Vai al contenuto



Pareri su Fiat Fiorino QUBO


Joe75HGT
 Share

Recommended Posts

Infatti volevo chiedere anche questo : sul bagagliaio della Qubo ci entra una Vespa ? Io nella Uno ci ho caricato di tutto e di piu' :lol:

 

Il discorso della versione a Metano è sicuramente una scelta azzeccata , poi ho anche un distributore vicinissimo a casa mia , pero' se è lenta non mi va giu' , e poi c'è il problema dell'autonomia : per esempio io ho l'esigenza di andare a Ancona almeno 2 volte l'anno , si tratta di un viaggetto non molto impegnativo pero' sono comunque 500 Km circa andata e ritorno , e se non mi garantisse questa autonomia sarebbe un problema , visto anche la scarsa capillarita' dei distributori!

 

è un discorso che lascia il tempo che trova, se proprio non hai tempo di cercare un distributore di metano vai a benzina, serbatoio da 45 litri ce ne fai di chilometri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Che la catena di distribuzione non debba mai essere sostituita, è una castroneria colossale. Ovviamente si usura. Fiat la dava per 250.000 km, ma in numerosissimi casi si è allentata/spezzata con largo anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vero, specialmente chi non rispettava le scadenze dei cambi olio.

 

Comunque per spezzare una lancia a favore del metano, basta panificare un attimo il viaggio per vedere dove sono i distributori e tenendo conto dell'autonomia prevedere le soste rifornimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve amici appassionati di Motori oltre che di VESPA . Purtroppo e' arrivata la sua ora ! L'anno prossimo sara' il momento di rottamare la mia cara vecchia Uno Van autocarro ! Compagna di tante avventure ! Tante scorribande per le strade abruzzesi , per lavoro e per delizia !! Ma state certi che arrivera' una sua degna sostituta !!

 

Vorrei prendere un Fiorino Qubo a 5 posti quindi non autocarro per via delle tariffe assicurative troppo care ! Dopo varie riflessioni ho scartato le versioni a Gpl o Metano per via della scarsa autonomia , per il fatto che a 5 anni vanno sostituite le bombole e anche perchè sono lenti nell'accelerazione . Quindi la scelta ricade sul classico ma sempre efficace 1.3 Multijet ( TurboDiesel ) . Ora il dubbio amletico è : quale prendere ? la versione da 75 o la 95 cavalli ?

 

Io vorrei prendere quella da 95 perchè preferisco avere sempre una buona dose di potenza , specialmente in autostrada durante un viaggio , ma c'è lo scotto del bollo elevato , anche se ho la mia Punto che ha 124 Cv e la potenza non mi manca ; ma non vorrei che la 75 cv fosse troppo fiacca nel prendere giri !

Voi cosa consigliate ? Pareri e/o esperienze vissute?

 

 

Sei male informato....

Le bombole del metano vanno revisionate ogni 4 anni e non 5 mentre quelle del GPL durano ben 10 anni.

La versione a Metano è un po lenta quella a GPL invece è praticamente come a benzina.

L'autonomia di quella a Metano è 250 km circa quella del GPL oltre 400 km.

Non ho niente contro il diesel ma penso che dipenda dal kilometraggio che uno deve percorrere.... se fai piccoli tratti evitalo come la peste,

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Che la catena di distribuzione non debba mai essere sostituita, è una castroneria colossale. Ovviamente si usura. Fiat la dava per 250.000 km, ma in numerosissimi casi si è allentata/spezzata con largo anticipo.

 

Marco visti parecchi motori con catena spezzata a 150000. Come giustificazione olio non conforme, se usi normali oli la catena non dura, Mobil ad esempio ne ha idoneo solo uno e specifico per FIAT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Le bombole del metano vanno revisionate ogni 4 anni

Non è ogni due?:mah:

Ho dato uno sguardo veloce nel web ed effettivamente è ogni 4.

Sorry.:oops:

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il muljet 75 cv km.167.000 sostituito frizione 125.000 (caso anomalo mi dice il conce) a 165.000 sostituito cuscinetti ruote anteriori, ma ho guadato un fiume, la catena va sostituita a 250.000 e dopo aver eseguito un fernaruota anteriore artigianale il PX ci stà in piedi giù dal cavalletto e naturalmente senza specchi

ha i soliti acciacchi Fiat ma io sono comunque soddisfatto dato qualità-prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato ho utilizzato un Doblò 1,3 Mtj con il quale ho percorso quasi 170 mila km in 4 anni. Diversi difettini tipici delle vetture FIAT, ma trascurabili visto il tipo di utilizzo che ne ho fatto. Mi ritengo molto soddisfatto per il motore e per l'abitabilitá. Un mezzo veramente azzeccato.

Cambiate le esigenze di spazio, oggi guido con soddisfazione un QUBO 1,3. Rispetto al Doblò è molto più silenzioso e confortevole, molto più vicino ad una normale automobile , piuttosto che ad un mezzo commerciale. Ti suggerisco vivamente di valutare la possibilità di una versione con le porte posteriori doppie a battente, rispetto al portellone. Ho avuto modo di provarle entrambe, e la versione con doppia porta è nettamente più pratica. Ti permette di sfruttare al meglio il bagagliaio.

Lo utilizzo da poco, ma posso dirmi generalmente soddisfatto.

 

Ho avuto modo di utilizzare un Fiorino a benzina / metano e devo dire che lo consiglierei solo per utilizzi prevalentemente cittadini, poiché per il miei gusti, la rapportatura del cambio è corta, inadatta a lunghe percorrenze autostradali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Caro Ranieri ....Lo faccio di mestiere da oltre 20 anni, non potevo sbagliare.:ok:

La mia, era appunto una domanda, non un'affermazione.

Aspettando, avevo cercato e trovato la risposta nel web e, quindi, ammesso il mio di errore.

E poi, mai dire mai Felice, un lapsus, un errore di digitazione è sempre dietro l'angolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mezzo di famiglia è un nemo......confermo i motori diesel sono sicuramente fiat travestiti e lo facevano in turchia.

riscontrati problemi comuni anche ad altre fiat col medesimo motore e filtro anti particolato.

se usato prevalentemente in città il ciclo di rigenerazione del filtro lascia dell' incombusto che il brillante circuito manda nella coppa dell'olio

capita quindi che viene segnalata un'anomalia nell'olio motore e dopo tot km entra in funzione un limitatore di velocità...fino al successivo cambio olio....

 

per il resto è un buon compromesso tra spazio, porte scorrevoli e minimo ingombro.

 

>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

la px non l'ho mai caricata sul doblò.

però ci ho caricato una PK in piedi sul cavalletto. Ci sta giusta giusta se posizionata in diagonale.

Immagino che smontando la ruota anteriore, in qualche modo coricata ci potrebbe stare.

 

Quindi essendo il Qubo più piccolo, dubito fortemente che ci stia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi essendo il Qubo più piccolo, dubito fortemente che ci stia.

In questa stessa discussione, qualche messaggio prima del tuo, Panz ha detto (visto con i miei occhi al VRaduno) che lui mette il PX, in piedi, nel Qubo, smontando solo gli specchietti. :roll:

Al VRaduno di Norcia, se non sbaglio, vennero due VRisti con un Doblò e con due ET3 nel Doblò.

Link al commento
Condividi su altri siti

io guido un berlingo 1,6 benzina/gpl.Quando vado in montagna a gas fa fatica,è fiacco,devo girarlo a benzina per andar su bene.Anche in autostrada la differenza tra gas e benzina si sente molto.In città e brevi tragitti è ottimo:bassi consumi,giro anche con il blocco del traffico.

La vespa(smallframe) ci sta in piedi senza togliere lo specchietto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io guido un berlingo 1,6 benzina/gpl.Quando vado in montagna a gas fa fatica,è fiacco,devo girarlo a benzina per andar su bene.Anche in autostrada la differenza tra gas e benzina si sente molto.In città e brevi tragitti è ottimo:bassi consumi,giro anche con il blocco del traffico.

La vespa(smallframe) ci sta in piedi senza togliere lo specchietto.

Ciao

 

Strano, perchè il GPL non da perdite di potenza così marcate ....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa stessa discussione, qualche messaggio prima del tuo, Panz ha detto (visto con i miei occhi al VRaduno) che lui mette il PX, in piedi, nel Qubo, smontando solo gli specchietti. :roll:

Al VRaduno di Norcia, se non sbaglio, vennero due VRisti con un Doblò e con due ET3 nel Doblò.

 

Sicuramente smontando il sedile posteriore si riesce ad ottenere ulteriore spazio utile in basso per il carico.

in effetti, non ho specificato che tutti i carichi che ho fatto sul Doblò, erano sempre con sedile posteriore abbattuto.

mai smontato il sedile posteriore.

Se non erro, sul doblò è necessario smontare delle viti a brugola, mentre sul Qubo i sedili si possono rimuovere senza attrezzi sganciandoli dai supporti. Spero di non confondermi con qualche altra vettura che mi è capitato di guidare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su fiat non nutro particolare amore, quindi mi astengo, ma se posso permettermi...

Hai pensato ad un VW Touran 1.9 tdi?

Una golf da guidare con la capienza di un ripostiglio!

 

 

PS: Prima di parlare di morte del disel, date un occhiata ai numeri che riesce a fare alimentato ad idrogeno.

 

 

 

Marco visti parecchi motori con catena spezzata a 150000. Come giustificazione olio non conforme, se usi normali oli la catena non dura, Mobil ad esempio ne ha idoneo solo uno e specifico per FIAT

 

Appunto...

Il tamoil da 4 euro al litro lo uso sul 899 aste e bilanceri perchè meccanicamente è poco più evoluto dell'OM40, ma su motori più sofisticati ci vogliono i loro oli, e noie non ne danno. Un pò come quelli che rompono le turbine su auto da 40.ooo euro con gli oli della coop.

 

 

Strano, perchè il GPL non da perdite di potenza così marcate ....

 

:ciao: Gg

Secondo me dipende da chi fa l'impianto.

 

 

Ho guidato piccole auto che come dici tu non si sente, e cilindrate medie (1.4 ford) che sotto i duemila giri in partenza si spengono! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao Dario, auguroni!!!! :ok:

 

Ho due auto a GPL con impianti differenti, una ha 61Kw (Tartarini) e l'altra ne ha 103Kw (Landi montato come primo allestimento)

Rogne a parte, nessuna delle due "sente" la differenza tra benzina e GPL, il Tartarini poi è davvero un bell'impianto.

Anzi, forse è una mia impressione, le sento più aggressive a gas che a benzina.

Scusate l'OT

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La produzione viene fatta in Turchia, nello stabilimento TOFAS. Da tale fabbrica, escono Fiat Fiorino e Qubo, Peugeot Bipper e Citroen Nemo.

 

E mi sa anche la nuova tipo.

 

Vol.

 

Anche il Doblò. ;-)

899 aste e bilanceri

 

OT: già: ora in comune abbiamo anche il Cubetto quadrato (io: arriva da Milazzo!) e il Cubetto tondo (tu)! :lol:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

OT: già: ora in comune abbiamo anche il Cubetto quadrato (io: arriva da Milazzo!) e il Cubetto tondo (tu)! :lol:

 

:ciao:

Che mezzi! :rulez:

 

 

OT: Anche se, la nostra ormai avrebbe bisogno di diversi interventi, e stiamo pensando di sostituirla con qualcosa di più sicuro e fresco, a dire il vero... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fà avevo considerato di prendere un Qubo, o equivalente citroen/peugeot, poi le dimensioni e altre considerazioni mi hanno fatto propendere per altro. Se lo prendi nuovo uno vale l'altro nel senso che dal 2013 montano tutti e tre il 1.3 MJ fiat, prima i francesi avevano il 1.4 hdi da 70cv, ce l'ha ancora un amico...carico...le prestazioni sono molto deludenti.

Il 95 cv soffre sempre del tipico difetto del sottocoppia a bassi giri...dove invece un vero diesel dovrebbe primeggiare.

Io ho un 90cv, sulla opel Corsa, come dice marben in autostarda e statali veloci è un ottimo motore, in montagna e città va sfuttato con le marce basse se si vuole scattare bene. Problemi...nessuno, solo intorno ai 100000 una bella pulizia ai collettori di scarico e valvola egr (neppure incrostata, lievente fuligginosa).

Come dice Felice, in pratica i diesel moderni sofisticati, hanno bisogno di cure, o meglio dei loro prodotti specifici sopratutto L'olio motore!! Sempre di ottima qualità e se possibile anche specifico per il marchio. In effetti il migliore che usai era un ENI 5w30 fatto per i multijet...ed effettivamente la differenza si sentiva...nel vero senso della parola perchè il motore risultava più silezioso in tutti i casi di utilizzo sopratutto a freddo.

Se ti orienti invece su doblo,berlingo e affini,non avrai problemi di spazio. Si trovano buone occasioni anche su usati freschi e poco chilometrati, tutto stà nel tuo budget di spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
MODERATOR

Amici , aggiorno la discussione perchè l'altro giorno ho portato a casa un BIPPER Peugeot 1.4 HDI Outdoor presa usata da un privato . Immatricolata nel Marzo 2010 , ce l'aveva un anziano invalido che in questi anni ci ha percorso solo 5500 Km , lunedì la porto in officina per un mega-tagliando e revisione MCTC aspettando che arrivino le gomme nuove da montare prese sul web .

Nel frattempo quando c'era la rottamazione Fiat a febbraio mi son fatto fare un po' di preventivi per il nuovo , mi facevano un bello sconto per la vecchia Uno , anche 3-4000 euro , pero' ci dovevo rifondere piu' di 10'000 euro per acquistarla e ho ripiegato sull'usato perchè non avevo intenzione di spendere cosi' tanto . La vettura è come nuova specialmente all'interno , mentre la carrozzeria ha qualche piccolo "segno" ma nel complesso credo di aver fatto un buon affare , piu' che altro per un utilizzo di famiglia / lavoro .

La Uno ha l'assicurazione pagata fino a Giugno , dopodichè parte per lo sfasciacarrozze ....

CIMG3718.jpg

CIMG3717.jpg

CIMG3722.jpg

CIMG3723.jpg

CIMG3724.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma perchè non hai passato l'assicurazione della Uno sul Bipper?

Sicuramente ti sarai avvalso del Decreto Bersani, assicurando il Bipper con la stessa classe di merito della Uno, ma stai tranquillo che non hai lo stesso trattamento economico che hai sulla Uno.

Gli assicuratori, utilizzano alla lettera il Decreto, che dice che un successivo veicolo dello stesso cliente, appartenente alla stessa categoria di veicoli, va assicurato con la stessa classe di merito del veicolo iniziale, ok. Ma nel decreto nulla dice sulla tariffa da applicare e così questi "simpaticoni" ci sodomizzano applicando si la stessa classe, ma non la stessa tariffa!!!:evil::rabbia::boxing::nunchuck:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa, ma perchè non hai passato l'assicurazione della Uno sul Bipper?

Sicuramente ti sarai avvalso del Decreto Bersani, assicurando il Bipper con la stessa classe di merito della Uno, ma stai tranquillo che non hai lo stesso trattamento economico che hai sulla Uno.

Gli assicuratori, utilizzano alla lettera il Decreto, che dice che un successivo veicolo dello stesso cliente, appartenente alla stessa categoria di veicoli, va assicurato con la stessa classe di merito del veicolo iniziale, ok. Ma nel decreto nulla dice sulla tariffa da applicare e così questi "simpaticoni" ci sodomizzano applicando si la stessa classe, ma non la stessa tariffa!!!:evil::rabbia::boxing::nunchuck:

 

Buongiorno Ranieri , e buon 1° Maggio !

 

Ho assicurato il Bipper con il decreto Bersani mantenendo la stessa classe della mia Punto JTD ( 1a classe ) pagando 312 euro compreso di polizza infortuni che copre tutta la famiglia ottenedo uno sconto del 30% sulla RCAauto .

La Uno è intestata a mio padre con un'altra compagnia molto costosa ( pagavo piu' di 500 euro all'anno )e poi è Autocarro N1 quindi non utilizzabile il Bersani sull'autovettura ( cat. M1 ) Bipper , questa polizza alla scadenza andra' a morire , ed è un altro motivo per cui abbiamo deciso la radiazione della cara vecchia UNO ! Le pollizze autocarro sono troppo ma troppo costose almeno per la mia esperienza con la compagnia di mio padre !!

Credo che la tariffa che mi ha fatto l'assicuratore ( che è un amico ) sul Bipper sia conveniente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, visto che la Uno non è intestata a te e poi è di una categoria (autocarro) diversa dal Bipper, allora si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...