Vai al contenuto



BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!


Echospro
 Share

Recommended Posts

Infatti è una tua convinzione, ma sai quanti "convinti" non lo erano più dopo averli incontrati?

Non ho pretese di stare davanti a nessuno, anzi, cerco di non pisciare fuori dal water, ma conosco il mio motore e soprattutto quelli che vanno forte dietro una tastiera .... e sono tanti tanti ... uuuhhhhh quanti!!!! :roll:

Buone convinzioni e buona Vespa (o star che sia) :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

Neanche io, le competizioni non mi interessano. A me piace godermi la vespa in viaggio, non in garage. A 34 anni mi sentirei umiliato se facessi certi discorsi

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 221
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
A mio avviso un 200 a 8500 giri ci arriva, e probabilmente regge anche, ma i compromessi sono molti e la lavorazione dietro un motore cosi anche, oltretutto a certi regimi non puoi pretendere l'affidabilità che ha un trattore da tiro che fa max 7000 giri, ti puoi fare la sparata ok ma a manetta ce lo tieni poco.

Poi tutto si fa ovvio, io per come la vedo, cercherei meglio di sviluppare la coppia sotto con dei rapporti extralunghi che si sposa bene con padelle e carburatori contenuti, per un motore che frulla sevono espansioni serie e aspirazioni generose che snaturerebbero la vespa.

 

La mia domanda resta sempre la stessa: perchè? :mah:

 

Qual'è il pensiero per cui un motore di questa cilindrata non può salire a 8000 giri?

I rapporti lunghi li tira già di suo ed allungarli ulteriormente stressa ancora di più tutte le parti meccaniche, senza contare che poi diventa un 2 marce in uso cittadino ...

Un motore 200 con rapporti originali a 7500 giri è oltre i 120 e a 8000 giri è oltre i 130 km/h ....

Cosa non va bene?

Troppi giri? Perchè?

Giusto il discorso sulle masse in movimento, ma come dicevo è la frizione l'organo che sollecita di più tutto il sistema, ed è la stessa per tutti i motori!!!

Se tutto è rapportato correttamente non vedo quale sia il problema dei giri. (Sfiga a parte)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone il pistone il pistone il pistone e' troppo pesante ti spacca tutto con le vibrazioni a 8000 giri. Cosa c'entra la frizione? Ti prendi una mmw come la mia da mezzo chilo altro che 10000 giri puoi tirare. Il problema e' il pistone che pesa troppo. Non e' sfiga .e' statistica ,'si spacca. Poi penso che ormai la discussione sia arrivata ad un punto morto nel senso che c'è chi dice che si può portare un 200 a 8000 giri in piena affidabilità e chi no. Punto . Il motore e' tuo fai come reputi opportuno al maso fra 3000 km rifai tutto

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non e il pistone, il problema e il rapporto peso tra albero e pistone, esempio stupido, un 250 2 tempi monocilindrico diciamo da cross tira tranquillo i 9500 e li tira di cattiveria altro che un motore vespa, ma ha un'albero macigno e non si deve tirare dietro 2kg e passa di volano e 1 kg di frizione, il volano serve proprio a compensare la poca inerzia che un'albero "leggero" come quello della vespa non da.

se si potesse montare un'albero da 3 kg ne tiri anche 10500 senza rompere nulla.

il pistone di per se non e grosso o pesante, anzi per la cubatura che ha e anche troppo leggero in alcuni kit , e lo squilibrio che ce tra inerzia dell'albero e masse in movimento che da problemi.

piu si aumenta la massa in movimento piu si dovrebbe controbilanciare con inerzia dell'albero ma sulla vespa alberi maggiorati non si possono montare e si ovvia al problema equilibrando il piu possibile, ma oltre certi limiti l'equilibratura e inefficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non e il pistone, il problema e il rapporto peso tra albero e pistone, esempio stupido, un 250 2 tempi monocilindrico diciamo da cross tira tranquillo i 9500 e li tira di cattiveria altro che un motore vespa, ma ha un'albero macigno e non si deve tirare dietro 2kg e passa di volano e 1 kg di frizione, il volano serve proprio a compensare la poca inerzia che un'albero "leggero" come quello della vespa non da.

se si potesse montare un'albero da 3 kg ne tiri anche 10500 senza rompere nulla.

il pistone di per se non e grosso o pesante, anzi per la cubatura che ha e anche troppo leggero in alcuni kit , e lo squilibrio che ce tra inerzia dell'albero e masse in movimento che da problemi.

piu si aumenta la massa in movimento piu si dovrebbe controbilanciare con inerzia dell'albero ma sulla vespa alberi maggiorati non si possono montare e si ovvia al problema equilibrando il piu possibile, ma oltre certi limiti l'equilibratura e inefficace.

 

Ti quoto al 200%. Con il peso del pistone intendevo proprio questo : non il peso del pistone in quanto tale ma rispetto agli altri organi di supporto e movimento che entrano in gioco .

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Boris le tue convinzioni purtroppo sono errate e non di poco il problema dei giri sulla frizione magari fosse solo quello che si apre...il motore 200 può avere meno vibrazioni di un 177 ed andare più forte...tu magari non lo hai mai fatto e quindi non lo sai ma siccome a me piace giocare con tutti i motori di dico che un 177 a parità di mano che lo realizza non andrà mai come un 210 e questo purtroppo non è un fatto discutibile.

 

Voglio fare un esempio pratico, ho fatto un TSV c.60 con l'albero del 200 carburatore 26 megadella 23/64 e 4a da 36, insomma un classico ho curato molto bene la messa a punto e l'assemblaggio e questo ha reso il motore migliore di tanti altri che girano, ma siamo lontanissimi dalle prestazioni di un 210 polini fatto in c.60 (e bada bene che in c.57 la musica non cambia).

 

Vogliamo parlare di affidabilità? È ovviamente normale che un motore più potente come un 210 rispetto ad uno meno potente avrà maggiore usura eppure anche qui se si curano bene tutti gli aspetti della messa a punto un pistone 210 malossi (ad esempio) dopo 10k km sta molto meglio del fratellino più piccolo...

 

Parlo del 210 malossi perché è l' unico kit con un pistone decente che ben sopporta stress meccanici più importanti. È ovvio che se tiriamo in ballo gli errori progettuali dei costruttori è tutt'altra cosa il pistone polini210 per esempio tutti dicono che si rompe è vero ma si rompe solo quando il pilota con le sue orecchie foderate di prosciutto non si è accorto che picchia in testa come un disperato, il problema vero di quel pistone è che va pulito spesso altrimenti la fascia ad L si attacca ed i gas caldi spazzano via il velo d'olio sul mantello. Ma questo fa parte della manutenzione di quel kit e se non la fai e spacchi non puoi certo dare la colpa al kit o al tipo di motore puoi solo pensare che il produttore avrebbe dovuto prevedere qualcosa di diverso per articoli che tutto sommato non vanno anche in strada ma di fatto vanno solo in strada.

 

Ciò detto tieni bene a mente quello che ho scritto e rifletti sul perche i tedeschi preferiscano i motori 200, il motivo è semplicissimo hanno piú potenza a paritá di configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che hai messo la 23/64 la dice tutta. Se vuoi un 187 che va forte 22-65 o 23-65 quarta corta . Solo così riesci ad alzare molto lo scarico e tirare ad esplodere la quarta con una marmitta aperta . Tutto ovviamente in piena affidabilità e manutenzione zero.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Già che hai messo la 23/64 la dice tutta. Se vuoi un 187 che va forte 22-65 o 23-65 quarta corta . Solo così riesci ad alzare molto lo scarico e tirare ad esplodere la quarta con una marmitta aperta . Tutto ovviamente in piena affidabilità e manutenzione zero.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

.... manutenzione zero.

Quando hai progettato e lavorato il tuo motore lo hai fatto per avere manutenzione zero?

Perché lo hai fatto tu il tuo motore vero?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che hai messo la 23/64 la dice tutta. Se vuoi un 187 che va forte 22-65 o 23-65 quarta corta . Solo così riesci ad alzare molto lo scarico e tirare ad esplodere la quarta con una marmitta aperta . Tutto ovviamente in piena affidabilità e manutenzione zero.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Ciao Boris ma visto che ti piacciono le fasi alte con i rapporti corti e la quarta che esplode con la marmitta aperta...... l'hai provato mai un 210 Malossi con 21/68 e espansione? No perché secondo me il parmakit lo usi per andare a fare la spesa poi... Quoto Damiano e Echo sui tedeschi...se proviamo ad sostenere una cosa del genere su German scooter forum ci vuole l'elmetto virtuale per proteggersi dalle mazzate che arrivano! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi la giornata era da vespa, bella calda, e d'accordo col giovane Vesbat96, mi sono diretto al suo paesello sulle colline verso Varese.

Una tiratina sulla A8 di una 20 di Km tutti in 3a corsia, il solito Malossone che gira senza problemi bello pimpante, qualche sgasatina a manettone ma il traffico non lo permette, tutti che viaggiano nei limiti per via dei tutor ... :ciapet:

 

 

Lo spinotto di testa si è spezzato!!!!! :nono:

Io lo so che ho un bel motore :mrgreen: ma non è così esagerato da tranciare di netto uno spinotto di quel diametro, per cui penso ad una soffiatura o ad un difetto del materiale.

L'albero è un BGM strapagato, porca miseria!!!! :rabbia:

Poi parlano male di Mazzucchelli!!!!! Ma non mi si è mai rotto il Mazzucco cavolo!!!

Fortunatamente il resto è intonso, valvola, carter, ecc, ma solo perchè ho spento subito.

Mi chiedo cosa sarebbe capitato se si fosse spaccato in autostrada a oltre 120 all'ora ....

L'albero comunque è già aperto e lo spinoto sfilato ma ora mi viene un dubbio: che faccio? Re-imbiello o cambio?

Ho sempre il mio fido Mazzucchelli in C60 nel casstto, oppure meglio qualche altro albero, che ne dite?

Nel frattempo, con l'uomo della ex cagiva, sto rivedendo alcune teorie sui travasi .... quindi: Malossone parte 2: la vendetta!!! :Lol_5:

Vedrò di aprire una discussine dedicata a suo tempo.

 

 

:ciao: Gg

 

leggo solo oggi la discussione mi spiace per l'accaduto, ma meglio da fermi che in velocità. hai qualcuno dall’alto che ti guarda

se un guasto del genere si fosse verificato nel bel mezzo di una tirata in mezzo al traffico saresti ben felice se i danni si fossero limitati ad un frullato di carter cilindro e pistone

Qualcosa di analogo mi successe col px 177 sul raccordo autostradale nel bel mezzo di una tirata a manetta.

il classico tintinnio che precede la scaldata, la ruota posteriore si blocca e la vespa va in controsterzo cominciando a strusciare con il copertone sull’asfalto…un’auto dietro di me che ha avuto la prontezza di evitarmi…

Sono passati almeno 20 anni da quel torrido pomeriggio estivo in cui giocavo a fare lo scemo ed a sfidare la sorte.

Indelebili istanti impressi nella memoria, che non mi hanno mai più lasciato, nemmeno in viaggio con moto di grossa cilindrata.

la mano sulla frizione sempre, soprattutto in autostrada………..

con un motore come il tuo le forze in gioco sono notevoli. Se non ricordo male il foro centrale dovrebbe aumentare la resistenza dello spinotto alle sollecitazioni meccaniche, ma qulle cave sullo spinotto non mi entusiasmano.

alla luce di quanto ti è successo, con un motore allegrotto come il tuo, metterei un albero con spinotto da 22. del mazzucco non posso parlarne che bene. Oggi monto un mc eur in c60 lavorato da worb5 col polinone e per ora non posso lamentarmi. Unico neo un paio di volte ho sbriciolato il nottolino di ottone dello spingi disco

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il fatto che quando ci si spinge su certi motori su base px, sia 200 che 125/150, l' affidabilità non sarà paragonabile ad un motore simile sia come cubatura, corsa e prestazioni in generale, progettato da 0 per erogare quella potenza.

Ad ogni modo, non capisco come la termica malossi abbia potuto mettere in crisi l' albero, dato che ha ceduto solo lo spinotto di testa mentre tutto il resto mi pare sia perfettamente in ordine.

A mio avviso se le sollecitazioni fossero state tali da tranciare lo spinotto, probabilmente avrebbe ceduto prima la biella o quant' altro. Da quel che so (fonte prof di meccanica a scuola) gli alberi sono sempre molto sovradimensionati rispetto ai carichi che devono sopportare ed è difficilissimo che si rompano anche se sottoposti a carichi ben superiori a quelli di progetto.

Quoto per la rottura per imperfezione del materiale, la compressione di quel malossi l' ho provata, sembrava il mio 172 senza candela..

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che hai messo la 23/64 la dice tutta. Se vuoi un 187 che va forte 22-65 o 23-65 quarta corta . Solo così riesci ad alzare molto lo scarico e tirare ad esplodere la quarta con una marmitta aperta . Tutto ovviamente in piena affidabilità e manutenzione zero.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Senza offesa ma ciò che dici non sta ne in cielo ne in terra ed figlio (sempre senza offesa si intende) di una scarsa conoscenza tecnica e nello specifico del motore vespa...capisco che magari non sto simpatico a molti, ma non sono proprio l'ultimo e se ti dico che ho montato 23/64 l'ho fatto con cognizione di causa e sono sicuro di aver tirato fuori prestazioni paragonabili a quelle del tuo motore se non superiori, però la cosa che non ti ho detto che sul TSV c.60 ci ho montato anche 24/63 con differenziale a 55° gradi e facendolo in controtendenza ti dico che è questo l'ambiente naturale di questo cilindro 8000giri in 4a con 24/63 e 4a da 36...i 200 li faccio con 25/62 e 4a da 35 ma devo cercare i giri solo perche non esistono rapporti abbastanza lunghi per fruttare tutta quella potenza ed avere una velocità di punta idonea per le mie necessità...

 

Bada bene che ti sto mettendo a disposizione un esperienza che non hai e non solo chiacchere

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa ma ciò che dici non sta ne in cielo ne in terra ed figlio (sempre senza offesa si intende) di una scarsa conoscenza tecnica e nello specifico del motore vespa...capisco che magari non sto simpatico a molti, ma non sono proprio l'ultimo e se ti dico che ho montato 23/64 l'ho fatto con cognizione di causa e sono sicuro di aver tirato fuori prestazioni paragonabili a quelle del tuo motore se non superiori, però la cosa che non ti ho detto che sul TSV c.60 ci ho montato anche 24/63 con differenziale a 55° gradi e facendolo in controtendenza ti dico che è questo l'ambiente naturale di questo cilindro 8000giri in 4a con 24/63 e 4a da 36...i 200 li faccio con 25/62 e 4a da 35 ma devo cercare i giri solo perche non esistono rapporti abbastanza lunghi per fruttare tutta quella potenza ed avere una velocità di punta idonea per le mie necessità...

 

Bada bene che ti sto mettendo a disposizione un esperienza che non hai e non solo chiacchere

 

 

scusa, cosa intendi per con differenziale a 55° gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Boris le tue convinzioni purtroppo sono errate e non di poco il problema dei giri sulla frizione magari fosse solo quello che si apre...il motore 200 può avere meno vibrazioni di un 177 ed andare più forte...tu magari non lo hai mai fatto e quindi non lo sai ma siccome a me piace giocare con tutti i motori di dico che un 177 a parità di mano che lo realizza non andrà mai come un 210 e questo purtroppo non è un fatto discutibile.

 

Voglio fare un esempio pratico, ho fatto un TSV c.60 con l'albero del 200 carburatore 26 megadella 23/64 e 4a da 36, insomma un classico ho curato molto bene la messa a punto e l'assemblaggio e questo ha reso il motore migliore di tanti altri che girano, ma siamo lontanissimi dalle prestazioni di un 210 polini fatto in c.60 (e bada bene che in c.57 la musica non cambia).

 

Vogliamo parlare di affidabilità? È ovviamente normale che un motore più potente come un 210 rispetto ad uno meno potente avrà maggiore usura eppure anche qui se si curano bene tutti gli aspetti della messa a punto un pistone 210 malossi (ad esempio) dopo 10k km sta molto meglio del fratellino più piccolo...

 

Parlo del 210 malossi perché è l' unico kit con un pistone decente che ben sopporta stress meccanici più importanti. È ovvio che se tiriamo in ballo gli errori progettuali dei costruttori è tutt'altra cosa il pistone polini210 per esempio tutti dicono che si rompe è vero ma si rompe solo quando il pilota con le sue orecchie foderate di prosciutto non si è accorto che picchia in testa come un disperato, il problema vero di quel pistone è che va pulito spesso altrimenti la fascia ad L si attacca ed i gas caldi spazzano via il velo d'olio sul mantello. Ma questo fa parte della manutenzione di quel kit e se non la fai e spacchi non puoi certo dare la colpa al kit o al tipo di motore puoi solo pensare che il produttore avrebbe dovuto prevedere qualcosa di diverso per articoli che tutto sommato non vanno anche in strada ma di fatto vanno solo in strada.

 

Ciò detto tieni bene a mente quello che ho scritto e rifletti sul perche i tedeschi preferiscano i motori 200, il motivo è semplicissimo hanno piú potenza a paritá di configurazione.

 

PROBABILMENTE I TEDESCHI hanno una diversa concezione del motore.

Errori progettuali, un po' di umiltà per favore tu che titolo di studio hai per dispensare certe affermazioni?

Io rivedrei comunque certe teorie.

Lo so che tu non ci credi...

Io con un 177 Polini lamellare in corsa 57 ho umiliato anche dei 225 ....e ti dico umiliato, poi quelli che fai tu saranno anche superiori ma bada bene che prima o poi nella vita ci si incontra e solo dopo il confronto si sa chi ha il motore migliore.....

Modificato da PISTONE GRIPPATO
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che tu non ci credi...

Io con un 177 Polini lamellare in corsa 57 ho umiliato anche dei 225 ....e ti dico umiliato, poi quelli che fai tu saranno anche superiori ma bada bene che prima o poi nella vita ci si incontra e solo dopo il confronto si sa chi ha il motore migliore.....

 

possibile che non sono chiaro eppure scrivo in italiano, più o meno.

 

Ho scritto pari configurazione e realizzati dalla stessa mano...

 

Tu hai un lamellare ecco immagina di fare, un motore con un banco simile a quello che hai sotto al polini ma con un 210 andrebbe meno di quello che hai ora? non credo proprio..o sbaglio...

 

Ho fatto un esempio che mi è successo quindi non ipotetico: 2 motori fatti da me simili tra loro uno con cilindro 210 uno con cilindro 177

 

P.s. io ho un diploma tecnico e sto completando ingngeria, sono un professionista abilitato da un esame di stato che si occupa di redigere perizie tecniche ( per ora come CTP e tra qualche mese come CTU spero) sopratutto in ambito meccanico...tu invece...

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tutto è' soggettivo io ad esempio non ho mai visto 200 che mi stanno davanti. 200 in garage si. Poi comunque è' una mia modestissima convinzione. Io applico le mie convinzioni al mio motore , non posso pretendere che prevalgano sugli altri.

 

Neanche io, le competizioni non mi interessano. A me piace godermi la vespa in viaggio, non in garage. A 34 anni mi sentirei umiliato se facessi certi discorsi

 

 

Ragazzi la discussione si fa personale vi saluto, prendendosi delle libertà che a mio avviso per educazione non dovrebbero prendersi.Buon confronto.

 

 

Infatti a 34 anni giochi ancora a chi la fa più lontano e ti quoto al 100% sulla mancanza di educazione!

Inoltre, per chi ha lacune, nel leggerti potrebbe pensere che tu sia un vero esperto, invece da quanto so io, la tua star la porti in un altro garage a sistemare.

 

Tornando in OT, oggi ho ordinato da un privato lo spinotto forato con maggiorazione per il rimbiellaggio.

Attendo news e poi vi racconto. (ringrazio tralaltro tutti quelli che mi hanno contattato in MP per offrirmi la loro disponibilità :ok::applauso: )

Le scanalature sullo spinotto non sono presenti nella sede delle spalle che sono completamente lisce.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io ho un 50 che fa i 60kmh posso giocare anch'io??

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Solo se hai il motore fatto da te medesimo o da un cugggino!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo se hai il motore fatto da te medesimo o da un cugggino!!!

 

 

:ciao: Gg

 

si si io si infatti devo far spesso manutenzione rompo sempre ma vado in Germania a sfidare i 200 tanto poi si rompono.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Echospro se leggi attentamente vedi che io non ho fatto nessun riferimento a chi c'è l ha più lungo . Piuttosto scendo giù dal piedistallo perché il delitto di lesa maestà non esiste più . Ho semplicemente espresso il mio parere sul non esagerare coi giri col 200. Da li ti sei sentito offeso alla grande ma perche? Se tu sei convinto del contrario va bene così . La mia star non va da nessuna parte semplicemente perché non si è mai rotta. Sei mal informato. Noi due non ci conosciamo ma percepisco che hai Feeling con quelli che spaccano i motori

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei mal informato. Noi due non ci conosciamo ma percepisco che hai Feeling con quelli che spaccano i motori

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

si è vero noi spaccatutto siamo legati da una fratellanza segreta ma il bello che noi spaccatutto ripariamo a bordo strada o in box ridendo con la birra in mano senza prender traghetti .

che la tua non si rompa ho i miei dubbi a sentire i commenti dei meccanici di zona ma sicuramente sono falsi bugiardi e amici degli spaccatutto.

buona morte.

 

 

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scanalature sullo spinotto non sono presenti nella sede delle spalle che sono completamente lisce.

 

 

:ciao: Gg

 

Le scanapature che vedi sullo spinotto sevono sia per facilitare il piantaggio sia per impedire in maniera blanda che l'albero si giri, comunque e un difetto strutturale o di lavorazione la tua rottura, doveva cedere molto prima la gabbia sul piede di biella o la biella stessa....

Link al commento
Condividi su altri siti

I meccanici di zona tu sei fuori di testa!!! Il meccanico di zona ti dirà sicuramente che gli ho fatto togliere la basetta originale per una 2 mm più bassa. Roba da matti. Stai attento che ti querelo per diffamazione

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...