Vai al contenuto



T5 che pare abbia traccia di olio lato basso dx. Cos'è?


Vespa_88
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 183
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Eh lo so, ma sta cuffia non ne vuole sapere di venire via :( (se guardate qualche post fa ho messo la foto con il pezzo che non riesco a togliere cerchiato di rosso)

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai tolto la vite sopra, vicino al foro della candela? Tra l'altro, il copriventola si toglie anche senza smontare la cuffia

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz quella no ti riferisci a questa che si vede in foto? (è un pó nascosta ma si vede)

(a vederla così la vite non sembra che blocchi quella cuffia)

 

Comunque quella cuffia dovrei toglierla comunque per vedere com'è li sotto, oltre alla griglia della ventola?

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

uploadfromtaptalk1397073655934.jpg

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Azz quella no ti riferisci a questa che si vede in foto? (è un pó nascosta ma si vede)

(a vederla così la vite non sembra che blocchi quella cuffia)

 

Comunque quella cuffia dovrei toglierla comunque per vedere com'è li sotto, oltre alla griglia della ventola?

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

 

 

Dai retta. Assicurala e portala dal meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

le vespe che colano qualcosa funzionano senza problemi... ma ti assicuro che se tutto in ordine non colano... nel garage quelle che lasciano la macchia perdono quelle che lasciano pulito no, è ovvio, ma seppur non danno segni di malfunzionamento è chiaro che da qualche parte perdano... per testare bene lanciati a 110 fissi su una strada extraurbana... se spacchi aspiravi aria e la vespa andava male... in quel caso la perdita era seppur limitata grave... importante è capire da dove perde e cosa perde, se perde benzina aspira capace aria e smagrisce, se perde dal selettore o dal tappo è solo olio e basta rabboccare di tanto in tanto, se sfiata di marma sporca e basta , se di testata spesso se ne và nel volano e poi cola dal copriventola, se cola da dietro al volano idem... ma è il paraolio... insomma prima cerca di capire da dove perde, io laverei tutto per bene togliendo il coprivolano la protezione carter e il copricilindro e poi valuterei il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai retta. Assicurala e portala dal meccanico...

 

Quoto in pieno!!!:ok:

 

L'intervento di Poeta lo trovo un pò confusionario...... sopratutto quella di dover provare a 110 all'ora per vedere se spacchi tutto non l'ho capita....... almeno spero!

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

Hem... Scusa la domanda: ma come pensi che possa venire via la cuffia se prima non togli tutte le viti che la fissano al motore?

:(

 

Dai retta. Assicurala e portala dal meccanico...

 

Dal meccanico la porto anche a piedi, il pezzo di strada da fare non è esagerato ;)

 

La vite quindi è quella?

 

 

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La vite quindi è quella?

Si, è quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai retta. Assicurala e portala dal meccanico...

:quote:

 

Azz quella no ti riferisci a questa che si vede in foto? (è un pó nascosta ma si vede)

(a vederla così la vite non sembra che blocchi quella cuffia)

 

Comunque quella cuffia dovrei toglierla comunque per vedere com'è li sotto, oltre alla griglia della ventola?

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

ma scusa hai letto cosa ti ho scritto 2 giorni fa?

 

Ho anche io un po sto dubbio, ma si deve pur iniziare.

Se ti va di lanciarti nell'operazione che é semplice, ma non priva di "insidie " fai cosi procediamo passo passo

Tu ci posti le foto e noi ti Consigliamo.

Per la cuffia c'é un bulloncino in corrispondenza di uno dei prigionieri. Svitalo.

Oltre naturalmente alle diverse viti che tengono cuffia e copri ventola.

Per togliere il volano avrai bisogno dell'estrattore specifico e di un blocca volano

Ciao

 

 

fai delle foto alla base del cilindro, ma mi sembra più probabile sia il paraolio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes, pruincia di Varès :)

 

La cosa è grave?

Cosa si può fare?

 

 

Ps: non è che si tratta di trasudamento?

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la prima cosa che IO farei avendo in mano solo quello che ho visto qua:

 

Smonto testa e cilindro, verifico che lo sporco che vedo arrivi effettivamente da testa e base del cilindro. In caso di conferma provvedo a pulire tutto, a cambiare la guarnizione di base del cilindro, a verificare la planarità della testa ed eventualmente a spianarla e a riserrare il tutto usando una buona dinamometrica.

 

Poi chiuderei tutto e la userei per un 10/15.000Km :mrgreen:

 

Se invece non viene confermata la provenienza delle perdite indagherei più a fondo per capire cosa succede.

 

La provincia di Varese è un po' distante da me, fossi stato Bresciano venivo a provare quel T5 :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha parlato di rettificare?

 

Smontare il cilindro non è un'operazione difficile, è il rimontarlo che necessita di un po' di accortezze. Solo che io non ho mai smontato un motore T5, ipotizzo che sia come il PX normale ma non vorrei dirti stupidate. Aspettiamo che arrivi qualcuno che l'ha già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora, la prima cosa che IO farei avendo in mano solo quello che ho visto qua:

 

Smonto testa e cilindro, verifico che lo sporco che vedo arrivi effettivamente da testa e base del cilindro. In caso di conferma provvedo a pulire tutto, a cambiare la guarnizione di base del cilindro, a verificare la planarità della testa ed eventualmente a spianarla e a riserrare il tutto usando una buona dinamometrica.

 

Poi chiuderei tutto e la userei per un 10/15.000Km :mrgreen:

 

Se invece non viene confermata la provenienza delle perdite indagherei più a fondo per capire cosa succede.

 

La provincia di Varese è un po' distante da me, fossi stato Bresciano venivo a provare quel T5 :-)

Io, invece, molto più semplicemente, toglierei il volano e se vicino allo statore troverei tracce di olio che vanno dall'albero motore sino alla parte bassa del carter, avrei la soluzione del "mistero". Va da se che anche se non trovassi le tracce di olio il mistero sarebbe risolto.

Consigliare di smontare testata e cilindro ad un neofita che non sa nemmeno che deve togliere tutte le viti per togliere una cuffia, non mi sembra un buon consiglio. Oltre tutto, il lavoro da effettuare è molto più complesso e c'è il rischio non trascurabile di rompere le fasce elastiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Infatti ho scritto quello che IO farei, non gli ho consigliato di farlo ;-)

Ah ok, quindi non l'hai detto per consigliarlo, vero?:scalata::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto perché, con le info che ho a disposizione e da quello che ho visto dalle foto, secondo me questa è la procedura corretta per risolvere il problema. Tutto quel nero sotto la testa mi porta a pensare ad una testa che sfiata. Non ci sono alternative allo smontare la testa per vedere da dove arriva quel nero.

 

Poi sarà lui che, con le nozioni che ha appreso e con le capacità manuali che sa di avere, deciderà se affrontare la sfida o portarla a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...