Vai al contenuto



VRaduno del decennale discesa dal Nord


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

E FedeBO?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 172
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR
E FedeBO?

Era con noi. Siamo arrivati alle 17.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto bene!:mavieni::bravo::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Oggi pomeriggio sono passato col Ducato a San Gimignano e Poggibonsi. Vi ho pensato. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Viaggio d'andata liscio e celere come non mai, infatti devo dire che non sembra di aver percorso 530 km: merito anche del poco traffico e del tempo più che clemente. Solo tre, dico tre gocce all'altezza di Forlì. In barba a previsioni catastrofiste. Speriamo di essere altrettanto fortunati nei prossimi giorni.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ripartiti ieri da Bevagna, la pattuglia milanese ha fatto tappa dal buon Vesponauta a Colignola. A Bevagna c'erano giusto una manciata di gradi sopra lo zero e lo spostamento ha risentito del freddo, del vento forte e della pioggia intermittente. Ma è andata bene e ci siamo comunque divertiti. Immancabile il saluto agli amici pisani. Fra un paio d'ore ripartiamo anche noi, destinazione... casa.

 

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Una manciata di gradi sopra lo zero??? Il termometro della mia auto segnava + 2 e poco prima di essere all'altezza di Macerata fioccava ben bene!!!

Buona strada a voi per il rientro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Arrivato poco fa. Pioggia intermittente anche per questo ultimo giorno in trasferta.

Comunque la pioggia non ha tolto nulla al piacere di stare insieme. Grazie a tutti per i bei momenti di questi giorni ed ai miei compagni di viaggio per la bella avventura!

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il vecchio Farob è arrivato a casa. Tutto ok, anche se il vento, il freddo e la pioggia a sprazzi ci hanno dato notevole fastidio. Ho lasciato Peppo all'uscita di Binasco un po' in apprensione per la sua Vallombrosa, speriamo che sia arrivato senza problemi...

Grazie a tutti, nonostante il meteo da lupi è stato bello, come sempre

Un abbraccio a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ben arrivati anche a voi.

Credo, quindi, che il rientro sia avvenuto per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il vecchio Farob è arrivato a casa. Tutto ok, anche se il vento, il freddo e la pioggia a sprazzi ci hanno dato notevole fastidio. Ho lasciato Peppo all'uscita di Binasco un po' in apprensione per la sua Vallombrosa, speriamo che sia arrivato senza problemi...

Grazie a tutti, nonostante il meteo da lupi è stato bello, come sempre

Un abbraccio a tutti!

Snort squerebeck @#|[#

Spero sia solo dello sporco al carburatore.

Arrivato a casa verso le 19.50.

La Freccia Ombrosa aveva dei mancamenti soprattutto ai bassi giri, agli alti giri andava quasi bene.

È arrivata a casa (la sua affidabilità è proverbiale) con le sue forze.

Grazie a tutti.

Grazie (doppio) allo staff.

Grazie ai compagni di viaggio.

Grazie a Francesco.

E grazie Freccia Ombrosa per le 755 miglia di strapazzate.

Modificato da Peppo78
755
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:applauso:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:applauso:

Frank, vedi che la tua assenza è stata giustificata solo per l'importanza dell'altro "incontro" che dovevi fare......ma la prossima volta devi venire accompagnato dai genitori per la giustificazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per diversi anni ho trascurato i miei "locali": ogni tanto anche loro meritano la mia presenza! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Mi intrometto come curioso di statistiche di viaggio .. qualcuno le ha riportate ?

Media Km , consumi e/o affini ?

 

Inizialmente ho letto cose al limite della fantascienza

previste un paio di soste a media turistica 110/120... una passeggiata:risata1::orrore::risata::noncisiamo:

 

da qui la curiosità è stata più forte ..

 

non in vespa, ma con un aprilia 350 tuareg :sbonk:

 

A 19 anni si può guidare un 350 ?? mhmh:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi intrometto come curioso di statistiche di viaggio .. qualcuno le ha riportate ?

Media Km , consumi e/o affini ?

 

Inizialmente ho letto cose al limite della fantascienza

 

 

da qui la curiosità è stata più forte ..

 

Lasciando stare chilometri e consumi, ti posso dire che il nostro gruppo viaggiava tra i 90 ed i 95km/h per distanze comprese tra i 60 ed gli 80km(ci fermavano un autogril si e il successivo no, io avervo il passeggero) rifornimenti ogni 80/120km e qualcuno del gruppo 80km dopo il rifornimento aveva "poco piu del pieno":mah::mah: sto ancora cercando di capire adesso.:risata::risata:

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando stare chilometri e consumi, ti posso dire che il nostro gruppo viaggiava tra i 90 ed i 95km/h per distanze comprese tra i 60 ed gli 80km(ci fermavano un autogril si e il successivo no, io avervo il passeggero) rifornimenti ogni 80/120km e qualcuno del gruppo 80km dopo il rifornimento aveva "poco piu del pieno":mah::mah: sto ancora cercando di capire adesso.:risata::risata:

 

Vol.

 

Una domanda ora sorge spontanea (è frutto anche di parecchie discussioni con amici "reali" quando si parla di dinamiche di viaggio ) : vale la pena tirare il collo così tanto alla Vespa ? Mi spiego ... viaggiavate sui 90 /95 Km ora (sagra dei 200 immagino) ma ogni centinaio di km dovevate fermarvi per il rifornimento ; allora mi chiedo : essendo le medie della vespa sempre relativamente basse (basta una sosta per far crollare una media autostradale) ,qual è il senso di tirare il collo al motore (a 95 Km/h credo sia al massimo delle sue possibilità o molto prossimo) se soste così frequenti (100Km) distruggono la velocità media in ogni caso ?

Detto in altro modo (spero meno contorto) , ad una velocità di 80Km/h il motore soffre parecchio meno e permette un'autonomia media diciamo di 150 km (ma anche molto di più) ..ovvero ogni vostre tre soste ne fareste due ..la media (e la vespa) non ne guadagnerebbero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Una domanda ora sorge spontanea (è frutto anche di parecchie discussioni con amici "reali" quando si parla di dinamiche di viaggio ) : vale la pena tirare il collo così tanto alla Vespa ? Mi spiego ... viaggiavate sui 90 /95 Km ora (sagra dei 200 immagino) ma ogni centinaio di km dovevate fermarvi per il rifornimento ; allora mi chiedo : essendo le medie della vespa sempre relativamente basse (basta una sosta per far crollare una media autostradale) ,qual è il senso di tirare il collo al motore (a 95 Km/h credo sia al massimo delle sue possibilità o molto prossimo) se soste così frequenti (100Km) distruggono la velocità media in ogni caso ?

Detto in altro modo (spero meno contorto) , ad una velocità di 80Km/h il motore soffre parecchio meno e permette un'autonomia media diciamo di 150 km (ma anche molto di più) ..ovvero ogni vostre tre soste ne fareste due ..la media (e la vespa) non ne guadagnerebbero ?

 

In autostrada la distanza tra rifornimenti, e' piu dettata dalla distanza tra autogrill piutosto che la reale necessita di fare benzina, raramente si fa benzina quando si e' in riserva ma quando sai che non raggiungi il successivo autogrill. Detto cio' il numero di soste non cambierebbe un granche' ma qualcosa guadagni quando le ruote rotolano ;-).

Il mio motore ha superato i 50000km e non sembra aver sofferto piu di tanto un utilizzo simile.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a 95kmh sono in quarta con 1/4 di gas,volendo riesco a tenere medie di tutto rispetto anche per km e km senza la minima noia.Nel mio caso le soste sarebbero per metter benzina (ogni 200km circa nonostante i 12l con tutti e due i serbatoi pieni).Anche per riprendere conoscenza e collegarsi mentalmente al mondo circostante perchè dopo piu di 100-150km di espansione che ti rintrona nel casco e di rumore di aspirazione(il 36 lamellare lo senti a km di distanza,immagina averlo sotto le chiappe)necessariamente ci vuole una sosta.Anche il riposo chiappe ha un suo perchè ogni tot km percorsi.Poi c'è sempre l'imprevisto del cazzeggio generale,chi vuole il caffè in tazza grande,chi al vetro,decaffeinato,chi va in bagno,chi si attarda a scattar foto...tenendo medie basse non si arriva mai.Diamo gas a questi mezzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

In autostrada la distanza tra rifornimenti, e' piu dettata dalla distanza tra autogrill piutosto che la reale necessita di fare benzina, raramente si fa benzina quando si e' in riserva ma quando sai che non raggiungi il successivo autogrill. Detto cio' il numero di soste non cambierebbe un granche' ma qualcosa guadagni quando le ruote rotolano ;-).

Il mio motore ha superato i 50000km e non sembra aver sofferto piu di tanto un utilizzo simile.

 

Vol.

 

Ma nelle autostrade (A1 soprattutto) i distributori ci sono ogni 40km circa (se non meno!) .. quindi molto tranquillo se si considera l'autonomia della Vespa , per questo non capisco il ragionamento .

Come dicevo prima , con le medie modeste della Vespa anche una sosta in meno fa la differenza! (eccome) .

Per quanto riguarda il motore ovviamente ci sono tantissimi fattori da considerare .. genericamente divisibili in fortuiti (i famosi motori perfetti di fabbrica, cuscinetti del lotto buono , idem per paraoli etc) e procacciati (manico sopra tutti,manutenzione) ..a voler essere pignoli c'è da considerare poi le condizioni generali del mezzo , il suo ricovero , la zona dove si vive ed il suo clima ,olio usato , il peso del pilota etc etc etc etc ..

Ho letto di motori arrivati a quel kilometraggio usati senza maltrattamenti e di motori tirati fino all'osso che si sono fermati nello stesso esatto momento .. spesso dimentichiamo di considerare il fattore C (Woody Allen docet per i cinefili) .

 

Io a 95kmh sono in quarta con 1/4 di gas,volendo riesco a tenere medie di tutto rispetto anche per km e km senza la minima noia.Nel mio caso le soste sarebbero per metter benzina (ogni 200km circa nonostante i 12l con tutti e due i serbatoi pieni).Anche per riprendere conoscenza e collegarsi mentalmente al mondo circostante perchè dopo piu di 100-150km di espansione che ti rintrona nel casco e di rumore di aspirazione(il 36 lamellare lo senti a km di distanza,immagina averlo sotto le chiappe)necessariamente ci vuole una sosta.Anche il riposo chiappe ha un suo perchè ogni tot km percorsi.Poi c'è sempre l'imprevisto del cazzeggio generale,chi vuole il caffè in tazza grande,chi al vetro,decaffeinato,chi va in bagno,chi si attarda a scattar foto...tenendo medie basse non si arriva mai.Diamo gas a questi mezzi!

 

Con un motore elaborato (pesantemente nel tuo caso poi) non è possibile fare lo stesso discorso .. io parlavo della convenienza o meno di usare al limite un motore originale (dato che le maggiori soste benzina comunque alla fine incidono sulla media abbassandola , da qui il ragionamento) , se il tuo motore supera abbondantemente i 100 Km/h ovvio che si stia "riposando" a quella andatura ..e magari consumando il giusto (si spera..forse...relativamente si :mrgreen: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il duecento originale può tenere i 90-95 per un anno e mezzo, rifornimento permettendo.

Non parliamo di tutto gas. Giusto la velocità per stare tranquilli oggi in prima corsia, col lusso di qualche sorpasso.

Le medesime medie, tuttavia, sono sopportabili anche dai 177 Polini, ne avevamo due nel gruppo, settati diversamente.

 

Da considerare che, specie per chi viaggia in due, pause relativamente frequenti, ma rapide, sono una scelta saggia: prevengono la stanchezza che renderebbe inesorabilmente più lunghe pause meno frequenti e più... sospirate.

Non a caso con quell'andatura siamo arrivati a Bevagna poco dopo le 16, tutti pimpanti e per nulla stanchi, anche se con 500 - 550 km all'attivo.

 

Per la cronaca sono io quello che aveva poco più del... pieno.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io a 95kmh sono in quarta con 1/4 di gas,volendo riesco a tenere medie di tutto rispetto anche per km e km senza la minima noia.Nel mio caso le soste sarebbero per metter benzina (ogni 200km circa nonostante i 12l con tutti e due i serbatoi pieni).Anche per riprendere conoscenza e collegarsi mentalmente al mondo circostante perchè dopo piu di 100-150km di espansione che ti rintrona nel casco e di rumore di aspirazione(il 36 lamellare lo senti a km di distanza,immagina averlo sotto le chiappe)necessariamente ci vuole una sosta.Anche il riposo chiappe ha un suo perchè ogni tot km percorsi.Poi c'è sempre l'imprevisto del cazzeggio generale,chi vuole il caffè in tazza grande,chi al vetro,decaffeinato,chi va in bagno,chi si attarda a scattar foto...tenendo medie basse non si arriva mai.Diamo gas a questi mezzi!

Come "due serbatoi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il duecento originale può tenere i 90-95 per un anno e mezzo, rifornimento permettendo.

Non parliamo di tutto gas. Giusto la velocità per stare tranquilli oggi in prima corsia, col lusso di qualche sorpasso.

Le medesime medie, tuttavia, sono sopportabili anche dai 177 Polini, ne avevamo due nel gruppo, settati diversamente.

 

Da considerare che, specie per chi viaggia in due, pause relativamente frequenti, ma rapide, sono una scelta saggia: prevengono la stanchezza che renderebbe inesorabilmente più lunghe pause meno frequenti e più... sospirate.

Non a caso con quell'andatura siamo arrivati a Bevagna poco dopo le 16, tutti pimpanti e per nulla stanchi, anche se con 500 - 550 km all'attivo.

 

Per la cronaca sono io quello che aveva poco più del... pieno.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Non hai considerato però la parte più 'filosofica' del mio ultimo intervento che riporto qui sotto :

___

Per quanto riguarda il motore ovviamente ci sono tantissimi fattori da considerare .. genericamente divisibili in fortuiti (i famosi motori perfetti di fabbrica, cuscinetti del lotto buono , idem per paraoli etc) e procacciati (manico sopra tutti,manutenzione) ..a voler essere pignoli c'è da considerare poi le condizioni generali del mezzo , il suo ricovero , la zona dove si vive ed il suo clima ,olio usato , il peso del pilota etc etc etc etc ..

Ho letto di motori arrivati a quel kilometraggio usati senza maltrattamenti e di motori tirati fino all'osso che si sono fermati nello stesso esatto momento .. spesso dimentichiamo di considerare il fattore C (Woody Allen docet per i cinefili) .

___

 

Questi fattori sono tutt'altro che trascurabili , prendiamo ad esempio il fattore peso .

Il mio peso è ben oltre sopra il quintale (a stomaco vuoto :mrgreen: ) e su una 'cavalleria abbondante' come quella di una Vespa originale la differenza si sente , non è come portare un fuscello di 60Kg .

Motivo per cui un'andatura superiore ai 90 Km/h per qualcuno vorrebbe dire viaggiare riposato a metà gas , per qualcun'altro vorrebbe dire mettere a dura prova il motore , soprattutto su lunghe tratte. Considerando di certo anche i vari fattori elencati prima .

Quindi è un po' riduttivo generalizzare questo modus operandi , tra l'altro proprio a riguardo del fantomatico motore 200 c'è un fiorire di topic come nessun altro ..ed il succo alla fine è che questa cubatura è talmente variegata che risulta quasi impossibile da catalogare (della serie ogni motore 200 fa i 100Km/h ,frase e domanda tipica che si legge in giro).

 

Per quanto riguarda le pause , comprendo la fase di recupero mobilità di terga e gambe , ma le pause brevi non sono deleterie per il motore ?

Avevo letto di qua e di là che nella prima fase di spegnimento del motore questo sale di temperatura, fermandosi il raffreddamento e l'afflusso di olio / miscela fresca . Dopo un tot di tempo , raggiunto un massimo , inizia il vero e proprio raffreddamento . Delucidazioni per un curioso ? :mah:

 

Per quanto riguarda la parte sottolineata in neretto ,intendevi 'meno' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

W

........

 

Per la cronaca sono io quello che aveva poco più del... pieno.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Marco non avevo dubbi...solo tu potevi riuscire a mettere a punto il motore tanto da annientare i consumi...:ciao: ..

 

Per la cronaca anche il Magny Cours si è comportato bene;

580 km in 7 ore, di cui una sotto una bella pioggia battente e media consumi 27 km/l....soste ogni 180 km, l'altro Pinascone (215) del degno compare di viaggio beveva di più e ci si doveva fermare.

Prova affidabilità superata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...