Vai al contenuto



Un cuore nuovo per la Verdona


farob
 Share

Recommended Posts

L'intervento di Senatore mentre stavo scrivendo ha fugato il mio dubbio. Pensavo anche io a un piccolo riporto e successiva tornitura. Posso provare a chiedere alla rettifica da cui mi servo abitualmente, tra l'altro ci devo andare per fargli controllare un GT ed un albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR
Non riesco a capire se quello è il punto dove lavora il paraolio.

 

In una foto si vede esattamente la linea lasciata dal paraolio: lo prende in pieno!!!

 

Si potrebbe tentare di riportare del materiale con una saldatura, che poi dovrebbe essere spianata a dovere in modo da ripristinare la linearità e quindi consenire al paraolio di aderire su di una superficie adatta alla tenuta.

Sono conscio che è un'operazione più facile a dirsi che a farsi, ma è una carta da giocare prima di buttar via l'albero motore.

 

Ci ho pensato, ma riportarlo con che tipo di saldatura? Filo? Tig? :mah:

Sono negato in materia .... :doh:

 

 

:ciao: Gg

 

L'intervento di Senatore mentre stavo scrivendo ha fugato il mio dubbio. Pensavo anche io a un piccolo riporto e successiva tornitura. Posso provare a chiedere alla rettifica da cui mi servo abitualmente, tra l'altro ci devo andare per fargli controllare un GT ed un albero.

 

Siete troppo rapidi nelle risposte!!!!

Ok te lo appoggio!! :ciapet::Lol_5::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehilà :lol:

Torno proprio oggi da qualche giorno fuori sede ed eccomi subito alle prese con questa bella avventura.

 

Cazzarola, certo che sarebbe un peccato doverlo cambiare :azz:, visto che gira così bello dritto...

Ma abbiamo cominciato e dobbiamo finire; l'ultima cosa che voglio è fare esperimenti o dover tribolare con un motore da riaprire subito dopo averlo chiuso.

Piuttosto che avere trafilamenti o aspirazione dal paraolio, è evidente che l'albero lo cambierei

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ehilà :lol:

Torno proprio oggi da qualche giorno fuori sede ed eccomi subito alle prese con questa bella avventura.

 

Cazzarola, certo che sarebbe un peccato doverlo cambiare :azz:, visto che gira così bello dritto...

Ma abbiamo cominciato e dobbiamo finire; l'ultima cosa che voglio è fare esperimenti o dover tribolare con un motore da riaprire subito dopo averlo chiuso.

Piuttosto che avere trafilamenti o aspirazione dal paraolio, è evidente che l'albero lo cambierei

 

:ciao:

 

Mazzucchelli in C60?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

...come fosse antani :mrgreen:

 

Per me è cinese, ragazzi :mrgreen:, in che cosa consiste la differenza con quello originale?

 

Come carburatore vorrei mantenere il 20-20, non voglio una vespa che beve come un lavandino...

Ero partito con l'idea del DR, giusto per avere in basso un po' di coppia in più, e anche col Polini l'obiettivo rimane quello di avere un mezzo che viaggia un po' più in scioltezza del 150 originale, senza bisogno di avere un missile nè una vespa che impenna ai semafori :ok:.

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah ah ah ah ah ah

 

Si però prematurata a sinistra con contro bilanciamento di spinta.. :)

 

Tameni è un officina che produce alberi di media bassa qualità,un po come mazzucchelli. A prescindere dalla marca che metti,lo farei controllare come quello che non va bene,bilanciare e controllare un po da Gigi la fasatura.

 

Già che devi prendere un albero nuovo, tanto vale ottimizzare il flusso.

Non so se consigliare il c60, capisco che è un passo in più rispetto ad un semplice dr messo e montato. Comunque,nulla di strano.

 

A prescindere dalla corsa una leggera allungata alla valvola,una pelata ai travasi è d obbligo,fasatura 120 55 e sei tranquillo,senza esagerare.

 

Nb. Tuttora che metti qualcosa di più prestazionale fallo bene e non guardare i consumi. Se fatto per bene,consuma meno del plug and play.

 

Per esempio,sulla mia special,lamellare,130, carburatore 24 in montagna,spalancando ben bene,sono sui 23 al litro..

Link al commento
Condividi su altri siti

avere un missile nè una vespa che impenna ai semafori :ok:.

 

:ciao:

pensa come si divertirebbero i bimbi!

 

Comunque sia, secondo me terapia tapioca...

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come carburatore vorrei mantenere il 20-20, non voglio una vespa che beve come un lavandino...

 

Nb. Tuttora che metti qualcosa di più prestazionale fallo bene e non guardare i consumi. Se fatto per bene,consuma meno del plug and play.

 

Esattamente come dice il buon Gabriele. :ok:

Non guardare il carburatore per i consumi, non è così che funziona.

Occorre ottimizzare i rendimenti per avere consumi accettabili, anche se non puoi avere la "moglie piena" e la "botte ubriaca" .... :risata:

 

Cavolate a parte, devi pensare che la mia 221cc col SI 26 ed il getto max da 145 fa i 26Km/l con andature sostenute (.... e sai come la uso io no? ;-) )

 

Per l'albero: mi sa che ha ragione Luca quando dice che non ne vale la pena sistemarlo, anche perchè non stiamo parlando di rifare un motore originale.

Io starei su di un C60, basetta da 1 mm e spessore da 0,5 sotto la testa.

Ma qui ho bisogno del parere dei "Polinomani 177"

Che ne pensate?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo l'intervento di Echo non posso che (ahimè) confermare le sue considerazioni riguardo il consumo. Non sono certamente in grado di argomentare tecnicamente, ma posso testimoniare che partiti entrambi con la stessa quantità di benzina nel serbatoio, entrambi zavorrati, ci siamo dovuti fermare a fare il pieno poiché la mia non sarebbe arrivata a destinazione, mentre quella del Moderatore Veloce avrebbe avuto ancora autonomia. Con l'unica differenza che la mia è una 125 totalmente originale e anche un po stanchina...:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come dice il buon Gabriele. :ok:

Non guardare il carburatore per i consumi, non è così che funziona.

Occorre ottimizzare i rendimenti per avere consumi accettabili, anche se non puoi avere la "moglie piena" e la "botte ubriaca" .... :risata:

 

Cavolate a parte, devi pensare che la mia 221cc col SI 26 ed il getto max da 145 fa i 26Km/l con andature sostenute (.... e sai come la uso io no? ;-) )

 

Per l'albero: mi sa che ha ragione Luca quando dice che non ne vale la pena sistemarlo, anche perchè non stiamo parlando di rifare un motore originale.

Io starei su di un C60, basetta da 1 mm e spessore da 0,5 sotto la testa.

Ma qui ho bisogno del parere dei "Polinomani 177"

Che ne pensate?

 

 

:ciao: Gg

 

Devo riguardare i miei appunti,a memoria,il mio,considerato anche la biella da 110, metteremo tutto sotto. No mazzucchelli,troppo,secondo me,aperto. Piuttosto,fasatura originale,e si taglia al bisogno,giocando con la valvola. Lo faremo 120 53-54, non oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Esattamente come dice il buon Gabriele. :ok:

Non guardare il carburatore per i consumi, non è così che funziona.

Occorre ottimizzare i rendimenti per avere consumi accettabili, anche se non puoi avere la "moglie piena" e la "botte ubriaca" .... :risata:

 

Cavolate a parte, devi pensare che la mia 221cc col SI 26 ed il getto max da 145 fa i 26Km/l con andature sostenute (.... e sai come la uso io no? ;-) )

 

Per l'albero: mi sa che ha ragione Luca quando dice che non ne vale la pena sistemarlo, anche perchè non stiamo parlando di rifare un motore originale.

Io starei su di un C60, basetta da 1 mm e spessore da 0,5 sotto la testa.

Ma qui ho bisogno del parere dei "Polinomani 177"

Che ne pensate?

 

 

:ciao: Gg

 

...gio pensu...che se si deve mantenere il 20 ed avere solo qualcosina in più, non si monta il corsa 60, perchì le fasci elestici venguno maggiormengi sollecitagi(da leggere con accento brasiliano)

e comungi il polini è in ghisa ed eviterei di stressarlo ulteriormente;monterei quindi un mazzucchelli, bilanciandolo, con una bella fase ragionata.....i polini 177 ultimi sono poco rifiniti, occorre un accurato controllo per eliminare tutte le bave.....squish ben calcolato e magari una pelatina allo scarico farebbero la loro parte....anche col 20....primaria proverei la 22/68 col disco col pignoncino di denis dentro il pacco frizione rinforzato originario, poi anticipo ridotto e via andare....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
...gio pensu...che se si deve mantenere il 20 ed avere solo qualcosina in più, non si monta il corsa 60, perchì le fasci elestici venguno maggiormengi sollecitagi(da leggere con accento brasiliano)

e comungi il polini è in ghisa ed eviterei di stressarlo ulteriormente;monterei quindi un mazzucchelli, bilanciandolo, con una bella fase ragionata.....i polini 177 ultimi sono poco rifiniti, occorre un accurato controllo per eliminare tutte le bave.....squish ben calcolato e magari una pelatina allo scarico farebbero la loro parte....anche col 20....primaria proverei la 22/68 col disco col pignoncino di denis dentro il pacco frizione rinforzato originario, poi anticipo ridotto e via andare....

 

Buon Anno Sergio!!!

Non ti chiedo il perchè della parlata brasiliana ..... si vede che hai festeggiato bene ieri sera!!! :mrgreen:

 

Quindi, visto che il 20/20 è quasi sicuro, conviene un Mazzucchelli in C57 classico classico e via?

In effetti il cilindro ha spigoli parecchio taglienti e sarà da rivedere RC e Squish che terremo sicuramente bassi (squish non sotto 1,7 mm)

Lo scarico non si pensa di toccarlo, se non per lisciare e lucidare il collettore, mentre verranno allineati i carter alla travaseria.

Ok per i rapporti e la frizione 6 molle rivista.

Conviene alleggerire il pistone?

 

Grazie a tutti per le risposte.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, il pistone non lo toccherei e npn scenderei sotto 1.8 anche se so di essere fissato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazieeeeeeee!

Grazie a tutti!

 

:Ave_2:

 

che bello sentirsi così coccolato... :mavieni:

 

Brutta roba essere ignorante...

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No, il pistone non lo toccherei e npn scenderei sotto 1.8 anche se so di essere fissato

 

Ok :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

I mio polini ha girato con 1.3-1.4 di squish per anni, senza problemi, ora basetando e facendo una testa ad incasso, forse, lo porteremo a 1.6, pero con una banda ragionata.

 

Non ricordo che tipo di cambio hai, se denti piccoli io starei su un 23 65, altrimenti denti grossi, metterei semplicemente un pignone piu lungo, ma valuterei una quarta piu corta, se ncessario, direi, quella del 125, ammesso che non sia gia quella in dotazione.

Sul mio, nin sapendo esattamente come si comporterà a motore finito, monteremo la 23 65, ma ho gia in garage un pignone da 24 nuovo nuovo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti

 

Il mio malaugurato "ciocco" il giorno della Befana ha complicato (e un po' rallentato) i preparativi del solo motore. Che però, con il preziosissimo supporto dei miei angeli custodi Gluglu ed Echospro, è andato avanti.

Per il motore, abbiamo praticamente tutto quello che ci serve - in settimana arriveranno le ultime cose - e il Moderatore Volante sta affilando la fresa del Dremel... :mrgreen:

 

L'amico ed ex-fumatore :applauso::mrgreen: Gluglu, invece, si è prodigato per aiutarmi a cancellare meglio possibile le cicatrici della Verdona, mostrando tutto il suo talento e l'amore per le Vespe raddrizzando il raddrizzabile e occupandosi personalmente della forcella ferita.

L'incidente ha rallentato il corso dell'opera, ma la voglia di rimettere in strada la Verdona in tempo utile per i necessari collaudi in vista della primavera ci stanno dando la giusta carica ;-)

 

Insomma, seguiranno presto aggiornamenti

 

:ciao:

 

 

O.T. - Nel frattempo, sono andato a trovare la Marrone per chiederle se era disposta ad essermi di aiuto in questo periodo di appiedamento e devo dire che ha fatto l'offesa..! Deve aver pensato che ero un bell'antipatico a cercarla solo ora che ero nel bisogno. L'avevo accesa l'ultima volta a novembre e non ne voleva sapere in alcun modo di rimettersi in moto. Mi ha fatto spedivellare come un matto, ma alla fine mi ha perdonato ed è partita :mavieni:. Certo, ormai l'ora era tarda per andare a fare la revisione (l'unica cosa che le manca per poter circolare) ma un breve giretto sono riuscito a farlo, abbastanza per riscoprire quanto è facile e divertente da guidare, la Primavera.

 

(Fine O.T.)

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Robi, appena mi arrivano i "pezzi mancanti" inizierò la preparazione del cilindro, dei carter e del carburatore.

 

Visto che per tua richiesta dovrà essere un motore "turistico", non intendo toccare la valvola se non a livello di allineamenti, lo stesso vale per i travasi e per il carburatore.

Appena pronto ci ritroviamo e chiudiamo il tutto.

 

Per la carrozzeria sei in buonissime mani, un po' meno lo è il pc del soggetto in questione!!! :risata:;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello ritornare alla tastiera tradizionale, ora potrò intrattenervi con i miei logorroici interventi.:mrgreen:

 

Echo, una raccomandazione: ieri mi sono scordato di chiederti che se non potremo essere presenti durante la lavorazione, di documentare quanto più possibile con le foto il lavoro che andrai ad eseguire. Prima, durante, dopo, insomma che te lo dico a fa...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

ho appena trascorso un'oretta in garage per disporre diversamente gli scatoloni che lo ingombrano e... non ho resistito, ho smontato il carburatore e l'ho pulito tutto con olio di gomito e wd40 :mrgreen:.

Credo che manchi qualche rondella, ma il tutto sembra in buono stato.

Ho meso già da parte quello che ti serve, non appena arrivano le boccole mi sento con Gluglu.

 

Per la carrozeria, sono assolutamente d'accordo: sullo scudo la botta quasi non si vede (e dopo ritocco + lucidatura casalinga sarà ancora meglio) e la chiappa secondo me potrebbe avvicinarglisi.

 

Dài, concediamo al ragazzo un po' di fiducia e un po' di tempo: ci vorrà qualche giorno ma smetterà di guardarlo accendersi come se vedesse la Madonna e rimanere lì, commosso, senza fare niente :mrgreen::sbonk::risata:

 

 

:ciao:

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Che bello ritornare alla tastiera tradizionale, ora potrò intrattenervi con i miei logorroici interventi.:mrgreen:

 

Echo, una raccomandazione: ieri mi sono scordato di chiederti che se non potremo essere presenti durante la lavorazione, di documentare quanto più possibile con le foto il lavoro che andrai ad eseguire. Prima, durante, dopo, insomma che te lo dico a fa...

 

:ciao:

 

Se Giorginox1 mi segue con le foto io preferirei.

Quando prendo in mano il deremel mi assento da tutto il resto del mondo .... entro in una sorta di dimensione catatonica e l'ultimo pensiero è fare delle foto o quant'altro mi distragga.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccoci qua per qualche aggiornamento.

 

Dopo il ciocco della Befana, come sapete la Verdona è in convalescenza.

Si sta beando delle amorevoli cure che gli amici le stanno riservando... ;-)

 

Il motore nuovo, che indosserà un Polini 177, è nelle mani di Echospro per gli affinamenti del caso :mavieni:prima di procedere a rimontaggio e chiusura.

I ricambi ci sono praticamente tutti. :ok:

Le cicatrici della botta sono in fase di cura sotto la supervisione di Gluglu :rulez: - che se dovesse decidere di cambiare mestiere potrebbe tranquillamente provare a fare il carrozziere - e probabilmente si vedranno poco o niente.

 

Il tempo libero è sempre tendente a 0 :scalata:, ma oggi sono riuscito a ritagliarmi un paio d'ore per completare lo smontaggio.

Via il serbatoio, via portapacchi, targa e fanale posteriore. Scollegato tutto il necessario, finalmente ho separato (dopo che vivevano in simbiosi dal 1985) il motore dal telaio. Non ho trovato difficoltà particolari, a parte il cavo del freno che non passava dal registro e che perciò ho dovuto tagliare.

I bulloni dei due silent block sono venuti via facilmente e ho potuto togliere il motore più in fretta di quel che pensavo. E' un bel segnale: la Verdona collabora, vuole guarire! :risata1:

 

Ho notato una colatura di olio dal preselettore del cambio, mentre dal foro di scarico olio, che tanto mi ha fatto tribolare in passato, non sembra uscire nulla

 

Qualche foto (con didascalie)...

01- Verdona coricata.jpg

02-Pancia graffiata.jpg

03-Pronti a operare.jpg

04-Ammo staccato.jpg

05-Cavo freno tagliato.jpg

06-Fatto!.jpg

rimasto da solo.jpg

08-Sul suo cavalletto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...e il telaio dunque è finalmente nudo, pronto a ricevere le necessarie cure.

 

Comunque, a parte normali i graffi sotto lo scudo (dovuti ai sassi sollevati dalla ruota anteriore) puntinati di ruggine superficiale, è incredibile come la pedana, tolte le strisce e il tappetino centrale, si presenti in condizioni quasi perfette dopo la bellezza di 29 anni e più di 50.000 km. :mavieni:

Sono ammirato.

09-Telaio nudo!.jpg

10-La pedana nuda.jpg

11-Vano serbatoio.jpg

12-Zona targa.jpg

13-Vano motore.jpg

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...