Vai al contenuto



BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!


Echospro
 Share

Recommended Posts

Questo discorso della carburazione secondo voi riguarda tutti i cilindri anche in alluminio o solo ghisa. Premetto che la penso come voi però in virtù di questa cosa ho fatto delle prove col sensore di temperatura e aizzando l orecchio con getti più magri sia sul parmakit che su un cilindro originale 125 su un altra vespa che ho. Sul 125 bastavano 2 punti di getto di differenza che la temperatura sta sensibilmente più alta. Sul mio parmakit invece differenza nulla. Quale può essere la spiegazione? Magari il metodo testato e' poco scientifico quindi non fa testo.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 221
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Questo discorso della carburazione secondo voi riguarda tutti i cilindri anche in alluminio o solo ghisa. Premetto che la penso come voi però in virtù di questa cosa ho fatto delle prove col sensore di temperatura e aizzando l orecchio con getti più magri sia sul parmakit che su un cilindro originale 125 su un altra vespa che ho. Sul 125 bastavano 2 punti di getto di differenza che la temperatura sta sensibilmente più alta. Sul mio parmakit invece differenza nulla. Quale può essere la spiegazione? Magari il metodo testato e' poco scientifico quindi non fa testo.

dove lo mettevi il sensore?

sicuramente c'é una componente importante dovuta alla particolare testa del parmakit che ha le lamelle per dissipare molto più grosse e quindi probabilmente gli ci va più tempo per cambiare temperatura.

poi la candela passo lungo fa anche rispetto alla passo corto.

per avere dei dati precisi della teperatura in camera di combustione si dovrebbero analizzare i gas di scarico

analizzare la testa é poco probante se fai un confronto, appunto per i parametri di cui ti ho parlato

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i motori lamellari

 

ne terrò conto,grazie!

 

un paio-quattro punti pensi bastino su un 130?

 

 

ps. scusa l ot Gigi.

sabato vado dal tuo forniture dello spinotto,vuoi che sento se è arrivato?

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

Una lettura diversa non una temperatura diversa intendi?

siamo completamente in OT, se vuoi ne discutiamo in un topic a parte e trasferisco li gli ultimi interventi.

 

comunque giusto per chiudere l'OT quello che intendo é che a parità di T° in camera di combustione tra una testa con candela a passo corto (12.7mm) ed una a passo lungo (19mm) la temperatura che leggi sulla superfice esterna della testa sarà diversa, già solo per lo spessore di alluminio che l'onda di calore deve attravesrare.

poi entrano in gioco un sacco di altri parametri, come il calore dissipato o meno dal cilindro stesso, il metallo di cui é fatta la testa, l'alettatura delle due teste, ecc...

per questo ti dicevo che se sul GT normale vedevi prima la differenza, questa magari c'é anche sul parmakit, ma non la leggi subito sul sensore, perché é posizionato troppo lontano.

per questo motivo l'ideale sarebbe controllare la temperatura dei gas di scarico (10/15co dopo il GT)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Intanto che l'OT va avanti io proseguo nel rimontare le vespa.

In effetti lo spinotto non è l'unica cosa che si è rotta, ma grazie alla mia buona stella ( :rabbia: ) ho scoperto che anche il volano della vespatronic si è fottuto.

 

Vespatronic rotto_1.jpg

 

 

Il ricambio l'avevo trovato a 120 euri spedito .... :cry: e allora mi sono detto: ma io ho in giro un Parmakit completo regalatomi da un amico (grazie Giulio) da lui non più utilizzato per aver schiavellato.

Ora, conoscendo un maghetto del tornio, mi sono fatto risistemare il cono rovinato e l'ho montato al posto del Vespatronic.

Peccato che le fasi non coincidono, il tra uno e l'altro ci sono circa 15° di differenza, ovvero il parmakit è anticipato di circa 15° rispetto al vespatronic, per cui ho dovuto sistemare il piatto ed adattarlo per la centralina.

 

Vado avanti ..... attendendo ancora lo spinotto del BGM

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Intanto che l'OT va avanti io proseguo nel rimontare le vespa.

In effetti lo spinotto non è l'unica cosa che si è rotta, ma grazie alla mia buona stella ( :rabbia: ) ho scoperto che anche il volano della vespatronic si è fottuto.

 

 

 

 

Il ricambio l'avevo trovato a 120 euri spedito .... :cry: e allora mi sono detto: ma io ho in giro un Parmakit completo regalatomi da un amico (grazie Giulio) da lui non più utilizzato per aver schiavellato.

Ora, conoscendo un maghetto del tornio, mi sono fatto risistemare il cono rovinato e l'ho montato al posto del Vespatronic.

Peccato che le fasi non coincidono, il tra uno e l'altro ci sono circa 15° di differenza, ovvero il parmakit è anticipato di circa 15° rispetto al vespatronic, per cui ho dovuto sistemare il piatto ed adattarlo per la centralina.

 

Vado avanti ..... attendendo ancora lo spinotto del BGM

 

 

:ciao: Gg

 

Adesso sorge il dubbio, causa, effetto o indipendenti????

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Penso abbia picchiato conto il traferro delle bobine, bobine che tralaltro funzionano.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Penso abbia picchiato conto il traferro delle bobine, bobine che tralaltro funzionano.

 

 

:ciao: Gg

 

Quindi un effetto della rottura dell'albero?

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi un effetto della rottura dell'albero?

 

VOl.

 

Quando ho iniziato a sentire rumore ho spento ma non si è fermato all'istante il motore.

Secondo te potrebbe esserci altro?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quando ho iniziato a sentire rumore ho spento ma non si è fermato all'istante il motore.

Secondo te potrebbe esserci altro?

 

 

:ciao: Gg

 

No, in relata mi chiedevo se i magneti che si stavano distruggendo potevano essere la causa.... tendendo a bloccare una spalla mentre l'altra girava libera.

 

Non so.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No, in relata mi chiedevo se i magneti che si stavano distruggendo potevano essere la causa.... tendendo a bloccare una spalla mentre l'altra girava libera.

 

Non so.

 

:ciao:

 

Non saprei ma è tutto molto plasticoso e se si fosse bloccato dubito che potesse rovinare l'albero senza macinare le bobine

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che avere i maroni che girano a mille:testate: Così girano a DUE MILA:rabbia:. Però Gigi non è che hai una perdita d'olio, una o due goccia al giorno (Gigi guarda sempre il bicchiere mezzo pieno)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Avendolo aperto ho ovviamente cambiato cuscinetti, paraoli, crocera, ecc ecc, ma quelli usati li ho tolti ancora funzionanti.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Ciao scusami.. capisco che è passato tanto tempo.  Ho trovato la discussione interessante su internet. Anche io come te ho comprato un albero BGM. e anche io come te ho una brutta esperienza. A me il motore in configurazione originale senza nessuna modifica dopo solo una decina di accensioni e test a banco ha sbiellato. Il piede di biella ha preso gioco si sentono i campanelli. E inoltre visionandolo meglio mi sono accorto che la testa di biella ha una cricca come se fosse un errore di forgiatura. Ma poi ti hanno risposto quelli di scooter center?  Ho come l'impressione che questi componenti siano fatti veramente con i piedi. Per fortuna mi sono accorto subito delle anomalie ed ho tolto l'albero.  Non ho fatto nemmeno mezzo metro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto in VR Luciano :ok:

Grazie per la tua testimonianza, almeno so di non essere l'unico sfortunato con questo albero.
Si, sono passati un po' di anni dalla rottura del mio BGM, che tra l'altro conservo ancora sullo scaffale perché me lo riparò un caro amico che ora non c'è più. :cry:
Nessuno mi rispose, almeno non rammento, ma ricordo che portai la spina ad analizzare e mi dissero della cricca partiva dalla lavorazione che serviva all'accoppiamento delle spalle.
Ho fatto sostituire la spina ed ho riassemblato l'albero con l'idea di rimontarlo sotto alla prima occasione, ma col Tameni che ho ora mi trovo davvero bene ed il BGM è li sullo scaffale assieme ad un paio di alberi originali e ad un mazzuccchelli schiavellato.
Magari in futuro .....

Mi sono riletto la discussione e volevo aggiungere che il Tameni in C60, con lo spinotto puntato a TIG, col pistone da 230 grammi, a valvola e con una frizione a 10 molle e 5 dischi bella massiccia, oggi viaggia sui 9000 giri 

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...