Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

diciamo che vi quoto entrambi, perchè la procedura descritta da iena è quello che farei anche io, oltre a smontare il volano per verificare il paraolio.

detto questo il nostro amico non sembra avere ne la manualità, ne l'esperienza, ne gli strumenti.

ora deve decidere se ha voglia di provare a imparare, nel qual caro va a comprarsi un blocca volano, un estrattore, una dinamometrica del giosto range di N/m (non una da camion alla lidl quindi)

o se dare tutto in mano al meccanico che gli farà sborsare una 50ina di eurozzi minimo

ciao

• Risposte 183
  • Created
  • Ultima Risposta

Maggiori contributori in questo Argomento

Maggiori contributori in questo Argomento

Immagini Postate

Inviato
L'ho scritto perché, con le info che ho a disposizione e da quello che ho visto dalle foto, secondo me questa è la procedura corretta per risolvere il problema. Tutto quel nero sotto la testa mi porta a pensare ad una testa che sfiata. Non ci sono alternative allo smontare la testa per vedere da dove arriva quel nero.

Poi sarà lui che, con le nozioni che ha appreso e con le capacità manuali che sa di avere, deciderà se affrontare la sfida o portarla a qualcuno.

Secondo te, quindi, non è più semplice fare come ho detto io per accertarsi che quelle tracce di olio non siano da addebitarsi al paraolio lato volano?

Inviato

Secondo me è impossibile che quelle tracce sotto la testa vengano dal paraolio del volano, quindi rimuovere il volano sarebbe un lavoro in più. Però sarebbe da averla sotto mano

Inviato

Stai solo cercando di portare acqua al tuo mulino.

Si è partiti dalle tracce di olio nella parte bassa del copriventola, non da quelle sotto la testa, e dall'escludere o meno il trafilaggio del paraolio lato volano, ed in base a ciò, non puoi non convenire che la tua strada sia più lunga e tortuosa della mia.

Inviato

Fatto 30 fai 31. Smonti anche il volano controlli, pulisci, per eccesso di zelo potresti far cambiare il paraolio anche se non dovesse perdere. Poi, smonti testa, sfili cilindro, pulisci tutto e metti guarnizione basamento nuova.

Rimonti tutto...e GAS!!

:ciao:

Inviato

Ragazzi, mi pare che ci stia " contagiando ", il ragazzo non ha esperienza e quindi la soluzione giusta per lui è il meccanico, però questo è anche il nocciolo della questione il meccanico è veramente bravo e capace? In un altra discussione Vespa88 asserisce di aver fatto fare un controllo generale in una officina alla vespa prima di rimetterla in strada, ma dalle foto risulta che il dado del volano non è stato mai toccato e dopo tanti anni che era ferma minimo un'occhiatina allo statore l'avrei data................

Se vogliamo dare una mano visto che molti di sono lombardi cerchiamo di consigliare al ragazzo un meccanico affidabile se no, tra inesperienza e turbe psichiche fa a finire che la vespa diverrà inutilizzabile prima ancora di essere utilizzata seriamente.

Ciao a tutti Francesco

Inviato

No no, il meccanico sebbene sia un pó caro è affidabile, pensate che è lo stesso che quasi 30anni fa ci vendette la belva! (aveva anche la concessionaria).

Comunque ho fatto un salto da lui e mi ha detto che vista la quantità di gocce perse (2-3 grandi 1cm) non devo allarmarmi perché si tratta di un trasudamento, e se fossero molte di più mi direbbe già subito che è il paraolio lato volano da sostituire.

Non ho capito se ci potrebbe essere anche il volano da cambiare, ma mi accennava una spesa attorno ai 65euro e mi è preso un colpo!

Detto ciò, visto che non c'è da smontare molto, non è meglio che mi procuro io gli attrezzi e il paraolio+eventuale volano e via?

(Da quel che ho letto non ha livelli di difficoltà pari allo smontare il cilindro ;) )

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Inviato

Ok, allora mi sa proprio che si riferiva al costo che mi avrebbe fatto pagare :eek:

Ora ho rimontato il tutto e per assicurarmi se ci saranno altre perdite di olio è un problema se per 15gg la lascio senza quella plastica che sta sotto la griglia della ventola?

uploadfromtaptalk1397152469587.jpg

Inviato

Siamo agli albori... un nuovo vespista in erba si affaccia sul suo carter trovandolo un poco unto... le sue mani dalle unghie perfette avvertono il calore di una testa ancora calda...

domani, un domani avrai un motore pulitissimo....

le unghie un po' meno....

è il destino di un Vespista.... fondersi anima e corpo alla sua vespa!

le solite parole sceme di Poeta...

sì, sì, le solo sciokke parole prive di fondamento.....

attento solo al cavo della frizione sfilacciato, di solito punge pelli morbide... quella puntura....

vabbè tralascio è una vecchia storia del vespismo...

la Vespite.

PUNTURA DI VESPA

Inviato
Identifica le vespe bruttine......:risata:....(Cosa e T5).....

La T5 è bellissima....:boxing:...

da sbronzi...:mrgreen::risata::sbonk:

Inviato

Senti la scelta é semplice, se lo fai da solo avrai le mani piene di grasso per 2 giorni, avrai speso di piú (solo ladinamometrica la paghi sui 50e) , ma avrai fatto il lavoro tu stesso e ti terrai gli attrezzi

Ciao

PS il prezzo che ti ha fatto il tuo meccanico é normale

Inviato

Caro Vespa_88, prima di rimontare il tutto hai ripulito bene la morchia che c'era? In questo modo potresti vedere la reale entità delle perdite anche perché tu stesso hai detto di averla ingolfata per bene e la vespa in questa condizione sputacchia ovunque. Leggere perdite sono frequenti e non inficiano assolutamente il suo funzionamento, la tua ha solo bisogno di fare tanta ma tanta strada e di essere trattata come si deve. Vedrai che con l'uso migliorerà sensibilmente, perciò bando alle ciance assicurazione e vai!!!!!!!!.

Per imparare a fare il meccanico, non so le tue capacità manuali, hai tutto il tempo che vuoi, con calma ti comprerai gli attrezzi che servono e pian piano imparerai a farle la manutenzione necessaria, pure divertendoti. Ricordati che la VESPA non è un totem od un simbolo anatomopropaico, ma è un mezzo concepito e costruito per portarti dove vuoi quando vuoi e col vantaggio di portarti sempre a casa basta ricordarsi che serbatoio e coppa dell'olio siano sempre pieni.

Goditela!

Ciao, Francesco

Inviato (modificato)
Identifica le vespe bruttine......:risata:....(Cosa e T5).....

Ognuno ha i suoi gusti, tra le 2 per me la Cosa è bruttina, la T5 è speciale, trovo rispecchi molto gli anni '80, a quei tempi osarono molto su questa Vespa, io la adoro e quando la uso mi regala bellissime emozioni ;)

Non toccatemi la T5 che mi incazzo! La T5 bella. Fine della discussione.

Cosa aspetti a toglierti lo sfizio di questo superVespone? :cool:

Senti la scelta é semplice, se lo fai da solo avrai le mani piene di grasso per 2 giorni, avrai speso di piú (solo ladinamometrica la paghi sui 50e) , ma avrai fatto il lavoro tu stesso e ti terrai gli attrezzi

Ciao

PS il prezzo che ti ha fatto il tuo meccanico é normale

Prima di fare altri passi aspetto, ieri sera ci ho macinato 6km sempre nella solita stradina, e ad ora nessuna macchia d'olio :)

(praticamente sono 3gg consecutivi che la uso per fare un pó di prove, e comincio a pensare che l'averla accesa 1 volta al mese da ottobre a marzo la Vespa abbia in qualche modo sofferto, nel weekend attivo l'assicurazione e ci macino un bel pó di km, starà sotto osservazione 15gg, dopodichè se non perde olio gli rimonto il coperchio di plastica che sta sotto la griglia della ventola ;)

Caro Vespa_88, prima di rimontare il tutto hai ripulito bene la morchia che c'era? In questo modo potresti vedere la reale entità delle perdite anche perché tu stesso hai detto di averla ingolfata per bene e la vespa in questa condizione sputacchia ovunque. Leggere perdite sono frequenti e non inficiano assolutamente il suo funzionamento, la tua ha solo bisogno di fare tanta ma tanta strada e di essere trattata come si deve. Vedrai che con l'uso migliorerà sensibilmente, perciò bando alle ciance assicurazione e vai!!!!!!!!.

Per imparare a fare il meccanico, non so le tue capacità manuali, hai tutto il tempo che vuoi, con calma ti comprerai gli attrezzi che servono e pian piano imparerai a farle la manutenzione necessaria, pure divertendoti. Ricordati che la VESPA non è un totem od un simbolo anatomopropaico, ma è un mezzo concepito e costruito per portarti dove vuoi quando vuoi e col vantaggio di portarti sempre a casa basta ricordarsi che serbatoio e coppa dell'olio siano sempre pieni.

Goditela!

Ciao, Francesco

Ciao Francesco,

il mese scorso decisi di vedere come stava la candela ed era incrostata di nero, 1mese e mezzo prima ebbi problemi ad accenderla (creai una discussione apposita dal nome "T5 ingolfata") e non vorrei che il tutto sia collegato al periodo che è stata ferma in inverno.

Ieri già che c'ero ho tolto la candela ed era in eccellenti condizioni, un bel color nocciola!

Comunque si ho tolto un pó di morchia ma nel cilindro non ho osato ed ho lasciato così

Modificato da Vespa_88
Inviato
anatomopropaico

:shock::crazy::boh:

Perdonami, ma è da questa mattina che ho cercato, inutilmente, il significato di questa parola.

Ho cercato su ogni dizionario, ma nulla.

Che cappero significa???:boh:

Inviato
:shock::crazy::boh:

Perdonami, ma è da questa mattina che ho cercato, inutilmente, il significato di questa parola.

Ho cercato su ogni dizionario, ma nulla.

Che cappero significa???:boh:

Scusate se ho esagerato con il termine che ho utilizzato è una definizione arcaica derivata dal greco per definire i simboli fallici stilizzati negli antichi graffiti o gli stessi simboli utilizzati negli antichi riti scaramantici e propiziatori.......

Ciao Francesco