Vai al contenuto



Altro motore 210 polini c57...


poeta
 Share

Recommended Posts

Qui si sta parlando di ricentrare un albero come se si trattasse di sbucciare una banana.....

Vorrei sapere:

Quale tolleranza accettate?

come fate a controllare se un albero è o meno centrato?

Lo fate sulle contropunte o sul mandrino?

Il puntatore dove lo posizionate?

Usate uno o due comparatori simultaneamente.....

Queste domande sono mirate, se non rispondete correttamente non sapete centrare l'albero.

Coraggio dai..... illuminaci.

 

:azz:opporc!! ma tu mi vuoi dire che è meglio usare due comparatori simultaneamente??

io ne ho sempre usato uno solo!!:azz:

 

ecco perchè non tornavano i conti!!:testate:

 

p.s. io li provo sulle contropunte e mi hanno detto che 0,05mm di errore è accettabile.... è giusto??:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

boh... dici che i fori di centraggio non sono buoni? scusa ma sul tornio dove ''afferri'' l'albero? sulla sede cuscinetto?

 

premetto che non l'ho mai fatto ma e da un po che mi gira in testa di provarci, si sulla sede cuscinetto, se non serri il mandrino visto che non devi lavorarlo ma farlo solo girare l'acciaio e abbastanza duro da non rovinarsi, e i giri devono essere il minimo possibile, il mio ne fa 170 al minuto come minimo, anche se poi pensandoci non avrei spazzio per i 2 comparatori.

a meno che non mi faccio delle boccole filettate da posizionare al posto del\dei dadi volano frizione.

comunque tenendo conto che il mandrino gira dritto e praticamente senza giochi o vizi di comparatori ne dovrebbe bastare uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinasco? :noncisiamo: ........come sempre.

 

No no, aspettate: io ho un albero Pinasco c60 sotto il mio Polini 177, non ho i mezzi per misurare se è ben centrato o meno ma gira senza problemi da circa 5000 km :boh: e prima di finire nel mio motore si è fatto altri circa 2000 km sotto un Pinasco 215... io non lo vedo male.

 

:ciao:

 

Ehi, il millesimo post :mrgreen:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Non devo convincere nessuno...

 

il motore è sullo scaffale... messo a punto e provato in ogni modo, skannato per come molti non avrebbero avuto cuore, si è dimostrato veloce, affidabile, elastico, perfetto nei comandi e nell'allestimento, ha di bellissimo poi che ha vederlo sembra originalissimo....

 

non vogliamo credere arrivi a 130 ok diciamo 125, non crediamo ai 9500 segnati come max contagiri, ok... diciamo che tira gli 8000 , tanto già basterebbe per definirlo ottimo... mi eviterei poi tante critiche e commenti sgarbati....

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun commento sgarbato o critica stavolta, ma una domanda me la concedi?

perche quando chiudi un motore ( che tra l'altro dici andare come un mostro ) poi lo metti sullo scaffale?

ti fai i raduni con lo scaffale?

io quando chiudo un motore me lo godo girandoci se va.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando la competenza nel carburare che presumo ci sia, per quanto riguarda il ritardo dell'albero bisogna anche vedere com'è fatto quest' albero e quanto volume lascia in camera di manovella, se parliamo del classico mazzucchelli c.60 preso e montato è normale che produrrà rifiuto ma basta bilanciarlo ad ore 12 asportando una fettina di contrappeso dal lato volano e come per magia il rifiuto sperisce ed il motore diventa molto più elastico...per quanto riguarda il pinasco c.62 io l' ho avuto tra le mani ma non l' ho montato, quell'albero l' ho dovuto sistemare perchè aveva promblemi all'imbiellaggio oltre ad essere fuori centraggio di 8/100, l' ho anche saldato per sicurezza...il pinasco non è ancora stato montato, finirà a sostegno di un cilindro c.60 Polini di quelli nuovi e già so che andrà meno del mio c.62. Il mio c.62 infatti, ha biella da 116 e realizzato su base tameni (un' albero durissimo) conformato in maniera più favorevole alle prestazioni.

 

Poeta sicuramente sarà un romaziere ma il suo motore va bene veramente e chi vi scrive è abituato molto bene...gira come un picchio è fluido e non picchia in testa che per un ghisone è già un traguardo, farà forse 130 in piano, non ci arriva subito come racconta poeta ma è abbastanza rapido, un' ottimo motore in somma...

 

p.s. in pubblico non metto più niente aiuto chiunque in privato o su facebook sulla mia pagina...mi sono stancato di essere messo in discussione da gente incompetente sui forum...ci si vede in strada...

 

p.p.s. sei di perugia ci possiamo anche incontrare così la velocità la rilevi tu senza video...;-)

Damiano partiamo dal presupposto che io non ce lo con nessuno , mi fa ridere poeta quando dice che il suo 200 originale con un po di lavori fa 130 senza far vedere quello che fa nel suo motore chiuso discorso. Io credo che tu di motori ci capisci e tanto perche con tutti quelli che hai aperto forse distrutti qualcosa hai imparato ma quello che mi fa sorridere e il fatto che tu vanti i tuoi 140 km, con tutto quello che ci hai messo dentro e non sto a elencare dovevi fare almeno 160 k, e inutile che dici ci vediamo, perche farei brutta figura ma per il solo fatto che il mio motore e stato fatto con una configurazione da viaggio con cilindro non toccato carter valvola raccordati un normalissimo albero pinasco in corsa 60 e il pignone da 24 e il gps segna i 123 fai un po tu chi va piu forte:boxing::boxing::vespone:
Link al commento
Condividi su altri siti

Damiano partpoetadal presupposto che io non ce lo con nessuno , mi fa ridere poeta quando dice che il suo 200 originale con un po di lavori fa 130 senza far vedere quello che fa nel suo motore chiuso discorso. Io credo che tu di motori ci capisci e tanto perche con tutti quelli che hai aperto forse distrutti qualcosa hai imparato ma quello che mi fa sorridere e il fatto che tu vanti i tuoi 140 km, con tutto quello che ci hai messo dentro e non sto a elencare dovevi fare almeno 160 k, e inutile che dici ci vediamo, perche farei brutta figura ma per il solo fatto che il mio motore e stato fatto con una configurazione da viaggio con cilindro non toccato carter valvola raccordati un normalissimo albero pinasco in corsa 60 e il pignone da 24 e il gps segna i 123 fai un po tu chi va piu forte:boxing::boxing::vespone:

 

123 li vedo spesso in 3a :Lol_5::mrgreen: il c.57 di poeta a lambire i 130 ci arriva e ne sono convinto solo che essendo c.57 lo fa in condizioni favorevoli...stimo arrivi a superare 120 in piano forse 125

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

123 li vedo spesso in 3a :Lol_5::mrgreen: il c.57 di poeta a lambire i 130 ci arriva e ne sono convinto solo che essendo c.57 lo fa in condizioni favorevoli...stimo arrivi a superare 120 in piano forse 125

 

 

E poi carichi la pricipessa layla ed entri nell' iperspazio......A no scusa ho sbagliato film questo non è guerre stellari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai fatto per i travasi? Hai fatto riportare del materiale?

 

:ciao:

 

 

non capisco questa domanda, perchè avrei dovuto riportare materiale? è vero il contrario, se allunghi la biella e porti il cilindro più in alto ha bisogno di scavare molto meno sul carter perchè una parte del condotto è costituito dalla basetta che dovrai interporre tra cilindro e carter per ripristinare le quote pistone-cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, non ce l'ho fatta...

 

[edit]

Si ho letto tutto... Resto dell'opinione che in quei motori ci sia l'opera del maligno!

 

Occorrerà chiamare i seguaci dell'esorciccio :risata:

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco questa domanda, perchè avrei dovuto riportare materiale? è vero il contrario, se allunghi la biella e porti il cilindro più in alto ha bisogno di scavare molto meno sul carter perchè una parte del condotto è costituito dalla basetta che dovrai interporre tra cilindro e carter per ripristinare le quote pistone-cilindro

 

Ti parlo della mia esperienza: su carter 125 ho montato un albero corsa 60 per 200 facendo barenare i carter, quindi sono passato dalla biella 105mm alla biella 110mm. Ora, avendo basettato sotto il cilindro, ho quest'ultimo posto più distante dai carter, e ho i travasi dei carter che sconfinano sotto la camicia esterna del cilindro stesso (foto) non so se è chiaro. Per risolvere il problema, o rimonto una biella da 105 o faccio fare dei riporti di saldatura.

 

Tu non hai avuto questo inconveniente?

 

:ciao:

SAM_3392.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti parlo della mia esperienza: su carter 125 ho montato un albero corsa 60 per 200 facendo barenare i carter, quindi sono passato dalla biella 105mm alla biella 110mm. Ora, avendo basettato sotto il cilindro, ho quest'ultimo posto più distante dai carter, e ho i travasi dei carter che sconfinano sotto la camicia esterna del cilindro stesso (foto) non so se è chiaro. Per risolvere il problema, o rimonto una biella da 105 o faccio fare dei riporti di saldatura.

 

Tu non hai avuto questo inconveniente?

 

:ciao:

 

Questo del cilindro posto piu' in alto non e' affatto un problema anzi...ti scrivo un mp...

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che il c57 di cui parlo... a 125 ci arriva di GPS facilmente... i 130 li segna come nulla sempre di GPS ma bisogna lanciarsi bene... diciamo è il suo massimo raggiungibile... quindi appena chini e ben lanciati, se leggera discesa li supera sia chiaro, quindi a 130 GPS non ci arriva con vento a favore e in discesa, ma ci arriva e basta, cioè in discesa vento a favore segna forse anche più di 130 di GPS!!!

 

Ora precisata stà cosa a cui per certo nessuno crede.... và anche detto che seppur ha un bel carburo 26 spaco torreta DRt conetto polini e tutti i lavoretti del caso in ammissione, il cilindro è (lo ripeto per la duecentesima volta) il polini scatola con testa nuova R solo lavorato sullo scarico...

 

il volano alleggerito appena l'originale...

 

rapporto cortino DD Polini...e quarta da 36...

 

quindi non solo a 125 di GPS ci arriva (e ci arrivò sulla provinciale tutta curve a 126 e spicci di GPS il giorno stesso che l'ho montato!!!) Non solo ma non avevo allora questo setting e certo andava peggio di ora che ha pure 26spaco il venturi e lo scarico lavorato, una megadella migliore e soprattutto,,, dico allora AVEVO 20 dico 20 KM di vita!!!! provato poi da più mani sempre uguale segnava...

 

Giace sullo scaffale perché io raduni ne faccio pochi... ed è un motore destinato a ben altro telaio che non quello che uso per prove da muletto...

 

 

la COSA di Damiano... ad onor del vero.... l'ho veduta stare a ruota del più cattivo dei parmakit per small... non so se avete presente come possa andare un buon Parmakit al cilindro su small.... stargli dietro in accelerazione e fino ai 140 (a detta del proprietario 144 GPS e gli credo pure!) non credo sia da tutti, ma certo è da pochi andargli via sul lungo con 130 Kg di COSA contro gli appena 100 della specialina e questo solo parlando del peso dei mezzi...vero pure che il Parma non regge sparate chilometriche ma si esprime al meglio sul corto e comunque se lo tieni a 10.000 giri per mezz'ora esplòde per buono e perfetto che sia...

 

quindi okkio che posso ben comprendere che ci sia scetticismo nei confronti dei motori altrui, fino a prova contraria infatti i motori vanno forte quando ti sorpassano e non quando te li raccontano...

 

queste sono dunque solo kiakkere... in questo avete ragione... ma ponetevi quesiti, perché forse la Cosa di damiano sarà pur costata tanto di pezzi, ma vale quel che costa per certo e corre ben più di quanto si possa immaginare, che a 140 bisogna pur vedere chi ci arriva e come...

 

la mia 210 POLINi è invece davvero economica... diciamo che con 430 ci compri e fai tutto, manca poco che albero e cilindro pinasco costino più dell'intero mio banco motore...

 

e sinceramente all'ultimo incontro.. i Pinasco e il resto non li ho proprio veduti...anzi in vero me li sono proprio persi dopo i primi 10 Km, che c'era chi non aveva cuore di tirare tanto, chi come al solito aveva i rapporti troppo lunghi o troppo corti, chi la solita candela che ogni 10 Km deve cambiarla, chi pur capace dei 130 oltre i 100 non và mai e via discorrendo...

ero poi troppo impegnato a cercare di stare a ruota a una small indemoniata e alla Cosa di Damiano... seppur velocissimo.... vi assicuro imprendibili non solo per la mia (ottima) ma per tante troppe vespe.

 

Forse solo i migliori tuning potrebbero... ma sono quei motori che si vedono di rado... Polini come il mio bene o male ne è pieno il mondo... che faccia 120 o 130 siamo lì, un motore ben fatto e completo DEVE farli o è da buttare direi... un buon 177 ghisa quasi quasi và meglio... (uno buono davvero), ma quella roba lì in alluminio con alberi spettacolari... già accesa sul cavalletto capisci essere ROBA DI UN ALTRO MONDO....

 

quando infatti ti superano... sono veri UFO lanciati a velocità impossibili per una Vespa!!!

 

Vi dico fa trano davvero circolare con un SH 300 o con la Super 300-cìento a manetta con l'ago fisso a quasi 140 e vedersi superare da una PX o peggio da una special....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gente evitimo gli OT e le battutine per cortesia????

 

Paolo aka Poeta, ma a parte la velocità a cui, come dici anche tu, non crede nessuno, riesci a dare dati tecnici interessanti per validare le tue affermazioni?

Evitiamo il "cielolunghismo ad minkiam" e parliamo di tecnica.

Poi una sparata ogni tanto ci sta dai .... :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente evitimo gli OT e le battutine per cortesia????

 

Paolo aka Poeta, ma a parte la velocità a cui, come dici anche tu, non crede nessuno, riesci a dare dati tecnici interessanti per validare le tue affermazioni?

Evitiamo il "cielolunghismo ad minkiam" e parliamo di tecnica.

Poi una sparata ogni tanto ci sta dai .... :-)

 

 

:ciao: Gg

 

Quoto per i dati tecnici, di questo si dovrebbe parlare no?

P.s. Diagrammi di aspirazione e scarico sarebbero graditi quantopiu precisi, non 180 di scarico o giu di li e forse x gradi di anticipo non ricordo....

Cosi nn vale dai..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente evitimo gli OT e le battutine per cortesia????

 

Paolo aka Poeta, ma a parte la velocità a cui, come dici anche tu, non crede nessuno, riesci a dare dati tecnici interessanti per validare le tue affermazioni?

Evitiamo il "cielolunghismo ad minkiam" e parliamo di tecnica.

Poi una sparata ogni tanto ci sta dai .... :-)

 

 

:ciao: Gg

Bravo eschospro una ogni tanto no una ogni volta che scrive ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Certo che tu, i motori non te li godi. Li svisceri subito. Li provi alla velocità massima col GPS, fai le gare con gli scooter. Alla fine ti perdi il 90% del divertimento, secondo me. Per dirti come la penso io, non ho voluto mai provare la velocità massima del mio motore attuale, ho appurato che passa i 100, che faccia 105 o 125, non ha assolutamente importanza, anche perché sono velocità che ritengo inutili e adoro tornare a casa, quando ho finito il mio giro. Il giorno che deciderò di tirare alla morte le marce e di vedere a quanto arriva, probabilmente perderò buona parte dell'interesse riguardo questo motore.

Dicono che l'attesa del piacere, faccia parte del piacere stesso, svelare tutto e subito, non mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che tu, i motori non te li godi. Li svisceri subito. Li provi alla velocità massima col GPS, fai le gare con gli scooter. Alla fine ti perdi il 90% del divertimento, secondo me. Per dirti come la penso io, non ho voluto mai provare la velocità massima del mio motore attuale, ho appurato che passa i 100, che faccia 105 o 125, non ha assolutamente importanza, anche perché sono velocità che ritengo inutili e adoro tornare a casa, quando ho finito il mio giro. Il giorno che deciderò di tirare alla morte le marce e di vedere a quanto arriva, probabilmente perderò buona parte dell'interesse riguardo questo motore.

Dicono che l'attesa del piacere, faccia parte del piacere stesso, svelare tutto e subito, non mi piace.

 

nemmeno io me li godo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ogni volta che te apri il garage, parte "Neverending Story" di Limahl...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dopo tutta l'acqua dico solo che se prima la cosa di damiano l'ho portata a 131 io, adesso con i lavori nuovi non credo che sia peggiorata. Poi paolo i motori li fa provare. ....altro non c'è da dire. Si provano e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...