quella di arrivare lontano , in totale affidabilità nei suoi limiti . Spremere mezzo cavallo in più mi interessa molto meno rispetto a consigli su guida parsimoniosa o corretta guida di un motore 2tempi .

A caramellare questa visione aggiungo una stanchezza mentale sempre maggiore nel parlare con persone (reali non virtuali) che credono di detenere la conoscenza meccanica assoluta per chiamata divina , quelli del " ti faccio un motore che vola , ma devo fartelo io che so come fare" , che riescono a spegnere anche la minima curiosità su ottimizzazioni ed elaborazioni di ogni sorta .

Come granella aggiungi la mia scarsa per non dire nulla conoscenza in ambito meccanico (non c'è da vergognarsi nel dirlo),la mancanza di un luogo adatto per cimentarsi in qualche lavoretto , l'assenza di attrezzatura adeguata .. unisci questi tre fattori e la torta è pronta .

Il riassunto per chi non avesse colto il senso è che non essendo capace di fare certi lavori anche minimi di ottimizzazione e dovendomi per forza di cose affidare a codesti "professoroni" a prezzi tutt'altro che popolari , preferisco toccare il meno possibile la Vespa . Viene da se che ogni consiglio ,come i tuoi immancabili , perde di significato nel mio caso .

 

Sia chiaro , anzi chiarissimo , che mi reputo tra i più grandi estimatori di Poeta per il suo modo di porsi e di vedere le cose da un punto di vista tutto fuorchè banale . Un "fiume in piena" come disse qualcuno ,che ho apprezzato e continuo ad apprezzare sentendone addirittura la mancanza ( http://www.vesparesources.com/11-off-topics/68962-superofftopic-come-mai-e-stato-bannato-l-utente-poeta ) .

Ma caro Poeta , ad un bestione come me di due metri per più di centodieci kg che vuole andare sempre più lontano senza andare veloce a che serve un volano leggero ?

Un caro saluto .

 

 

Se è vero che con l'albero originale, rispetto ad esempio ad un MecEur, si notano maggiori vibrazioni, con questo non si può dire che l'originale "non fosse granché", perché quanto a durata erano oggettivamente degli eccellenti prodotti.

 

La rumorosità dei PX recenti non è certo da imputare a chissà cosa, se non in primissimo luogo alla frizione otto molle.

 

Davide, se hai il volano ad alette ricurve, anche se sull'altro motore, io ti consiglio di mantenere quello e viaggia tranquillo.

Si Papero , dato che quello statore (il 6volt ) non "convinceva" il meccanico per il numero diverso di fili in uscita, sul nuovo motore è stato trapiantato in toto il gruppo statore - volano del motore originario . E' stato trapiantato dal vecchio motore anche :

- centralina

- filtro aria del carburatore con i due fori nel 'cuore'

- carburatore completo ( dato che lo Spaco/Dell'Orto (revisionato in toto) di questo secondo motore perdeva copiosamente dalla torretta)

 

Ad oggi circa 300 km questo motore .. vediamo cosa ha in serbo per noi il destino .

 

 

X Snaicol : ora ho capito dove bisognava guardare , il punto di vista andava traslato di 90 gradi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento dopo circa 400km .

Qualche bullone qua e la da stringere (marmitta , cuffia , selettore etc) .. assestamento del motore appena chiuso o serraggio leggero iniziale ?

La candela , per quanto abbia ancora pochi km (quelli indicati sopra appunto) , si presenta di uno strano colore rossastro :roll:

cand.jpg

 

Qui la foto con il flash , ma forse sfalsa molto la colorazione

cand2.jpg

 

Qualche colata nella zona attacco carter - gruppo termico ..anche qui pongo la stessa domanda di prima :mah:

 

pisc.jpg

 

pisc2.jpg

 

Lo "scolo" sulle alette del cilindro e qui raccolto su un dito per mostrare il colore (la foto non è perfetta , ma è un marrone/nero di consistenza densa)

morcha.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per quella perdita, il colore scuro lascia intendere che sia residuo della combustione, forse cola dal manicotto dello scarico, che notoriamente sul cilindro originale è un canotto filettato, avvitato nella ghisa. Da nuovo una piccola perdita è ammissibile, anche se conviene verificare che sia ben avvitato. Accertato questo, non volendo applicare alcun sigillante basterà attendere che i depositi fuligginosi fermino questa colatura. Questione di tempo.

Ovviamente anche la marmitta deve essere ben stretta. Se è una Sito facilmente sfiaterà a lungo per i noti difetti costruttivi.

 

La pasta rossa è data con la... spatola, ad ogni modo dovrebbe fare il suo lavoro.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

che vuoi che ti dica,,,,

 

vedo la pasta rossa e io non amo la pasta rossa....

 

mi dite che l'albero originale è buono e robusto ed io li butto al ferro alla prima apertura sia come sia....

 

capisco che il setting che ti ho consigliato costi quei 300 euro in più dello standart ma su quello si poteva parlare, hai optato per reimbiellaggio e ri-condizionamento standart, sullo standart c'è poco da dire e migliorare.... quindi nulla da dire....

 

le perdite BASE CILINDRO sono dovute al fatto che l'appoggio del cilindro sui carter sopratutto su vecchi motori mezzi sbiellati e con termiche montate chissà come e chissà da chi, non è quasi mai piano, quindi in primis và verificato il piano togliendo i prigionieri e spinando le apserità o eventuali fuori piano con una lima a triangolo, la guarnizione in alluminio del kit originale anche la sconsiglio,una di carta un pò spessa funziona e spiana sempre meglio sopratutto sul 200cc che non ha travasi di base importanti.....

 

la pasta rossa poi.... sì vero funziona.... ma è per me uno dei principali motivi di apertura di un motore!!! lo sò sono matto, ma se vedo ROSSO andasse anche perfetto apro!!!!

 

Comunque risolvere la perdita sarà pur facile con altra pasta rossa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quella perdita, il colore scuro lascia intendere che sia residuo della combustione, forse cola dal manicotto dello scarico, che notoriamente sul cilindro originale è un canotto filettato, avvitato nella ghisa. Da nuovo una piccola perdita è ammissibile, anche se conviene verificare che sia ben avvitato. Accertato questo, non volendo applicare alcun sigillante basterà attendere che i depositi fuligginosi fermino questa colatura. Questione di tempo.

Ovviamente anche la marmitta deve essere ben stretta. Se è una Sito facilmente sfiaterà a lungo per i noti difetti costruttivi.

 

La pasta rossa è data con la... spatola, ad ogni modo dovrebbe fare il suo lavoro.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

In effetti avevo riscontrato lo stesso effetto anche sull'altro motore quando sostituii la marmitta originale vissuta con la classica Sito simil-originale . L'imbocco non ottimale dovuto alla conformazione di queste riproduzioni aveva causato lo stesso identico effetto di "scolo" , terminato in modo naturale dopo qualche migliaio di km con l'azione della fuliggine come sigillante "automatico" .

Se si confermasse lo stesso scenario anche in questo caso potrei dormire sonni tranquilli , se fossero perdite tra carter e cilindro ..beh dormirei molto meno bene .

Tra l'altro (ennesimo difetto noto delle Sito) anche la fascia stringente nell'attacco al cilindro non è esente da pecche , in quanto c'è il rischio di deformare l'attacco dato che il controdado da 13 sembra girare all'infinito come consuetudine .

 

Volendo riproporre le due domande iniziali..

Il serraggio che ho dovuto sostenere di molte componenti è dovuto ad assestamento iniziale o lasco serraggio iniziale ? Chi ci ha messo le mani diciamo che è un po'..carente ..in quanto a forza :roll:

Candela ...rossa ?? Potrebbero essere residui della pasta rossa , a quanto pare utilizzata in modalità più che abbondante ?

 

 

che vuoi che ti dica,,,,

 

vedo la pasta rossa e io non amo la pasta rossa....

 

mi dite che l'albero originale è buono e robusto ed io li butto al ferro alla prima apertura sia come sia....

 

capisco che il setting che ti ho consigliato costi quei 300 euro in più dello standart ma su quello si poteva parlare, hai optato per reimbiellaggio e ri-condizionamento standart, sullo standart c'è poco da dire e migliorare.... quindi nulla da dire....

 

le perdite BASE CILINDRO sono dovute al fatto che l'appoggio del cilindro sui carter sopratutto su vecchi motori mezzi sbiellati e con termiche montate chissà come e chissà da chi, non è quasi mai piano, quindi in primis và verificato il piano togliendo i prigionieri e spinando le apserità o eventuali fuori piano con una lima a triangolo, la guarnizione in alluminio del kit originale anche la sconsiglio,una di carta un pò spessa funziona e spiana sempre meglio sopratutto sul 200cc che non ha travasi di base importanti.....

 

la pasta rossa poi.... sì vero funziona.... ma è per me uno dei principali motivi di apertura di un motore!!! lo sò sono matto, ma se vedo ROSSO andasse anche perfetto apro!!!!

 

Comunque risolvere la perdita sarà pur facile con altra pasta rossa...

Avevo espresso perplessità su due punti (colore candela e perdite ) , perchè rinvangare la storia dell'albero reimbiellato ? :roll:

Per quanto riguarda le perdite , azzarderesti l'ipotesi di piani sfalsati sui carter ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Penso che il bidone del ferro di Poeta farebbe gola a molti.

 

Quanto ai segni rossi, potrebbe essere anche qualche traccia di pasta rossa superstite.

 

Per i serraggi, è buona norma verificarli dopo questi interventi, ma ad essere sincero sulle mie Vespe non lo faccio quasi mai. Nessun problema. Sarò fortunato

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il bidone del ferro di Poeta farebbe gola a molti.

 

Quanto ai segni rossi, potrebbe essere anche qualche traccia di pasta rossa superstite.

 

Per i serraggi, è buona norma verificarli dopo questi interventi, ma ad essere sincero sulle mie Vespe non lo faccio quasi mai. Nessun problema. Sarò fortunato

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Credimi , esattamente come evidenziato ..a me ogni 500km tocca stringere parecchia roba :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non è che il buon vecchietto stringe con leve da due metri e stira tutti i filetti? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che il buon vecchietto stringe con leve da due metri e stira tutti i filetti? :mah:

No niente leve ..o troppo piano a mano ( sai l'età) o troppo forte con la pistola :oops:

E a me restano i patemi d'animo ogni due mesi ..

Link al commento
Condividi su altri siti

no.... piuttosto con l'albero originale è normale che si smonti la vespa!!!!:mrgreen:

 

le perdite dalla marmitta.... pasta rossa ma devi lasciarla asciugare per 24 h, o meglio quella nera....

 

se perde ancora sono i piani.... (scongiuri)

 

la candela io la avevo VERDE!!!! Davvero.... l'unica risposta logica era nel colorante dell'olio, ma nel tuo caso la pasta rossa tra testa e cilindro è l'ipotesi più probabile come detto da Marben.

Link al commento
Condividi su altri siti

no.... piuttosto con l'albero originale è normale che si smonti la vespa!!!!:mrgreen:

 

le perdite dalla marmitta.... pasta rossa ma devi lasciarla asciugare per 24 h, o meglio quella nera....

 

se perde ancora sono i piani.... (scongiuri)

 

la candela io la avevo VERDE!!!! Davvero.... l'unica risposta logica era nel colorante dell'olio, ma nel tuo caso la pasta rossa tra testa e cilindro è l'ipotesi più probabile come detto da Marben.

Io non è che sia amante degli alti giri però devo dire che vibra il giusto questo motore ..magari aiutano i silent block nuovi di pacca chi lo sa .

Usando Motul 510 (verde oliva) ,tra l'altro attualmente a percentuale poco inferiore al 3% ,sarebbe stato il male minore una candela verde ! :mrgreen:

Vada per l'ipotesi pasta rossa (abbondante) ed archiviamo il caso :lol: .

 

Per quanto riguarda i dadi lenti , ho avuto modo di ripescare una mia vecchia discussione e con sommo dispiacere ho notato che il problema è rimasto a distanza di anni ! Anzi , due anni fa penavo per il mio 150 Arcobaleno che come vibrazioni è anni luce dietro al 200 , eppure stesso fenomeno . Si era ipotizzato di tutto , dalla distrazione al sabotaggio .

L'unica cosa rimasta invariata in questi due anni è (ahimè) il mio peso , che posso ritenere a questo punto il principale indiziato di questo fastidioso (e pericoloso) fenomeno di allentamento generale.

Bella gatta da pelare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non è che sia amante degli alti giri però devo dire che vibra il giusto questo motore ..magari aiutano i silent block nuovi di pacca chi lo sa .

Usando Motul 510 (verde oliva) ,tra l'altro attualmente a percentuale poco inferiore al 3% ,sarebbe stato il male minore una candela verde ! :mrgreen:

Vada per l'ipotesi pasta rossa (abbondante) ed archiviamo il caso :lol: .

 

Per quanto riguarda i dadi lenti , ho avuto modo di ripescare una mia vecchia discussione e con sommo dispiacere ho notato che il problema è rimasto a distanza di anni ! Anzi , due anni fa penavo per il mio 150 Arcobaleno che come vibrazioni è anni luce dietro al 200 , eppure stesso fenomeno . Si era ipotizzato di tutto , dalla distrazione al sabotaggio .

L'unica cosa rimasta invariata in questi due anni è (ahimè) il mio peso , che posso ritenere a questo punto il principale indiziato di questo fastidioso (e pericoloso) fenomeno di allentamento generale.

Bella gatta da pelare

 

 

Perlomeno sappiamo cosa regalarti a Natale.... frenafiletti BLu e direi anche ROSSO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il biglietto da visita di un buon dietologo ! :Lol_5:

 

 

Clapx!!!! se leggi poi (domani) spiegami la sottile ironia celata nella risposta... io come al solito non l'ho capita.... è risaputo che non sono un fulmine di comprendomio, no, non sono ritardato.... non del tutto perlomeno,,, diciamo solo un...

 

pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clapx!!!! se leggi poi (domani) spiegami la sottile ironia celata nella risposta... io come al solito non l'ho capita.... è risaputo che non sono un fulmine di comprendomio, no, non sono ritardato.... non del tutto perlomeno,,, diciamo solo un...

 

pochino.

Nessuna ironia Poè , l'ago della bilancia passa i 110 Kg !! E almeno in questo campo riesco quasi ad arrivare al fondoscala...delle bilance comuni :Lol_5:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento alla soglia dei 1500 km ... il motore di scorta fresco di revisione non convince :roll:

 

Genericamente i maggiori problemi sono i seguenti :

Vuoto in accelerazione nel primo 1/4 di giro della manopola dell'acceleratore

Velocità di punta molto scadente ,circa 85Km/h di tachimetro..reali non saranno nemmeno 80 !

Andamento altalenante agli alti giri nelle prime tre marce (effetto tira e molla)

Coppia in basso carente ( è per un 200 questo è grave! )

In una parola...bolso !

Ahi ahi

 

Ora dal vecchio motore sono stati trapiantati in toto carburatore ,statore e centralina come ben ricorderete ,quindi magari alcuni problemi possono essere stati "ereditati" , ma questo non giustifica tutto .

Dico questo perchè il vuoto in apertura c'era anche prima nell'altro motore ,ma si trattava davvero di mezzo cm nell'escursione della manopola , non il quarto di giro di ora .

Medesimo caso con l'andamento altalenante (tira e molla) , solo che nel vecchio motore succedeva a circa 20Km/h in più per marcia .

 

L'olio utilizzato è sempre lo stesso , come il polso alla guida .

Ah l'entrata delle marce è parecchio "decisa" (tlak ! " ) anche senza essere sotto sforzo .. il parastrappi non è stato revisionato,sento già le bacchettate :frustate:

 

Insomma , come dicono in toscana ..che banda è ?

Avrò beccato con questo motore completo uno di quei 200 già fermi " di fabbrica" oppure qualcosa nella revisione è da rivedere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Può essere tutto e nulla.

Comincerei a rivedere il carburatore per eliminare il vuoto. Ne hai un altro sotto mano?

Nutro tanti e seri dubbi sull'operato di chi ci ha messo mano.

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore che montava questo motore di scorta era uno Spaco/Dell'orto (sigla Dell'Orto in zona ghigliottina e sigla Spaco sulla torretta) ,ovviamente 24/24 . Il problema è che una volta montato il motore completo ed aperto il rubinetto della benzina ha iniziato a perdere copiosamente dalla torretta , motivo per cui per velocizzare le operazioni fu trapiantato il carburo del motore principale senza nessun ritocco .

Il carburatore Spaco/Dell'Orto era stato completamente revisionato ,a suo dire .Di sicuro le guarnizioni visibili ad occhio erano nuove .

Insomma si iniziò maluccio ..

Ma un carburatore montato così ad cacchium (vite posteriore di regolazione lasciata invariata) può davvero fare tutto questo ? :mah:

Ho il timore che sia una concausa di tante piccole imperfezioni ..

 

Ah la carburazione tende al grasso come piace a me , ma grassa a questo modo sembra davvero troppo!

In discesa ,complice la suddetta carburazione ed il peso importante della termica del 200 , ad ogni scoppio a gas chiuso si sente un colpo che fa balzare in avanti ! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, montare un carburatore e non azzardare la benché minima regolazione di certo non aiuta. Sicuramente da regolare prima di qualsiasi ulteriore giudizio. Se dici che è grassa avvita di un giro e vedi come si comporta. Sempre che i vuoti, invece, non siano da carburazione magra...

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono discretamente convinto che sia grassa .. i colpi di "rinculo" in discesa (non scoppiettii) , la lentezza nel prendere i giri (tutt'altro che reattiva) , il rumore "brodoso" al minimo ..direi ..

Non credo possa influire sulle prestazioni massime (infatti tirando un po' l'aria a vel max attuale tira dietro perchè si imbroda) ma ritengo sia parecchio grassa .

Sull'altro motore era comunque grassa come detto , ma qui è davvero ingestibile .

Per dire , con quell'altro motore per prova facevo le salite anche ripide di III a 30Km/h , le rotonde di IV etc etc ,nessuna esitazione .. in IV a 40Km/h riaprivo di 1/4 il gas e saliva di giri in poco tempo .

Con questo motore se metto la IV a 40Km/h anche in leggera discesa , tocca ruotare quasi metà manopola perchè il primo 1/4 affoga , nel secondo quarto inizia a prendere qualche giro , ma mooolto lentamente .

La marmitta (Sito simil originale) è ovviamente nuova di pacca,quindi libera

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, sembrerebbe grassa.

 

Davide, fatti coraggio e apri la scatola del carburatore.

Controlla che getti sono montati e in che condizioni è il filtro dell'aria.

Fai qualche foto.

 

Quindi, se non trovi anomalie palesi, rimonta e avvita di un giro la vite di regolazione posteriore e vedi come va.

 

Individuare le cause di tanta pigrizia non è facile, specie quando si parla di motori dei quali non si conosce il pregresso.

Restando sulla carburazione, nulla ti vieta di montare l'altro carburatore mantenendo la "torretta" di quello attuale.

Fatta questa prova, si verifica l'accensione, segnatamente l'anticipo, tenendo presente che ritardando un 200 originale lo si ammazza quanto a prestazioni e questo potrebbe essere il caso.

E così via.

 

In ultimo potresti finalmente montare il gruppo nuovo originale, hai visto mai che il rettificatore furbacchione ci ha messo tre decimi per evitare nefaste esperienze . . . :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore Papero è quello di sempre ,trapiantato dal vecchio motore al nuovo ! I getti sono corretti , filtro originale con i due fori nel cuore , tutto 100% Dell'Orto !Persino la ghigliottina... Non perde una goccia da fermo e la vaschetta è sempre bella asciutta ,quindi pochissimo rifiuto ..e per uno che va piano non è poco :mrgreen: ) .

Lo statore è anch'esso quello del motore primario ,originale Ducati con avvolgimenti ancora tutti sotto resina con una sola tacca di riferimento (quando l'unico elettronico era il 200) ..quindi non si può sbagliare l'allineamento ,a meno di non fare Boce**i di cognome :mrgreen: .

Avrei altri due 24 da testare , ma a dire la verità questo carburatore ha sempre fatto il suo "sporco lavoro" ,ora magari pecca di regolazione , ma nello stesso tratto dove ho misurato gli 85Km/h di strumento con questo nuovo motore con il vecchio l'ago del tachimetro solleticava i 110 ..

Tra l'altro mentre il carburatore Spaco/Dell'Orto che perdeva era stato "tarato" bonariamente a due giri di vite posteriore ,questo qui trapiantato di sana pianta non è stato mai toccato da quando ho preso la Vespa ! Probabile che l'ultima regolazione di quella vite sia stata affidata alla catena di montaggio di Pontedera :-) .

 

Un giro ad avvitare quindi Papero ? Per smagrire un pochettino ai bassi ?

 

Tra le cause di pigrizia io ho messo in conto anche il fatto di aver acchiappato un motore di quelli "nati sotto la stella sbagliata" , si sa ormai la storia dei 200 variegati .

Non posso nemmeno dire di averlo testato prima dei lavori ,in quanto il motore venduto ovviamente come "funzionante allo smontaggio" si presentava nelle condizioni del reportage che feci tempo fa su questa discussione . Il pistone grippato ce l'ho proprio qui , di fianco al computer . "Sbagliando si impara " , no ?

La teoria del 200 nato stanco non mi esce dalla testa anche perchè tutto il resto è stato cambiato , quindi del pregresso ci importerebbe relativamente .. dischi frizione nuovi , alcuni bicchierini sostituiti , valvola sana , albero originale reimbiellato (eh si),rettifica con noto pistone nefasto (ahia) ,cuscinetti ,paraoli,crocera tutto cambiato ! (anzi no , il cuscinetto dell'albero primario è lo stesso, quello bello che montavano in origine con la mezza schermatura metallica :sbonk: ) .

Certo è che nato stanco o meno , non va proprio come dovrebbe :noncisiamo:

 

Potrei cambiare tutta la termica con quella originale delle foto postate sempre qui , ma a te Papero non girerebbero gli zebedei se tutto questo avvenisse dopo 1500 km dalla revisione totale di un motore (e relativi costi) ?

 

ah ,l'abbiamo pensato tutti da tempo ma l'abbiamo detto solo ora ..e se fosse la termica ? :Lol_5:

Del resto proprio tu Papero in un'altra discussione hai detto che tolleranze generose (e previdenti) regalano prestazioni di dubbio valore ..

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto controlla il foro sul tappo che sfiati o non carburerai mai!

 

la torretta sullo Spaco che perde ...uhmmm..... da Bicasbia costa poco ed ha la portata maggiorata, non ti serve maggiorata, ma gusta quella stitica sulle modifiche e mai quella generosa sugli originali...

 

Comunque se i getti sono esatti 55/160, BE3-160-116, la vedo durissima, il 200 è la vespa più difficile da scarburare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...