Vai al contenuto



Un cuore nuovo per la Verdona


farob
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
...e il telaio dunque è finalmente nudo, pronto a ricevere le necessarie cure.

 

Comunque, a parte normali i graffi sotto lo scudo (dovuti ai sassi sollevati dalla ruota anteriore) puntinati di ruggine superficiale, è incredibile come la pedana, tolte le strisce e il tappetino centrale, si presenti in condizioni quasi perfette dopo la bellezza di 29 anni e più di 50.000 km. :mavieni:

Sono ammirato.

 

Perchè c'è il galleggiante del serbatoio penzoloni? :boh:

Non era meglio staccare i fili dall'impianto e lasciare il galleggiante nel serbatoio? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo bravo, stai andando alla grande. Come discusso più volte, occorrerà ripulire e ricontrollare accuratamente telaio e tutte le parti smontate. Così da facilitare il rimontaggio, che vedrai, sarà un piacere.

Non mi ricordo se ti ho già detto che la forca è pronta.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo bravo, stai andando alla grande. Come discusso più volte, occorrerà ripulire e ricontrollare accuratamente telaio e tutte le parti smontate. Così da facilitare il rimontaggio, che vedrai, sarà un piacere.

Non mi ricordo se ti ho già detto che la forca è pronta.

 

 

:ciao:

 

Quoto...non fare come me che puntualmente mescolo tutto.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che era meglio :mrgreen:

Ma non essendo sicuro di come si staccassero i due "tappini" bianchi (tirando? svitando?), per evitare di fare danni ho rimandato l'operazione ad un secondo momento, dopo essermi documentato ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Certo che era meglio :mrgreen:

Ma non essendo sicuro di come si staccassero i due "tappini" bianchi (tirando? svitando?), per evitare di fare danni ho rimandato l'operazione ad un secondo momento, dopo essermi documentato ;-)

 

:ciao:

Sotto la pipetta nera, c'e' il connetore per staccare il galleggiante.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Certo che era meglio :mrgreen:

Ma non essendo sicuro di come si staccassero i due "tappini" bianchi (tirando? svitando?), per evitare di fare danni ho rimandato l'operazione ad un secondo momento, dopo essermi documentato ;-)

 

:ciao:

Infatti, come ti ha gia detto Luca, il connettore sta dentro al telaio ed i fili, rimangono attaccati al galleggiante.

Piccola precauzione per il rimontaggio: dato che è molto facile che il connettore ricada dentro al telaio, con la conseguenza di togliere nuovamente il serbatoio per ripescare il connettore e farlo uscire dal foro, è meglio ancorare il connettore al telaio esternamente. Può bastare del nastro carta per fermare il connettore sul telaio oppure gli leghi uno spago e lo ancori al piolo della sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Nonostante la paura di vedermi con due brutti ceffi (uno addirittura vestito fluorescente), ho recuperato i pezzi mancanti per iniziare il lavoro di preparazione del motore della Verdona.

Adesso mi organizzo, attacco le molette al dremel e via .... giù limaia di alluminio :mrgreen:

 

:offtopics: Robi, dammi il conto!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, che incontri che si fanno nelle brumose lande a nord del Capoluogo... :mrgreen:

Ma l'apparenza inganna, dovevano essere dei bravi ragazzi se ti hanno perfino dato ciò che ti serviva! :rulez:

 

 

 

:offtopics: Vuoi il conto? Pronti, sèmm chi apòsta: uno, due, tre, quattro, cinque,...

 

 

:risata::sbonk::risata::sbonk::risata::sbonk::risata::sbonk:

 

 

 

 

Maccheffrettaciài????

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mamma mia, che incontri che si fanno nelle brumose lande a nord del Capoluogo... :mrgreen:

Ma l'apparenza inganna, dovevano essere dei bravi ragazzi se ti hanno perfino dato ciò che ti serviva! :rulez:

 

 

 

:offtopics: Vuoi il conto? Pronti, sèmm chi apòsta: uno, due, tre, quattro, cinque,...

 

 

:risata::sbonk::risata::sbonk::risata::sbonk::risata::sbonk:

 

 

 

 

Maccheffrettaciài????

 

:ciao:

 

gò presa perchè son miga 'bituà veghi in gir i debit.

 

I marrani saranno stati bravi ma che paura!!!! :orrore: :orrore: :orrore::risata: :risata: :risata: :risata:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sabato mattina ho portato la Verdona al lavaggio a gettoni a togliersi di dosso tutta (o quasi) la morchia che la appesantiva. :mavieni:

 

Ora, è in box a finire di sgocciolare e in attesa che qualcuno (cioè io...) tolga anche gli ultimi segni di sporco superstiti... ;-)

 

Prossimamente seguirà qualche intervento conservativo sui segni di ossido e relativi ritocchi

 

:ciao:

100_5941.jpg

100_5942.jpg

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Stamattina ho iniziato a girare attorno al motore della Verdona, ho preso il primo semicarter, sistemato le boccole perchè entrassero precise nei fori dei tiranti e posizionato il cilindro per analizzare la travaseria.

In effetti l'idea era quella di fare una cosa easy, allineare un po' senza eccedere ....... seeeeeeee: col piffero!!!! :risata:

Robi, mi spiace ma non sono capace di fare il bravo ragazzo!!!! :Lol_5:

 

Ho preso i carter e li ho portati a riempire di alluminio per poi poter lavorare i travasi a modo mio!!!

Domani dovrei andare a riprenderli e poi inizierò a slimazzare 8)

Sono indeciso anche sui lavori da fare al cilindro .... vedremo; come diceva una nota canzone, lo scopriremo solo vivendo! ;-)

 

 

Semicarter.jpg Il semicarter piazzato

 

Sistemazione guide DXC.jpg Un momento del lavoro sulle boccole di centraggio

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho iniziato a girare attorno al motore della Verdona, ho preso il primo semicarter, sistemato le boccole perchè entrassero precise nei fori dei tiranti e posizionato il cilindro per analizzare la travaseria.

In effetti l'idea era quella di fare una cosa easy, allineare un po' senza eccedere ....... seeeeeeee: col piffero!!!! :risata:

Robi, mi spiace ma non sono capace di fare il bravo ragazzo!!!! :Lol_5:

 

Ho preso i carter e li ho portati a riempire di alluminio per poi poter lavorare i travasi a modo mio!!!

Domani dovrei andare a riprenderli e poi inizierò a slimazzare 8)

Sono indeciso anche sui lavori da fare al cilindro .... vedremo; come diceva una nota canzone, lo scopriremo solo vivendo! ;-)

 

:ciao: Gg

 

 

 

:orrore::orrore::orrore::orrore:

:mogli::mogli:

:boxing::boxing::boxing:

 

 

:mrgreen:

 

Echo, ho cieca fiducia nelle tue capacità ma ricorda che con quel motore voglio macinarci chilometri, non fare i gran premi ;-)

 

E per upgradare, c'è sempre tempo

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:orrore::orrore::orrore::orrore:

:mogli::mogli:

:boxing::boxing::boxing:

 

 

:mrgreen:

 

Echo, ho cieca fiducia nelle tue capacità ma ricorda che con quel motore voglio macinarci chilometri, non fare i gran premi ;-)

 

E per upgradare, c'è sempre tempo

 

:ciao:

 

Nulla di compromettente a livello di affidabilità!

Ottimizzare i flussi non significa solo prestazioni ma piuttosto significa migliorare i rendimenti e di conseguenza i consumi.

Non conosco il polini 177, ma non vorrei darti un motore che bruci metà della benzina che consuma ed il resto la sputi incombusta.

 

Mi sono visto poc'anzi col "socio" Gluglu per un problema che vediamo di risolvere, ovvero il "saldatore" che ho contattato non si fida a riempire la parte incriminata. :nono:

Vediamo cosa riesce a fare il buon Gluglu.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
vai GIGI scava scava :mrgreen:

ma usare il bicomponente o gli stucchi epossidici, che cosi non rischi deformazioni?

ciao

 

Ci ho pensato ma volevo tenermelo come "ultima risorsa"

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
MODERATOR

Aggiorno un po' questa discussione ...

 

Premetto che prima di decidere sul da farsi, ho voluto capire da Roberto cosa si aspettava da questo motore, e mi ha spiegato che a lui piacerebbe qualcosa di pacato e parsimonioso, con una buona coppia e in grado di tenere medie decenti sui lunghi tragitti. :shock:

Scartata la scelta del DR il proprietario che si è convinto di stare su di un di bel 177 Polini …... beh, bello è una parolona, anzi, non è che sia proprio bello .... :boh:

Questo GT mi ha molto deluso a livello di rifiniture, molto grezzo, poco curato, sinceramente pensavo meglio da un marchio come Polini. Pazienza

 

Iniziamo: grazie a Gluglu, che tralaltro sta facendo un lavorone sulla carrozzeria, sono riuscito a far saldare i carter nei punti più delicati, così da lavorare sicuro col dremel senza temere di sforacchiare o di lasciare un velo di materiale che col tempo rischia di forarsi.

Una saldatura pulita e ben fatta.

 

Sistemazione guide DXC.jpg

 

Preparate le boccole di guida per mantenere allineato il cilindro ai carter, ho iniziato con l’allineamento del GT sui singoli semicarter.

Ho raccordato tutto, senza togliere le orecchie ad L, questo per aver maggiore guida del pistone e perché non cerco una preparazione da sparo.

Allineati i travasi, sistemato l’ingresso della valvola senza toccarla in dimensioni, chiuso i carter e rifinito con tela ed olio le lavorazioni.

Vorrei sabbiare … ma penso che anche così possa già andare bene.

 

Insieme-3.jpg

 

Stesso lavoro di raccordatura con la vaschetta del carburo e col carburatore.

 

Condotto-1.jpg

 

Al carburatore, che resta il suo SI20D, ho dato una ritoccatina ai passaggi, poca roba, tanto per evitare i vuoti in rilascio ed è pronto il coperchio galleggiante della COSA.

 

Invece al GT non ho toccato la geometria della travaseria, ho solo sistemato le varie imperfezioni, curato le raccordature e gli ingressi dei gas nei condotti dei travasi, ripulito e lisciato il collettore di scarico che era veramente indecente.

 

Accoppiamento-2.jpg

 

La testa è già sistemata per accettare le due boccole DXC per il centraggio.

Anche il pistone è stato ritoccato, solo che non ho fatto le foto .... :azz:

 

Adesso ho qui l’albero di fattura originale e sono tentato di ritardarlo ….. Mi prude il dremel!!! :Lol_5:

 

 

:ciao: Gg

Carburo.jpg

Cilindro.jpg

Insieme-1.jpg

Saldatura-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno un po' questa discussione ...

 

Premetto che prima di decidere sul da farsi, ho voluto capire da Roberto cosa si aspettava da questo motore, e mi ha spiegato che a lui piacerebbe qualcosa di pacato e parsimonioso, con una buona coppia e in grado di tenere medie decenti sui lunghi tragitti. :shock:

Scartata la scelta del DR il proprietario che si è convinto di stare su di un di bel 177 Polini …... beh, bello è una parolona, anzi, non è che sia proprio bello .... :boh:

Questo GT mi ha molto deluso a livello di rifiniture, molto grezzo, poco curato, sinceramente pensavo meglio da un marchio come Polini. Pazienza

 

Iniziamo: grazie a Gluglu, che tralaltro sta facendo un lavorone sulla carrozzeria, sono riuscito a far saldare i carter nei punti più delicati, così da lavorare sicuro col dremel senza temere di sforacchiare o di lasciare un velo di materiale che col tempo rischia di forarsi.

Una saldatura pulita e ben fatta.

 

[ATTACH=CONFIG]140394[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]140388[/ATTACH]

 

Preparate le boccole di guida per mantenere allineato il cilindro ai carter, ho iniziato con l’allineamento del GT sui singoli semicarter.

Ho raccordato tutto, senza togliere le orecchie ad L, questo per aver maggiore guida del pistone e perché non cerco una preparazione da sparo.

Allineati i travasi, sistemato l’ingresso della valvola senza toccarla in dimensioni, chiuso i carter e rifinito con tela ed olio le lavorazioni.

Vorrei sabbiare … ma penso che anche così possa già andare bene.

 

[ATTACH=CONFIG]140392[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]140393[/ATTACH]

 

Stesso lavoro di raccordatura con la vaschetta del carburo e col carburatore.

 

[ATTACH=CONFIG]140389[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]140391[/ATTACH]

 

Al carburatore, che resta il suo SI20D, ho dato una ritoccatina ai passaggi, poca roba, tanto per evitare i vuoti in rilascio ed è pronto il coperchio galleggiante della COSA.

 

Invece al GT non ho toccato la geometria della travaseria, ho solo sistemato le varie imperfezioni, curato le raccordature e gli ingressi dei gas nei condotti dei travasi, ripulito e lisciato il collettore di scarico che era veramente indecente.

 

[ATTACH=CONFIG]140390[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]140395[/ATTACH]

 

La testa è già sistemata per accettare le due boccole DXC per il centraggio.

Anche il pistone è stato ritoccato, solo che non ho fatto le foto .... :azz:

 

Adesso ho qui l’albero di fattura originale e sono tentato di ritardarlo ….. Mi prude il dremel!!! :Lol_5:

 

 

:ciao: Gg

 

Come inizio non c'è male.......i Polini veri sono di un altra pasta.

Coraggio che la stagione per voi vespisti da bella stagione sta per iniziare.

 

Echo dacci dentro con quel dremmel e senza paura

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come inizio non c'è male.......i Polini veri sono di un altra pasta.

Coraggio che la stagione per voi vespisti da bella stagione sta per iniziare.

 

Echo dacci dentro con quel dremmel e senza paura

 

Pensavo giusto a te quando ho preso quel Polini dalla scatola.

Ma quanto li lavori sti cilindri prima di farli rendere??????

Ci sono rimasto male davvero!!! Grezzissimo!!!!!! Impossibile da montare P&P!!!

 

Non posso fare quello che vorrei col dremel, mi hanno tarpato le ali!!! :cry::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè mi fischiavano le orecchie... :mrgreen:

 

ma vaaaaaaaaaaa, macchè ali tarpate... ho solo detto che volevo avere un motore che mi permettesse di viaggiare tranquillo, senza patemi particolari e senza doverci rimettere mano ogni due per tre. Soprattutto perchè è risaputo che sono un emerito ignorante :mrgreen::oops:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ecco perchè mi fischiavano le orecchie... :mrgreen:

 

ma vaaaaaaaaaaa, macchè ali tarpate... ho solo detto che volevo avere un motore che mi permettesse di viaggiare tranquillo, senza patemi particolari e senza doverci rimettere mano ogni due per tre. Soprattutto perchè è risaputo che sono un emerito ignorante :mrgreen::oops:

 

:ciao:

 

 

Visto che ho ragione??? :nono:

Sono un incompreso ..... :-(:mrgreen::ciapet:

 

Scherzi a parte, penso che così vada già bene per le aspettative di Roberto ....

 

Intento sto pensando all'albero col mio nuovo dremel

GA9020.png :risata: :risata: :risata:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...