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BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!


Echospro
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Azzz..... questa è sfiga .

Pe spaccare in quel modo lo spinotto vuol dire che il materiale era difettoso , non esiste altra spiegazione , per fortuna i danni sono limitati all'albero.

Visto che è in casa e che il motore andava meglio io rimonterei il mazzucco , per il tameni non posso che consigliartelo, ben lavorato , correttamente centrato e bilanciato ,se proprio lo vuoi prendere ti conviene chiamare direttamente a lui .

Dai rimetti in sesto la belva che il bel tempo e alle porte

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MODERATOR
Azzz..... questa è sfiga .

Pe spaccare in quel modo lo spinotto vuol dire che il materiale era difettoso , non esiste altra spiegazione , per fortuna i danni sono limitati all'albero.

Visto che è in casa e che il motore andava meglio io rimonterei il mazzucco , per il tameni non posso che consigliartelo, ben lavorato , correttamente centrato e bilanciato ,se proprio lo vuoi prendere ti conviene chiamare direttamente a lui .

Dai rimetti in sesto la belva che il bel tempo e alle porte

 

Vedo un paio di lavori :Lol_5: e poi richiudo tutto!!!

Comunque sia riassemblo anche il BGM che mi spiace buttare.

 

 

:ciao: Gg

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Vedo un paio di lavori :Lol_5: e poi richiudo tutto!!!

Comunque sia riassemblo anche il BGM che mi spiace buttare.

 

 

:ciao: Gg

Attendo .....:sbav:

Ti avviso che sto "giocando " anche io ..... con tempi biblici :testate:

Modificato da Gt 1968
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Non male!!!!! Ho già visto alberi motore tranciati, però motori di auto quando preparavo le macchine per il nitro drag racing, e i motori avevo minimo 500 cavalli.

Guardando le foto non sembra una rottura per torsione, che può verificarsi con il bloccaggio di un cuscinetto, sembrerebbe la classica rottura da colpo di ariete, ma non si verifica a bassi regimi. L'unica soluzione possibile è una soffiatura del metallo o una cricca di fusione o da vibrazione. Ti consiglio di non reimbiellare l'albero, vedreai che i crucchi essendo sempre precisi ti verranno in contro

ma edesso al di la di tutto, alberi, motori, vespe etc. Ma chi se ne fotte!!! Sono felice che sia successo praticamente da fermo, a 100 all'ora non avresti avuto la prontezza di riflessi di tirare la frizione e sarebbe successa una tragedia. Le vespe si riparano gigi. In ogni caso, anche se so che uno con la tua preparazione può solo che insegnarmi, se posso fare anche un minimo, fammi un fischio

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potresti mettere delle foto, fatte il meglio possibile, della zona di rottura, entrambe i lati

vista in maniera frontale??

e anche viste "in 3/4" ??

 

spero di essermi spiegato.....

grazie

 

ma lo spinotto è da 20 o 22??

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non è facile dirlo anche per le foto non di alta definizione

 

sembra che ci sia stato

-innesco della cricca freccia rossa

-propagazione per fatica area rossa (si vedono le striature per fatica)

-rottura finale freccia verde

 

Sarebbe interessante vedere se l'innesco della cricca è in corrispondenza di uno di quegli intagli sullo spinotto.

 

BGM_Rotto_05.jpg

caricare immagini

Modificato da tekko
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Mezzo OT..... A mio parere, echospro, dovresti anche fare con buona risoluzione, delle foto dei carter e dei cuscinetti e magari pure del cilindro per poter sostenere con bgm che la rottura sia la causa dei problemi e non la conseguenza di qualcos' altro che andava male... avendo fatto tui il motore è facile per loro sostenere che qualcosa nel montaggio è stato fatto male. Mentre avendo delle foto che possano dimostrare che tutto il resto è buono, non potranno esimersi dal fare un mea culpa. ..

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Scusate, mi accorgo ora... col cellulare è un casino! Ma cosa sono quei segni sulle mannaie? Quelli tipo bulini che sembrano combaciare in entrambe le facce interne delle mannaie? Sembrano quasi test brinell ma è strano che combacino...

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MODERATOR

Beh, se fosse per cattivo assemblaggio non sarebbe durato quasi 2 anni, e poi ti dico che il motore girava libero senza nessun problema.

Tralaltro i cuscinetti erano integri, mi si è rotto il nadella nel toglierlo dalla sede ma quando l'ho aperto non aveva nulla.

Le foto sono fatte col cellulare e ridotte.

Qui non sono ridimensionate

 

BGM Rotto_13.jpg

 

 

 

:ciao: Gg

BGM Rotto_02.jpg

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Non mi fraintendere gg, intendo dire che nell' ottica di rimborsarti, la bgm potrebbe avanzare questi dubbi, tutto qui. Io personalmente non dubito affatto che tu abbia fatto un buon lavoro! Chiunque ha fatto dei tour con te può dire che andava benissimo il motore

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Non mi fraintendere gg, intendo dire che nell' ottica di rimborsarti, la bgm potrebbe avanzare questi dubbi, tutto qui. Io personalmente non dubito affatto che tu abbia fatto un buon lavoro! Chiunque ha fatto dei tour con te può dire che andava benissimo il motore

 

Carlo, questo per me è un periodo di sfiga nera con le cose: All'auto coreana si è guastata la pompa della benzina di punto in bianco ed inoltre si è bucato un tubo in alluminio del condizionatore ...

La lavatrice dopo 4 anni e mezzo si è fusa e quella nuova dopo 6 giorni di vita mi ha allagato il bagno per una scheda difettosa che tiene aperto l'elettrovalvola di carico mentre è in pausa, scheda che sto aspettando da 2 settimane (forse arriva martedì)

Il router dell'ADSL dopo 10 anni di onorato servizio non si allinea più ed ho dovuto cambiarlo, ora la vespa .... mi sa che è meglio che mi metta una palina di "messa a terra" nel didietro per scaricare a massa la sfiga!!!!

Se i deuts mi riconoscono qualcosa bene, altrimenti che si inc:censore: loro e tutta la germania.

Da domani lavoro al nuovo progetto per migliorare ulteriormente l'erogazione su tutto il range di utilizzo riducendo le superfici di imbocco ai travasi del cilindro.

 

@one101one: Sono indeciso, ci devo ancora pensare ma l'idea è quella.

 

 

:ciao: Gg

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Se ti rimborsano onore a loro. Purtroppo a mio avviso in questi casi ti dicono che hai assemblato male qualcosa. Spero di essere smentito ma alcune aziende si attaccano a tutto pur di non sganciare un rimborso

 

 

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MODERATOR
Se ti rimborsano onore a loro. Purtroppo a mio avviso in questi casi ti dicono che hai assemblato male qualcosa. Spero di essere smentito ma alcune aziende si attaccano a tutto pur di non sganciare un rimborso

 

 

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:boh: pazienza, che vuoi che ti dica, io non mi aspetto nulla .... se dovesse arrivare qualcosa è tutto grasso che cola!

 

 

:ciao: Gg

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Il peggior incubo di ogni vespista...

 

reimbiella il tuo da DRT con spinotto ad interferenza maggiorata... vai di secondo step... foto del cilindro anche... tranciare così fà strano... certo lo spinotto BGM forato sarà pur bello.... probabile che quel foro sia stato proprio la causa più logica di un invito a rottura che potrebbe essere dovuto a molti fattori, la solita micro lesione in assemblaggio, o eccessiva rigidità dello spinotto... ma anche una sana bastonata sullo spinotto conseguenza di una picchiata in testa o di un grippaggio, cosa che escluderei in quanto dici che il cilindro è intonso (per fortuna)...

 

a 120 facevi ovvio il frullato di carter... bene sia successo che andavi piano... nella sfiga una mezza fortuna,,, verifica tenuta valvola d'obbligo quando reimbiellato ma lo sai da te...

 

curiosità quanti km all'attivo quel motore?

 

Ricordando il "secondo dovere di un Vespista", un plauso ai tuoi amici che ti hanno dato soccorso... avevi un ottimo motore per certo, ma hai soprattutto ottimi amici!

 

Il tuo secondo step migliorerà la tua vespa per certo, ed avrai allora anche un albero ben più affidabile, il discorso del bicchiere mezzo pieno e certo poteva andare peggio...ma già così foto da vero incubo... anzi dopo quanto visto... per un paio di giorni gironzolo sui 60... finchè non mi passa la paura.

 

 

 

Aiutare un altro Vespista sempre e comunque, è il secondo dovere, il primo?

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Il peggior incubo di ogni vespista...

 

reimbiella il tuo da DRT con spinotto ad interferenza maggiorata... vai di secondo step... foto del cilindro anche... tranciare così fà strano... certo lo spinotto BGM forato sarà pur bello.... probabile che quel foro sia stato proprio la causa più logica di un invito a rottura che potrebbe essere dovuto a molti fattori, la solita micro lesione in assemblaggio, o eccessiva rigidità dello spinotto... ma anche una sana bastonata sullo spinotto conseguenza di una picchiata in testa o di un grippaggio, cosa che escluderei in quanto dici che il cilindro è intonso (per fortuna)...

 

a 120 facevi ovvio il frullato di carter... bene sia successo che andavi piano... nella sfiga una mezza fortuna,,, verifica tenuta valvola d'obbligo quando reimbiellato ma lo sai da te...

 

curiosità quanti km all'attivo quel motore?

 

Ricordando il "secondo dovere di un Vespista", un plauso ai tuoi amici che ti hanno dato soccorso... avevi un ottimo motore per certo, ma hai soprattutto ottimi amici!

 

Il tuo secondo step migliorerà la tua vespa per certo, ed avrai allora anche un albero ben più affidabile, il discorso del bicchiere mezzo pieno e certo poteva andare peggio...ma già così foto da vero incubo... anzi dopo quanto visto... per un paio di giorni gironzolo sui 60... finchè non mi passa la paura.

 

 

 

Aiutare un altro Vespista sempre e comunque, è il secondo dovere, il primo?

 

Il primo è ???? Vespare? Ma questo è un piacere non un dovere. ;-)

 

Si in effetti nella sfiga sono stato fortunato perchè non si è segnato nulla, ma come dici, se capitava a 120 (ed erano di più) mi sa che ci giuntavo altro che il motore.

Non rammento quanti Km ha questo albero, forse 3000, a 4000 non ci arriva.

Sono propenso per la soffiatura che assieme al foro centrale ha creato un momento di rottura in prossimità della spalla.

L'amico che mi ha soccorso, oltre il buon Francesco che mi ha offerto la sua officina, è il mio meccanico, ovvero, il meccanico che mi presta l'officina per le riparazioni.

Mi sdebiterò in qualche modo ..... :mavieni:

Comunque posso contare su quasi tutte le persone che conosco, soprattutto tra i vespisti, e vado fiero di avere amicizie così importanti.

 

 

 

:ciao: Gg

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Se ti rimborsano onore a loro. Purtroppo a mio avviso in questi casi ti dicono che hai assemblato male qualcosa. Spero di essere smentito ma alcune aziende si attaccano a tutto pur di non sganciare un rimborso

 

 

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Una azienda Italiana sicuramente ti direbbe in quel modo. Ma poi c'è il problema della garanzia che se scaduta difficilmente ti rimborseranno(Italiana o non )

Modificato da one101one
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Il primo direi SALVARE UNA VESPA, e solo il terzo VESPARE....

 

prima il mezzo poi gli amici ed infine anche i giretti....

 

Chissà cosa fanno al giro della puglia... ho fatto il motore ad uno di Roma che è andato... già che non mi ha chiamato nei primi 1000Km.... è buon segno!!!

 

Vabbè c'ha sotto il Mazzucchelli da 100 sacchi, una vera robaccia.... mica un BGM!!!

 

Prima di questo tuo post era verità, ora sembra una affermazione ironica.

 

Amici come i tuoi te li invidio... ma anche qui ci difendiamo... solo che quello che soccorre di solito sono io.... Dovere comunque, secondo dovere di un Vespista.

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la cricca sembra partita dove metto le frecce

poi propagata per fatica

ed infine quando la sezione dello spinotto era insufficiente per reggere si è "strappato"

 

il perché sia iniziata la cricca è difficile dirlo, un difetto nello spinotto....chi lo sa

 

BGM_Rotto_13.jpg

host image

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MODERATOR

Particolare rielaborato al PC

 

BGM Rotto_13.jpg

 

Per me era soffiato .... :cry:

 

Poeta, a proposito di detti te ne dico io uno che mi si addice:

Contro la sfiga e l'acqua corrente non c'è forza prevalente! :nono:

 

 

:ciao: Gg

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Particolare rielaborato al PC

 

[ATTACH=CONFIG]142028[/ATTACH]

 

Per me era soffiato .... :cry:

 

Poeta, a proposito di detti te ne dico io uno che mi si addice:

Contro la sfiga e l'acqua corrente non c'è forza prevalente! :nono:

 

 

:ciao: Gg

 

in questa foto rielaborata

si vedono bene le linee di avanzamento, linee di spiaggia, della fatica.

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in questa foto rielaborata

si vedono bene le linee di avanzamento, linee di spiaggia, della fatica.

 

Non capisco, mi spieghi perfavore? :Ave_2:

 

 

:ciao: Gg

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Non capisco, mi spieghi perfavore? :Ave_2:

 

 

:ciao: Gg

 

allora

 

in pratica la rottura per fatica, cioè una rottura che avviene con carichi molto al di sotto del carico massimo sopportabile dal pezzo, ma applicato ciclicamente centinaia e centinaia di volte, ha inizio da un punto.

spesso questo punto puo essere un difetto, una soffiatura.

oppure puo essere un punto di un intaglio (per quello chiedevo se fosse partito dal punto dove ci sono quegli intagli) dove si intensificano gli sforzi.

 

la cricca parte di li, poi con le applicazioni cicliche del carico la cricca avanza ad ogni applicazione del carico, e questo avanzamento e propagazione da origine a delle striature concentriche e sempre piu ampie che però si vedono solo al microscopio.

 

Le linee di spiaggia, o linee di fermo, che sono quelle che si vedono ad occhio nudo, rappresentano la posizione della cricca (e quindi quella particolare striatura) corrispondente ad un annullamento del carico che le genera. Annullamento del carico dovuto al fermo macchina (in questo caso al fatto di spegnere il motore).

 

Se ne hai voglia e googli un po "fatica metalli" o "rottura per fatica" trovi di tutto e di piu, anche se spesso sono cose molto tecniche e quindi dettagliate e complicate.

 

 

BGM_Rotto_13.jpg

url immagine

Modificato da tekko
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MODERATOR
allora

 

in pratica la rottura per fatica, cioè una rottura che avviene con carichi molto al di sotto del carico massimo sopportabile dal pezzo, ma applicato ciclicamente centinaia e centinaia di volte, ha inizio da un punto.

spesso questo punto puo essere un difetto, una soffiatura.

oppure puo essere un punto di un intaglio (per quello chiedevo se fosse partito dal punto dove ci sono quegli intagli) dove si intensificano gli sforzi.

 

la cricca parte di li, poi con le applicazioni cicliche del carico la cricca avanza ad ogni applicazione del carico, e questo avanzamento e propagazione da origine a delle striature concentriche e sempre piu ampie che però si vedono solo al microscopio.

 

Le linee di spiaggia, o linee di fermo, che sono quelle che si vedono ad occhio nudo, rappresentano la posizione della cricca (e quindi quella particolare striatura) corrispondente ad un annullamento del carico che le genera. Annullamento del carico dovuto al fermo macchina (in questo caso al fatto di spegnere il motore).

 

Se ne hai voglia e googli un po "fatica metalli" o "rottura per fatica" trovi di tutto e di piu, anche se spesso sono cose molto tecniche e quindi dettagliate e complicate.

 

 

BGM_Rotto_13.jpg

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Grazie :ok:

Quindi il problema potrebbe dipendere dalla soffiatura dello spinotto che, stessato, si è tranciato.

Ma un fattore di stress del metallo non potrebbe essere causato dalla pressione dall'accoppiamento in fase di montaggio?

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
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