Vai al contenuto



Un cuore nuovo per la Verdona


farob
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Due poste in diagonale centrano la testa al cilindro e di conseguenza il cilindro ai carter.

Tralaltro non so se sono come quelle per i prigionieri da 8 pechè con quelle ho dovuto allargare a 8,5 mm i due fori della testa; Penso che anche con queste da 7 andrà adattato qualcosa.

 

@Senatore ... ma ancora con Internet Explorer giri per il web???? Passa a Firefox ... altra musica!! :mavieni:

E te lo dice uno affezzionato a WinZoZ ;-) (Trovato il CD?)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
@Senatore ... ma ancora con Internet Explorer giri per il web???? Passa a Firefox ... altra musica!! :mavieni:

E te lo dice uno affezzionato a WinZoZ ;-) (Trovato il CD?)

 

Si, uso ancora I.E. e nessuno ancora è stato in grado di farmi cambiare idea, mi ci trovo bene e sono affezionato.

Riguardo al CD, niente ancora.:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si, uso ancora I.E. e nessuno ancora è stato in grado di farmi cambiare idea, mi ci trovo bene e sono affezionato.

Riguardo al CD, niente ancora.:rabbia:

 

Anch'io lo ero ma ha troppi problemi.

Senti se non te la cavi oggi vedo io di fartelo avere sto cd.

Ricordi la versione di xp?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per il CD, dovrebbero spedirmelo. Riguardo la versione no, non me la ricordo.

Ma perchè, quante versioni ne esistono? Comunque, forse è meglio parlarne in altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ora la tua mail. Ti risponderò domani, dal dispositivo da cui sto scrivendo ora non sono in grado.

 

Veniamo a noi, come promesso ecco qualche foto del semicarter lato volano prima e dopo la pulizia.

Lato volano prima della pulizia.jpg

Lato volano vista interna prima della pulizia.jpg

Semicarter lato volano vista interna.jpg

Lato volano dopo pulizia vista esterna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte interna usurata è stata riempita e provata la tenuta con un liquido penetrante. Mi è stato spiegato che si tratta di una sostanza le cui molecole sono molto piccole. Spero di aver capito bene, mi pare abbia fatto un paragone con le molecole dell' elio, probabilmente anch'esse particolarmente minuscole. Questa caratteristica gli permette di penetrare all'interno di eventuali microfessure, attraversando la saldatura.

Saldatura vista interna liquido penetrante.jpg

Saldatura vista interna liquido penetrante 1.jpg

Saldatura interna vista ravvicinata.jpg

Semicarter lato frizione liquido penetrante.jpg

Saldatura vista interna pulita.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Successivamente ho spianato l'esterno. Questo passaggio ha evidenziato delle bolle nella saldatura. Probabilmente potrebbe essere nulla di grave, tuttavia preferisco ritornare dal saldatore appena possibile per un ulteriore controllo ed eventualmente qualche piccola rifinitura. Ho dato un ulteriore pulizia generale al Semicarter lato frizione, dopo il controllo da parte del saldatore, saranno pronti per le successive lavorazioni.

Saldatura spianata vista esterna.jpg

Saldatura spianata esterna.jpg

Semicarter lato frizione vista esterna.jpg

Carters finiti vista lato frizione.jpg

Carters finiti vista lato volano.jpg

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bravo Gluglu!!!!

Sei il massimo per la pulizia .... mi lavi le macchine??? :sbonk:

Scherzi a parte è venuto proprio un bel lavoro!!! :applauso:

 

Io non sono riuscito a passare per l'albero, o meglio, oggi non c'era il tipo!

Ci riprovo domani.

 

Robi, Ho letto ora l'e-mail. Ti rispondo in modo e-pistolare :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie. Cerco di fare del mio meglio.:-)

 

Lo so, e riesci a fare bene :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

@gluglu.....ma hai detto a Roby che quella riparazione è costata 778,00 leuri?? :Lol_5:

 

 

:orrore::orrore::orrore:

 

Come acconto potrebbero bastare...:Lol_5:

 

 

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

 

 

Scherzi a parte, il buon Gluglu sa che non mi piace lasciare debiti ;-)

 

Tornando in topic: macchebbellavoro! Non avrei potuto sperare in qualcosa di meglio! :mavieni:

 

 

:ciao:

 

Bravo Gluglu!!!!

Sei il massimo per la pulizia .... mi lavi le macchine??? :sbonk:

Scherzi a parte è venuto proprio un bel lavoro!!! :applauso:

 

Io non sono riuscito a passare per l'albero, o meglio, oggi non c'era il tipo!

Ci riprovo domani.

 

Robi, Ho letto ora l'e-mail. Ti rispondo in modo e-pistolare :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Eccolo, l'altro angelo custode :mrgreen:

Non ti preoccupare, prenditi il tempo che ti serve.

 

In modo epistolare? ok, tanto io sono bravo a sparare "e-pistolate" :sbonk:

 

:ciao:

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua. Dopo una lunga riflessione,ho portato il tutto dal saldatore e gli ho fatto rifare la saldatura all'esterno e alcune piccole finiture all'interno. Praticamente ho fatto un passo indietro, mi sono limitato a creare degli smussi giusto per far passare la testa dei prigionieri e mi son fermato in attesa di ispirazione. Il saldatore mi ha spiegato che talvolta, alcuni tipi di alluminio, tendono a "sbuffare" durante la saldatura, creando quei buchi. La soluzione è non spianare la saldatura, poiché scendendo con lo spessore c'è la possibilista di trovare ancora quei buchi tra il materiale apportato e il metallo originale. Mi sono limitato a dare una lisciatina, giusto per tirare via il cordone e mi son fermato. Secondo quelli che sono i miei gusti estetici io spianerei, poiché in fatto di tenuta non dovrebbero esserci problemi, avendo riempito la parte interna dove usurato, oltre che saldato esternamente. Tenendo conto anche che non è una parte particolarmente sollecitata, penso che la scelta di come procedere sia fondamentalmente estetica e di finitura. Tuttavia, se spianando mi ritrovassi ancora quei buchetti, so che non mi riterrei soddisfatto, come già successo. Ho preferito quindi fermarmi in attesa di ispirazione e di qualche buon consiglio.

Saldatura ripassata.jpg

Saldatura ripassata1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi :lol:

Io ragiono così: c'era una crepa, la crepa è stata otturata e testata. Ora non c'è più e i carter sono di nuovo a chiusura stagna.

Lo spessore della saldatura è evidente ma d'altra parte il medesimo spessore rappresenta una sorta di assicurazione sulla vita della riparazione per gli anni a venire (e speriamo che siano tanti).

 

Abbiamo la fortuna che la crepa:

- era in un punto di sforzo meccanico quasi nullo

- era rivolta verso l'alto, scongiurando eventuali colature per forza di gravità

- era per di più sul lato del motore nascosto alla vista e che ben presto verrà coperto da un velo di morchia

 

ma che vogliamo di più dalla vita? (e il primo che cita il liquore...)

:frustate:

 

 

:mrgreen:

 

 

Insomma, non ne farei una malattia. Ovvio che l'ideale sarebbe un carter immacolato, privo di difetti e rimesso a nuovo; ma fra un carter bello ed uno che promette di sopportare con disinvoltura le variazioni termiche del funzionamento e le vibrazioni tanto nel gelo dell'inverno quanto nell'afa agostana...

 

Salvo pareri contrari convincenti, of course

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quante se***e mentali....

ma chi deve andarlo a vedere il carter li?

monta e via.... su al lavoro su cose serie :mrgreen:

 

ma visto che eravate dal saldatore, non avreste potuto far mettere un po di materiale intorno ai travasi? tanto per essere sicuri :boh:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
MODERATOR

Oggi sono andato a ritirare l'albero motore portato a controllare.

 

Foto1.jpg

 

Notizia buona :-) : La biella è praticamente intonsa e l'albero è perfettamente diritto!! Al centesimo!!! :ok:

Notizia meno buona :cry: : Chi in precedenza ha cambiato il nadella ha pensato bene di usare il flessibile senza proteggere le parti esposte ..... :nono:

 

Morale? Giudicate voi!

 

Foto4.jpg

 

Consigli?

 

 

:ciao: Gg

Foto2.jpg

Foto3.jpg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si potrebbe tentare di riportare del materiale con una saldatura, che poi dovrebbe essere spianata a dovere in modo da ripristinare la linearità e quindi consenire al paraolio di aderire su di una superficie adatta alla tenuta.

Sono conscio che è un'operazione più facile a dirsi che a farsi, ma è una carta da giocare prima di buttar via l'albero motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si potrebbe tentare di riportare del materiale con una saldatura, che poi dovrebbe essere spianata a dovere in modo da ripristinare la linearità e quindi consenire al paraolio di aderire su di una superficie adatta alla tenuta.

Sono conscio che è un'operazione più facile a dirsi che a farsi, ma è una carta da giocare prima di buttar via l'albero motore.

 

Per il costo di un albero non lo farei saldare, si dovrebbe capire come reagisce il metallo alla temperature. Quello e' un punto molto stressato.

 

Non riesco a capire se quello è il punto dove lavora il paraolio.

 

Direi proprio di si, si vede il segno dove lavora il poaraolio che attraversa proprio quella zona.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...