Vespa_88 Inviato 9 aprile 2014 - 16:56 Autore Share Inviato 9 aprile 2014 - 16:56 Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 aprile 2014 - 17:00 Share Inviato 9 aprile 2014 - 17:00 Finché non smonti cuffia e para volano e non pulisci bene tutto non saprai mai da dove arriva la goccia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 9 aprile 2014 - 17:34 Autore Share Inviato 9 aprile 2014 - 17:34 Eh lo so, ma sta cuffia non ne vuole sapere di venire via (se guardate qualche post fa ho messo la foto con il pezzo che non riesco a togliere cerchiato di rosso) Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 9 aprile 2014 - 17:43 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2014 - 17:43 Hai tolto la vite sopra, vicino al foro della candela? Tra l'altro, il copriventola si toglie anche senza smontare la cuffia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 9 aprile 2014 - 20:01 Autore Share Inviato 9 aprile 2014 - 20:01 (modificato) Azz quella no ti riferisci a questa che si vede in foto? (è un pó nascosta ma si vede) (a vederla così la vite non sembra che blocchi quella cuffia) Comunque quella cuffia dovrei toglierla comunque per vedere com'è li sotto, oltre alla griglia della ventola? Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 Modificato 9 aprile 2014 - 20:03 da Vespa_88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 aprile 2014 - 20:11 Share Inviato 9 aprile 2014 - 20:11 Hem... Scusa la domanda: ma come pensi che possa venire via la cuffia se prima non togli tutte le viti che la fissano al motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 9 aprile 2014 - 20:31 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2014 - 20:31 Azz quella no ti riferisci a questa che si vede in foto? (è un pó nascosta ma si vede)(a vederla così la vite non sembra che blocchi quella cuffia) Comunque quella cuffia dovrei toglierla comunque per vedere com'è li sotto, oltre alla griglia della ventola? Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 Dai retta. Assicurala e portala dal meccanico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 9 aprile 2014 - 22:17 Share Inviato 9 aprile 2014 - 22:17 le vespe che colano qualcosa funzionano senza problemi... ma ti assicuro che se tutto in ordine non colano... nel garage quelle che lasciano la macchia perdono quelle che lasciano pulito no, è ovvio, ma seppur non danno segni di malfunzionamento è chiaro che da qualche parte perdano... per testare bene lanciati a 110 fissi su una strada extraurbana... se spacchi aspiravi aria e la vespa andava male... in quel caso la perdita era seppur limitata grave... importante è capire da dove perde e cosa perde, se perde benzina aspira capace aria e smagrisce, se perde dal selettore o dal tappo è solo olio e basta rabboccare di tanto in tanto, se sfiata di marma sporca e basta , se di testata spesso se ne và nel volano e poi cola dal copriventola, se cola da dietro al volano idem... ma è il paraolio... insomma prima cerca di capire da dove perde, io laverei tutto per bene togliendo il coprivolano la protezione carter e il copricilindro e poi valuterei il da farsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 9 aprile 2014 - 23:59 Share Inviato 9 aprile 2014 - 23:59 (modificato) Dai retta. Assicurala e portala dal meccanico... Quoto in pieno!!! L'intervento di Poeta lo trovo un pò confusionario...... sopratutto quella di dover provare a 110 all'ora per vedere se spacchi tutto non l'ho capita....... almeno spero! Modificato 10 aprile 2014 - 00:02 da cuorenevro1977 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 10 aprile 2014 - 01:34 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 01:34 (modificato) Hem... Scusa la domanda: ma come pensi che possa venire via la cuffia se prima non togli tutte le viti che la fissano al motore? Dai retta. Assicurala e portala dal meccanico... Dal meccanico la porto anche a piedi, il pezzo di strada da fare non è esagerato La vite quindi è quella? Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 Modificato 10 aprile 2014 - 01:34 da Vespa_88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 aprile 2014 - 05:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2014 - 05:12 La vite quindi è quella? Si, è quella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 10 aprile 2014 - 06:47 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 06:47 Perfetto, vado subito a svitarla così vediamo se salta via o meno sta cuffia, stay tuned Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 10 aprile 2014 - 07:55 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 07:55 Fatto, ecco le foto Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 aprile 2014 - 07:56 Share Inviato 10 aprile 2014 - 07:56 E sopra? Alla base del cilindro com'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 aprile 2014 - 08:21 Share Inviato 10 aprile 2014 - 08:21 Dai retta. Assicurala e portala dal meccanico... Azz quella no ti riferisci a questa che si vede in foto? (è un pó nascosta ma si vede)(a vederla così la vite non sembra che blocchi quella cuffia) Comunque quella cuffia dovrei toglierla comunque per vedere com'è li sotto, oltre alla griglia della ventola? Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 ma scusa hai letto cosa ti ho scritto 2 giorni fa? Ho anche io un po sto dubbio, ma si deve pur iniziare. Se ti va di lanciarti nell'operazione che é semplice, ma non priva di "insidie " fai cosi procediamo passo passo Tu ci posti le foto e noi ti Consigliamo. Per la cuffia c'é un bulloncino in corrispondenza di uno dei prigionieri. Svitalo. Oltre naturalmente alle diverse viti che tengono cuffia e copri ventola. Per togliere il volano avrai bisogno dell'estrattore specifico e di un blocca volano Ciao fai delle foto alla base del cilindro, ma mi sembra più probabile sia il paraolio ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 10 aprile 2014 - 08:33 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 08:33 Ecco le altre foto Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 aprile 2014 - 08:41 Share Inviato 10 aprile 2014 - 08:41 A me sembra che perda un po' da ovunque ... Sia dalla base del cilindro che dalla testa. Di dove sei tu della Lombardia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 10 aprile 2014 - 08:49 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 08:49 (modificato) Yes, pruincia di Varès La cosa è grave? Cosa si può fare? Ps: non è che si tratta di trasudamento? Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 Modificato 10 aprile 2014 - 08:51 da Vespa_88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 aprile 2014 - 08:55 Share Inviato 10 aprile 2014 - 08:55 Allora, la prima cosa che IO farei avendo in mano solo quello che ho visto qua: Smonto testa e cilindro, verifico che lo sporco che vedo arrivi effettivamente da testa e base del cilindro. In caso di conferma provvedo a pulire tutto, a cambiare la guarnizione di base del cilindro, a verificare la planarità della testa ed eventualmente a spianarla e a riserrare il tutto usando una buona dinamometrica. Poi chiuderei tutto e la userei per un 10/15.000Km Se invece non viene confermata la provenienza delle perdite indagherei più a fondo per capire cosa succede. La provincia di Varese è un po' distante da me, fossi stato Bresciano venivo a provare quel T5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 10 aprile 2014 - 09:01 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 09:01 Smontare la testa e il cilindro è un'operazione difficile? (perchè rettificare se non ho mai grippato?) Come bisogna fare? Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 aprile 2014 - 09:09 Share Inviato 10 aprile 2014 - 09:09 Chi ha parlato di rettificare? Smontare il cilindro non è un'operazione difficile, è il rimontarlo che necessita di un po' di accortezze. Solo che io non ho mai smontato un motore T5, ipotizzo che sia come il PX normale ma non vorrei dirti stupidate. Aspettiamo che arrivi qualcuno che l'ha già fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 aprile 2014 - 09:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2014 - 09:37 Allora, la prima cosa che IO farei avendo in mano solo quello che ho visto qua: Smonto testa e cilindro, verifico che lo sporco che vedo arrivi effettivamente da testa e base del cilindro. In caso di conferma provvedo a pulire tutto, a cambiare la guarnizione di base del cilindro, a verificare la planarità della testa ed eventualmente a spianarla e a riserrare il tutto usando una buona dinamometrica. Poi chiuderei tutto e la userei per un 10/15.000Km Se invece non viene confermata la provenienza delle perdite indagherei più a fondo per capire cosa succede. La provincia di Varese è un po' distante da me, fossi stato Bresciano venivo a provare quel T5 Io, invece, molto più semplicemente, toglierei il volano e se vicino allo statore troverei tracce di olio che vanno dall'albero motore sino alla parte bassa del carter, avrei la soluzione del "mistero". Va da se che anche se non trovassi le tracce di olio il mistero sarebbe risolto. Consigliare di smontare testata e cilindro ad un neofita che non sa nemmeno che deve togliere tutte le viti per togliere una cuffia, non mi sembra un buon consiglio. Oltre tutto, il lavoro da effettuare è molto più complesso e c'è il rischio non trascurabile di rompere le fasce elastiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 aprile 2014 - 09:41 Share Inviato 10 aprile 2014 - 09:41 Infatti ho scritto quello che IO farei, non gli ho consigliato di farlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 aprile 2014 - 09:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2014 - 09:55 Infatti ho scritto quello che IO farei, non gli ho consigliato di farlo Ah ok, quindi non l'hai detto per consigliarlo, vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 aprile 2014 - 10:07 Share Inviato 10 aprile 2014 - 10:07 L'ho scritto perché, con le info che ho a disposizione e da quello che ho visto dalle foto, secondo me questa è la procedura corretta per risolvere il problema. Tutto quel nero sotto la testa mi porta a pensare ad una testa che sfiata. Non ci sono alternative allo smontare la testa per vedere da dove arriva quel nero. Poi sarà lui che, con le nozioni che ha appreso e con le capacità manuali che sa di avere, deciderà se affrontare la sfida o portarla a qualcuno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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